CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto installato togliendo la Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 01/12/2007 alle: 09:59:00
mi riferisco a un kreos 3002, ma il quesito si applica a qualsiasi camper: ho in mente di togliere completamente la Truma di serie e installare al suo posto un Webasto Dual Top 5500, così anche lo spazio dove c'era la Truma diventa sfruttabile per stivaggio (il Webasto viene montato all'esterno sotto il pavimento). Qualcuno lo ha già fatto ? Giovanni
One1
One1
-
Inserito il 01/12/2007 alle: 11:07:33
Scusa ma perchè lo vuoi fare ?
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 01/12/2007 alle: 18:59:21
prima rispondo a One1: se sei in giro d'inverno fuori dai campeggi, il riscaldamento a gasolio ti fa stare completamente tranquillo, mentre con le bombole dopo una settimana o max 10gg devi cominciare a preoccuparti di reperire una ricarica di gas, se sei all'estero questo può essere + difficoltoso che in Italia, e personalmente non voglio avere queste preoccupazioni (si dà per scontato che usiamo il camper per svago...) Inoltre, se hai il risc. a gasolio puoi tenere una bombola da 5 Kg, più che sufficiente per i fornelli, e utilizzare il vano bombole per stivare altra roba. x Massimo: avevo già letto della Truma gasolio, e pensandoci bene credo tu abbia ragione: quando sarà disp., essendo sempre Truma probabilmente la stessa fornirà tutte le istruzioni per la sostituzione. ciao giovanni
18
ski67
ski67
09/04/2007 182
Inserito il 01/12/2007 alle: 21:15:58
quote:Originally posted by laika EV9
Io se fossi in te aspetterei settembre 2008 quandro verrà presentata a Rimini aftermarket la TRUMA A GASOLIO. Hai meno problemi, sentito il rivenditore Truma mi ha confermato che non necessita di sostituire tutta la canalizzazione. Bisoogna solo collegarla al posto della combi e posizionare il pescaggio del gasolio. Speriamo di risolvere il problema. Poi nascerà una nuova diatriba: meglio il webasto o la truma a gasolio? solo il tempo lo dirà. Ciao massimo. >
> Come ? come? CHE NOTIZIA!!!!! Questa non l'ho mai sentita, ma mi sembra molto interessante sai dove potrai avere maggiori informazioni a riguardo di questa TrUMA A GASOLIO: Ti ringrazio anticipatamente
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 01/12/2007 alle: 21:57:34
Nel forum se ne già parlato, ancora poco perchè poco si sa. Prova con il tasto cerca e troverai qualcosa compreso un trafiletto di Caravan e Camper e conferma di quanto dice laika EV9. cmq io la tengo sottocchio e spero che fra un po' le riviste di settore facciano i propri test. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 02/12/2007 alle: 00:15:29
da un anno e mezzo ho montato sotto il pianale un eberspacher 3500 utilizzando la canlizzazione della truma preesistente...mai avuto problemi di nessun genere. La stufa a gas l'ho lasciata xkè "2 è meglio di uno" , ovviamente nn è + canalizzata ma l'ho provata una notte in montagna (tanto x fare un esperimento) e ha scaldato benissimo tutta la cellula...ora so che se vado a 3000 metri di altezza e il riscaldamento a gasolio mi va in blocco posso sempre "riesumare" quello vecchio a gas ;-)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/12/2007 alle: 07:11:44
quote:Originally posted by muttie
da un anno e mezzo ho montato sotto il pianale un eberspacher 3500 utilizzando la canlizzazione della truma preesistente...mai avuto problemi di nessun genere. La stufa a gas l'ho lasciata xkè "2 è meglio di uno" , ovviamente nn è + canalizzata ma l'ho provata una notte in montagna (tanto x fare un esperimento) e ha scaldato benissimo tutta la cellula...ora so che se vado a 3000 metri di altezza e il riscaldamento a gasolio mi va in blocco posso sempre "riesumare" quello vecchio a gas ;-) >
> Daccordo al 100X100!! Anche noi abbiamo preferito lasciare la Truma,perchè lo spazio ricavato non giustificava l'operazione. Eppoi,due è meglio di uno,lo diceva anche una mia amica.... Gianluca
One1
One1
-
Inserito il 02/12/2007 alle: 07:30:09
Per maggiori informazioni sulla Truma a gasolio c'è l'articolo su "Vita in camper" di Dicembre a pag. 56. Io ho risolto il problema gas con la bombola mobile GWE. Ricarico come e dove voglio senza problemi.
