[^]come era prevedibile le opinioni sono varie ed i consilgli tutti utili. Grazie a tutti per avermi comunque chiarito altri aspetti che mi potranno essere utili. Certo anche cio' che alla fine sottolineava Romeo in merito al costo non e' di poco conto, in un paio di preventivi mi hanno chieto montaggio compreso 1900/2000 euro per il W3500.
Non seguendo la dicussione mi farei queste domande...
Quante uscite faccio in montagna?
Lo installo perchè la stufa non è sufficiente?
Lo installo per avere una fonte di calore in caso di guasto alla stufa?
Ciao
Moreno
Modificato da Moreno64 il 15/12/2008 alle 17:00:14
Io credo che non sia solo un ambiente montano a farmi giungere a tali accorgimenti, è l'inverno quale stagione fredda. Io utilizzo il Camper anche d'inverno e ti assicuro che quando fa freddo se non sei sufficentemente riscaldato lo senti, sopratutto nelle ore notturne.
Credo di ritenere personalmente per quanto mi riguarda che la mia stufa non sia sufficente, il mio Camper è lungo 7.00 metri e la stufa è posizionata in fondo, le bocchette non erogano aria calda con la dovuta potenza sopratutto nella parte anteriore risultato il gelo.
Poi con due donne a bordo (moglie e figlia)............non dico altro.
Ciao
LuCe58
E' Lui!!
Non seguendo la dicussione mi farei queste domande...
Quante uscite faccio in montagna?
Lo installo perchè la stufa non è sufficiente?
Lo installo per avere una fonte di calore in caso di guasto alla stufa?
Ciao
Moreno
Ciao, ti dico la mia esperienza personale, ho un Rimor SuperBrig 678, di poco oltre i 7 metri, per la montagna in inverno non è male, ma non è certamente un Hymer.....ho una truma s3002 che molti reputano sottodimensionata, io non sono d'accordo, riscalda a sufficienza, ma anche se trovo l'ambiente caldo ho sempre quella fastidiosa sensazione di freddo ai piedi, dalla cabina poi non ti dico......ho da poco installato un webasto airtop 3500....TUTTO UN'ALTRO MONDO!
Non mi serve più neanche dividere la cellula dalla cabina in quando mi hanno messo una bocchetta anche in cabina e il materasso della mansarda bello asciutto come piace alle donne......te lo consiglio. Una vera bomba...io l'ho recuperato usato, ho avuto molta fortuna, 550 euro ed era nuovo imballato, sostituito da un'altro camper che lo montava di serie con un 5000. Insomma mi è andata bene, poi altri 500 di installazione solo perchè non avevo il tempo materiale per farlo da solo, ma ti garandisco che non è impossibile.
Comunque se lo provi, non torni più indietro.
PS: Se hai la truma s3002 come ce l'ho io, non toglierla, hai sempre un riscaldamento ausiliario per le mezze stagioni quando non ti servono 30 gradi in camper, consuma poco nulla e se il riscaldatore per qualche motivo ti dovesse andare in blocco hai le natiche salve[:D]
Ciao Daniele
Ciao, se ti interessa, sul mercatino accessori di COL c'è un tizio che vende un Eberspacher D4 (la stessa cosa del webasto) a 800 euro kit completo per camper.....il prodotto è praticamente nuovo, se fossi in te, e se fossi interessato lo contatterei, ti posso garantire che il riscaldatore a gasolio è fantastico, quando lo hai provato non torni più indietro....
Ciao Daniele
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.