CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto e frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
AndyG
AndyG
14/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:07:09
Buongiorno risolto grazie a voi il problema centralina ho due problemi il webasto non parte più tutto in un tratto andava ed ora non si sente più niente, controllato i fusibili della centralina del ducato x250 per vedere se erano lì ma non saprei altro su internet segnano alcuni del webasto, secondo problema smontato frigo girato ecc ma ora non si accende niente e 12v arriva fino alla centralina era tutta inscatolata possibile che si sia rotta? All interno si trova un fusibile in vetro ed è buono Frigo Dometic Rm7655L con freezer se qualcuno può darmi dei consigli, però ho paura che sia saltata la scheda grazie e buona serata
5
AndyG
AndyG
14/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 11:19:06
In risposta al messaggio di AndyG del 20/04/2022 alle 17:07:09

Buongiorno risolto grazie a voi il problema centralina ho due problemi il webasto non parte più tutto in un tratto andava ed ora non si sente più niente, controllato i fusibili della centralina del ducato x250 per vedere
se erano lì ma non saprei altro su internet segnano alcuni del webasto, secondo problema smontato frigo girato ecc ma ora non si accende niente e 12v arriva fino alla centralina era tutta inscatolata possibile che si sia rotta? All interno si trova un fusibile in vetro ed è buono Frigo Dometic Rm7655L con freezer se qualcuno può darmi dei consigli, però ho paura che sia saltata la scheda grazie e buona serata
...
Buongiorno nessuna dirmi dove trovo e come sono i fusibile del webasto sempre che ci siano, perché non si accende niente, come che non ci fosse corrente, oppure che passi devo intraprendere x controllare? McLuis tandy 2007 con webasto originale (potrebbero essere inseriti nel portafusibile motore - centralina direttamente?) grazie buona giornata a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di AndyG del 18/05/2022 alle 11:19:06

Buongiorno nessuna dirmi dove trovo e come sono i fusibile del webasto sempre che ci siano, perché non si accende niente, come che non ci fosse corrente, oppure che passi devo intraprendere x controllare? McLuis tandy 2007 con webasto originale (potrebbero essere inseriti nel portafusibile motore - centralina direttamente?) grazie buona giornata a tutti

Capisco la tua situazione ma ne so' poche! Però, potrebbe essere che l'alimentazione del Webasto non passi attraverso la centralina né della motorizzazione, né della cellula; nel mio caso è alimentato direttamente dalle batterie servizi protetto da apposito fusibile; questo affinché, almeno nel mio caso, possa essere tenuto in funzione con centralina spenta. Se puoi, controlla se il Webasto è alimentato. Se non lo fosse, vai a ritroso fino al punto di alimentazione. Altro non sono in grado di suggerirti.

Giovanni

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 17:33:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2022 alle 16:38:35

Capisco la tua situazione ma ne so' poche! Però, potrebbe essere che l'alimentazione del Webasto non passi attraverso la centralina né della motorizzazione, né della cellula; nel mio caso è alimentato direttamente dalle
batterie servizi protetto da apposito fusibile; questo affinché, almeno nel mio caso, possa essere tenuto in funzione con centralina spenta. Se puoi, controlla se il Webasto è alimentato. Se non lo fosse, vai a ritroso fino al punto di alimentazione. Altro non sono in grado di suggerirti. Giovanni  
...
Il motivo dell'alimentazione diretta dalla batteria è più serio.
Webasto ed Eberspacher rischiano seriamente di danneggiarsi se viene tolta alimentazione quando sono lanciati alla massima potenza.

Se non si accende si deve cercare un fusibile saltato da qualche parte, di solito questi fusibili è bene cercarli prima che il riscaldamento non si accenda, ad esempio si può chiedere a chi l'ha montato.

Sul Webasto del camper precedente c'era un piccolo blocchetto con due fusibili di diverso amperaggio, era grosso circa come una noce con i fili che andavano al riscaldatore.

Qui sotto vedi il cablaggio completo del Webasto, probabilmente identico a quello che hai sul tuo mezzo.
web.png
Ti ho indicato con una freccia rossa il blocchetto per i due fusibili.

Tenendo conto che i fusibili stanno tra il riscaldatore e la batteria, il campo di ricerca è limitato.
Ricorda che la presenza delle tensioni e la bontà dei fusibili si devono verificare sempre e soltanto col tester.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/05/2022 alle 17:35:32
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 18:05:47

Penso sia importante dirci qualcosa di più sul Webasto e sul suo montaggio.

Serve a riscaldare l'acqua o l'aria?
E un impianto fatto da Fiat o aggiunto dopo?

Nel mio precedente mezzo mi ero montato un Webasto ad aria ed i cavi erano praticamente quelli indicati da Marco (Emme 48), veniva alimentato dalla batteria servivi e la scatolina con i fusibili erano proprio vicinissimi alla batteria.
Se montato a parte non dovrebbero esserci altri fusibili quindi cerca qualcosa del genere nei pressi della batteria servizi.

Se il montaggio fosse diverso non saprei dirti se non seguire la linea elettrica che alimenta il riscaldatore... sempre si tratti di un guasto da imputare all'alimentazione elettrica.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
AndyG
AndyG
14/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 22:41:22
Grazie a tutti per l aiuto che mi state fornendo il mio webasto è originale serve solo per l aria che è canalizzata sul Ducato 3.0 McLuis anno 2007
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 01:41:18
In risposta al messaggio di AndyG del 21/05/2022 alle 22:41:22

Grazie a tutti per l aiuto che mi state fornendo il mio webasto è originale serve solo per l aria che è canalizzata sul Ducato 3.0 McLuis anno 2007
Il webasto airtop o thermo top vanno collegati  direttamente alla batteria servizi se si vuole che funzioni bene, questo per vari motivi, oltre al fatto che non va spento scollegando l'alimentazione anche per avere una linea preferenziale e diretta che garantisce una corrente di spunto maggiore, se montato distante, il cavo originale meglio aumentarlo di sezione ( 4 o 6 mmq)

Come ti hanno mostrato c'è un fusibile volante che dovrebbe essere da 20A se è un 2 kW (airtop 2000 S/ST/STC)

Da non sottovalutare la possibilità che tu lo abbia provato a temperature ambiente molto alte come quelle di questi giorni, non è fatto per l'estate! anche se, normalmente si avvia ma si rispegne poco dopo o in certi casi non si avvia proprio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link