CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto di riserva

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 23:46:41
Vorrei installare una webasto per avere la sicurezza del riscaldamento in camper.
Cio è dovuto al fatto che negli passati pre-covid siamo stati all'estero anche + di 5 mesi continuativi.
Una volte si è rotta la combi a gasolio.
Un altra ho avuto problemi con quella a gas.
Morale della favola, ci siamo arrangiati con scaldini ad acqua calda e docce con acqua riscaldata e piccolo secchio appeso all'oblò della doccia.
Vorrei montarlo ora che devo fare tutti i controlli del mezzo.
Quanto mi possono chiedere per un Webasto a 2 bocchette installazione compresa?
Non mi aspetto la cifra più bassa ma quella che è possibile accettare.

Questa è vera arte

https://gavinomarianomura.com

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 05:55:33
Dipende dal webasto che vuoi montare...inteso come potenza termica.
i prezzi cambiano, anche di molto 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 08:16:40
In risposta al messaggio di sildedlis del 07/10/2024 alle 23:46:41

Vorrei installare una webasto per avere la sicurezza del riscaldamento in camper. Cio è dovuto al fatto che negli passati pre-covid siamo stati all'estero anche + di 5 mesi continuativi. Una volte si è rotta la combi
a gasolio. Un altra ho avuto problemi con quella a gas. Morale della favola, ci siamo arrangiati con scaldini ad acqua calda e docce con acqua riscaldata e piccolo secchio appeso all'oblò della doccia. Vorrei montarlo ora che devo fare tutti i controlli del mezzo. Quanto mi possono chiedere per un Webasto a 2 bocchette installazione compresa? Non mi aspetto la cifra più bassa ma quella che è possibile accettare.   Questa è vera arte
...

Io ho fatto diversamente il riscaldamento di backup.

Ho installato un Webasto Thermotop ad acqua che mi preriscalda il motore, è alimentato dalla BS e i tubi sono in parallelo al radiatore del riscaldamento della cabina.
Con un deviatore a due vie collego la ventola del riscaldamento all'impianto originale Iveco su BM, oppure ad un regolatore di velocità per motori in CC alimentato dalla BS.
Non è che faccia molto, ma per emergenza va più che bene, inoltre lo uso per le partenze sotto zero.

Marco

http://www.m48.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 08:28:29
Se te la cavi da solo nel montaggio 120€ di cinebasto e sei a posto. Io valuterei quello che fa anche l'acqua calda così hai un backup anche per la sanitaria.
Diversamente visto che non te lo monta nessuno spendi i tuoi 1000€ e monti un webasto
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 20:55:37
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/10/2024 alle 08:28:29

Se te la cavi da solo nel montaggio 120€ di cinebasto e sei a posto. Io valuterei quello che fa anche l'acqua calda così hai un backup anche per la sanitaria. Diversamente visto che non te lo monta nessuno spendi i tuoi 1000€ e monti un webasto
Diciamo che me la cavavo alcuni anni fà.
Ora la mia schiena mi impedisce quasi di cambiare una semplice presa elettrica...

La mia intenzione era far installare un riscaldatore tipo webasto o altra marca con 2 bocchette, dinette e letto.
Prenderei quello che ha la potenza inferiore fra tutti, credo tipo il webasto air top 2000.
Ho visto che il prodotto costa + di 1200 euro ca.
Quanto potrebbero chiedermi installazione compresa.

Cinebasto è un termine per indicare una copia del webasto fatta in Cina?

Non sapevo dell'esistenza del Vevor ed il costo è molto allettante
Si tratta in pratica di una stufa portatile o sbaglio?
Ha il suo serbatoio del gasolio, non si sente la puzza all'interno dell'abitacolo?
Lo scarico dei fumi dove va collegato?