piega23
piega23
-
Inserito il 02/12/2007 alle: 11:57:02
attenzione: i tubi di canalizzazione del truma sono diversi da quelli del webasto. i truma sono garantiti fino a 70° e sono di cartone marrone con alluminio all'interno, quelli del webasto fino a 90°/100° e sono neri e inoltre cambiano i diametri!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/12/2007 alle: 12:10:09
quote:Originally posted by sport15 Eppoi,due è meglio di uno,lo diceva anche una mia amica.... Gianluca >
> A cosa si riferiva la tua amica? Sai, certe cose non le faccio più perché sono fedele alla moglie come un carabiniere, ma tendenzialmente sarei un giocherellone[:I][:I][:I]! Ciao, Aldo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/12/2007 alle: 13:53:02
quote:Originally posted by piega23
attenzione: i tubi di canalizzazione del truma sono diversi da quelli del webasto. i truma sono garantiti fino a 70° e sono di cartone marrone con alluminio all'interno, quelli del webasto fino a 90°/100° e sono neri e inoltre cambiano i diametri!! >
>questo non risponde a verità in quanto i tubi truma tengono le temperature della combi che va in blocco a 140° quindi sopportano benissimo i 100°, l'unica differenza che i tubi webastosono rivestiti di pvc in quanto da esterni mentre tubi truma da interno in quanto rivestiti di cartone. per quanto riguarda la truma a gasolio è un accordo con eberspracher e quindi un prodotto si nuovo ma gia collaudato. sarà possibile sostituirla alle nuove combi in quanto simili sia per dimensioni che per attacchi e diametri ( a proposito sia webasto che truma ha in catalogo tubi di diametro 60\70\80\90 quindi identici.) carlo
matteo620
matteo620
-
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:06:49
quello che scrive piega23 corrisponde a verità sono entrambi di cartone, ma quelli del webasto reggono temperature + alte di quelli per il truma, e sono + duri di spessore. cmq saranno poche decine di gradi ma la differenza c'è tra un tubo webasto e un truma truma. Inoltre x la canalizzazione dle webasto servono tubi di meinimo 3 diametri diversi (avendo una sola uscita), x il truma i tubi hanno tutti = diametro!
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:39:25
quote:Originally posted by muttie
da un anno e mezzo ho montato sotto il pianale un eberspacher 3500 utilizzando la canlizzazione della truma preesistente...mai avuto problemi di nessun genere. La stufa a gas l'ho lasciata xkè "2 è meglio di uno" , ovviamente nn è + canalizzata ma l'ho provata una notte in montagna (tanto x fare un esperimento) e ha scaldato benissimo tutta la cellula...ora so che se vado a 3000 metri di altezza e il riscaldamento a gasolio mi va in blocco posso sempre "riesumare" quello vecchio a gas ;-) >
> la tua è la Truma 6000 ? come funziona non canalizzata ? fai uscire l'aria delle 4 bocche subito nell'ambiente ? non diventa un forno lì dove esce l'aria calda ? giovanni
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:40:47
quote:Originally posted by One1
Per maggiori informazioni sulla Truma a gasolio c'è l'articolo su "Vita in camper" di Dicembre a pag. 56. Io ho risolto il problema gas con la bombola mobile GWE. Ricarico come e dove voglio senza problemi. >
> cos'è la "bombola mobile GWE" ? giovanni
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 04/12/2007 alle: 02:38:54
x gio46 : la mia truma è modello "classico" ....nn mi ricordo come si chiama, sorry :-( io sono partita dalla considerazione che le stufe a gas che si usano nelle case non sono mai canalizzate (ovviamente) eppure scaldano senza problemi stanze ben + grandi di un camper...ergo... nel mio mansardato avrebbero funzionato anche senza canalizzazione, devo dire che il tecnico che mi ha montato il riscaldatore a gasolio era un po' perplesso sulla mia idea di escludere completamente la truma dalla canalizzazione, ma quando ha "provato" il risultato finale, mi ha dato ragione e ora propone questo sistema a tutti :-) ciao, roberta p.s. l'unica accortezza che si deve avere quando , in emergenza,si fa funzionare la truma nn canalizzata al posto del riscaldatore a gasolio canalizzato, è di tenere la porta del bagno aperta sennò lì il calore nn può arrivare. x matteo620 : xkè dici che il riscaldamento a gasolio ha la canalizzazione con una sola uscita ???!!!???
piega23
piega23
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 22:50:51
grazie Matteo delle conferme. Lo dice perchè il webasto ha una sola uscita x l'aria calda (il truma 4 di solito) e da quella uscita mediante raccordi a T di diverso diametro si canalizza l'aria su più punti e più uscite. si esce con un 90 di diametro per poi arrivare a varie uscite di 60..
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 06/12/2007 alle: 01:12:24
ok, piega, sì in questo senso il webasto ha una sola uscita ..ora ho capito cosa intendeva matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link