quote:Originally posted by eredi E se hai la patente B come me, oltre a essere sovrappeso, sarei anche punibile con guida senza patente ( e se per caso si caricano quattro persone qual'è la punizione ? ). >> Assolutamente NO !!! Usa la funzione "cerca" e verifica da solo. Per ora ti anticipo che la patente non conta nulla nè in vantaggio nè in svantaggio. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Scusate ma non vorrei sembrare estremamente polemico ma difronte a queste dichiarazioni rimango perplesso. Se portare un mezzo sovrappeso comporterebbe soltanto la contravvenzione per tale negligenza e non la contestazione per aver guidato un mezzo per il quale è richiesta una abilitazionre diversa viene da se che la patente "c" si potrebbe eludere in molti modi, soprattutto per noi camperisti ma non solo. Il fatto è che la Legge, che ci piaccia oppure no, viene anche interpretata da chi la deve applicare ed è già avvenuto (all'estero sempre) che chi guida con un mezzo oltre i 35 Q,li perchè in surplus di peso è passibile anche della brutta sanzione di guidare con una patente non idonea al mezzo che sta conducendo. Che poi ancora molti tutori dell'ordine si limitino al solo sovrappeso è un atto di clemenza nata da chi, in quel momento, non vuole infierire sul povero malcapitato. Patente "B" autorizza la guida di tutti i veicoli di massa a pieno carico non superiore a 35 Q.li etc . . .Sintetizzando: patente "C" abilita alla guida per tutti i veicoli superiori ai 35 Q.li. La rilevazione del peso è documentata dal documento di circolazione, ma puà anche essere fatta mediante apposite pese purchè rientranti in certe normative . . . . etc.. etc... Comunque sia, il sovrappeso può anche essere oggetto di ritiro della carta di circolazione per la verifica, presso una MCTC, la quale può anche interdire il mezzo alla circolazione se non rientra, in fase di successiva verifica, nei parametri richiesti. Fatto: nel dicembre del 2005 andai a revisionare il mio Laika 700g presso un normale centro autorizzato per le revisioni. Risultato, il mezzo non passò la revisione per sovrappeso; l'omino gentilmente mi disse:"facciamo finta che non ci siamo mai visti e mi ridiede la carta". Soluzione: permutai il veicolo a concessionario; come fecero loro ? Non lo so e non lo voglio sapere.
Significa che i punti sulla patente e la multa sono assolutamente identici in caso di sovrappeso di un mezzo omologato per poter essere guidato con patente B indipendentemente dal fatto che tu abbia la B oppure la C, non cambia proprio nulla. Per quanto riguarda il sovrappeso... sei in buona compagnia! Marco. >
quote:Originally posted by nebris> Sicuramente non hai la patente "C" e se ce l'hai te l'hanno regalata, perchè è anche materia di esame, le c...e a cui ti riferisce e ti risparmio una delusione sulla mia professione.[:)][:)][:)]
Forse è meglio che ti informi sul codice della strada prima di scrivere le cagxxe che hai scritto!! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> [V][V][V]
Forse è meglio che ti informi sul codice della strada prima di scrivere le cagxxe che hai scritto!! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by eredi> Mi sembra che maculani abbia dato una risposta congrua. Ciao ciao[;)]
oh perbacco, non volevo innestare un vespaio. La prossima volta giuro leggo meglio e sfrutto di più l'opzione cerca prima di scrivere. Purtroppo però dopo aver letto per almeno mezzora sull'argomento, " mi sono fatto persuaso " che NON è facile ne tantomeno lo sono le risposte ricevute( anche quelle fornite dai tutori dell'ordine ). Concludo che probabilmente...anzi ne sono certo, il limite è mio. Purtroppo avrei necessità per il mio modo d'essere, di esempi molto più semplici e di facile interpretazione. Comunque grazie. Marco >
