CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

wingamm

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/01/2007 alle: 08:40:12
Sono daccordissimo [:)] Anche a me piaceva tantissimo FIRR. Però l'elevata qualità di FIRR e la bassa produzione li rendono praticamente assenti dal mercato dell'usato per cui per me non erano fattibili. Wingamm fa camper ottimi che la gente si tiene stretti ma comunque c'è una certa produzione per cui qualche usato (molto raro) si trova. Ricordiamoci che ilmaestro parla di un camper di qualità per 35.000 euro per cui siamo per forza nel mondo dell'usato. Io avrei a suo tempo preferito ARK DESIGN - dopo averli visti costruire è dura pensare a qualcosa di diverso ma anche lì usato introvabile [xx(] Per gli accesori costosi che dice gaspa ricordiamoci che la differenza di prezzo tra una Trumma 6002 EH Gas+elettrica e un riscldatore Alde non è mica elevata. Sui Firr e Ark Design si paga soprattutto la qualità della scocca e il su misura che alla fine risulta l'accessorio più importante visto che i tanti euro sborsati corrisponderanno poi a quello che veramente si desidera. Alla fine io consiglio Wingamm usato recente al nostro amico dato che sono gli unici reperibili sul mercato dell'usato a prezzi intorno ai 35.000 con la qualità e la robustezza della monoscocca in vetroresina. Buoni Km, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/01/2007 alle: 08:45:04
@ gaspa ... e complimenti per la tua scelta di qualità. Marco.
19
armando1970
armando1970
07/09/2006 40
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:29:18
Per Marco (Emme48) Sono certo che Tu abbia ragione quando affermi che il livello qualitativo dei mezzi ed il tenore dei rapporti fra Ditte e Clienti sia in caduta libera, io del resto non ho nè termine di paragone (sono al mio primo camper) nè esperienza in materia, se non con Wingamm...ciò di cui sono certo, però, è che non ricomprerò un secondo Wingamm e, Ti prego di credermi, non per le molte inefficienze riscontrate fino ad oggi (tre fermi in assistenza, per un totale di 6 settimane, ad oggi) ma per un episodio che personalmente ritengo vergognoso: mi consegnano ai primi di agosto il mezzo, senza le fodere di dinette e cabina (optional da circa 250 Euro) che, mi viene promesso, arriveranno a settembre alla riapertura delle Ditte fornitrici...mi fido e le pago in anticipo, ma passano i mesi, riaprono le ditte, si è fatto ottobre e, dopo molte telefonate al concessionario, decido di chiamare la Ditta, per la quale mi risponde una signora che, invece che cavarsela con eleganza (bastavano delle semplici scuse), con molta arroganza mi fa capire che non ho da lamentarmi in quanto far pagare in anticipo la merce fa parte dei loro accordi con il concesionario...se ho ho preso accordi diversi con lo stesso concessionario, sono affari miei! traduzione: se sei così pirla da fidarti di noi e pagarci in anticipo, non venire a lamentarti proprio con noi! Le fodere sono arrivarate fra la fine di ottobre e novembre...a Te eventuali commenti...un saluto. Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/01/2007 alle: 19:46:39
@ armando1970 Altrochè se ti capisco. Purtroppo però la tua storia può essere raccontata da altri cambiando solo la marca del camper. E parlo sempre di marche blasonate e con discrete somme sborsate. Specialmente sul nuovo siamo allo sfascio totale. Anche i miraggi degli stranieri (da sempre superiori nell'immaginario collettivo di noi italiani) crollano miseramente. Ovviamente però la stragrande maggioranza dei clienti è più che soddisfatta. E qui monta ancora di più la mia rabbia. Se vendi un camper di qualità e le lamentele per problemi reali sono quindi conseguentemente molto limitate ma che senso ha rovinarsi la reputazione quando si potrebbe comportarsi in maniera più elegante con poca spesa visto che in fondo poi alla fine il cliente dovrà comunque ottenere qualcosa. La guerra a chi giova? Comunque te hai avuto anche una particolare sfortuna e inoltre i problemi che hai avuto alla meccanica sono imputabili a Fiat e non a Wingamm. Sul mio ho anche avuto dei guai. La scocca dove sta la finestra sul basculante era incurvata e ci pioveva; ho fissato un pomeriggio col concessionario e insieme abbiamo rimesso in piano la vetroresina aggiungendola dove era infossato. Un po' di lavoro e 50% a ciascuno della soluzione. Io ho impiegato un pomeriggio ma sono sicuro della qualità della risistemazione. Lui ha avuto manodopera gratis ad aiutarlo e se l'è cavata in 2 ore con la sicurezza del cliente soddifsatto. E infatti io parlo bene dell'accoppiata Wingam/Concessionario che conosco. Comunque sentendo un po' in giro mi pare proprio che non esista una marca di camper esente da "scheletri nell'armadio" e di conseguenza si cerca proprio di consigliare un "usato recente" per evitare le sorprese, le incognite e i costi superiori del nuovo. Ma te di che zona sei???? Io di Firenze. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