Questa è vera arte

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 21:07:59
In risposta al messaggio di sildedlis del 08/10/2024 alle 20:55:37

Diciamo che me la cavavo alcuni anni fà. Ora la mia schiena mi impedisce quasi di cambiare una semplice presa elettrica... La mia intenzione era far installare un riscaldatore tipo webasto o altra marca con 2 bocchette,
dinette e letto. Prenderei quello che ha la potenza inferiore fra tutti, credo tipo il webasto air top 2000. Ho visto che il prodotto costa + di 1200 euro ca. Quanto potrebbero chiedermi installazione compresa. Cinebasto è un termine per indicare una copia del webasto fatta in Cina? Non sapevo dell'esistenza del Vevor ed il costo è molto allettante Si tratta in pratica di una stufa portatile o sbaglio? Ha il suo serbatoio del gasolio, non si sente la puzza all'interno dell'abitacolo? Lo scarico dei fumi dove va collegato?  
...
Senza dover spendere 1200 euro..., sono tanti..., c'è più di un clone cinese e costano 100/120 euro, certo... non sono Webasto, però sai quanto hai speso.
Ti metto un link:

FDIK 12V 2KW riscaldatore Diesel riscaldatore di parcheggio ad aria senza silenziatore riscaldatore per auto riscaldatore per stufa riscaldatore autonomo per rimorchio per autobus auto - AliExpress 34

Saluti.
Ezio55
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 21:19:56
In risposta al messaggio di sildedlis del 08/10/2024 alle 20:55:37

Diciamo che me la cavavo alcuni anni fà. Ora la mia schiena mi impedisce quasi di cambiare una semplice presa elettrica... La mia intenzione era far installare un riscaldatore tipo webasto o altra marca con 2 bocchette,
dinette e letto. Prenderei quello che ha la potenza inferiore fra tutti, credo tipo il webasto air top 2000. Ho visto che il prodotto costa + di 1200 euro ca. Quanto potrebbero chiedermi installazione compresa. Cinebasto è un termine per indicare una copia del webasto fatta in Cina? Non sapevo dell'esistenza del Vevor ed il costo è molto allettante Si tratta in pratica di una stufa portatile o sbaglio? Ha il suo serbatoio del gasolio, non si sente la puzza all'interno dell'abitacolo? Lo scarico dei fumi dove va collegato?  
...
Io e mio padre sui nostri camper abbiamo due vevor da 4 anni. Installati home made.
Montati nel doppio pavimento con una bocchetta sola centrale al camper e aspirazione aria sempre dalla cellula con pescante diretto nel serbatoio gasolio.
Nessun problema e nessun odore di gasolio. Solo accortezza nel posizionare la pompa che ticchetta..anche se oggi ci sono pompe con smorzatore integrato che non disturbano più.
Noi personalmente passando al Cinebasto siamo passati ad usare  il gas come backup e per l'acqua sanitaria
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 22:57:52
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/10/2024 alle 21:19:56

Io e mio padre sui nostri camper abbiamo due vevor da 4 anni. Installati home made. Montati nel doppio pavimento con una bocchetta sola centrale al camper e aspirazione aria sempre dalla cellula con pescante diretto nel serbatoio
gasolio. Nessun problema e nessun odore di gasolio. Solo accortezza nel posizionare la pompa che ticchetta..anche se oggi ci sono pompe con smorzatore integrato che non disturbano più. Noi personalmente passando al Cinebasto siamo passati ad usare  il gas come backup e per l'acqua sanitaria
...
Ciao Ezio.
Ti ringrazio del consiglio, ma i prodotti cinesi non mi entusiasmano più di tanto.
Forse/sicuramente sbaglio ma...
Questa è vera arte

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 23:01:59
In risposta al messaggio di sildedlis del 18/10/2024 alle 22:57:52

Ciao Ezio. Ti ringrazio del consiglio, ma i prodotti cinesi non mi entusiasmano più di tanto. Forse/sicuramente sbaglio ma...
Ciao SilderHaze.
Ho valutato il tuo consiglio, così come quello di Ezio55.
Non so spiegarti il perchè ma, delle cineserie non mi fido più di tanto.
Anche se sono consapevole che tantissime industrie cinesi sfornano prodotti per più che noti marchi mondiali.
Inoltre c'è il problema dell'installazione che io non riesco ad effettuare.
Affidandomi ad un esperto, sempre che lo faccia, alla fine spenderei una cifra simile a quella prevista.
Ma con ben altra garanzia.
Questa è vera arte

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 05:23:16
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/10/2024 alle 21:19:56

