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19
silvia 66
silvia 66
01/05/2006 420
Inserito il 07/09/2007 alle: 11:19:12
Perchè quando si parla di camper piccoli, il sogno di tutti è wingaam? (O è solo il sogno mio?) Il prezzo esorbitante vale l'acquisto? Come mai allora se ne vedono talmente pochi in giro e l'usato è praticamente tabù? Ciao
19
silvia 66
silvia 66
01/05/2006 420
Inserito il 07/09/2007 alle: 11:45:28
Ma oltretutto, fatemi capire, wingaam fa solo allestimenti o crea con meccanica propria? Grazie
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 11:50:36
Ho Wingamm da 5 mesi e prima avevo un Icaro5 che ho sostituito causa risuzione famiglia in viaggio e ho fatto questa scelta per avere meno lunghezza, il letto basculante longitudinale e la scocca in VTR e sono molto soddisfatto. Se ne vedono pochi perchè è una produzione quasi artigianale (200 pezzi anno) e molto curata nei dettagli. Vale tutti i soldi che ti fanno pagare? Qui è molto soggettivo perchè io penso di tenerlo per molti anni e spero di non dovere inconvenienti. Per il momento mi soddisfa la disposizione e la meccanica (130CV).
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 16:03:07
Ho avuto per un anno un Wingamm Oasi 500, quello del 2006, su Ducato 2300 Jtd, velocita' max 150 km/h consumo 10 - 12 km/lt, ci sono stato a Nordkapp viaggiando come se avessi avuto un automobile. Macchina eccellente ad un prezzo adeguato.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/09/2007 alle: 21:09:58
Ciao Ruggibo. Visto che hai il Wingamm (suppongo il 610, considerato altro tuo intervento) mi togli qualche curiosita? Che modello hai preso; Qual'è il prezzo di riferimento; Quanto pesa; Come ci si trova senza doccia separata. Ti ringrazio se potrai rispondermi. P.S.: sono dei mezzi meravigliosi da un punto di vista estetico.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 08/09/2007 alle: 07:55:45
Ho un Wingamm 640 GL La monoscocca in vetroresina offre un isolamento perfetto ma soprattutto una robustezza della scocca che in caso di sinistro (sgrat, sgrat [:D] ) ti da una sicurezza impensabile con i camper con pareti assemblate. La costruzione è ottima e la cura dei dettagli è fatta come si deve. Parlo della parte Wingamm ovviamente. Poi il comportamento della meccanica che fa la Fiat o della stufa costruita dalla Truma non credo che facciano testo. Avevo un Rimor con mansarda enorme; il basculante longitudinale lo reputo però migliore. Più spazio, niente freddo, non c'è il "posto di serie B" quello per intenderci più angusto freddo e con la necessità di scavalcare una persona per raggiungerlo. Il bagno vedi te.... di solito o si usa o la doccia o il Water...[:D] Per il prezzo in caso di monoscocche in vetroresina conviene valutare anche l'usato recente visto che la parte più critica del camper (la scoca) non ha problemi di età o infiltrazioni. Non è vero che non si trova l'usato, ma è vero che è rarissimo. ... e questo la dice lunga sulla qualità del Wingamm, non credi? Cordialmente, Marco.
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itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/09/2007 alle: 10:01:19
quote:Originally posted by silvia 66
Perchè quando si parla di camper piccoli, il sogno di tutti è wingaam? (O è solo il sogno mio?) Il prezzo esorbitante vale l'acquisto? Come mai allora se ne vedono talmente pochi in giro e l'usato è praticamente tabù? Ciao >
> Wingamm è il più conosciuto ma esistono anche Aiesistem, Papillon, Firr,Camper Marostica, ect.
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maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 10/09/2007 alle: 12:27:23
quote:I nuovi wingamm hanno solo un difetto, che non sfruttano lo spazio interno come i vecchi modelli.>
> ..... Mi pareva, infatti. Io ho un IBIS 500 dal 2001, la meccanica VW 2500 TDI 102cv 5 cilindri è eccezionale, veloce, scattante, silenziosa e consuma veramente poco, la scocca è OK, lo sfruttamento degli spazi ai limiti dell'incredibile...
