CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto in blocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
FlyingKiwi
FlyingKiwi
03/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 16:33:05
Buongiorno a tutt! Ho ritirato un camper da privato qualche giorno fa e ho un problema con l'accensione del riscaldamento webasto. Tutte le volte che accendo dopo qualche minuto il riscaldamento va in blocco. Il segnale è di tre lampeggi, il che dovrebbe essere collegato a una tensione troppo bassa dell'impianto elettrico. Dal pannello di controllo leggo una tensione intorno agli 11 V.
Vorrei capire se il problema sono le batterie ormai andate e quindi da sostituire, o se devo indagare da qualche altra parte.
Se servono altri dettagli posso aggiungerli.
Grazie!
​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 16:51:58
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:33:05

Buongiorno a tutt! Ho ritirato un camper da privato qualche giorno fa e ho un problema con l'accensione del riscaldamento webasto. Tutte le volte che accendo dopo qualche minuto il riscaldamento va in blocco. Il segnale è
di tre lampeggi, il che dovrebbe essere collegato a una tensione troppo bassa dell'impianto elettrico. Dal pannello di controllo leggo una tensione intorno agli 11 V. Vorrei capire se il problema sono le batterie ormai andate e quindi da sostituire, o se devo indagare da qualche altra parte. Se servono altri dettagli posso aggiungerli. Grazie! ​​​
...
le hai caricate?
se si, come?
le batterie quanti anni hanno?
che potenza hanno?
le hai misurate con u tester?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/01/2024 alle 16:54:02
FlyingKiwi
FlyingKiwi
03/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 16:59:37
Ciao si, le ho caricate con pannello solare. Prima di accendere la webasto avevo 13.4 V. La stessa cosa è successa dopo aver fatto un giro di circa un'ora.
Le batterie sono 2, entrambi da 100 Ah. Non ho misurato con il tester.
Purtroppo non so di che anno sono. Il camper è stato ritirato dopo che il vecchio proprietario è venuto mancare.
​​​​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:01:34
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:59:37

Ciao si, le ho caricate con pannello solare. Prima di accendere la webasto avevo 13.4 V. La stessa cosa è successa dopo aver fatto un giro di circa un'ora. Le batterie sono 2, entrambi da 100 Ah. Non ho misurato con il tester. Purtroppo non so di che anno sono. Il camper è stato ritirato dopo che il vecchio proprietario è venuto mancare. ​​​​​​
col pannello solare in questo periodo, non hai caricato
caricale per  almeno24 ore con la  230V e poi provi
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:10:54
Stavano a 13.4, hai acceso il webasto e sono scese a 11... Cambia le batterie che sono andate...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
FlyingKiwi
FlyingKiwi
03/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:11:09
Ok, provo così. Grazie!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:26:51
Tieni acceso il motore o allacciati alla 230 w prova, se va sono una o entrambe le batterie. 
Aldo 
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:05:49
Prova a motore acceso 
gio_miller
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:28:04
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:33:05

Buongiorno a tutt! Ho ritirato un camper da privato qualche giorno fa e ho un problema con l'accensione del riscaldamento webasto. Tutte le volte che accendo dopo qualche minuto il riscaldamento va in blocco. Il segnale è
di tre lampeggi, il che dovrebbe essere collegato a una tensione troppo bassa dell'impianto elettrico. Dal pannello di controllo leggo una tensione intorno agli 11 V. Vorrei capire se il problema sono le batterie ormai andate e quindi da sostituire, o se devo indagare da qualche altra parte. Se servono altri dettagli posso aggiungerli. Grazie! ​​​
...
I riscaldatoria gasolio cei primi minuti hanno un forte assorbimento di corrente, che delle batterie poco efficienti non reggono. Come ti hanno scritto anche altri prova ad avviare il webasto col motore acceso, dopo un paio di minuti dovresti poter spegnere il motore. Tieni conto che lo stesso forte assorbimento c'è in fase di spegnimento perché deve pulire la camera di combustione e se si spegne senza averla completata si incrosta e poi non va più.
Quindi se a motore acceso parte il problema è la batteria quindi riaccendi il motore è fai fare al webasto il ciclo di spegnimento corretto. 
Prova a ricaricare le batterie con un caricabatterie esterno allacciato alla 230 V, se anche dopo la ricarica in fase di accensione del webasto la tensione scende a 11 V le batterie sono da cambiare. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 20:26:02
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:59:37

Ciao si, le ho caricate con pannello solare. Prima di accendere la webasto avevo 13.4 V. La stessa cosa è successa dopo aver fatto un giro di circa un'ora. Le batterie sono 2, entrambi da 100 Ah. Non ho misurato con il tester. Purtroppo non so di che anno sono. Il camper è stato ritirato dopo che il vecchio proprietario è venuto mancare. ​​​​​​
Anche a me era successo...batterie della zenith ciucche...fortunatamenta avevano poco più di un anno e me le hanno sostituite. Putroppo può capitare.
FlyingKiwi
FlyingKiwi
03/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 11:59:06
Buongiorno e grazie a tutti per i consigli.
Ho fatto i test che mi avete scritto con i seguenti risultati.
1. A motore acceso la webasto parte.
2. Dopo aver fatto partire la webasto ho aspettato 5 minuti e poi ho spento il motore. La batteria è passata da 13.4 V a 11.7 V in circa 10 minuti. La velocità di scarica era pressoché costante. Per evitare ulteriori blocchi o malfunzionamenti ho riacceso il motore e ho spento la webasto.

A questo punto proverò a ricaricare completamente le batterie con la 230V e ripeterò i test. Se l'esito sarà ancora negativo sostituisco le batterie.

Mi chiedo però se la scarica costante della batteria può essere anche sintomo di qualche problema alla webasto.

Grazie ancora a tutti 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 12:08:09
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 04/01/2024 alle 11:59:06

Buongiorno e grazie a tutti per i consigli. Ho fatto i test che mi avete scritto con i seguenti risultati. 1. A motore acceso la webasto parte. 2. Dopo aver fatto partire la webasto ho aspettato 5 minuti e poi ho spento il
motore. La batteria è passata da 13.4 V a 11.7 V in circa 10 minuti. La velocità di scarica era pressoché costante. Per evitare ulteriori blocchi o malfunzionamenti ho riacceso il motore e ho spento la webasto. A questo punto proverò a ricaricare completamente le batterie con la 230V e ripeterò i test. Se l'esito sarà ancora negativo sostituisco le batterie. Mi chiedo però se la scarica costante della batteria può essere anche sintomo di qualche problema alla webasto. Grazie ancora a tutti 
...
Potrebbe essere una dispersione o una o due batterie guaste.
Se le batterie sono in parallelo secco, anche nel caso si fosse guastata solo una avrà probabilmente portato anche l'altra nella tomba.
Ti suggerirei di ricaricarle (magari individualmente) e poi vedere se ognuna tiene la carica, magari scollegandole dall'impianto del camper e dal parallelo.
Lo stolto non sa tacere
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 12:57:54
Direi che sono andate le batterie..

gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link