CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto air top vs Truma combi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
10
dancasa
dancasa
11/01/2015 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 00:53:46
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:33:19

A parte il titolo volutamente ingannevole... La domanda e semplice: Si puo montare il webasto air top e usare per la canalizzazione la stessa gia presente in cellula per diffonderne il calore? Collegandolo proprio insieme:
aggiungere un tee all'impianto attuale e far soffiare l'aria del webasto dentro ad esso? Dico una boiata? Se non si puo, perché? Chiedo perche ho letto annunci di venditori/installatori che insieme al webasto includono il montaggio con n numero di bocchette...  Grazie a tutti!  
...
ciao io ho fatto montare una 

Air Top Evo 40/55

come riscaldamento principale . la parte diciamo living hanno fatto la canalizzazione nuova webasto e per  le bocchette dietro  reparto bagno, doccia, letto, garage  hanno utilizzato le bocchette della truman originali  se puo esserti d'aiuto  ciaoooo
rapido 997m
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 11:44:30
Io ho la Truma Combi 6 e un anno fa ho fatto montare il Webasto Air Top 40 Evo.
Dove sono stati svolti i lavori hanno detto che l'aria calda del Webasto non poteva essere inviata tramite le tubazioni di cartone della Truma.
Il Webasto è posizionato sottoscocca a metà circa del camper (7mt) pertanto con 1,5mt di tubazione nera hanno posizionato le bocchette in garage (compreso passaggio dove ci sono i serbatoi), bagno e cucina, con l'altro tubo di circa la stessa lunghezza due bocchette sulla parte anteriore dinette e cabina guida.
Se avessero potuto sfruttare le tubazioni della Combi avrebbero lavorato meno ottenendo lo stesso risultato.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 11:59:59
secondo me il problema non è la temperatura, ma come fare a inserire l'unico tubo che esce dal webasto su 4 tubi che escono dalla Truma.

Il discorso temperatura dipende sempre da questa differenza, dal Webasto esce un solo tubo che concentra TUTTO il calore, dala Combi ne escono 4 e quindi il calore viene smaltito da 4 tubi.
La Combi Diesel che è un riscaldatore a gasolio ha 4 tubi e usa ggli stessi tubi di quella a gas perchè divide il calore in 4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
alfonso1308
alfonso1308
29/04/2014 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:17:26
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:33:19

A parte il titolo volutamente ingannevole... La domanda e semplice: Si puo montare il webasto air top e usare per la canalizzazione la stessa gia presente in cellula per diffonderne il calore? Collegandolo proprio insieme:
aggiungere un tee all'impianto attuale e far soffiare l'aria del webasto dentro ad esso? Dico una boiata? Se non si puo, perché? Chiedo perche ho letto annunci di venditori/installatori che insieme al webasto includono il montaggio con n numero di bocchette...  Grazie a tutti!  
...
buongiorno a tutti, vi descrivo la mia esperienza.
camper nuovo semi integrale da 7 mt Knaus, riscaldamento di serie truma combi 6. ottimo ma consuma parecchio e non volevo girare con l'ancoscia delle bombole del gas che finiscono o di partire per vacanze lunghe con piu bombole raccordi ecc...
opto, dopo lunghe ricerche, per il webasto air top 4.0.
e qui il primo problema:  parlo con il mio concessionario e mi dice che non posso usare la canalizzazione truma per il webasto a causa delle temperature più elevate emesse dal webasto...mah...che butta fuori aria sopra i 100° no...i problemi, dopo ricerche ed aver letto le specifiche tecniche dei due sistemi sono i seguenti: dalla truma se non ricordo male (questo lavoro l'ho fatto fare circa due anni fa)  escono 4 canalizzazioni con diametro 60mm il webasto 1 da 90mm, il concessionario ad installare il webasto con canalizzazione autonoma ci mette al massimo un paio d'ore(fa 3 buchi sotto il pianale sale con i tubi ed il gioco è fatto)con il risultato che si ha un impianto sfruttabile a metà per chi come me ha i serbatoi isolati e riscaldati
Soluzione:
per raccordarsi ai tubi della truma bisogna usare dei deviatori ad Y forniti da webasto con paratia mobile(avendo l'accortezza di chiudere il lato del riscaldatore  non in utilizzo per evitare ritorni d'aria calda non utilizzabili e di usare un sistema alla volta per evitare turboleze) 
materiale usato da Webasto: tubo da 90mm nero della webasto, 1 Y ingresso diametro 90 uscita 60 senza paratia, 2 Y diametro 60 tubo da 60mm tubo da 60mm
da truma 4 Y diametro 60mm con paratia mobile(per deviare il flusso del'aria in base al riscaldatore in utilizzo).
ora tutti possono dire quello che vogliono, io ho l'impianto fatto così da circa 2 anni, lo uso sempre e zero problemi.
In Norvegia l'estate scorsa ci sono stato un mese e la sera comunque era freddo ed accendevo, tutta libere con il consumo di 1 bombola di gas(2 adulti e 2 bambini)
questo lavoro l'ho fatto fare a Trento da Punto Camper, lo stesso lavoro poi ho visto che lo esegue anche Axel Camper di Bergamo     
buon lavoro e buoni km
camper...scelta di vita
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:11:43
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 16/01/2018 alle 12:17:26