armando1970
armando1970
07/09/2006 40
Inserito il 29/01/2007 alle: 20:26:02
Sicuramente hai ragione Tu, in particolare per la rabbia che monta al pensiero che in fondo se la cavavano con delle scuse, dovute ed incontestabili, e invece hanno scelto la via dell'arroganza...P.S. vivo ad Alessandria. Grazie della chiacchierata. Armando
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/01/2007 alle: 22:25:11
quote:Originally posted by DIERRRE
Non per fare polemica ma per fare un pò di chiarezza anche se siamo andando fuori dal post iniziale. Se vuoi paragonare un Firr al Wingamm sul listino che fai riferimento prendi il prezzo della meccanica OPEL simile al ducato e vedrai che il prezzo è di circa 67.000 ...... Ciao Davide >
> quoto a prescindere i gusti personali, e' ben noto che una meccanica "Ducato" non costa quanto una "Iveco"; e' preferibile confrontare veicoli ricreazionali a parità di meccanica e quindi Ducato con Master/Movano Ciao a tutti Giordano ps: la caldaia Alde NC3000 costa circa 1400 Euri a cui e' necessario aggiungere il prezzo dei caloriferi (non indifferente) ed un completo sistema idraulico; la Stufa Combi 6002 ha un prezzo simile ma la sua installazione non comporta le stesse problematiche. La resa della Combi non raggiunge i livelli di un sistema a termosifoni specie dal punto di vista della "qualità" del calore...in pratica Alde e' indubbiamente la prediletta dei veicoli di gamma alta

Modificato da jimbo65 il 29/01/2007 alle 22:28:49
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/01/2007 alle: 00:10:21
Quoto perfettamente la descrizione dell' impianto Alde e aggiungo che viene realizzata ( almeno sui Firr ) una intercapedine nel centro del pavimento dove vengono fatte passare le tubazioni che vanno a riscaldarlo, oltre ai serbatoi sottopianale delle acque chiare, grigie e nere, bomola GPL e uno scambiatore di calore per preriscaldare il motore, o scaldare tutta la cellula durante il viaggio. Ciao Davide
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 30/01/2007 alle: 04:48:39
x EMME48 Himer stessa (la grande Himer) a me personalmente mi ha deluso; rapporti commerciali pessimi e i mezzi mi sembrano molto curati nelle str... negli accessori indispensabili come il braccio porta TV tralasciando magari il dettaglio che dopo 30 anni di produzione di motorhome hanno ancora il basculante a forma di D maiuscola con conseguente spazio tondeggiante e ridotto per uno dei due posti nonostante la larghezza da TIR (235cm) del mezzo. come premessa ti dico che sono molto ma molto pignolo,ho un Hymer motorhome con letto a D maiuscola ed è molto comodo e per salirci non serve la scala.Il mio camper è lungo 5,60 quando ho il letto abbassato possono stare sedute ancora 8 persone e se vogliono possono anche alzarsi senza sbattere la testa,anche il mio ha il tetto in fibra di vetro (monoscocca) ma se andiamo a vedere le finiture del Wingamm negli angoli lasciano molto a desiderare nel mio sono perfette non vedi una sbavatura e per finire l'assistenza ho mandato una lettera alla Hymer in Germania per dei profili (il mio mezzo è d'importazione serie S )in Italia non avevano le fisc, il venerdì sera il lunedì o martedì ora non ricordo mi hanno richiamato telefonicamente per chiedermi cosa volevo esattamente mi hanno mandato le fisc del mio camper per richiedere il ricambio che è arrivato dopo due settimane (il mio camper è del 1992). Per finire io sono andato a vedere i Wingamm,Firr,Frisbi ma devo essere sincero le finiture sono aprossimative mettono il silicone per mascherare una imperfezione del mobilio purtroppo il prodotto nazionale viene progettato in fase di costruzione prova vai ha dare un'occhiata al Westfalia siamo sullo stesso prezzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/01/2007 alle: 07:38:03
@ Hecktor Quoto la tua dichiarazione. Che però è personale così come lo è la mia. Ho provato il letto Himer e Wingamm prima dell'acquisto e Wingamm lo ritengo migliore. Si monta sempre senza scala (e senza scavalcare l'altro) ma per me la sistemazione longitudinale è superiore. Inoltre tra le modifiche possibili che si possono avere c'è anche il letto più lungo - imppossibile nei trasversali. Buoni Km, Marco.
