In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2026 alle 19:26:37dato che ho una sim con traffico illimitato ho dismesso la linea fissa a casa e utilizzo il modem/router per connettermi anche in residenziale ed in camper; con queste prestazioni posso fare da hotspot a tutto il campeggio
Sono rimasto impressionato dei quasi 500 mbps in ricezione e anche dei quasi 90 mbps in trasmissione Salvo errore, sei il primo qui sul forum ad usare un modem / router 5G. In commercio se ne trovano ancora relativamentepochi e costano molto di piu' di un modem 4g. Il mio modem 4G non supera, credo, i 30mbps e riesco a farci tutto, compresa la visone di film in alta definizone. Scusa la curiosita': a cosa ti serve tutta questa velocita'?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2026 alle 07:59:14Se e' cosi', hai fatto una scelta intelligente.
dato che ho una sim con traffico illimitato ho dismesso la linea fissa a casa e utilizzo il modem/router per connettermi anche in residenziale ed in camper; con queste prestazioni posso fare da hotspot a tutto il campeggio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2026 alle 21:40:03Adesso con questi aumenti è difficile dire un prezzo ma posso dirti che la bolletta di Nov- Dic 25 è stata di kw 647 per un totale compreso tutte le accise e tasse di € 210
posso chiederti quanto paghi con Edison di luce al kw e gas al metro cubo??
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2026 alle 07:59:14ci sono enormi vantaggi nell'essere collegato a casa in 5G anzichè avere la linea fissa, una delle quali è la velocità, sia un down che in up, poi c'è a mio avviso una cosa impagabile...
dato che ho una sim con traffico illimitato ho dismesso la linea fissa a casa e utilizzo il modem/router per connettermi anche in residenziale ed in camper; con queste prestazioni posso fare da hotspot a tutto il campeggio
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 15/04/2026 alle 20:27:41Allora... io ho il wifi in camper tramite "saponetta" della TP-LINK presa su amazon. E' installata da 3 anni e funzia benissimo con una sim (prima postemobile, ora della Kena). Promozione 150 Gb che basta e avanza. Ti dico come la uso: in quel wifi ci faccio lavorare 2 telecamere (cellula e livello serbatoio webasto in inverno), 4 relè wifi (controllo dal telefono la accensione pannelli, le luci, sollevamento letto con un attuatore e il webasto). Ma siccome non mi faccio mancare nulla ci viaggia anche il Chromecast per vedere i film netflix o prime in tv e mi ci vedo film interi per parecchi giorni. Costo dell'offerta 5,99 al mese.
Non c'è una risposta universale, dipende dalle tue esigenze. Io ho un router teltonika fisso con antenna sul tetto e sim iliad da 150GB dedicata che accendo e spengo da semplice interruttore. Normalmente l'accendo quandomonto in camper e lo spengo quando vado via. Mi da connettività per il sistema multimediale del furgone, google tv che ho collegato al televisore per guardarmi un po di tutto, il pc ad uso lavoro... mi trovo bene così e normalmente non termino i GB, quando succederà spesso salirò di contratto. Mi trovo bene così e non ne farei a meno ma ci sono tantissime persone a cui va benissimo l'hotspot del cellulare e per cui, spendere soldi in un sistema del genere + abbonamento mensile della sim sarebbero soldi buttati.
In risposta al messaggio di luto58 del 01/05/2026 alle 00:45:16io ho una saponetta della Tenda wifi 4G LTE in pratica ancora non ho comunque deciso quale sim metterci dentro...qualè la migliore offerta attualmente per una sim solo dati ?
Allora... io ho il wifi in camper tramite saponetta della TP-LINK presa su amazon. E' installata da 3 anni e funzia benissimo con una sim (prima postemobile, ora della Kena). Promozione 150 Gb che basta e avanza. Ti dicocome la uso: in quel wifi ci faccio lavorare 2 telecamere (cellula e livello serbatoio webasto in inverno), 4 relè wifi (controllo dal telefono la accensione pannelli, le luci, sollevamento letto con un attuatore e il webasto). Ma siccome non mi faccio mancare nulla ci viaggia anche il Chromecast per vedere i film netflix o prime in tv e mi ci vedo film interi per parecchi giorni. Costo dell'offerta 5,99 al mese.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/05/2026 alle 15:30:12Se parliamo di saponetta classica, cioe' con batteria ricaricabile, forse non e' troppo adatta per un utilizzo fisso.
