CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC Thetford c500 guarnizione nuova spande

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 21:44:53
Ciao a tutti.
Come da oggetto, ho cambiato la guarnizione di ingresso dei liquami, ma non tiene.
Ho fatto un lavoro accurato (è la seconda volta che lo faccio) e non riesco a capire dove sia il problema.
O meglio, secondo me la guarnizione non tiene, sono sicuro di averla installata correttamente.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Grazie
Bye. Pilly.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 07:32:16
In risposta al messaggio di Pilly del 12/05/2025 alle 21:44:53

Ciao a tutti. Come da oggetto, ho cambiato la guarnizione di ingresso dei liquami, ma non tiene. Ho fatto un lavoro accurato (è la seconda volta che lo faccio) e non riesco a capire dove sia il problema. O meglio, secondo me la guarnizione non tiene, sono sicuro di averla installata correttamente. Avete dei suggerimenti da darmi? Grazie Bye. Pilly.
Se magari spieghi meglio ti si può aiutare
Quando perde esattamente?
Perde quando è inserita?
Perde quando la trasporti per andarla a svuotare?
Perde solo in viaggio?
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 09:47:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2025 alle 07:32:16

Se magari spieghi meglio ti si può aiutare Quando perde esattamente? Perde quando è inserita? Perde quando la trasporti per andarla a svuotare? Perde solo in viaggio?
Giusto per capire, ci sono 2 punti di tenuta quella interna, e quella esterna contro il wc.
Se è quella esterna contro il wc, potrebbe esserci un cedimento strutturale sotto la cassetta, quindi la colpa non è della guarnizione.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 09:55:35
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2025 alle 09:47:07

Giusto per capire, ci sono 2 punti di tenuta quella interna, e quella esterna contro il wc. Se è quella esterna contro il wc, potrebbe esserci un cedimento strutturale sotto la cassetta, quindi la colpa non è della guarnizione.
Per questo ho chiesto di indicarci la modalità di perdita 
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 11:51:38

Ciao a tutti. Come da oggetto, ho cambiato la guarnizione di ingresso dei liquami, ma non tiene. Ho fatto un lavoro accurato (è la seconda volta che lo faccio) e non riesco a capire dove sia il problema. O meglio, secondo me la guarnizione non tiene, sono sicuro di averla installata correttamente. Avete dei suggerimenti da darmi? Grazie Bye. Pilly.

Ho risolto questi problemi di possibili operdite
INSERENDO nella guarnizione
UN  ANELLO  in gomma
che ESPANDE verso esterno la guarnizione
che ALLARGA sia in alto che in basso la stessa.

Molta più tenuta e nessuna perdita.

immagine(6669).png

immagine(6670).png
immagine(6671).png
Anello inserito internamente che essendo poco più largo dello spazio
allarga la guarnizione verso le pareti.
Franco

Modificato da franco49tn il 13/05/2025 alle 11:53:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:32:43

A me perdeva nella C400 (che è praticamente uguale alla C500) nel precedente camper, a camper nuovo, perdeva quando la cassetta è inserita, e trovavo del "liquido" sopra la cassetta e poi nel vano. Sostituisco la guarnizione ma non cambia nulla. Mi rendo conto che la cassetta non preme abbastanza sulla parte inferiore della tazza e quindi ho risolto spessorando sotto la cassetta e risolto definitivamente:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

se invece perde a cassetta estratta e durante il trasporto in verticale il problema non è quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:34:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 11:51:38

Ho risolto questi problemi di possibili operdite INSERENDO nella guarnizione UN  ANELLO  in gomma che ESPANDE verso esterno la guarnizione che ALLARGA sia in alto che in basso la stessa. Molta più tenuta e nessuna perdita. Anello inserito internamente che essendo poco più largo dello spazio allarga la guarnizione verso le pareti.
per sapere, se dovesse servire, dove trovi quelle enelle di gomma della giusta misura, mi sembra tipo maxi O-Ring, ma non facilmente reperibili come le misure piccole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:55:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2025 alle 16:34:24