Io e mio padre sui nostri camper abbiamo due vevor da 4 anni. Installati home made. Montati nel doppio pavimento con una bocchetta sola centrale al camper e aspirazione aria sempre dalla cellula con pescante diretto nel serbatoio
gasolio. Nessun problema e nessun odore di gasolio. Solo accortezza nel posizionare la pompa che ticchetta..anche se oggi ci sono pompe con smorzatore integrato che non disturbano più. Noi personalmente passando al Cinebasto siamo passati ad usare  il gas come backup e per l'acqua sanitaria
...
Che vuol dire istallati home made ?
Marco alderotti
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 10:22:15
In risposta al messaggio di sildedlis del 18/10/2024 alle 22:57:52

Ciao Ezio. Ti ringrazio del consiglio, ma i prodotti cinesi non mi entusiasmano più di tanto. Forse/sicuramente sbaglio ma...
Ciao, Te l'ho consigliato solo per risparmiare visto che è secondo riscaldamento, io, in bassa stagione, uso un Webasto 2000 STC da 5 anni, impianto fatto da me, solo due bocchette, dinette e sotto i letti gemelli, con tubazione esterna coibentata, ma fatto "finire" da ditta ufficiale che mi ha preso 350 euro solo per collegarlo...
Mai avuto problemi.
Saluti.
Ezio55
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 22:15:21
In risposta al messaggio di sildedlis del 07/10/2024 alle 23:46:41

Vorrei installare una webasto per avere la sicurezza del riscaldamento in camper. Cio è dovuto al fatto che negli passati pre-covid siamo stati all'estero anche + di 5 mesi continuativi. Una volte si è rotta la combi
a gasolio. Un altra ho avuto problemi con quella a gas. Morale della favola, ci siamo arrangiati con scaldini ad acqua calda e docce con acqua riscaldata e piccolo secchio appeso all'oblò della doccia. Vorrei montarlo ora che devo fare tutti i controlli del mezzo. Quanto mi possono chiedere per un Webasto a 2 bocchette installazione compresa? Non mi aspetto la cifra più bassa ma quella che è possibile accettare.   Questa è vera arte
...
Saludos
come Emme48 ho installato sul Big Marlin 6.70 Mt, un webasto ad acqua (usato ricondizionato da frequentatore di questo forum) in parallelo al riscaldamento cellula. La tubazione calda fa il giro perimetrale della cellula, ho interposto nei pressi della dinette (nella cassapanca) un radiatorino della fiat 500 II serie, con due ventoline da pc. La stessa cosa ho fatto in coda (nel garage), ma in questo caso ho montato 3 ventoline, due a servizio della cellula e una che mi scalda il bagno. Ogni ventolina e' comandata autonomamente, quindi ne posso avviare una, due, ....  oppure cinque. Non dico sia perfetto, ma come riscaldamento di emergenza o alternativo alla Truma a gas ha un suo motivo di essere.
Saludos
rikko2
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 20:21:53
In risposta al messaggio di sildedlis del 18/10/2024 alle 23:01:59

Ciao SilderHaze. Ho valutato il tuo consiglio, così come quello di Ezio55. Non so spiegarti il perchè ma, delle cineserie non mi fido più di tanto. Anche se sono consapevole che tantissime industrie cinesi sfornano prodotti
per più che noti marchi mondiali. Inoltre c'è il problema dell'installazione che io non riesco ad effettuare. Affidandomi ad un esperto, sempre che lo faccia, alla fine spenderei una cifra simile a quella prevista. Ma con ben altra garanzia.
...
Ciao!
Escludendo i "cinebasto", intesi come prodotti fatti in Cina privi di omologazione, hai 2 o 3 alternative per un 2 KW:

1) Acquistare un webasto o Eberspaecher usato dalla Germania su Ebay (600-700 € circa) e fartelo istallare qui.
2) Acquistare un Planar (Autoterm), che è fatto in Cina ma ha le certificazioni di omologazione, motivo per cui costa 5 volte di più (intorno ai 6-700€ più montaggio)
3) Se non sbaglio, Il noto rivenditore di Magenta ha, proprio in questi giorni, un'offerta di acquisto con montaggio incluso per il Webasto originale a 1200/1300€

Ludo
Hic Sunt Leones
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 22:49:04
In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 20:21:53