ilmaestro
ilmaestro
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:19:01
grazie a tutti, ragazzi; mi sono "ascoltato" la chiaccherata in disparte ma con molta attenzione: Ovviamente il mio portafogli (intorno ai 40K mi obbliga comunque alla scelta di un usato se voglio un monoscocca e con lo stesso prezzo prenderei un mansardato nuovo o quasi tipo challenger mageo 163 (era quello che ci aveva fatto una buona impressione nell'insieme). effettivamente girovagando un po' mi sono accorto che è merce rara (non parliamo di az o firr!!) sopratutto per chi come noi ha esigenze di sistemazione interna da famiglia e non da coppia, vedi 2 letti a castello + basculante....continuerò le ricerche senza fretta e chissà!! siete comunque preziosissimi....grazie ancora! ...ps: continuate pure!![:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:25:52
quote:Originally posted by Hecktor
e per finire l'assistenza ho mandato una lettera alla Hymer in Germania per dei profili (il mio mezzo è d'importazione serie S )in Italia non avevano le fisc, il venerdì sera il lunedì o martedì ora non ricordo mi hanno richiamato telefonicamente per chiedermi cosa volevo esattamente mi hanno mandato le fisc del mio camper per richiedere il ricambio che è arrivato dopo due settimane (il mio camper è del 1992). >
> quoto l'assistenza "esemplare" Hymer; anche dopo quasi venti anni mi hanno procurato il parabrezza del mio (ormai ex) motorhome S-660, senza alcun problema...[:)] Ciao Giordano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 19/02/2007 alle: 14:33:33
Una curiosità: l'avevo notato alcuni mesi fa, e oggi dando un'altra occhiata ai vari modelli vedo tuttora per il Micros la frase:
quote:Realizzato su basa vW T5 passo 3000, con un raggio di sterzata ampissimo convince in ogni situazione: dalla viuzza di montagna alla autostrada, al parcheggio in centro città. >
> Che bello .. un "raggio di sterzata ampissimo"!! [:0] Nelle viuzze di montagna e nei parcheggi in centro città è l'ideale [:D]. (Ora vediamo tra quanti gg verrà corretto, a riprova della frequentazione del forum [:)]) Ciao [:)] A.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:55:26
La plafoniera più utilizzata del mio Oasi 580 (quella rettangolare marcata Wingamm) inizia dopo 6 anni a fare le bizze [:o)]: a volte si spegne, poi si riaccende e mi pare meno luminosa delle altre. Pensavi di smontare il diffusore, per sostituire il reattore o la lampada, ma non vedo un punto di apertura e non mi fido a tirare magari nel punto o in un modo sbagliato. Qualcuno ci ha già provato? Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 26/02/2007 alle 14:57:21
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:12:51
Rilancio nella speranza che qualcuno conosca quel tipo di lampade. Si tratta di plafoniere rettangolari, da circa 10x30 cm, alte circa 2 cm, ad angoli stondati e con un profilo di alluminio sul contorno. Ricordo che venivano vendute anche non marcate col logo del singolo allestitore, come è per W., ma non ricordo la marca. Ciao A.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 06/06/2007 alle: 14:35:23
quote:Originally posted by gaspa
x "ilmaestro" sono un felice possessore di un Firr athos670,e ti posso garantire la bontà del prodotto ,nulla a che vedere con il precedente Elnagh ,di cui rimpiango solo la meccanica Sprinter.Se ti può interessare conosco una persona che sarebbe intenzionato a vendere il suo Firr (causa inutilizzo),il mezzo se ben ricordo è del 2001/2002,è ben studiato all' interno,e soprattutto è veramente artigianale come fattura ,a differenza dell' wingamm che ultimamente lascia un pò a desiderare ,a causa di una certa industrializzazione del prodotto,ti lascio il tel se sei interessato 347/8942823.ciao alessandro. P.S.x salomogi,non avrei nessun dubbio sulla scelta delle 3 marche che hai menzionato :FIRR ti fai veramente il camper come vuoi ,senza tralasciare che il 670 ha delle misure a mio avviso perfette 675 lung.216 larg.296 alt. >
