CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Wi-Fi nel camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 85
flo1
flo1
20/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 19:06:56
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante averlo o no. Ho un impianto con batteria litio NDS Dometic 1500 quindi amper a sufficienza ! Gradirei sapere da chi ha un impianto fisso Wi-Fi sul camper  che tipo di impianto ha , come gestisce i giga e quanti ce ne  vogliono in un mese circa .Qualcuno lo usa anche come videosorveglianza ?  Personalmente non ci lavoro con internet. Grazie a chi mi può dare dei consigli 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 843
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 20:27:41
In risposta al messaggio di flo1 del 15/04/2026 alle 19:06:56

Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante averlo o no. Ho un impianto con batteria litio NDS Dometic 1500 quindi amper a sufficienza ! Gradirei sapere da chi ha un impianto
fisso Wi-Fi sul camper  che tipo di impianto ha , come gestisce i giga e quanti ce ne  vogliono in un mese circa .Qualcuno lo usa anche come videosorveglianza ?  Personalmente non ci lavoro con internet. Grazie a chi mi può dare dei consigli 
...
Non c'è una risposta universale, dipende dalle tue esigenze. Io ho un router teltonika fisso con antenna sul tetto e sim iliad da 150GB dedicata che accendo e spengo da semplice interruttore. Normalmente l'accendo quando monto in camper e lo spengo quando vado via. Mi da connettività per il sistema multimediale del furgone, google tv che ho collegato al televisore per guardarmi un po di tutto, il pc ad uso lavoro... mi trovo bene così e normalmente non termino i GB, quando succederà spesso salirò di contratto.
Mi trovo bene così e non ne farei a meno ma ci sono tantissime persone a cui va benissimo l'hotspot del cellulare e per cui, spendere soldi in un sistema del genere + abbonamento mensile della sim sarebbero soldi buttati.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3444
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 21:00:16

Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante averlo o no. Ho un impianto con batteria litio NDS Dometic 1500 quindi amper a sufficienza ! Gradirei sapere da chi ha un impianto
fisso Wi-Fi sul camper  che tipo di impianto ha , come gestisce i giga e quanti ce ne  vogliono in un mese circa .Qualcuno lo usa anche come videosorveglianza ?  Personalmente non ci lavoro con internet. Grazie a chi mi può dare dei consigli 
...
Ho un modem/router fisso Huawei, 70 euro, con sim da 100 Giga. Funziona per la videosorveglianza in rimessaggio, Shelly per temperature e presa corrente che accendo e spengo da casa, Raspberry, simil Cerbo Victron, con cui controllo la batteria, infine la TV, nell'attuale camper, nuovo, non ho installato la satellitare.
Saluti.
Ezio55
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 07:34:39
Ciao, la spesa per un modem fisso in camper può dipende da tipo di utilizzo che necessita, può andare dai 50€ di un 4G LTE cat.4 a 500€ per un 5G cat,19 ma il fattore più importante è la copertura del segnale e questo dipende dall'operatore; personalmente ho un modem Cudy LT300 Router 4G LTE dal costo di 40€ con sim Very da 200 Giga a 6€ al mese e come Ezio lo utilizzo in particolare per la videosorveglianza e per utilizzare da remoto le componenti domotiche e il controllo delle apparecchiature Victron, ma se non hai questa esigenza puoi benissimo farne a meno visto che si può utilizzare il cellulare come hotspot. Se si vuole una buona ricezione del segnale 4/5G è consigliato installare una antenna sul tetto del veicolo in particolare sui furgonati. ed a quel punto il modem necessita che sia predisposto per l'utilizzo delle antenne. esterne.
merlino64
merlino64
25/10/2021 314
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 07:39:11

...
Ciao,io per evitare ulteriori impianti,mi porto da casa il cubo wind con giga illimitati  22.99euri   al mese e  Va benissimo per vedere film ecc...poi ovviamente dipende dalle esigenze 
Dani
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9214
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 08:22:38