Ciao! Escludendo i cinebasto, intesi come prodotti fatti in Cina privi di omologazione, hai 2 o 3 alternative per un 2 KW: 1) Acquistare un webasto o Eberspaecher usato dalla Germania su Ebay (600-700 € circa) e fartelo
istallare qui. 2) Acquistare un Planar (Autoterm), che è fatto in Cina ma ha le certificazioni di omologazione, motivo per cui costa 5 volte di più (intorno ai 6-700€ più montaggio) 3) Se non sbaglio, Il noto rivenditore di Magenta ha, proprio in questi giorni, un'offerta di acquisto con montaggio incluso per il Webasto originale a 1200/1300€ Ludo
...
Ciao a tutti.
Come gia scritto non riesco più ad effettuare lavori, anche se poco impegnativi, al camper..
Spenderò di piu ma almeno la mia schiena mi sarà grata.
Ho contattato  "Magenta".
Il mio problema è che hanno bisogno di 2 gg. ed io dovrò andare in albergo con tanto di trasferimento oggetti personali.
Non i miei che sono indumenti intimi, spazzolino...poca roba.
Il problema è mia moglie che si deve portare appresso....angry
Ora vedo come fare.
Ho sulla mia strada anche Caravanbacci ed altri.
IN niovembre porto il camper in concession aria per effettuare il tagliando ed eventuali altri controlli e poi deciderò come muovermi.
Il mio percorso mi porterà a stare fuori 4-5 mesi, 3 dei quali minimo, in Irlanda.
Pertanto voglio partire tranquillo senza sbattimenti di sorta...
Questa è vera arte

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 07:47:38
In risposta al messaggio di sildedlis del 27/10/2024 alle 22:49:04

Ciao a tutti. Come gia scritto non riesco più ad effettuare lavori, anche se poco impegnativi, al camper.. Spenderò di piu ma almeno la mia schiena mi sarà grata. Ho contattato  Magenta. Il mio problema è che hanno bisogno
di 2 gg. ed io dovrò andare in albergo con tanto di trasferimento oggetti personali. Non i miei che sono indumenti intimi, spazzolino...poca roba. Il problema è mia moglie che si deve portare appresso.... Ora vedo come fare. Ho sulla mia strada anche Caravanbacci ed altri. IN niovembre porto il camper in concession aria per effettuare il tagliando ed eventuali altri controlli e poi deciderò come muovermi. Il mio percorso mi porterà a stare fuori 4-5 mesi, 3 dei quali minimo, in Irlanda. Pertanto voglio partire tranquillo senza sbattimenti di sorta...
...
Non specifichi dove ti appoggi quando se in giro in camper d'inverno...
Campeggio, area sosta con colonnina 230, libera senza servizi?
Perché in ogni caso il problema maggiore è l'approvvigionamento elettrico.
Non si può fare i conti senza l'oste...
Personalmente, da un anno vivo in camper 365 giorni l'anno (prima solo 6 mesi l'anno), in gran parte in libera, saltuariamente in aree sosta attrezzate, mai in campeggio.
Mi sono organizzato con due VarioHeat Eco della Truma, a gas, identici e indipendenti.
Li uso a settimane alterne, se uno si guastasse, c'è l'altro.
Di due identici rotti, magari ne fai uno funzionante, se sono diversi, no.
Hanno le caratteristiche che mi necessitano: consumo elettrico esiguo, consumo di gas esiguo, affidabilità 100%, facilità di riparazione in fai da te. Finora sono molto soddisfatto.
I riscaldatori diesel sono tutti abbastanza voraci di energia elettrica, delicati nel digerire alla lunga il gasolio invernale, ed eventuali riparazioni vanno fatte presso officine specializzate.
Dipende quindi da che uso fai del camper, se per un we in montagna, o itinerante, o  fulltimer appoggiato a strutture, o in libera e quant'altro. Considerando che l'Irlanda come clima non è la Spagna del sud...
Inoltre dipende anche da cosa stai cercando, se un'alternativa al tuo attuale sistema, o ad una soluzione di emergenza per qualche giorno, in attea di riparare il riscaldamento originale.
Le situazioni sono perciò assai differenti, e ciò determina la scelta più adatta.
Poi ci sono sempre i fenomeni gas-fobici che il loro Webasto o Truma Combi D e simili non consuma niente, funziona 400 giorni l'anno da 25 anni senza problemi, con solo qualche goccia di carburante e un paio di pile AAA, ed ha persino l'alito profumato, ma questa è un'altra storia...
Parere personale.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 28/10/2024 alle 18:35:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link