CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WD40 Sgrassatore e plastica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 08:06:15
Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho rimosso un adesivo dalla parete interna di legno del mio camper ho usato WD40 sgrassatore ed ha funzionato alla grande. Alcuni giorni dopo facendo un po' di pulizia ho notato delle macchie sulla superficie di plastica del frigorifero a compressore posto esattamente sotto l'adesivo che avevo rimosso. Ho provato a rimuoverle con i metodi tradizionali (sapone per piatti, spugnetta, chanteclair etc) senza successo. Allora mi è venuta la brillante idea di usare il WD40 sgrassatore sulla plastica e primo acchito  mi è sembrato di averle rimosse per poi scoprire che tutta la plastica risultasse macchiata.
vi allego foto:
20241006_102642.jpg

a quanto pare il WD40 sgrassatore e la plastica non vanno molto d'accordo.
come posso fare?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:12:48
In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 08:06:15

Ciao a tutti, Qualche giorno fa ho rimosso un adesivo dalla parete interna di legno del mio camper ho usato WD40 sgrassatore ed ha funzionato alla grande. Alcuni giorni dopo facendo un po' di pulizia ho notato delle macchie
sulla superficie di plastica del frigorifero a compressore posto esattamente sotto l'adesivo che avevo rimosso. Ho provato a rimuoverle con i metodi tradizionali (sapone per piatti, spugnetta, chanteclair etc) senza successo. Allora mi è venuta la brillante idea di usare il WD40 sgrassatore sulla plastica e primo acchito  mi è sembrato di averle rimosse per poi scoprire che tutta la plastica risultasse macchiata. vi allego foto: a quanto pare il WD40 sgrassatore e la plastica non vanno molto d'accordo. come posso fare?
...
Carteggiare e verniciare, se vuoi un lavoro fatto bene e duraturo nel tempo
È buona norma leggere le istruzioni dei prodotti prima di usarli
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:39:50

Ciao a tutti, Qualche giorno fa ho rimosso un adesivo dalla parete interna di legno del mio camper ho usato WD40 sgrassatore ed ha funzionato alla grande. Alcuni giorni dopo facendo un po' di pulizia ho notato delle macchie
sulla superficie di plastica del frigorifero a compressore posto esattamente sotto l'adesivo che avevo rimosso. Ho provato a rimuoverle con i metodi tradizionali (sapone per piatti, spugnetta, chanteclair etc) senza successo. Allora mi è venuta la brillante idea di usare il WD40 sgrassatore sulla plastica e primo acchito  mi è sembrato di averle rimosse per poi scoprire che tutta la plastica risultasse macchiata. vi allego foto: a quanto pare il WD40 sgrassatore e la plastica non vanno molto d'accordo. come posso fare?
...
Per la "colla" degli adesivi su ogni superficie anche
di piatti-scodenne e varie cose di casa
uso da sembre la sola
BENZINA
Poca e con attenzione e la colla si leva in un attimo wink

Il WD 40 contiene sicuramente del solvente che con la
plastica non va daccordo.
Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:29:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2024 alle 09:39:50

Per la colla degli adesivi su ogni superficie anche di piatti-scodenne e varie cose di casa uso da sembre la sola BENZINA Poca e con attenzione e la colla si leva in un attimo Il WD 40 contiene sicuramente del solvente che con la plastica non va daccordo.
anche la benzina fa danni, meglio il petrolio bianco, non crea nessun danno, comunque esistono dei prodotti per togliere le etichette, è meglio provare in un angolino prima, le plastiche non sono tutte uguali
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:12:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2024 alle 12:29:05

anche la benzina fa danni, meglio il petrolio bianco, non crea nessun danno, comunque esistono dei prodotti per togliere le etichette, è meglio provare in un angolino prima, le plastiche non sono tutte uguali
Confermo, petrolio bianco è quello più indicato per togliere la colla degli adesivi.
Puzza un po' ma alla fine puoi lucidare anche  vernici e le cromature.
Io da ragazzo ci lucidavo con successo la bicicletta.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:48:02
ragazzi non è colla quella, è la plastica macchiata. l'adesivo l'ho tolto con il WD40 sgrassatore ma son cadute delle gocce sul frigo che risulta macchiato
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 15:30:16
L'unico spray da dare sulle plastiche (non verniciate) è quello siliconico.
Il wd 40 macchia perchè contiene delle parti solventi.
Mio padre che ha la mania del wd40 ci ha "pulito" la pattumiera sulla porta dell'ecovip riducendola così.
Soluzione al problema senza riverniciare è tener "pulito" la plastica macchiata con dei lucida cruscotti che sono a base siliconica.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 17:07:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2024 alle 12:29:05

... o diluente nitro...
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 19:28:21

...
Con un pò di silicone spray dovrebbe andare meglio.

