CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Weinsberg sovrappeso ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:30:31
Sono alla ricerca di un buon camper usato utilizzabile tranquillamente a temperature rigide. Ieri a zonzo tra i vari conc. mi sono imbattuto in un bellissimo Weinsberg Meteor 680 con garage di oltre 7,4 mt. Non avevo sinceramente pensato fino a quel momento a questa marca, ma visto dal vero, e con anche il doppio pavimento mi è piaciuto subito. Il conc. ne avrebbe uno del 2007 a fine noleggio che, sforando un pò, rientrerebbe nella mia previsione di spesa. La sera però leggendo le caratteristiche tecniche mi sono reso conto che in ordine di marcia la bestiola può portare solo tre persone e viene dichiarata 3393 kg.!!! Mentra a pieno carico la massa dovrà essere 3500 kg. !!! Ora, mi par di capire che praticamente sto "coso" non lo possa utilizzare nessuno senza essere sovrappeso. E se hai la patente B come me, oltre a essere sovrappeso, sarei anche punibile con guida senza patente ( e se per caso si caricano quattro persone qual'è la punizione ? ). Se è così, è un vero peccato, perchè ha il telaio ribassato AL-kO, l'aria condizionata, un mobilio "teutonico", canalizzazioni d'aria a go go, gli oscuranti interni seri a soffietto, la semidinette...insomma è propio un bel mezzo, paragonabile a mio parere ad un Laika E.V. 9 che a parità d'anno allo stesso prezzo te lo fanno solo vedere su carta. Quindi domando a chi ha più esperienza, perchè sono commercializzate queste macchine al limite dell'usabilità ? Oppure sono io che non ho capito e mi sto preoccupando per niente ? Saluti Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:33:42
quote:Originally posted by eredi E se hai la patente B come me, oltre a essere sovrappeso, sarei anche punibile con guida senza patente ( e se per caso si caricano quattro persone qual'è la punizione ? ). >
> Assolutamente NO !!! Usa la funzione "cerca" e verifica da solo. Per ora ti anticipo che la patente non conta nulla nè in vantaggio nè in svantaggio. Marco.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:14:49
grazie della risposta anche se non ho capito esattamente a cosa si riferisce la risposta "assolutamente no". Userò comunque la funzione "cerca" come conigliato. Un saluto Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:27:38
Significa che i punti sulla patente e la multa sono assolutamente identici in caso di sovrappeso di un mezzo omologato per poter essere guidato con patente B indipendentemente dal fatto che tu abbia la B oppure la C, non cambia proprio nulla. Per quanto riguarda il sovrappeso... sei in buona compagnia! Marco.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:35:37
I Weinsberg sono cugini molto stretti dei Knaus, bei mezzi. Per il peso calcola che penso quasi tutti gli "over 7 m." ed anche diversi sotto tale misura sono fuori peso. Basta che leggi il 3d aperto da travel liner con il database dei pesi reali rilevati dagli utenti del forum. In ogni caso preferisco che dichiarino 3.400Kg reali piuttosto che non dichiarare la tara o peggio dichiararla falsa. Almeno te lo dicono...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:27:43
quote:Originally posted by Emme48
Significa che i punti sulla patente e la multa sono assolutamente identici in caso di sovrappeso di un mezzo omologato per poter essere guidato con patente B indipendentemente dal fatto che tu abbia la B oppure la C, non cambia proprio nulla. Per quanto riguarda il sovrappeso... sei in buona compagnia! Marco. >
> Scusate ma non vorrei sembrare estremamente polemico ma difronte a queste dichiarazioni rimango perplesso. Se portare un mezzo sovrappeso comporterebbe soltanto la contravvenzione per tale negligenza e non la contestazione per aver guidato un mezzo per il quale è richiesta una abilitazionre diversa viene da se che la patente "c" si potrebbe eludere in molti modi, soprattutto per noi camperisti ma non solo. Il fatto è che la Legge, che ci piaccia oppure no, viene anche interpretata da chi la deve applicare ed è già avvenuto (all'estero sempre) che chi guida con un mezzo oltre i 35 Q,li perchè in surplus di peso è passibile anche della brutta sanzione di guidare con una patente non idonea al mezzo che sta conducendo. Che poi ancora molti tutori dell'ordine si limitino al solo sovrappeso è un atto di clemenza nata da chi, in quel momento, non vuole infierire sul povero malcapitato. Patente "B" autorizza la guida di tutti i veicoli