In risposta al messaggio di Pilly del 12/05/2025 alle 21:44:53Se magari spieghi meglio ti si può aiutare
Ciao a tutti. Come da oggetto, ho cambiato la guarnizione di ingresso dei liquami, ma non tiene. Ho fatto un lavoro accurato (è la seconda volta che lo faccio) e non riesco a capire dove sia il problema. O meglio, secondo me la guarnizione non tiene, sono sicuro di averla installata correttamente. Avete dei suggerimenti da darmi? Grazie Bye. Pilly.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2025 alle 07:32:16Giusto per capire, ci sono 2 punti di tenuta quella interna, e quella esterna contro il wc.
Se magari spieghi meglio ti si può aiutare Quando perde esattamente? Perde quando è inserita? Perde quando la trasporti per andarla a svuotare? Perde solo in viaggio?
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2025 alle 09:47:07Per questo ho chiesto di indicarci la modalità di perdita
Giusto per capire, ci sono 2 punti di tenuta quella interna, e quella esterna contro il wc. Se è quella esterna contro il wc, potrebbe esserci un cedimento strutturale sotto la cassetta, quindi la colpa non è della guarnizione.
In risposta al messaggio di Pilly del 12/05/2025 alle 21:44:53
Ciao a tutti. Come da oggetto, ho cambiato la guarnizione di ingresso dei liquami, ma non tiene. Ho fatto un lavoro accurato (è la seconda volta che lo faccio) e non riesco a capire dove sia il problema. O meglio, secondo me la guarnizione non tiene, sono sicuro di averla installata correttamente. Avete dei suggerimenti da darmi? Grazie Bye. Pilly.
In risposta al messaggio di Pilly del 12/05/2025 alle 21:44:53A me perdeva nella C400 (che è praticamente uguale alla C500) nel precedente camper, a camper nuovo, perdeva quando la cassetta è inserita, e trovavo del "liquido" sopra la cassetta e poi nel vano. Sostituisco la guarnizione ma non cambia nulla. Mi rendo conto che la cassetta non preme abbastanza sulla parte inferiore della tazza e quindi ho risolto spessorando sotto la cassetta e risolto definitivamente:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 11:51:38per sapere, se dovesse servire, dove trovi quelle enelle di gomma della giusta misura, mi sembra tipo maxi O-Ring, ma non facilmente reperibili come le misure piccole.
Ho risolto questi problemi di possibili operdite INSERENDO nella guarnizione UN ANELLO in gomma che ESPANDE verso esterno la guarnizione che ALLARGA sia in alto che in basso la stessa. Molta più tenuta e nessuna perdita. Anello inserito internamente che essendo poco più largo dello spazio allarga la guarnizione verso le pareti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2025 alle 16:34:24O si usano gli anelli della tenuta tubazioni arancio da ediliza
per sapere, se dovesse servire, dove trovi quelle enelle di gomma della giusta misura, mi sembra tipo maxi O-Ring, ma non facilmente reperibili come le misure piccole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2025 alle 16:34:24il mio wc ha una tolleranza di mezzo mm, sedendosi sopra si flette e si sigilla, mentre senza peso sopra la concentricità dell'invaso non mi fa defluire nulla.
per sapere, se dovesse servire, dove trovi quelle enelle di gomma della giusta misura, mi sembra tipo maxi O-Ring, ma non facilmente reperibili come le misure piccole.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 17:55:50avevo pensato anche a un tubicino tipo quelli degli impianti di irrigazione, tagliato e richiuso usando un pezzetto di gomma/tubicino, inserito all interno.
O si usano gli anelli della tenuta tubazioni arancio da ediliza oppure è suficiente anche un pezzo di cavo elettrico 3x1,5 lasciando dentro tutti i cavi e tagliandolo un poco alla volta fino a riempire l'interno della guarnizione, anche esagerando in quanto deve spingere verso esterno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2025 alle 18:37:04Ho alcune scatole con kit di Oring di tutte le misure, ma con diametri molto piu piccoli, diciamo fino al 30/35mm che sono le misure piu usate.
il mio wc ha una tolleranza di mezzo mm, sedendosi sopra si flette e si sigilla, mentre senza peso sopra la concentricità dell'invaso non mi fa defluire nulla. Come vi succede questa cosa? Lo chiedo per prevenirla vistoche basta un oring (ottima idea!). X IZ: Penso che avrai piacere nel prendere un kit oring su aliexpress (o amazn se hai fretta) considerata la tua passione per il fai da te :) A me tornano utili in mille occasioni, prendo direttamente quelli rossi, che resistono meglio al calore, per non averne di troppi tipi. Potresti preferire i verdi se preferisci la resistenza chimica a quella al calore. Quelli neri classici evitali come la peste, sono di qualità infima quasi ovunque e diventano appiccicosi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2025 alle 07:32:16Si, certo.