...
Piu' o meno la situazione di ezio55.
Un semplice modem Huawei da 70 euro, perfettamente adeguato per tutti gli utilizzi, streaming video compreso.
L'ho installato circa tre anni fa e ci faccio di tutto, in particolare domotica.
Perfetto per videosorveglianza.
Traffico illimitato, ma per esperienza posso dire che, per un utilizzo normale, 100 giga bastano e avanzano.
Per una sim con questo traffico si spendono meno di 10 euro al mese.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3368
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 09:34:30
Ho scelto un modem-router Tenda modello 4G08 da meno di 100€, con le sue 2 antenne integrate mi garantisce un'ottima ricezione sempre al 100% in tutta l'Europa, anche in luoghi impervi. Si alimenta tramite USB. 
La connessione è garantita da una SIM da 150 GB, di CoopVoce, che purtroppo non è più disponibile, e che tengo cara come una reliquia....tutti i Giga sono disponibili anche in UE e Norvegia (non in Svizzera), senza limiti di tempo. Ideale per me che sono sempre in viaggio.
Della videosorveglianza ne faccio a meno: vivendo in camper tutto l'anno, non abbandono mai il camper per lungo tempo, tranne che in Scandinavia, dove lo si può lasciare anche aperto per giorni, nessuno tocca nulla.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 725
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 10:46:24

...
anche io un semplice huawey 4g, alimentato usb

devo dire che non abbiamo grosse esigenze, della tv ce ne importa poco (per Pasqua 4 gg via, nemmeno accesa) più che altro per aver connessi telefoni e tablet
video sorveglianza, non utilizzata

andando in montagna, abbiamo inserito schedina 100GB dati TIM, che è l'operatore che in zone montane, per esperienza, ti dà maggior copertura

per estero, non essendo ancora dipendenti INPS, bastano i GB di wifi e telefoni in roaming europeo
per lunghe permanenze future, studierò qualche altra soluzione per consumi
gp

Modificato da pischellino il 16/04/2026 alle 10:47:38
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9214
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 14:09:06
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2026 alle 10:46:24

anche io un semplice huawey 4g, alimentato usb devo dire che non abbiamo grosse esigenze, della tv ce ne importa poco (per Pasqua 4 gg via, nemmeno accesa) più che altro per aver connessi telefoni e tablet video sorveglianza,
non utilizzata andando in montagna, abbiamo inserito schedina 100GB dati TIM, che è l'operatore che in zone montane, per esperienza, ti dà maggior copertura per estero, non essendo ancora dipendenti INPS, bastano i GB di wifi e telefoni in roaming europeo per lunghe permanenze future, studierò qualche altra soluzione per consumi
...
Una connessione dati a bordo si presta ad una infinita' di utilizzi.
Non solo utilizzi a bordo.
Ad esempio, in qualsiasi localita' del mondo ci si trovi, e' possibile visualizzare una telecamera posizionata nella propria abitazione / giardino.
Oppure aprire un cancello.
Oppure accendere il riscaldamento o il clima di una seconda abitazione.
Naturalmente anche in questi posti ci deve essere una connessione dati.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2314
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 15:41:08
Su un isola della Danimarca l'anno scorso mi si è guastato il cellulare, non si connetteva a internet e non funzionava più il gps. Grazie al wifi del camper ho potuto connettere il mio pc , chiedere assistenza e continuare a lavorare.
Altre volte, in luoghi remoti dove non riuscivo ad avere segnale, con il wifi con la sua antenna esterna potevo usare il cellulare tranquillamente.
Personalmentw mi avvalgo di una sim Ogilink valida in tutta Europa.
In definitiva,  se serve o no un wifi, lo devi decidere tu in base all'utilizzo del tuo mezzo e ai luoghi che raggiungerai.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/04/2026 alle 15:42:39
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 160
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 16:02:48
io utilizzo un ipad mini con sim fastweb. Il medesimo che in viaggio fa da navigatore collegato alla rete gsm e gps.
In sosta lo utilizzo come hotspot per netflix e funziona benissimo anche con tutte le finestre del camper chiuse (inverno).
Per avere un parametro, netflix "consuma" circa 0,25-0,30 Gb/ora.

Scegli la sim in base alle opzioni estere in roaming. La copertura UE non comprende Svizzera e GB, Ho scelto una sim fastweb perchè lo scorso anno quando l'ho presa era l'unica opzione per il roaming compreso in Svizzera e GB.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3444
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 16:21:23
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2026 alle 10:46:24

