CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto dual top 6000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 20:14:49
Ciao a tutti, chiedevo a chi ha il mio stesso webasto se hai controllato quanto assorbe, cioè è vero che fa da 12 a 65w? Mi trovo dopo un solo giorno con le bs in parallelo secco a terra, considerando che hanno meno di un anno dubito sull effettivo consumo del webasto.
Grazie 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 20:49:42
In risposta al messaggio di simons del 10/12/2021 alle 20:14:49

Ciao a tutti, chiedevo a chi ha il mio stesso webasto se hai controllato quanto assorbe, cioè è vero che fa da 12 a 65w? Mi trovo dopo un solo giorno con le bs in parallelo secco a terra, considerando che hanno meno di un anno dubito sull effettivo consumo del webasto. Grazie 
dipende molto dalla qualità del camper, il webasto potrebbe consumare più delle sue specifiche

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:10:13
allora.. questa mattina ci sono -2 gradi sia fuori che all'interno del camper,
ho acceso il webasto dual top del 2009
primi 5 minuti 140W
seguenti 5 minuti 20W
poi partito a manetta.. 80W
ed ora sarà così fino a quando non porta la temperatura ambiente camper a 20 gradi e l'acqua a 70 gradi,
ora il tempo del consumo dipende dalla qualità del camper e dell'impianto riscaldamento
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:56:41
Grazie delle risposte, cavolo ma se i consumi sono quelli altro che dati dichiarati... .. Ma tu che autonomia hai con un consumo così elevato? E soprattutto che batterie usi perché allora diventa dura la libera invernale... Il camper è un Livingstone del nostro 2013 che monta di serie il dual top 6000.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 12:55:39
Ciao se non sbaglio il tuo è un furgonato quindi  come tenuta termica i furgonati credo siamo i peggiori rispetto ai camper tradizionali poi in particolare Io sono avvantaggiato perché ho un monoscocca.
ora sono salito sul camper e sta andando piano piano la ventola mantenendo i 20 gradi e sta consumando 50 Watt.
a batterie sto a 270Ah di lifepo4 quindi equivalente circa 550 Ah di agm

Modificato da camperos il 11/12/2021 alle 12:59:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 13:26:04
Si sicuramente l isolamento del tuo è migliore, ciò non toglie che è veramente assetato di corrente, 4A  sono tanti.... Tu quindi sei passato al litio per risolvere il problema energetico. 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:30:35
il passaggio alla lifepo in realtà è stata in conseguenza allo sforamento del peso del camper, cioè a pieno carico il camper pesava 3900 kg, da allora è stato un lavoro continuo di alleggerimento è ora sono in regola.
2011 tolte le 2 agm e installata la prima lifepo4, l'unica in Europa a vendere tale batteria innovativa era  una ditta di san marino, se fai un cerca qui su col troverai informazioni, da allora non sono più tornato indietro.
2012 fottuta la batteria, non sto a ripetere come.
2012 nuova batteria "gialla" la vendeva solo "Lipotech"
2014 seconda batteria (uguale) "gialla" da GWL messa in parallelo secco alla prima
2021 terza batteria "gialla" da GWL in parallelo secco alle prime 2
con queste batterie devi ragionare come...
faccio un altro esempio, parti per il weekend con il pieno di acqua chiara 100 litri,
domenica pomeriggio finito il weekend devi tornare a casa e ti sono rimasti 20 litri di acqua chiara, ti preoccupi che sono pochi?
certo che no, lo stesso per le lifepo4
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 08:38:43
Beh con 3 direi che con tutta la corrente che hai potresti stare in libera sempre anche in inverno.
Come si comporta la litio in ricarica da alternatore... cioè riesce con tutta quella capacità delle 3 in parallelo? 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 09:35:17
intorno al 2017 si è guastato il regolatore di tensione dell'alternatore Bosch originale da 130A, 
sostituito con un alternatore da 190A,
nel 2019 ho fatto il peggior acquisto della mia vita..  un Dc-Dc Sterl.ng da 60A.
ora ho 2 DC DC Victron da 30A in parallelo, con questi basta accendere il motore anche al minimo (ducato 2009) per regolarsi di quello che ti serve, nel senso che puoi ricaricarle ad esempio sino  al loro 30% se sei quasi a zero

Modificato da camperos il 12/12/2021 alle 09:39:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 15:53:20
In risposta al messaggio di simons del 10/12/2021 alle 20:14:49

Ciao a tutti, chiedevo a chi ha il mio stesso webasto se hai controllato quanto assorbe, cioè è vero che fa da 12 a 65w? Mi trovo dopo un solo giorno con le bs in parallelo secco a terra, considerando che hanno meno di un anno dubito sull effettivo consumo del webasto. Grazie 
purtroppo è risaputo che i prodotti webasto pur essendo di ottima qualità ed eccezionali nelle prestazioni hanno dei consumi elettrici che non si sposano benissimo sopra un camper. Da sempre infatti, chi a bordo del proprio mezzo ha un riscaldatore webasto gode del vantaggio di non doversi sbattere per ricercare il gas, ma dal punto di vista elettricità è un problema risolvibile solo con un efoy o un enorme pacco batterie volendo fare della libera. 

Detto questo, comunque, dovessi scegliere cosa mettere sul mio mezzo dati alla mano, Combi D tutta la vita. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 22:24:48
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2021 alle 15:53:20

purtroppo è risaputo che i prodotti webasto pur essendo di ottima qualità ed eccezionali nelle prestazioni hanno dei consumi elettrici che non si sposano benissimo sopra un camper. Da sempre infatti, chi a bordo del proprio
mezzo ha un riscaldatore webasto gode del vantaggio di non doversi sbattere per ricercare il gas, ma dal punto di vista elettricità è un problema risolvibile solo con un efoy o un enorme pacco batterie volendo fare della libera.  Detto questo, comunque, dovessi scegliere cosa mettere sul mio mezzo dati alla mano, Combi D tutta la vita. 
...
Grazie della risposta, quindi secondo te se mettessi due agm green power 100ah non risolverei molto... Io non sono molto per il parallelo secco, ma forse in questo caso è meglio che usarne una alla volta come pensavo di fare se decidessi di cambiarle montando il deviatore nautico? 

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 18:12:43
Se può servire riporto le prove che ho fatto oggi, lo spunto all accensione è notevole, per circa 40sec siamo da 13 a 18A, dopo scende a circa 5_6A per circa 1 minuto, dopo da altri picchi a 13 18A molto brevi e poi una volta partito siamo circa sui 3.5A, che sono più o meno quelli dichiarati. Le mie 2 agm90ah le ho provate con lo strumento prova batterie e dice che sono ok quindi considerando che singolarmente nessuna delle due riesce ad avviare il webasto e mi sembra stranissimo che non abbiano quella corrente per così poco, concludo dicendo che o il mio webasto è difettoso, oppure il cavo d alimentazione è troppo piccolo, siccome una volta partito (batteria sotto rete) funziona bene credo più alla seconda ipotesi. Se cambio cavo e non risolvo penso che questo tipo di riscaldamento non sia poi bello come pensavo... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link