di massa a pieno carico non superiore a 35 Q.li etc . . .Sintetizzando: patente "C" abilita alla guida per tutti i veicoli superiori ai 35 Q.li. La rilevazione del peso è documentata dal documento di circolazione, ma puà anche essere fatta mediante apposite pese purchè rientranti in certe normative . . . . etc.. etc... Comunque sia, il sovrappeso può anche essere oggetto di ritiro della carta di circolazione per la verifica, presso una MCTC, la quale può anche interdire il mezzo alla circolazione se non rientra, in fase di successiva verifica, nei parametri richiesti. Fatto: nel dicembre del 2005 andai a revisionare il mio Laika 700g presso un normale centro autorizzato per le revisioni. Risultato, il mezzo non passò la revisione per sovrappeso; l'omino gentilmente mi disse:"facciamo finta che non ci siamo mai visti e mi ridiede la carta". Soluzione: permutai il veicolo a concessionario; come fecero loro ? Non lo so e non lo voglio sapere.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:47:44
Forse è meglio che ti informi sul codice della strada prima di scrivere le cagxxe che hai scritto!! Ciao. Giovanni
maculani
maculani
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:39:42
quote:Originally posted by nebris
Forse è meglio che ti informi sul codice della strada prima di scrivere le cagxxe che hai scritto!! Ciao. Giovanni >
> Sicuramente non hai la patente "C" e se ce l'hai te l'hanno regalata, perchè è anche materia di esame, le c...e a cui ti riferisce e ti risparmio una delusione sulla mia professione.[:)][:)][:)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:44:57
quote:Originally posted by nebris
Forse è meglio che ti informi sul codice della strada prima di scrivere le cagxxe che hai scritto!! Ciao. Giovanni >
> [V][V][V]
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:58:13
oh perbacco, non volevo innestare un vespaio. La prossima volta giuro leggo meglio e sfrutto di più l'opzione cerca prima di scrivere. Purtroppo però dopo aver letto per almeno mezzora sull'argomento, " mi sono fatto persuaso " che NON è facile ne tantomeno lo sono le risposte ricevute( anche quelle fornite dai tutori dell'ordine ). Concludo che probabilmente...anzi ne sono certo, il limite è mio. Purtroppo avrei necessità per il mio modo d'essere, di esempi molto più semplici e di facile interpretazione. Comunque grazie. Marco
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:16:13
quote:Originally posted by eredi
oh perbacco, non volevo innestare un vespaio. La prossima volta giuro leggo meglio e sfrutto di più l'opzione cerca prima di scrivere. Purtroppo però dopo aver letto per almeno mezzora sull'argomento, " mi sono fatto persuaso " che NON è facile ne tantomeno lo sono le risposte ricevute( anche quelle fornite dai tutori dell'ordine ). Concludo che probabilmente...anzi ne sono certo, il limite è mio. Purtroppo avrei necessità per il mio modo d'essere, di esempi molto più semplici e di facile interpretazione. Comunque grazie. Marco >
> Mi sembra che maculani abbia dato una risposta congrua. Ciao ciao[;)]
Renato55
Renato55
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:44:29
ciao a tutti sono un felice propietario di un weinsberg 680 ld immatricolato giugno 2007 omologato 40q e 4 posti con patente c e un mezzo straordinario molto ben fatto provato sia sulla neve che al mare nessun problema per altre informazioni sono a tua disposizione ciao renato
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:14:32
La risposta di maculani è errata, se sei in sovrappeso ed il mezzo è omologato 35 q ed hai la patente B prenderai solo le sanzioni previste per il sovrappeso e non per patente non idonea. Per verifiche basta andare a leggersi gli artricoli inerenti del codice della strada.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:43:28
quote:Originally posted by maculani Se portare un mezzo sovrappeso comporterebbe soltanto la contravvenzione per tale negligenza e non la contestazione per aver guidato un mezzo per il quale è richiesta una abilitazionre diversa viene da se che la patente "c" si potrebbe eludere in molti modi, soprattutto per noi camperisti ma non solo. Il fatto è che la Legge, che ci piaccia oppure no, viene anche interpretata da chi la deve applicare ed è già avvenuto (all'estero sempre) che chi guida con un mezzo oltre i 35 Q,li perchè in surplus di peso è passibile anche della brutta sanzione di guidare con una patente non idonea al mezzo che sta conducendo. .... >