io ho una saponetta della Tenda wifi 4G LTE in pratica ancora non ho comunque deciso quale sim metterci dentro...qualè la migliore offerta attualmente per una sim solo dati ? L'idea è quella di metterci questa saponettadentro per avere il wifi in camper fisso...cosi da poterci far funzionare come hai fatto tu qualche sistema antifurto o di tracking gps o interruttori smart
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 17:00:44In realtà ho 444+50 + 150 sul mio cell e 150 cell della moglie.
con il conto delle serva emerge che... 440:30gg= 14.66Gb al giorno 14.66: 12ore = 1.22Gb all'ora. 1.22:2 = 610Mb per guardare un TG da 30 minuti... In pratica, in una vacanza di 20gg dove si guarda tutti il TG per 30 minuti servono 12.2Gb...
In risposta al messaggio di The Illusionist del 03/05/2026 alle 17:13:48ma i 50 che citi sono quelli solo all'estero?
In realtà ho 444+50 + 150 sul mio cell e 150 cell della moglie. Molto spesso Sab e Dom seguo anche due avvenimenti in contemporanea, sul pc (che uso come tv) quello che mi interessa di più e l' altro con il telefonino.Oggi per esempio seguo la finale Mondiale di Snooker alle 14 e alle 20 (anche domani due sessioni di gioco a concludere), alle 17 (adesso) seguo Sinner, alle 19 G.P. stasera una puntata o due di qualche serie TV che ho in sospeso. :-) Raramente uso quelli del cell, ma succede.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 17:16:46No, sono gratuiti in più...tipo omaggio per 6 mesi, ma sarà un anno che me li danno...
ma i 50 che citi sono quelli solo all'estero?
In risposta al messaggio di The Illusionist del 03/05/2026 alle 17:30:51hai visto l'offerta di Coop voce?
No, sono gratuiti in più...tipo omaggio per 6 mesi, ma sarà un anno che me li danno... Azz 4 a zero Sinner... anzi 5...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/05/2026 alle 21:43:03Si, più o meno siamo lì...
hai visto l'offerta di Coop voce? Poi magari non fa per te...
In risposta al messaggio di The Illusionist del 05/05/2026 alle 00:41:28non mi sembrano proprio uguali...
Si, più o meno siamo lì...
In risposta al messaggio di Groningen del 05/05/2026 alle 13:31:43quale piano tariffario hai con Vodafone?
Noi passiamo molto tempo consecutivamente fuori dall' Italia e pur utilizzando SIM CoopVoce con 200 giga previsti anche all'estero, dopo 30 giorni i giga si riducevano a poco piú di 12 che per noi non sono sufficienti, conconseguente necessità di ricorrere a SIM locali. Sono passato i primi di gennaio a Vodafone con giga illimitati in Europa, Svizzera e UK comprese, a 19,90 al mese ed ho risolto i problemi. A tutt'oggi ho trascorso circa tre mesi e mezzo quasi continuativi all'estero, se non un paio di giorni in Italia a metà gennaio, ed ho sempre avuto tutti i giga di cui avevo bisogno senza alcun problema, anche utilizzando il cellulare con la SIM Vodafone come router per altri devices e smart Tv.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2026 alle 14:18:54Piano tariffario Mobile Ultra. Non so dirti in caso di utilizzo solo per due mesi, in quanto lo tengo sempre attivo, e al momento dell'attivazione non ho chiesto per questa eventualità perché non interessato, considerando che ho sostituito la SIM CoopVoce precedente con Vodafone ed il telefono mi serve nell'uso quotidiano.
quale piano tariffario hai con Vodafone? Pensi sia possibile con il tuo piano un utilizzo di soli 2 mesi all'anno? Riesci a fare una ricarica di 20€ e poi basta non utilizzandola più per i successivi 3 mesi?
In risposta al messaggio di Groningen del 05/05/2026 alle 15:08:43visto, non è male nemmeno questo anche se costa il doppio di Coop... ma ha poi i Gb illimitati che sono un plus non indifferente.
Piano tariffario Mobile Ultra. Non so dirti in caso di utilizzo solo per due mesi, in quanto lo tengo sempre attivo, e al momento dell'attivazione non ho chiesto per questa eventualità perché non interessato, considerando che ho sostituito la SIM CoopVoce precedente con Vodafone ed il telefono mi serve nell'uso quotidiano.