> Vorrei sapere da quanto tempo hai l'Athos e quanti km hai percorso.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 07/06/2007 alle: 10:04:21
Intervengo un po' anch'io. Ho un Wingamm Ibis 500 dal 2001, ne sono completamente soddisfatto. Considerando le dimensioni esterne, la distribuzione degli spazi interni è esemplare, la capienza di mobili e stipetti vari è più che adeguata ad una famiglia, come la mia, di 4 persone, a patto che si lasci a casa un po' di superfluo. Avete sempre usato tutto quello che vi portate dietro? Dubito. Per guadagnare spazio nel gavone, ho fatto installare la ruota di scorta sul tetto, protetta da un copriruota da "gippino". La solidità della monoscocca vedo che è ben nota, con i suoi benefici effetti collaterali riguardo all'impossibilità di infiltrazioni d'acqua ed all'ottima coibentazione. Più che semintegrale è.in realtà, un semimansardato, dato che parte del letto basculante è sopra la cabina di guida. Ed è di dimensioni superiori alla media, confortevole anche per quanto riguarda lo spazio tra il letto ed il tetto. La meccanica VW 2.500 5 cilindri 75 KW, con i 2.800 kg a pieno carico, congiuntalente all'aerodinamica corretta, mi consente consumi tra i 12 ed i 14 km/litro, dipende dal tipo di percorso e dal "peso del piede". L'unico dettaglio che ho modificato è stato installare le cinture di sicurezza a 4 punti sulla dinette in luogo delle 2 punti presenti: con i bambini la sicurezza non è mai troppa, anzi, sono contenti di avere le cinture come quelle delle Formula 1. Non posso che parlarne bene.
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 08/06/2007 alle: 12:56:54
X itinerante.Il camper Firr lo posseggo dal feb.2005 e ho percorso ca.28000 km .Se sei interessato , lo potrei anche vendere (qualsiasi prova)ma vorrei trovare una persona che apprezzi tutte le migliorie effettuate in fase di costruzione....Naturalmente" Firr forever" Ciao Alessandro
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/06/2007 alle: 15:55:31
quote:Originally posted by gaspa
X itinerante.Il camper Firr lo posseggo dal feb.2005 e ho percorso ca.28000 km .Se sei interessato , lo potrei anche vendere (qualsiasi prova)ma vorrei trovare una persona che apprezzi tutte le migliorie effettuate in fase di costruzione....Naturalmente" Firr forever" Ciao Alessandro >
> Sono interessato ai camper Firr perchè sono in monoblocco e perchè vorrei una pianta un po' particolare e senza la dipendenza del gas.
18
robertog
robertog
26/03/2007 35
Inserito il 08/06/2007 alle: 16:38:07
ciao, è verissimo, non c'è paragone fra sendwich in alluminio e vtr...è anche vero però che c'è monoscocca e monoscocca, i wingamm odierni non sono certamente come quelli di una volta, a parte i prezzi esagerati sono diventati molto commerciali...io ho un van del 1988, quello è un wingamm (turri e boari)...secondo me non sono tra i migliori fra i vtr... sicuramente meglio dell'alluminio, soprattutto con dei bimbi a bordo... ciao.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 08/06/2007 alle: 18:19:19
Il mio è del 2000 .. (o 2001? mah non mi ricordo) e come VTR mi sembra più che valido, non ho avuto qualche piccola sfogliatura o difetto riscontrati al tetto in VTR del mio Van del '91, al 4°-5° anno di utilizzo. Ho sentito che 5-6 anni fa avevano cambiato fornitore delle scocche. Verissimo che ora l'impostazione è più commerciale, più standardizzata, e in effetti anch'io riscontro il "family feeling T. & B." ora più nei Firr che negli Wingamm recenti (ed è logico). Poi è anche questione di prezzo: non me ne sono ancora interessato seriamente, ma mi pare che non li regalino nemmeno loro, anzi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link