anche io un semplice huawey 4g, alimentato usb devo dire che non abbiamo grosse esigenze, della tv ce ne importa poco (per Pasqua 4 gg via, nemmeno accesa) più che altro per aver connessi telefoni e tablet video sorveglianza,
non utilizzata andando in montagna, abbiamo inserito schedina 100GB dati TIM, che è l'operatore che in zone montane, per esperienza, ti dà maggior copertura per estero, non essendo ancora dipendenti INPS, bastano i GB di wifi e telefoni in roaming europeo per lunghe permanenze future, studierò qualche altra soluzione per consumi
...
Siccome dovrò cambiare sim, perchè, non io..., ma la moglie ed il figlio, io non ho avuto problemi, ma non mi va di essere preso per i fondelli con offerte false..., con il rinnovo a gennaio hanno preso una bella "sola"  offerta con telefonino gratuito..., riduzione di 1 euro su abbonamento e reloaded che non ci ha detto nessuno di fare..., morale della favola, da 11 euro a 20 euro mensili...! Truffa incredibile.
Sto passando a Tim con tutto..., mi puoi dire che tipo di abbonamento hai preso? Mensile o annuo? Pensa che la mia sim, aggiuntiva, era/è gratuita... con vecchio abbonamento fibra.
Ti ringrazio.
Saluti.
Ezio55
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 843
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 16:29:26
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/04/2026 alle 16:21:23

Siccome dovrò cambiare sim, perchè, non io..., ma la moglie ed il figlio, io non ho avuto problemi, ma non mi va di essere preso per i fondelli con offerte false..., con il rinnovo a gennaio hanno preso una bella sola 
offerta con telefonino gratuito..., riduzione di 1 euro su abbonamento e reloaded che non ci ha detto nessuno di fare..., morale della favola, da 11 euro a 20 euro mensili...! Truffa incredibile. Sto passando a Tim con tutto..., mi puoi dire che tipo di abbonamento hai preso? Mensile o annuo? Pensa che la mia sim, aggiuntiva, era/è gratuita... con vecchio abbonamento fibra. Ti ringrazio. Saluti.
...
Ecco... proprio tim?Aavrai già fatto le tue valutazioni ma ti consiglio di pensarci bene. TIM è l'operatore che più di ogni altro attiva servizi e mette balzelli senza avvisare. Avevo diverse linee fisse e mobili... emettono fatture dalle quali è impossibile imputare gli innumerevoli servizi, sconti e mazzi alla singola utenza. Ci ho messo due anni a migrarle tutte e farla fuori.

Modificato da MarcoV2 il 16/04/2026 alle 16:29:47
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3368
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:01:21
Nella mia esperienza, sono davvero molto soddisfatto della SIM di CoopVoce. In Svezia e Finlandia sono solito soggiornare in luoghi assai remoti, dove vado a pescare. La ricezione è sempre stata ai massimi livelli. Ho anche altre due SIM, una Very Mobile e una Wind, ma non c'è confronto.
Dipende dagli accordi internazionali con i vari provider locali, e CoopVoce è partner, dalla fine del 2025, di Vodafone, che in tutta la Scandinavia è molto popolare perché appunto molto efficiente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:18:51

...
prima di capire che impianto ti serve credo sia opportuno capire cosa vorresti fare. Realizzare la videosorveglianza su un camper personalmente lo trovo eccessivo, ma comunque fattibile, anche se ciò cambia radicalmente la scelta dell'hardware, quindi a meno di esigenze impellenti la eviterei.

Non dimenticare che la prima cosa a cui bisogna pensare per poter navigare o usare dati è la rete, la quale non dipende da te, ma dagli operatori e se sei all'estero dalle loro convenzioni, senza dimenticare che nel 99% dei casi gli eventuali Gb compresi nell'offerta quando sei in Italia NON SONO tutti a disposizione quando sei all'estero. Ciò significa che se anche fai un abbonamento con 150/200Gb in Italia dovrei effettivamente verificare quanti saranno quelli che puoi usare all'estero. Ne cito una di esempio... Iliad ha una offerta a 200Gb per 9.99€/mese ma in realtà all'estero di quei 200 ne potrai usare solo 15.

15Gb, ma anche parlando dei 200, non sono tantissimi per una connessione attiva H24 dove mari alla sera guardi il TG e un film... certo basteranno per un WE ma se vai 15gg a Barcellona non ne avrai abbastanza; tutto questo segnale permettendo... 5G o 4G poco cambia... nel senso che può essere presente un segnale 5G il quale è ricevibile SOLO da un telefono/modem 5G, ma se questo 5G è debole andrà certamente meglio il 4G, sempre sia presente e forte. Questo per dirti che se prenderai o un modem solo 4G o lo smartphone solo 4G, qualora questo segnale sia debole in 4G il 5G non potrai utilizzarlo qualunque sia la sua potenza.