quote:Non è vero che non si trova l'usato, ma è vero che è rarissimo. ... e questo la dice lunga sulla qualità del Wingamm, non credi? >
> Penso che lo cambierò nel 2057...... qualcuno si prenota?[:D]
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:16:40
Caro enzodc, ti rispondo solo ora perchè ieri ero a Rimini ed il computer sta in ufficio. Dunque ho effettivamente un 610 modello con entrata posteriore e divano sulla sinistra dopo l'armadio che mi sembra la migliore disposizione perchè permette luso della cucina anche a letto abbassato. Per la scocca in VTR hanno già detto altri ed è così: zero infiltrazioni e tenuta migliore per il freddo. Il serbatoio da 80 (forse un pò piccolo) è incastrato nel pianale e la parte che sporge all'esterno sotto è coibentata e riscaldata. La doccia con la tenda non mi ha dato problemi perchè il diametro dell'arco che la sostiene è abbastanza ampio per non toccarla ogni volta che fai un piccolo movimento. La distribuzione dell'aria calda sembra fatta bene ma bisogna aspettare l'inverno per verificare. La minuscola pattumiera inserita nella porta potrebbe essere più profonda, ma questa è un prodotto di serie (proverò a fare un robusto sacco impermeabile di plastica per aumentare la capienza. Truma, Dometic,CBE, pompa acqua, rubinetti, ecc. sono prodotti di mercato e solitamente vanno bene. La meccanica 130CV è più che sufficiente in virtù di una curva di coppia che ti permette di andare in quarta marcia già a 30km/ora, silenziosa, con il clima acceso hai quasi freddo in cabina. Il solo difetto che ha la meccanica è la retromarcia troppo lunga, allora è pur vero che in retro si fanno solo alcuni metri, ma se devi fare una manovra per salire sui cunei o uscire da un parcheggio in retro mentre sei in discesa o fare una manovra su terreno cedevole, allora il problema è serio. Se ti serve altro sono qui. Saluti
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:44:48
Un giorno nostro figlio prendera' la sua strada (sigh), beh quello sara' il giorno che io e mia moglie compreremo il Wingamm, e' stato amore a prima vista. A Rimini li abbiamo girati tutti, sono effettivamente fatti bene, specialmente dove l' occhio non vede, indice di cura nella costruzione e nella scelta dei materiali. Il monoscocca, poi, imho, giustifica da solo il suo costo. Spero che quel giorno facciano un modello da 5,99, cosi' sui traghetti vari si paghera' molto di meno. Oggi, se non sbaglio, si passa dall' Oasi 540 all' Oasi 610 (10 cm. di troppo che poi costano cari). Ciao Giulio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 11/09/2007 alle: 18:12:14
I nostri figli (22 e 19 anni ora) in effetti da un paio d'anni non ci seguono in vacanza, quindi l'Oasi 580S che ci aveva consentito di gestire piuttosto bene le ferie anche in 4 praticamente tutti adulti, ora ci è veramente "abbondante" .. c'è spazio a iosa e anche piccole operazioni tipo la trasformazione della dinette sono ormai un ricordo. Insomma in due è veramente comodo e sto abbandonando l'idea iniziale di passare a un 540, dato che in viaggio mi trovo benissimo così, anche grazie al passo 3700; con questo, in manovra perde certo un po' di maneggevolezza, ma il camper non è lungo in paragone a molti che si vedono. Mi sa che ce lo teniamo un altro po'; peraltro preferiamo il tipo di finitura dei "vecchi" Oasi rispetto ai nuovi. Cose migliorative dei nuovi: il gavone posteriore (il mio ha un vano accessibile di lato, stretto e lungo), secondo mia moglie l'oblò a tetto (secondo me no: di giorno sta comunque chiuso, e di notte io preferisco stare con la testa verso poppa), il rialzo del gavone di sinistra che nel mio caso è doppio, interrotto dal pavimento. Preferivo invece la dinette FASP agli attuali divani piuttosto banali, e anche avere la finestra in coda, ora tolta. Problemi avuti: solo uno: la stufa Trumatic che più volte si spegneva oppure "sbuffava" (beh .. una fucilata) sparando via in frammenti la borchia in plastica che fa da camino. La cosa pare fosse imputabile all'installazione con tubo di scarico troppo corto (anche rispetto alle specifiche Truma) in aggiunta all'alimentazione a bombolone, ed è stata poi risolta da un centro servizi di Monza. In T&B se ne sono lavati le mani, malgrado il problema fosse iniziato e segnalato ancora subito in garanzia, solo consigliandoci quel centro servizi ma il tutto a nostre spese, senza tenere in conto il tempo perso e il camper non utilizzato per mesi. Notare che invece l'importatore (mi pare Dimatec) ci ha revisionato gratuitamente la Trumatic, visionati i fax fatti a suo tempo per lamentare i malfunzionamenti, anche se nel frattempo eravamo fuori garanzia. Nei nuovi ci sono le classiche bombole, quindi non dovrebbe più succedere ... e poi si spera abbiano messo a posto la lunghezza del tubo. Per quanto riguarda la distribuzione dell'aria, è ottima e il riscaldamento è confortevolissimo. Anche con la doccia ci troviamo molto bene. Ciao A.