Modificato da Pedro2 il 07/10/2024 alle 19:28:57
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:26:49

...
E' difficile capire da una foto, cosa ha realmente fatto il danno, sembrerebbe un azione abrasiva da spugnetta, nel tentativo di pulire.
Il cosa fare va valutato a vista, quindi non saprei che dirti...dipende se realmente si è rovinata la superficie o è solo sporco di colla non ancora tolto....se fosse corrosione da WD40, o abrasione, l' unica è proprio carteggiare e verniciare.
La cosa più innocua che toglie bene le colle, senza danneggiare, è sempre l' acquaragia.
Ivo
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:46:04
In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 14:48:02

ragazzi non è colla quella, è la plastica macchiata. l'adesivo l'ho tolto con il WD40 sgrassatore ma son cadute delle gocce sul frigo che risulta macchiato
Riesci a fare una foto più ravvicinata? Grazie.
Restate sani
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:47:26
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2024 alle 20:26:49

E' difficile capire da una foto, cosa ha realmente fatto il danno, sembrerebbe un azione abrasiva da spugnetta, nel tentativo di pulire. Il cosa fare va valutato a vista, quindi non saprei che dirti...dipende se realmente
si è rovinata la superficie o è solo sporco di colla non ancora tolto....se fosse corrosione da WD40, o abrasione, l' unica è proprio carteggiare e verniciare. La cosa più innocua che toglie bene le colle, senza danneggiare, è sempre l' acquaragia.
...
Ottima l'acqua ragia.
Restate sani
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 07:52:20
Eccola,
sto lavando con sapone per piatti e anche olio di semi (qualcuno mi ha consigliato cosi) e un po sta migliorando (questo è il dettaglio del portabicchiari in basso a DX)

​​​​20241008_065718.jpg
​​​​​​​un altro consiglio che mi han dato è quello di usare la pistola da carrozziere o un recupera plastica tipo mafra
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 16:26:02

...
ma come vi vengono in mente certe idee, le leggete su COL? 
Questo è il risultato... un danno...

Confermo la prova, con garbo del "calore" fatta con un phon aria calda (non quello per i capelli) o la fiamma, ma sono cose che sono un po' difficoltose.

solo per ridere eh...
Lo Sgrassante è un prodotto a base di solvente, rimuove rapidamente grasso, olio, sporco senza lasciare alcun residuo. Agisce immediatamente al solo contatto ed è facile da risciaquare.  Per uso esclusivo su metalli

image(6612).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/10/2024 alle 16:57:23
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 09:59:08
Sinceramente ho molti dubbi sul fatto che il WD40 abbia fato quel danno.
Io l'ho usato e lo uso ancora adesso su molte plastiche e non ho mai avuto risultati del genere.
Pensare che fino ad ora sono stato solo fortunato mi sembra molto strano.

Secondo me con un pò di attenzione ed una pistola termica si riesca a riportare la plastica alle condizioni originali.
Io l'ho fatto sullo scooter di mia figlia (comprato a poco prezzo causa plastiche sbiancate dal sole e dal tempo) e riportato al nero in un weekend di lavoro e pazienza perchè molte parti del cruscotto le ho dovute smontare per non cuocere quello che c'è intorno.
Nel tuo caso non credo ci sia nulla da smontare.

Guardati qualche tutorial su youtube e vedrai che con poco lavoro torna come nuovo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 10:53:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/10/2024 alle 09:59:08

Sinceramente ho molti dubbi sul fatto che il WD40 abbia fato quel danno. Io l'ho usato e lo uso ancora adesso su molte plastiche e non ho mai avuto risultati del genere. Pensare che fino ad ora sono stato solo fortunato mi
sembra molto strano. Secondo me con un pò di attenzione ed una pistola termica si riesca a riportare la plastica alle condizioni originali. Io l'ho fatto sullo scooter di mia figlia (comprato a poco prezzo causa plastiche sbiancate dal sole e dal tempo) e riportato al nero in un weekend di lavoro e pazienza perchè molte parti del cruscotto le ho dovute smontare per non cuocere quello che c'è intorno. Nel tuo caso non credo ci sia nulla da smontare. Guardati qualche tutorial su youtube e vedrai che con poco lavoro torna come nuovo.
...
wd40 è un marchio
tu ti riferisci al wd40 sbloccante, lui ha usato il wd40 sgrassatore, e per sgrassare, servono solventi che intaccano le plastiche
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link