Nel complesso, il mio consiglio è semplice, non so se è il tuo caso, ma ormai i telefoni sono tutti dual sim e i casi sono due:
1) compri una carta aggiuntiva RICARICABILE non in abbonamento e la attivi solo per il periodo del viaggio utilizzandola tramite hot spot sul telefono in modo tale da poterla disattivare quando ti allontani dal camper o a vacanza finita; 2) fai tutto con l'attuale tua carta, attivando opportuno piano tariffario che tenga conto delle tue necessità, ergo, minima spesa, massima resa...
Infine... tieni conto che, come in parte già accennato, per navigare in 5G devi avere sì il modem/telefono 5G, ma ANCHE il piano tariffario che tenga conto della navigazione in 5G; spesso vengono offerte sim card che viaggiano solo in 4G che personalmente nel 2026 non terrei nemmeno in considerazione.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3444
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:41:13
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/04/2026 alle 16:29:26

Ecco... proprio tim?Aavrai già fatto le tue valutazioni ma ti consiglio di pensarci bene. TIM è l'operatore che più di ogni altro attiva servizi e mette balzelli senza avvisare. Avevo diverse linee fisse e mobili... emettono
fatture dalle quali è impossibile imputare gli innumerevoli servizi, sconti e mazzi alla singola utenza. Ci ho messo due anni a migrarle tutte e farla fuori.
...
Ho aderito oggi all'offerta, spero... non vada come mi descrivi... Fino adesso mi ero trovato bene, anche come prezzo, con l'operatore attuale, come scritto, io, non avrei avuto problemi, ma nei due contratti che sono stati rinnovati, al ribasso, da b12 a 11 euro, meno 1 euro, a gennaio, poi trovarti a pagare 18/20 euro perchè la rata non è sempre uguale... e avere un vincolo, con il mobile... di 24 mesi, se no devi pagare una penale che credo sia di 120 euro, ma... forse il doppio, è veramente una presa in giro. Io ero presente sia al rinnovo del figlio cosi come quello della moglie, "loro" dicono che ce lo avevano detto che c'era il reloaded e che il telefonino era gratis, non potevi mica rifiutare... Falsi... ! Truffa in piena regola, guardando in rete ci sono cascati in molti... Oltretutto il figliol ha preso il telefonino solo per fare piacere alla madre, ricambio, roba da 100 euro..., perchè a lui non serve, ha iphone.
Mi spiace, fino adesso non c'erano problemi... abbiamo chiesto spiegazioni ma sono stati irremovibili, dovete pagare..., avete fatto trascorrere 70 giorni dove potevate disdire e non lo avete fatto..., NON me lo hai detto...!
Ecco, non è la prima volta che mi succede e allora preferisco dare i miei soldi ad altri, erano almeno 10 anni che avevo tutto con la stessa compagnia: fibra a casa, 3 cellulari e 4 sim..., contenti loro...
Saluti.
Ezio55
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 843
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:52:03
Io ho una TOP150 di iliad a 7,99 euro al mese con 150GB in italia e 20GB in UE. Se non si usa il camper per diverse settimane al mese secondo me possono bastare. Iliad ha secondo me la copertura più capillare anche se spesso non è la più veloce. Preferisco la copertura con discrete prestazioni che la prestazione sfavillante in alcune zone. In ogni caso ho dietro anche una Ogilink flex da caricare all'occorrenza e quella vale in tutta europa. Secondo me anche quest'ultima (come secondaria) può essere un valido aiuto.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 843
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/04/2026 alle 17:41:13

Ho aderito oggi all'offerta, spero... non vada come mi descrivi... Fino adesso mi ero trovato bene, anche come prezzo, con l'operatore attuale, come scritto, io, non avrei avuto problemi, ma nei due contratti che sono stati
rinnovati, al ribasso, da b12 a 11 euro, meno 1 euro, a gennaio, poi trovarti a pagare 18/20 euro perchè la rata non è sempre uguale... e avere un vincolo, con il mobile... di 24 mesi, se no devi pagare una penale che credo sia di 120 euro, ma... forse il doppio, è veramente una presa in giro. Io ero presente sia al rinnovo del figlio cosi come quello della moglie, loro dicono che ce lo avevano detto che c'era il reloaded e che il telefonino era gratis, non potevi mica rifiutare... Falsi... ! Truffa in piena regola, guardando in rete ci sono cascati in molti... Oltretutto il figliol ha preso il telefonino solo per fare piacere alla madre, ricambio, roba da 100 euro..., perchè a lui non serve, ha iphone. Mi spiace, fino adesso non c'erano problemi... abbiamo chiesto spiegazioni ma sono stati irremovibili, dovete pagare..., avete fatto trascorrere 70 giorni dove potevate disdire e non lo avete fatto..., NON me lo hai detto...! Ecco, non è la prima volta che mi succede e allora preferisco dare i miei soldi ad altri, erano almeno 10 anni che avevo tutto con la stessa compagnia: fibra a casa, 3 cellulari e 4 sim..., contenti loro... Saluti.
...
Purtroppo, nella mia esperienza, il gestore che hai scelto è pluricampione del mondo in fatti come hai descritto...
Per abitudine non sottoscrivo MAI contratti in negozio o tramite operatore, sempre dai siti ufficiali dove non possono occultare le reali condizioni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 18:03:32
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/04/2026 alle 17:56:53