Se magari spieghi meglio ti si può aiutare Quando perde esattamente? Perde quando è inserita? Perde quando la trasporti per andarla a svuotare? Perde solo in viaggio?
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2025 alle 09:47:07Giusto per capire: in linea teorica potrei spessorare il piano di appoggio della cassetta in modo da fare aderire la guarnizione alla seduta?
Giusto per capire, ci sono 2 punti di tenuta quella interna, e quella esterna contro il wc. Se è quella esterna contro il wc, potrebbe esserci un cedimento strutturale sotto la cassetta, quindi la colpa non è della guarnizione.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 11:51:38Interessante.
Ho risolto questi problemi di possibili operdite INSERENDO nella guarnizione UN ANELLO in gomma che ESPANDE verso esterno la guarnizione che ALLARGA sia in alto che in basso la stessa. Molta più tenuta e nessuna perdita. Anello inserito internamente che essendo poco più largo dello spazio allarga la guarnizione verso le pareti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2025 alle 16:32:43Il problema è esattamente questo.
A me perdeva nella C400 (che è praticamente uguale alla C500) nel precedente camper, a camper nuovo, perdeva quando la cassetta è inserita, e trovavo del liquido sopra la cassetta e poi nel vano. Sostituisco la guarnizionema non cambia nulla. Mi rendo conto che la cassetta non preme abbastanza sulla parte inferiore della tazza e quindi ho risolto spessorando sotto la cassetta e risolto definitivamente: se invece perde a cassetta estratta e durante il trasporto in verticale il problema non è quello.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 17:55:50Cerco la guarnizione... se non la trovo provo con qualcos'altro... tipo cavo elettrico...
O si usano gli anelli della tenuta tubazioni arancio da ediliza oppure è suficiente anche un pezzo di cavo elettrico 3x1,5 lasciando dentro tutti i cavi e tagliandolo un poco alla volta fino a riempire l'interno della guarnizione, anche esagerando in quanto deve spingere verso esterno.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2025 alle 18:37:04Okkk.
il mio wc ha una tolleranza di mezzo mm, sedendosi sopra si flette e si sigilla, mentre senza peso sopra la concentricità dell'invaso non mi fa defluire nulla. Come vi succede questa cosa? Lo chiedo per prevenirla vistoche basta un oring (ottima idea!). X IZ: Penso che avrai piacere nel prendere un kit oring su aliexpress (o amazn se hai fretta) considerata la tua passione per il fai da te :) A me tornano utili in mille occasioni, prendo direttamente quelli rossi, che resistono meglio al calore, per non averne di troppi tipi. Potresti preferire i verdi se preferisci la resistenza chimica a quella al calore. Quelli neri classici evitali come la peste, sono di qualità infima quasi ovunque e diventano appiccicosi.
In risposta al messaggio di Pilly del 14/05/2025 alle 15:17:45Spero di averti dato la soluzione, oltretutto molto semplice, visto che io ho completamente risolto e negli anni (tenuto quel camper 9 anni) mai piu avuti problemi.
Il problema è esattamente questo. Studio la tua soluzione e provo ad adottarla. Poi vi faccio sapere. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2025 alle 15:57:31Hola! Oggi fatto e istallato pannello di 3 mm sulla base di appoggio della cassetta wc.
Spero di averti dato la soluzione, oltretutto molto semplice, visto che io ho completamente risolto e negli anni (tenuto quel camper 9 anni) mai piu avuti problemi. Se ti servisse qualche info piu specifica o foto piu dettagliate (che ho conservato nel PC), non farti scrupolo a contattarmi con messaggio privato
In risposta al messaggio di Pilly del 19/05/2025 alle 00:13:38Benissimo!
Hola! Oggi fatto e istallato pannello di 3 mm sulla base di appoggio della cassetta wc. Prossimo weekend ci saranno le sessioni di test. Vi saprò dire. Buona notte Pilly
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 01:08:02Ciao a tutti.
Benissimo!