buongiorno a tutti, vi descrivo la mia esperienza. camper nuovo semi integrale da 7 mt Knaus, riscaldamento di serie truma combi 6. ottimo ma consuma parecchio e non volevo girare con l'ancoscia delle bombole del gas che
finiscono o di partire per vacanze lunghe con piu bombole raccordi ecc... opto, dopo lunghe ricerche, per il webasto air top 4.0. e qui il primo problema:  parlo con il mio concessionario e mi dice che non posso usare la canalizzazione truma per il webasto a causa delle temperature più elevate emesse dal webasto...mah...che butta fuori aria sopra i 100° no...i problemi, dopo ricerche ed aver letto le specifiche tecniche dei due sistemi sono i seguenti: dalla truma se non ricordo male (questo lavoro l'ho fatto fare circa due anni fa)  escono 4 canalizzazioni con diametro 60mm il webasto 1 da 90mm, il concessionario ad installare il webasto con canalizzazione autonoma ci mette al massimo un paio d'ore(fa 3 buchi sotto il pianale sale con i tubi ed il gioco è fatto)con il risultato che si ha un impianto sfruttabile a metà per chi come me ha i serbatoi isolati e riscaldati Soluzione: per raccordarsi ai tubi della truma bisogna usare dei deviatori ad Y forniti da webasto con paratia mobile(avendo l'accortezza di chiudere il lato del riscaldatore  non in utilizzo per evitare ritorni d'aria calda non utilizzabili e di usare un sistema alla volta per evitare turboleze)  materiale usato da Webasto: tubo da 90mm nero della webasto, 1 Y ingresso diametro 90 uscita 60 senza paratia, 2 Y diametro 60 tubo da 60mm tubo da 60mm da truma 4 Y diametro 60mm con paratia mobile(per deviare il flusso del'aria in base al riscaldatore in utilizzo). ora tutti possono dire quello che vogliono, io ho l'impianto fatto così da circa 2 anni, lo uso sempre e zero problemi. In Norvegia l'estate scorsa ci sono stato un mese e la sera comunque era freddo ed accendevo, tutta libere con il consumo di 1 bombola di gas(2 adulti e 2 bambini) questo lavoro l'ho fatto fare a Trento da Punto Camper, lo stesso lavoro poi ho visto che lo esegue anche Axel Camper di Bergamo      buon lavoro e buoni km
...
Sarebbe l'impianto ideale, ma in tantissimi casi non c'è spazio per mettere questi 4Y e relativi tubi in piu.