Purtroppo, nella mia esperienza, il gestore che hai scelto è pluricampione del mondo in fatti come hai descritto... Per abitudine non sottoscrivo MAI contratti in negozio o tramite operatore, sempre dai siti ufficiali dove non possono occultare le reali condizioni
confermo! 
nel 2026 i negozi anche no... o almeno, si va in negozio quando si sa già tutto... senza dover farsi spiegare la questione da uno che pur di vendere direbbe di tutto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 725
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 18:37:37
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/04/2026 alle 16:21:23

Siccome dovrò cambiare sim, perchè, non io..., ma la moglie ed il figlio, io non ho avuto problemi, ma non mi va di essere preso per i fondelli con offerte false..., con il rinnovo a gennaio hanno preso una bella sola 
offerta con telefonino gratuito..., riduzione di 1 euro su abbonamento e reloaded che non ci ha detto nessuno di fare..., morale della favola, da 11 euro a 20 euro mensili...! Truffa incredibile. Sto passando a Tim con tutto..., mi puoi dire che tipo di abbonamento hai preso? Mensile o annuo? Pensa che la mia sim, aggiuntiva, era/è gratuita... con vecchio abbonamento fibra. Ti ringrazio. Saluti.
...
Guarda, non posso far altro che confermare il parere di altri utenti su TIM

Non ho più alcun contratto con loro, e anche per attivare questa sim, comprata direttamente online dal loro sito, son voluto impazzire col loro sistema di m... che continuava a sbattermi fuori. Più sto alla larga da loro, meglio va (magari se va in porto operazione di acquisizione forse migliorano, boh..)

Ho attivato solo una scheda dati con loro, semplicemente perchè, come già avevo scritto, in montagna altri operatori hanno pessime ricezioni e mi trovavo magari con E, sufficiente per una chiamata, ma totalmente inutile per tutto quanto di altro gestibile da smartphone o tablet. Avendo visto con i miei occhi che invece TIM aveva 4g in quelle zone, obtorto collo, ho preso una loro scheda dati -100gb 9,99eur che non è nemmeno un buon affare)
Ovvio che a questo punto, quando sono in camper utilizzo i GB del wifi anche se ho una buona copertura con altri operatori

gp
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 843
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 19:53:52
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2026 alle 18:37:37

Guarda, non posso far altro che confermare il parere di altri utenti su TIM Non ho più alcun contratto con loro, e anche per attivare questa sim, comprata direttamente online dal loro sito, son voluto impazzire col loro
sistema di m... che continuava a sbattermi fuori. Più sto alla larga da loro, meglio va (magari se va in porto operazione di acquisizione forse migliorano, boh..) Ho attivato solo una scheda dati con loro, semplicemente perchè, come già avevo scritto, in montagna altri operatori hanno pessime ricezioni e mi trovavo magari con E, sufficiente per una chiamata, ma totalmente inutile per tutto quanto di altro gestibile da smartphone o tablet. Avendo visto con i miei occhi che invece TIM aveva 4g in quelle zone, obtorto collo, ho preso una loro scheda dati -100gb 9,99eur che non è nemmeno un buon affare) Ovvio che a questo punto, quando sono in camper utilizzo i GB del wifi anche se ho una buona copertura con altri operatori  
...
ecco, tanto per portare un esempio, l'ultima sim business solo dati che mi era rimasta e da poco disattivata (100GB/mese), sottoscritta circa 3 anni fa, mi fu offerta a 12,20 euro iva inclusa ma era lievitata fino a 24,30 senza che avessi mai fatto una variazione.
PS: in che zona montana per curiosità? Perchè io non ho ricordo di una zona dove non avessi connettività, anzi, di solito io ce l'ho e gente con altri gestori no.

Modificato da MarcoV2 il 16/04/2026 alle 19:58:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Oggi alle 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link