per sapere, se dovesse servire, dove trovi quelle enelle di gomma della giusta misura, mi sembra tipo maxi O-Ring, ma non facilmente reperibili come le misure piccole.
O si usano gli anelli della tenuta tubazioni arancio da ediliza
oppure è suficiente anche un pezzo di cavo elettrico 3x1,5
lasciando dentro tutti i cavi e tagliandolo un poco alla volta
fino a riempire l'interno della guarnizione, anche esagerando
in quanto "deve" spingere verso esterno.wink
Franco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 18:37:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2025 alle 16:34:24

il mio wc ha una tolleranza di mezzo mm, sedendosi sopra si flette e si sigilla, mentre senza peso sopra la concentricità dell'invaso non mi fa defluire nulla.
Come vi succede questa cosa? Lo chiedo per prevenirla visto che basta un oring (ottima idea!).

X IZ:
Penso che avrai piacere nel prendere un  "kit oring" su aliexpress (o amazn se hai fretta) considerata la tua passione per il fai da te :)
A me tornano utili in mille occasioni, prendo direttamente quelli rossi, che resistono meglio al calore, per non averne di troppi tipi. Potresti preferire i verdi se preferisci la resistenza chimica a quella al calore. Quelli neri classici evitali come la peste, sono di qualità infima quasi ovunque e diventano appiccicosi.

Modificato da Frank Blue il 13/05/2025 alle 18:51:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 21:04:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 17:55:50

O si usano gli anelli della tenuta tubazioni arancio da ediliza oppure è suficiente anche un pezzo di cavo elettrico 3x1,5 lasciando dentro tutti i cavi e tagliandolo un poco alla volta fino a riempire l'interno della guarnizione, anche esagerando in quanto deve spingere verso esterno.
avevo pensato anche a un tubicino tipo quelli degli impianti di irrigazione, tagliato e richiuso usando un pezzetto di gomma/tubicino, inserito all interno.

Però fortunatamente ora non mi serve wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 21:08:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2025 alle 18:37:04

il mio wc ha una tolleranza di mezzo mm, sedendosi sopra si flette e si sigilla, mentre senza peso sopra la concentricità dell'invaso non mi fa defluire nulla. Come vi succede questa cosa? Lo chiedo per prevenirla visto
che basta un oring (ottima idea!). X IZ: Penso che avrai piacere nel prendere un  kit oring su aliexpress (o amazn se hai fretta) considerata la tua passione per il fai da te :) A me tornano utili in mille occasioni, prendo direttamente quelli rossi, che resistono meglio al calore, per non averne di troppi tipi. Potresti preferire i verdi se preferisci la resistenza chimica a quella al calore. Quelli neri classici evitali come la peste, sono di qualità infima quasi ovunque e diventano appiccicosi.  
...
Ho alcune scatole con kit di Oring di tutte le misure, ma con diametri molto piu piccoli, diciamo fino al 30/35mm che sono le misure piu usate.

Quando metti del liquido nella tazza e la ghigliottina è chiusa, se la cassetta non sigilla bene con la tazza, il liquido esce.

Bisogna fare la prova, riempire la tazza almeno a meta con la ghigliottina chisa, lasciare alcune ore e non deve uscire nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:11:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2025 alle 07:32:16

Se magari spieghi meglio ti si può aiutare Quando perde esattamente? Perde quando è inserita? Perde quando la trasporti per andarla a svuotare? Perde solo in viaggio?
Si, certo.
Perde nell'utilizzo. I liquami si depositano sulla cassetta, negli svasi per le maniglie.
Grazie 
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:13:38
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2025 alle 09:47:07

Giusto per capire, ci sono 2 punti di tenuta quella interna, e quella esterna contro il wc. Se è quella esterna contro il wc, potrebbe esserci un cedimento strutturale sotto la cassetta, quindi la colpa non è della guarnizione.
Giusto per capire: in linea teorica potrei spessorare il piano di appoggio della cassetta in modo da fare aderire la guarnizione alla seduta?
Grazie 
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:15:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 11:51:38