Per esempio da me che la Combi è nella dinette, dalla parte dove escono i tubi c'è spazio appena sufficente per quelli:

nella foto è la Combi Diesel (si nota solo dal doppio camino) ma quella a gas era identica e quindi avevo dovuto scartare quella soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 22:08:13
Anche io ho il w2k in aggiunta alla combi e anche a me hanno detto che deve avere un suo circuito e mi sono adattato.
Lo uso una enormità, anche in Inverno quando sono sulle piste. Quando sono stato in Norvegia, ed era luglio, l'ho lasciato attaccato praticamente tre giorni di fila.
Uno volendo potrebbe per non saper ne leggere ne scrivere sostituire le tubazioni truma almeno per i primi metri.
A me piace molto il sistema doppio, ma anche io la prossima volta combi diesel e al massimo impianto sul motore, così non si teme più sugli avvii invernali.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 00:21:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/01/2018 alle 22:08:13

Anche io ho il w2k in aggiunta alla combi e anche a me hanno detto che deve avere un suo circuito e mi sono adattato. Lo uso una enormità, anche in Inverno quando sono sulle piste. Quando sono stato in Norvegia, ed era luglio,
l'ho lasciato attaccato praticamente tre giorni di fila. Uno volendo potrebbe per non saper ne leggere ne scrivere sostituire le tubazioni truma almeno per i primi metri. A me piace molto il sistema doppio, ma anche io la prossima volta combi diesel e al massimo impianto sul motore, così non si teme più sugli avvii invernali.
...
Cosa fai mi copi ? winklaugh ..... eh, con Truma Combi Diesel e Thermotop si ha una soluzione per ogni occasione smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 19:12:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2018 alle 00:21:09

Cosa fai mi copi ? ..... eh, con Truma Combi Diesel e Thermotop si ha una soluzione per ogni occasione
Alla fine mia moglie mette il veto per l'inverno fino a metà febbraio per cui non lo uso mai in condizioni estreme. 
Forte del fatto che se esco di casa alle 8.15 alle 9 abbiamo gli sci ai piedi.  E con i servizi e cucina di casa ci dobbiamo svegliare più tardi che in camper visto che il bimbo ha il corso presto. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 23:43:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/01/2018 alle 19:12:35

Alla fine mia moglie mette il veto per l'inverno fino a metà febbraio per cui non lo uso mai in condizioni estreme.  Forte del fatto che se esco di casa alle 8.15 alle 9 abbiamo gli sci ai piedi.  E con i servizi e cucina di casa ci dobbiamo svegliare più tardi che in camper visto che il bimbo ha il corso presto. 
Pensa che io ho tempperatura molto piu alta in camper dove si sta bene anche troppo che a casa dove la stufa a pellet (unica fonte di riscaldamento) è nel salone, ma nelle altre stanze è piu freddino, quindi quando si va in camper la moglie dice "finalmente un bel calduccio" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 11:56:18
In risposta al messaggio di RobiAle del 24/10/2017 alle 13:46:02

Beh esperti no ma magari  usando la testa e ascoltando chi ne sà più di te... Comunque per completare il discorso c'è anche da valutare anche la lunghezza del mezzo che ,secondo me,se si decide di innestarsi all'impianto
del mezzo un 2000 calorie non c'e la fà a sostituire completamente quella originale,ci vuole almeno un 4000 calorie. Poi in base  all'uso che se ne deve fare ci si ragiona,esempio se uno ha bisogno di stemperare l'aria nelle mezze stagioni o aiutare la Truma a gas quando si và asciare,ma diventa difficoltosa la regolazione dei 2 sistemi,và bene un 2000 calorie ma con impianto dedicato,diversamente almeno 4000 calorie. io nel mio sono 7/8 anni che ho montato un D4 Eberspacher con impianto dedicato uguale a quello esistente che ha sostituito  la Truma 6000 che uso solamente per l'acqua calda. Non è stato facile ma fattibile con un bel pò di pazienza...fatica ricambiata dal fatto che non ho più l'assillo delle bombole sia in italia che all'estero. Robi Robi
...
Ciao RobiAle,
quindi se dovessi decidere di fare come te, posso staccare fisicamente i 4 tubi truma dalla combi e l'innesto in 2 Y al webasto !
ma la domanda è: la truma  combi 6000 non è sprecata per usarla solo come boiler??
p.s. comunque posizionerei il webasto sotto il camper all'interno della sua scatola inox farei 1 1/2 mt. di tubo da 90 (webasto) e Y 90-80-80 e 2 tubi 80 con 2 Y 80-60-60           laugh
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 11:57:10
In risposta al messaggio di dancasa del 16/01/2018 alle 00:53:46

