In risposta al messaggio di flo1 del 15/04/2026 alle 19:06:56Non c'è una risposta universale, dipende dalle tue esigenze. Io ho un router teltonika fisso con antenna sul tetto e sim iliad da 150GB dedicata che accendo e spengo da semplice interruttore. Normalmente l'accendo quando monto in camper e lo spengo quando vado via. Mi da connettività per il sistema multimediale del furgone, google tv che ho collegato al televisore per guardarmi un po di tutto, il pc ad uso lavoro... mi trovo bene così e normalmente non termino i GB, quando succederà spesso salirò di contratto.
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante averlo o no. Ho un impianto con batteria litio NDS Dometic 1500 quindi amper a sufficienza ! Gradirei sapere da chi ha un impiantofisso Wi-Fi sul camper che tipo di impianto ha , come gestisce i giga e quanti ce ne vogliono in un mese circa .Qualcuno lo usa anche come videosorveglianza ? Personalmente non ci lavoro con internet. Grazie a chi mi può dare dei consigli
In risposta al messaggio di flo1 del 15/04/2026 alle 19:06:56Ho un modem/router fisso Huawei, 70 euro, con sim da 100 Giga. Funziona per la videosorveglianza in rimessaggio, Shelly per temperature e presa corrente che accendo e spengo da casa, Raspberry, simil Cerbo Victron, con cui controllo la batteria, infine la TV, nell'attuale camper, nuovo, non ho installato la satellitare.
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante averlo o no. Ho un impianto con batteria litio NDS Dometic 1500 quindi amper a sufficienza ! Gradirei sapere da chi ha un impiantofisso Wi-Fi sul camper che tipo di impianto ha , come gestisce i giga e quanti ce ne vogliono in un mese circa .Qualcuno lo usa anche come videosorveglianza ? Personalmente non ci lavoro con internet. Grazie a chi mi può dare dei consigli
In risposta al messaggio di flo1 del 15/04/2026 alle 19:06:56Ciao,io per evitare ulteriori impianti,mi porto da casa il cubo wind con giga illimitati 22.99euri al mese e Va benissimo per vedere film ecc...poi ovviamente dipende dalle esigenze
In risposta al messaggio di flo1 del 15/04/2026 alle 19:06:56Piu' o meno la situazione di ezio55.
In risposta al messaggio di flo1 del 15/04/2026 alle 19:06:56anche io un semplice huawey 4g, alimentato usb
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2026 alle 10:46:24Una connessione dati a bordo si presta ad una infinita' di utilizzi.
anche io un semplice huawey 4g, alimentato usb devo dire che non abbiamo grosse esigenze, della tv ce ne importa poco (per Pasqua 4 gg via, nemmeno accesa) più che altro per aver connessi telefoni e tablet video sorveglianza,non utilizzata andando in montagna, abbiamo inserito schedina 100GB dati TIM, che è l'operatore che in zone montane, per esperienza, ti dà maggior copertura per estero, non essendo ancora dipendenti INPS, bastano i GB di wifi e telefoni in roaming europeo per lunghe permanenze future, studierò qualche altra soluzione per consumi
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2026 alle 10:46:24Siccome dovrò cambiare sim, perchè, non io..., ma la moglie ed il figlio, io non ho avuto problemi, ma non mi va di essere preso per i fondelli con offerte false..., con il rinnovo a gennaio hanno preso una bella "sola" offerta con telefonino gratuito..., riduzione di 1 euro su abbonamento e reloaded che non ci ha detto nessuno di fare..., morale della favola, da 11 euro a 20 euro mensili...! Truffa incredibile.
anche io un semplice huawey 4g, alimentato usb devo dire che non abbiamo grosse esigenze, della tv ce ne importa poco (per Pasqua 4 gg via, nemmeno accesa) più che altro per aver connessi telefoni e tablet video sorveglianza,non utilizzata andando in montagna, abbiamo inserito schedina 100GB dati TIM, che è l'operatore che in zone montane, per esperienza, ti dà maggior copertura per estero, non essendo ancora dipendenti INPS, bastano i GB di wifi e telefoni in roaming europeo per lunghe permanenze future, studierò qualche altra soluzione per consumi
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/04/2026 alle 16:21:23Ecco... proprio tim?Aavrai già fatto le tue valutazioni ma ti consiglio di pensarci bene. TIM è l'operatore che più di ogni altro attiva servizi e mette balzelli senza avvisare. Avevo diverse linee fisse e mobili... emettono fatture dalle quali è impossibile imputare gli innumerevoli servizi, sconti e mazzi alla singola utenza. Ci ho messo due anni a migrarle tutte e farla fuori.
Siccome dovrò cambiare sim, perchè, non io..., ma la moglie ed il figlio, io non ho avuto problemi, ma non mi va di essere preso per i fondelli con offerte false..., con il rinnovo a gennaio hanno preso una bella solaofferta con telefonino gratuito..., riduzione di 1 euro su abbonamento e reloaded che non ci ha detto nessuno di fare..., morale della favola, da 11 euro a 20 euro mensili...! Truffa incredibile. Sto passando a Tim con tutto..., mi puoi dire che tipo di abbonamento hai preso? Mensile o annuo? Pensa che la mia sim, aggiuntiva, era/è gratuita... con vecchio abbonamento fibra. Ti ringrazio. Saluti.