> Bravo, ma se sul libretto c'è scritto: omologato 35 q.li a pieno caricoid="blue"> tutto il tuo ragionamento casca. Infatti dai per scontato che il mezzo sia omologato per pesi a pieno carico superiori a 35 q.li e se così fosse, sul libretto ci sarebbe scritto: omologato a pieno carico per 38, 40, 42, ..., 60 q.liid="blue"> Allora sì ci vuole la patente C. Altrimenti si tratta 'solo' di sovrappeso... PS io non ho di questi problemi... [:D] -- gilby
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/09/2008 alle: 15:43:06
Meno male qualcuno che scrive cose esatte!![:D]Ciao. Giovanni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/09/2008 alle: 17:27:11
quote:Originally posted by charlie77
quote:Originally posted by eredi
oh perbacco, non volevo innestare un vespaio. La prossima volta giuro leggo meglio e sfrutto di più l'opzione cerca prima di scrivere. Purtroppo però dopo aver letto per almeno mezzora sull'argomento, " mi sono fatto persuaso " che NON è facile ne tantomeno lo sono le risposte ricevute( anche quelle fornite dai tutori dell'ordine ). Concludo che probabilmente...anzi ne sono certo, il limite è mio. Purtroppo avrei necessità per il mio modo d'essere, di esempi molto più semplici e di facile interpretazione. Comunque grazie. Marco >
> Mi sembra che maculani abbia dato una risposta congrua. Ciao ciao[;)]
>
> Penso proprio cosi anche Io, sopratutto all'estero e da qualche parte qui in italia, se poi la prassi è che ti graziano facendoti pagare solo il sovrappeso il discorso è tutto un altro. byby roberto
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 11:38:41
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by maculani Se portare un mezzo sovrappeso comporterebbe soltanto la contravvenzione per tale negligenza e non la contestazione per aver guidato un mezzo per il quale è richiesta una abilitazionre diversa viene da se che la patente "c" si potrebbe eludere in molti modi, soprattutto per noi camperisti ma non solo. Il fatto è che la Legge, che ci piaccia oppure no, viene anche interpretata da chi la deve applicare ed è già avvenuto (all'estero sempre) che chi guida con un mezzo oltre i 35 Q,li perchè in surplus di peso è passibile anche della brutta sanzione di guidare con una patente non idonea al mezzo che sta conducendo. .... >
> Bravo, ma se sul libretto c'è scritto: omologato 35 q.li a pieno caricoid="blue"> tutto il tuo ragionamento casca. Infatti dai per scontato che il mezzo sia omologato per pesi a pieno carico superiori a 35 q.li e se così fosse, sul libretto ci sarebbe scritto: omologato a pieno carico per 38, 40, 42, ..., 60 q.liid="blue"> Allora sì ci vuole la patente C. Altrimenti si tratta 'solo' di sovrappeso... PS io non ho di questi problemi... [:D] -- gilby
>
> Chiedo scusa a lor signori ma per avere delle certezze maggiori BISOGNA sfogliare il Codice di attuazione al Codice della Strada e vedrete che molte vostre certezze cadono. Comunque vi do un piccolo consiglio, se siete in forte sovraccarico evitate la zona del Cuneese, qualcuno sta già piangendo ma forse non Legge questo forum, come tanti altri camperisti e ci sarebbe più di una testimonianza. Altra domanda visto che vedo che ci sono molte persone "ferrate" in materia: Se guidate un veicolo di 35 Q.li e un rimorchio di peso complessivo a pieno carico di 750 Kg. ma difatto, non so, siete a 900 Kg., occorre solo la petente "B" o la "B-E" ?[:D][:D][:D][:D]
17
Moderazione1 COL
Moderazione1...
17/03/2008 219
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:16:04
Si invitano i partecipanti al Forum a mantenere un comportamento civile evitando l'utilizzo di epiteti o parole volgari. Il confronto di idee è da sempre un fattore positivo: questo è un luogo virtuale dove confrontarsi e scambiare opinioni ma senza creare polemiche sterili e attacchi personali. Grazie Lo Staff di CamperOnLine
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/11/2008 alle: 18:04:35
quote:Originally posted by Moderazione COL
Si invitano i partecipanti al Forum a mantenere un comportamento civile evitando l'utilizzo di epiteti o parole volgari. Il confronto di idee è da sempre un fattore positivo: questo è un luogo virtuale dove confrontarsi e scambiare opinioni ma senza creare polemiche sterili e attacchi personali. Grazie Lo Staff di CamperOnLine >
> Staff non si può rimproverare il Macu qui dentro... è il capo! [:I][:)][;)]

Modificato da Topoteoo il 28/11/2008 alle 18:05:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link