ciao io ho fatto montare una Air Top Evo 40/55  come riscaldamento principale . la parte diciamo living hanno fatto la canalizzazione nuova webasto e per  le bocchette dietro  reparto bagno, doccia, letto, garage  hanno utilizzato le bocchette della truman originali  se puo esserti d'aiuto  ciaoooo
yes
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 12:15:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2018 alle 11:59:59

secondo me il problema non è la temperatura, ma come fare a inserire l'unico tubo che esce dal webasto su 4 tubi che escono dalla Truma. Il discorso temperatura dipende sempre da questa differenza, dal Webasto esce un solo
tubo che concentra TUTTO il calore, dala Combi ne escono 4 e quindi il calore viene smaltito da 4 tubi. La Combi Diesel che è un riscaldatore a gasolio ha 4 tubi e usa ggli stessi tubi di quella a gas perchè divide il calore in 4.  
...
ciao Tommaso,
io sto continuando a documentarmi !! ( forse sbaglierò )
ma il Webasto non esce troppo più caldo della Truma!
la Truma ha un convogliatore ( distributore ) d'aria che smista a 4 tubi,
sul mio dopo 10 minuti Truma alla massima forza per scaldare il camper che era a 4 gradi, con misurazione pistola laser l'alluminio interno del tubo alla prima bocchetta ha raggiunto 89 GRADI !!
Quindi sono più che certo che dopo 1.5 mt. di tubo nero webasto da 90 posto all'esterno ( secondo me senza coibentazione ,tanto si può sempre aggiungere dopo ), possiamo tranquillamente innestarci nella canalizzazione Truma rispettando 90 Y 80 e 2 Y 60 con serranda ( anche se sono convinto che basterebbe la ventilazione della truma accesa alla prima velocità )
io non voglio più l'assillo del gas (bombola vuota) e non voglio rinunciare alla disposizione della tubazione del riscaldamento attuale al quanto capillare (anche se ho dovuto apportare qualche modifica ),
ma più che OTTIMA !!
Non appena pronto all'upgrade vi terrò aggiornati con foto dettagliate !!
Resto sempre con un occhio sul  forum per eventuali confronti e consigli !
buon weekend !!
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 12:19:14
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 16/01/2018 alle 12:17:26