Ho risolto questi problemi di possibili operdite INSERENDO nella guarnizione UN  ANELLO  in gomma che ESPANDE verso esterno la guarnizione che ALLARGA sia in alto che in basso la stessa. Molta più tenuta e nessuna perdita. Anello inserito internamente che essendo poco più largo dello spazio allarga la guarnizione verso le pareti.
Interessante.
Grazie della dritta.
Misuro e cerco la guarnizione adatta.
Poi vedo cosa succede.
Grazie 
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:17:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2025 alle 16:32:43

A me perdeva nella C400 (che è praticamente uguale alla C500) nel precedente camper, a camper nuovo, perdeva quando la cassetta è inserita, e trovavo del liquido sopra la cassetta e poi nel vano. Sostituisco la guarnizione
ma non cambia nulla. Mi rendo conto che la cassetta non preme abbastanza sulla parte inferiore della tazza e quindi ho risolto spessorando sotto la cassetta e risolto definitivamente: se invece perde a cassetta estratta e durante il trasporto in verticale il problema non è quello.  
...
Il problema è esattamente questo.
Studio la tua soluzione e provo ad adottarla.
Poi vi faccio sapere.
Grazie 
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:20:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2025 alle 17:55:50

O si usano gli anelli della tenuta tubazioni arancio da ediliza oppure è suficiente anche un pezzo di cavo elettrico 3x1,5 lasciando dentro tutti i cavi e tagliandolo un poco alla volta fino a riempire l'interno della guarnizione, anche esagerando in quanto deve spingere verso esterno.
Cerco la guarnizione... se non la trovo provo con qualcos'altro... tipo cavo elettrico...
Grazie 
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:23:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2025 alle 18:37:04

il mio wc ha una tolleranza di mezzo mm, sedendosi sopra si flette e si sigilla, mentre senza peso sopra la concentricità dell'invaso non mi fa defluire nulla. Come vi succede questa cosa? Lo chiedo per prevenirla visto
che basta un oring (ottima idea!). X IZ: Penso che avrai piacere nel prendere un  kit oring su aliexpress (o amazn se hai fretta) considerata la tua passione per il fai da te :) A me tornano utili in mille occasioni, prendo direttamente quelli rossi, che resistono meglio al calore, per non averne di troppi tipi. Potresti preferire i verdi se preferisci la resistenza chimica a quella al calore. Quelli neri classici evitali come la peste, sono di qualità infima quasi ovunque e diventano appiccicosi.  
...
Okkk.
Grazie delle dritte 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:57:31
In risposta al messaggio di Pilly del 14/05/2025 alle 15:17:45

Il problema è esattamente questo. Studio la tua soluzione e provo ad adottarla. Poi vi faccio sapere. Grazie 
Spero di averti dato la soluzione, oltretutto molto semplice, visto che io ho completamente risolto e negli anni (tenuto quel camper 9 anni) mai piu avuti problemi.
Se ti servisse qualche info piu specifica o foto piu dettagliate (che ho conservato nel PC), non farti scrupolo a contattarmi con messaggio privato

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 00:13:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2025 alle 15:57:31

Spero di averti dato la soluzione, oltretutto molto semplice, visto che io ho completamente risolto e negli anni (tenuto quel camper 9 anni) mai piu avuti problemi. Se ti servisse qualche info piu specifica o foto piu dettagliate (che ho conservato nel PC), non farti scrupolo a contattarmi con messaggio privato
Hola! Oggi fatto e istallato pannello di 3 mm sulla base di appoggio della cassetta wc.
Prossimo weekend ci saranno le sessioni di test.
Vi saprò dire.
Buona notte
Pilly
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 01:08:02
In risposta al messaggio di Pilly del 19/05/2025 alle 00:13:38

Hola! Oggi fatto e istallato pannello di 3 mm sulla base di appoggio della cassetta wc. Prossimo weekend ci saranno le sessioni di test. Vi saprò dire. Buona notte Pilly
Benissimo! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 00:16:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 01:08:02

Benissimo!
Ciao a tutti.
Test eseguito sul cesso con successo yes.
Lo spessore sotto alla cassetta ha svolto la funzionalità attesa.
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Il primo premio va a Tommaso che ha identificato il problema e condiviso la soluzione enlightened
Buone sedute a tutti laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link