quote:Originally posted by maculani Se portare un mezzo sovrappeso comporterebbe soltanto la contravvenzione per tale negligenza e non la contestazione per aver guidato un mezzo per il quale è richiesta una abilitazionre diversa viene da se che la patente "c" si potrebbe eludere in molti modi, soprattutto per noi camperisti ma non solo. Il fatto è che la Legge, che ci piaccia oppure no, viene anche interpretata da chi la deve applicare ed è già avvenuto (all'estero sempre) che chi guida con un mezzo oltre i 35 Q,li perchè in surplus di peso è passibile anche della brutta sanzione di guidare con una patente non idonea al mezzo che sta conducendo. .... >> Bravo, ma se sul libretto c'è scritto: omologato 35 q.li a pieno caricoid="blue"> tutto il tuo ragionamento casca. Infatti dai per scontato che il mezzo sia omologato per pesi a pieno carico superiori a 35 q.li e se così fosse, sul libretto ci sarebbe scritto: omologato a pieno carico per 38, 40, 42, ..., 60 q.liid="blue"> Allora sì ci vuole la patente C. Altrimenti si tratta 'solo' di sovrappeso... PS io non ho di questi problemi... [:D] -- gilby
quote:Originally posted by charlie77> Penso proprio cosi anche Io, sopratutto all'estero e da qualche parte qui in italia, se poi la prassi è che ti graziano facendoti pagare solo il sovrappeso il discorso è tutto un altro. byby roberto
quote:Originally posted by eredi> Mi sembra che maculani abbia dato una risposta congrua. Ciao ciao[;)]
oh perbacco, non volevo innestare un vespaio. La prossima volta giuro leggo meglio e sfrutto di più l'opzione cerca prima di scrivere. Purtroppo però dopo aver letto per almeno mezzora sull'argomento, " mi sono fatto persuaso " che NON è facile ne tantomeno lo sono le risposte ricevute( anche quelle fornite dai tutori dell'ordine ). Concludo che probabilmente...anzi ne sono certo, il limite è mio. Purtroppo avrei necessità per il mio modo d'essere, di esempi molto più semplici e di facile interpretazione. Comunque grazie. Marco >
>
quote:Originally posted by obionekenoby> Chiedo scusa a lor signori ma per avere delle certezze maggiori BISOGNA sfogliare il Codice di attuazione al Codice della Strada e vedrete che molte vostre certezze cadono. Comunque vi do un piccolo consiglio, se siete in forte sovraccarico evitate la zona del Cuneese, qualcuno sta già piangendo ma forse non Legge questo forum, come tanti altri camperisti e ci sarebbe più di una testimonianza. Altra domanda visto che vedo che ci sono molte persone "ferrate" in materia: Se guidate un veicolo di 35 Q.li e un rimorchio di peso complessivo a pieno carico di 750 Kg. ma difatto, non so, siete a 900 Kg., occorre solo la petente "B" o la "B-E" ?[:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by maculani Se portare un mezzo sovrappeso comporterebbe soltanto la contravvenzione per tale negligenza e non la contestazione per aver guidato un mezzo per il quale è richiesta una abilitazionre diversa viene da se che la patente "c" si potrebbe eludere in molti modi, soprattutto per noi camperisti ma non solo. Il fatto è che la Legge, che ci piaccia oppure no, viene anche interpretata da chi la deve applicare ed è già avvenuto (all'estero sempre) che chi guida con un mezzo oltre i 35 Q,li perchè in surplus di peso è passibile anche della brutta sanzione di guidare con una patente non idonea al mezzo che sta conducendo. .... >> Bravo, ma se sul libretto c'è scritto: omologato 35 q.li a pieno caricoid="blue"> tutto il tuo ragionamento casca. Infatti dai per scontato che il mezzo sia omologato per pesi a pieno carico superiori a 35 q.li e se così fosse, sul libretto ci sarebbe scritto: omologato a pieno carico per 38, 40, 42, ..., 60 q.liid="blue"> Allora sì ci vuole la patente C. Altrimenti si tratta 'solo' di sovrappeso... PS io non ho di questi problemi... [:D] -- gilby
>
quote:Originally posted by Moderazione COL> Staff non si può rimproverare il Macu qui dentro... è il capo! [:I][:)][;)]
Si invitano i partecipanti al Forum a mantenere un comportamento civile evitando l'utilizzo di epiteti o parole volgari. Il confronto di idee è da sempre un fattore positivo: questo è un luogo virtuale dove confrontarsi e scambiare opinioni ma senza creare polemiche sterili e attacchi personali. Grazie Lo Staff di CamperOnLine >