buongiorno a tutti, vi descrivo la mia esperienza. camper nuovo semi integrale da 7 mt Knaus, riscaldamento di serie truma combi 6. ottimo ma consuma parecchio e non volevo girare con l'ancoscia delle bombole del gas che
finiscono o di partire per vacanze lunghe con piu bombole raccordi ecc... opto, dopo lunghe ricerche, per il webasto air top 4.0. e qui il primo problema:  parlo con il mio concessionario e mi dice che non posso usare la canalizzazione truma per il webasto a causa delle temperature più elevate emesse dal webasto...mah...che butta fuori aria sopra i 100° no...i problemi, dopo ricerche ed aver letto le specifiche tecniche dei due sistemi sono i seguenti: dalla truma se non ricordo male (questo lavoro l'ho fatto fare circa due anni fa)  escono 4 canalizzazioni con diametro 60mm il webasto 1 da 90mm, il concessionario ad installare il webasto con canalizzazione autonoma ci mette al massimo un paio d'ore(fa 3 buchi sotto il pianale sale con i tubi ed il gioco è fatto)con il risultato che si ha un impianto sfruttabile a metà per chi come me ha i serbatoi isolati e riscaldati Soluzione: per raccordarsi ai tubi della truma bisogna usare dei deviatori ad Y forniti da webasto con paratia mobile(avendo l'accortezza di chiudere il lato del riscaldatore  non in utilizzo per evitare ritorni d'aria calda non utilizzabili e di usare un sistema alla volta per evitare turboleze)  materiale usato da Webasto: tubo da 90mm nero della webasto, 1 Y ingresso diametro 90 uscita 60 senza paratia, 2 Y diametro 60 tubo da 60mm tubo da 60mm da truma 4 Y diametro 60mm con paratia mobile(per deviare il flusso del'aria in base al riscaldatore in utilizzo). ora tutti possono dire quello che vogliono, io ho l'impianto fatto così da circa 2 anni, lo uso sempre e zero problemi. In Norvegia l'estate scorsa ci sono stato un mese e la sera comunque era freddo ed accendevo, tutta libere con il consumo di 1 bombola di gas(2 adulti e 2 bambini) questo lavoro l'ho fatto fare a Trento da Punto Camper, lo stesso lavoro poi ho visto che lo esegue anche Axel Camper di Bergamo      buon lavoro e buoni km
...
yes
Luca
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 13:51:41
In risposta al messaggio di luka79 del 02/02/2018 alle 11:57:10

Come ti ho detto io ho 2 impianti dedicati uno per la Combi 6000 (originale del camper 4 bocchette+ 2 tubi da 3 cm di diametro per i serbatoi) e l'altro per il D4 (5 bocchette da 60+1 da 80 in cabina guida+2 da 3 cm di diametro per i serbatoi) 
Ma puoi sempre fare quello che hai detto tu sempre che tu abbia lo spazio per farlo....io ho preferito avere 2 impianti separati.
se puoi fare una cosa fatta bene,in caso di necessità potrai sempre ripristinare l'impianto com'era in origine.
Io non lo vedo uno spreco usare il solo boiler della truma,anche perchè d'estate?tieni acceso il riscaldamento?smiley 
per me è stata solo questione di abitudine,e ci ho messo veramente poco,ad usare solo il D4 come riscaldamento,poi la prima volta che vai al freddo e l'unica preoccupazione sara quella di usare gasolio artico o additivato vedrai che ti farai meno scrupoli sull'uso continuo del D4
Robi
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 22:41:59
In risposta al messaggio di RobiAle del 02/02/2018 alle 13:51:41

Come ti ho detto io ho 2 impianti dedicati uno per la Combi 6000 (originale del camper 4 bocchette+ 2 tubi da 3 cm di diametro per i serbatoi) e l'altro per il D4 (5 bocchette da 60+1 da 80 in cabina guida+2 da 3 cm di diametro
per i serbatoi)  Ma puoi sempre fare quello che hai detto tu sempre che tu abbia lo spazio per farlo....io ho preferito avere 2 impianti separati. se puoi fare una cosa fatta bene,in caso di necessità potrai sempre ripristinare l'impianto com'era in origine. Io non lo vedo uno spreco usare il solo boiler della truma,anche perchè d'estate?tieni acceso il riscaldamento?  per me è stata solo questione di abitudine,e ci ho messo veramente poco,ad usare solo il D4 come riscaldamento,poi la prima volta che vai al freddo e l'unica preoccupazione sara quella di usare gasolio artico o additivato vedrai che ti farai meno scrupoli sull'uso continuo del D4 Robi
...
Mi sono spiegato male, intendevo dire che secondo me è sprecata la truma combo 6000 solo per l’acqua calda e non voglio assolutamente stare con il pensiero di cambiare la bombola dopo 2 giorni di montagna e ne tantomeno rinunciare alla disposizione della tubazione originale !!
quindi farò il possibile per adattare il webasto 40 alla mia canalizzazione  originale!!90EDB5D3-99BE-4F44-AB6E-5A5DBD404D64.jpeg
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link