In risposta al messaggio di flo1 del 15/04/2026 alle 19:06:56prima di capire che impianto ti serve credo sia opportuno capire cosa vorresti fare. Realizzare la videosorveglianza su un camper personalmente lo trovo eccessivo, ma comunque fattibile, anche se ciò cambia radicalmente la scelta dell'hardware, quindi a meno di esigenze impellenti la eviterei.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/04/2026 alle 16:29:26Ho aderito oggi all'offerta, spero... non vada come mi descrivi... Fino adesso mi ero trovato bene, anche come prezzo, con l'operatore attuale, come scritto, io, non avrei avuto problemi, ma nei due contratti che sono stati rinnovati, al ribasso, da b12 a 11 euro, meno 1 euro, a gennaio, poi trovarti a pagare 18/20 euro perchè la rata non è sempre uguale... e avere un vincolo, con il mobile... di 24 mesi, se no devi pagare una penale che credo sia di 120 euro, ma... forse il doppio, è veramente una presa in giro. Io ero presente sia al rinnovo del figlio cosi come quello della moglie, "loro" dicono che ce lo avevano detto che c'era il reloaded e che il telefonino era gratis, non potevi mica rifiutare... Falsi... ! Truffa in piena regola, guardando in rete ci sono cascati in molti... Oltretutto il figliol ha preso il telefonino solo per fare piacere alla madre, ricambio, roba da 100 euro..., perchè a lui non serve, ha iphone.
Ecco... proprio tim?Aavrai già fatto le tue valutazioni ma ti consiglio di pensarci bene. TIM è l'operatore che più di ogni altro attiva servizi e mette balzelli senza avvisare. Avevo diverse linee fisse e mobili... emettonofatture dalle quali è impossibile imputare gli innumerevoli servizi, sconti e mazzi alla singola utenza. Ci ho messo due anni a migrarle tutte e farla fuori.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/04/2026 alle 17:41:13Purtroppo, nella mia esperienza, il gestore che hai scelto è pluricampione del mondo in fatti come hai descritto...
Ho aderito oggi all'offerta, spero... non vada come mi descrivi... Fino adesso mi ero trovato bene, anche come prezzo, con l'operatore attuale, come scritto, io, non avrei avuto problemi, ma nei due contratti che sono statirinnovati, al ribasso, da b12 a 11 euro, meno 1 euro, a gennaio, poi trovarti a pagare 18/20 euro perchè la rata non è sempre uguale... e avere un vincolo, con il mobile... di 24 mesi, se no devi pagare una penale che credo sia di 120 euro, ma... forse il doppio, è veramente una presa in giro. Io ero presente sia al rinnovo del figlio cosi come quello della moglie, loro dicono che ce lo avevano detto che c'era il reloaded e che il telefonino era gratis, non potevi mica rifiutare... Falsi... ! Truffa in piena regola, guardando in rete ci sono cascati in molti... Oltretutto il figliol ha preso il telefonino solo per fare piacere alla madre, ricambio, roba da 100 euro..., perchè a lui non serve, ha iphone. Mi spiace, fino adesso non c'erano problemi... abbiamo chiesto spiegazioni ma sono stati irremovibili, dovete pagare..., avete fatto trascorrere 70 giorni dove potevate disdire e non lo avete fatto..., NON me lo hai detto...! Ecco, non è la prima volta che mi succede e allora preferisco dare i miei soldi ad altri, erano almeno 10 anni che avevo tutto con la stessa compagnia: fibra a casa, 3 cellulari e 4 sim..., contenti loro... Saluti.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/04/2026 alle 17:56:53confermo!
Purtroppo, nella mia esperienza, il gestore che hai scelto è pluricampione del mondo in fatti come hai descritto... Per abitudine non sottoscrivo MAI contratti in negozio o tramite operatore, sempre dai siti ufficiali dove non possono occultare le reali condizioni
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/04/2026 alle 16:21:23Guarda, non posso far altro che confermare il parere di altri utenti su TIM
Siccome dovrò cambiare sim, perchè, non io..., ma la moglie ed il figlio, io non ho avuto problemi, ma non mi va di essere preso per i fondelli con offerte false..., con il rinnovo a gennaio hanno preso una bella solaofferta con telefonino gratuito..., riduzione di 1 euro su abbonamento e reloaded che non ci ha detto nessuno di fare..., morale della favola, da 11 euro a 20 euro mensili...! Truffa incredibile. Sto passando a Tim con tutto..., mi puoi dire che tipo di abbonamento hai preso? Mensile o annuo? Pensa che la mia sim, aggiuntiva, era/è gratuita... con vecchio abbonamento fibra. Ti ringrazio. Saluti.
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2026 alle 18:37:37ecco, tanto per portare un esempio, l'ultima sim business solo dati che mi era rimasta e da poco disattivata (100GB/mese), sottoscritta circa 3 anni fa, mi fu offerta a 12,20 euro iva inclusa ma era lievitata fino a 24,30 senza che avessi mai fatto una variazione.
Guarda, non posso far altro che confermare il parere di altri utenti su TIM Non ho più alcun contratto con loro, e anche per attivare questa sim, comprata direttamente online dal loro sito, son voluto impazzire col lorosistema di m... che continuava a sbattermi fuori. Più sto alla larga da loro, meglio va (magari se va in porto operazione di acquisizione forse migliorano, boh..) Ho attivato solo una scheda dati con loro, semplicemente perchè, come già avevo scritto, in montagna altri operatori hanno pessime ricezioni e mi trovavo magari con E, sufficiente per una chiamata, ma totalmente inutile per tutto quanto di altro gestibile da smartphone o tablet. Avendo visto con i miei occhi che invece TIM aveva 4g in quelle zone, obtorto collo, ho preso una loro scheda dati -100gb 9,99eur che non è nemmeno un buon affare) Ovvio che a questo punto, quando sono in camper utilizzo i GB del wifi anche se ho una buona copertura con altri operatori