Modificato da Armando il 11/09/2007 alle 18:21:41
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:19:16
Ruggibo, grazie per la risposta, sei stato gentilissimo. Mi interessano i mezzi di dimensioni contenute e senz'altro il 610N lo è, pur conservando una buona capacità di carico. Avrei preferito il modello 610GL (quello con il doppio letto posteriore) perchè mi consentiva di avere un buon garage da utilizzare, eventualmente, per un paio di bici (almeno così credo); ciò che non mi convince di quest'ultimo modello, però, è che ho letto che il bagno non è in termoformato (solo piatto in vtr) e che la ruota di scorta è sistemata sul tetto (come da recensione sul sito turismoitinerante). L'unico dubbio, a questo punto, è una scelta ancora più estrema (per il futuro) orientandomi su un 540 nella versione N, quella che ha un divanetto a "L" e che mi sembra disponga di un gavone in più proprio in corrispondenza del divanetto. Questo si capisce vedendo il sito Wingamm. Grazie ancora comunque per la "consulenza" e, a proposito: l'hai pesato? Ciao e buoni viaggi. Enzo.
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:09:22
La ruota di scorta portata sul tetto è un'ottima soluzione per guadagnare spazio nel gavone esterno posteriore e potrebbero offrirla di serie, mentre è vero che solo il piatto doccia e non tutto il rivestimento è vtr ma se guardi come sono montati vedrai che le gocce cadono solo sul piatto che esendo in materiale idrorepellente non trattiene il classico velo di acqua. Non l'ho ancora pesato perchè le pese pubbliche sono diventate un oggetto raro e quasi di culto, ma lo farò presto e ti saprò dire.
18
Papai
Papai
30/09/2007 15
Inserito il 25/10/2007 alle: 21:44:45
Il 610 N mi piace molto! hai mai avuto ospiti? si riesce a dormire in dinette sotto al basculante? ciao roberto
18
Emy55
Emy55
24/10/2007 28
Inserito il 25/10/2007 alle: 22:16:35
ciao a tutti anchio cerco di capire alcune cose, sono intenzionato all'acquisto di un wingamm, neo gavoni ? due sedie dove metto la ruota nel tetto mi sembrascomoda oltre brutta,per il resto credo che sia un buon oggetto, come vi trovate? grazie
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 09:58:24
Sul 610N i gavoni sono anche sovrabbondanti rispetto ad altri mezzi. La ruota di scorta sul tetto pecca leggermente nello stile, ma guadagni tanto in spazio nel gavone posteriore. La scomodità in caso di foratura esiste, ma la puoi far scendere con una corda di tre metri fatta passare dentro al cerchio e la usi anche per far salire la bucata. In ogni caso la foratura è un delirio anche per l'auto in quanto i punti di aggancio del cric, la posizione della ruota di scorta, la chiave per svitare e la forza che serve non sempre sono alla nostra portata e ci tocca chiedere aiuto al gommista per cui sul tetto va bene. In versione notte, a basculante abbassato, si sta seduti comodamente sui letti senza toccare con la testa (sono alto 1.75) quindi si dorme benissimo, in particolare sul divano(L=210cm). Non puoi ovviamente stare in piedi. Del resto in 6.10 metri non riesci ad avere altre soluzioni migliori. Il prezzo è elevato, ma...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/10/2007 alle: 10:49:09
Come dice Itinerante, oltre a Wingammm ci sono anche Aiesistem, Papillon, Firr,Camper Marostica. Anche per me il Wingamm era il sogno, irrealizzabile. Poi, i casi della vita, ho avuto occasione di cambiare mezzo e ho subito puntato a realizzare il sogno. Purtroppo sono rimasto molto deluso. Siamo in due, quindi letto matrimoniale basso sempre pronto: Wingamm nisba; doccia separata, portamoto estraibile di serie e quello Wingamm occorre essere fabbro o meccanico per montarlo, stivaggi e serbatoi ridotti mi hanno fatto desistere definitivamente. Un mezzo per due, max 5.50, non può avere, secondo me, una dinette per un pranzo da matrimonio con tanti invitati! Volevamo un tavolo per mangiare in due, non in 6-8 persone! E' stata una vera delusione; ho scelto altro e mi trovo molto bene. Elio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/10/2007 alle: 11:44:17
"Tot capita tot sententiae", dicevano i nostri antenati Elio: c'è chi preferisce aspetti che ad altri non interessano. [:)] Sulla dinette del 610 N si mangia comodi in 4 o anche in 5 (il mio 580S, con cellula identica, è omologato per 5) sedendosi uno sul divano e a capotavola della dinette. In "caso di bisogno" o per aspetti conviviali (tipo: invitare qualcuno a bere un caffè, fare il programma per il giorno dopo se si viaggia con amici, ecc.), è vero che ci si può stare anche in più di 5. Ma chiamalo "difetto" .. a me pare un pregio! Anche ora che viaggiamo in due, ci piace moltissimo lo spazio disponibile. Ma certo dipende da gusti e utilizzi. Alcuni dati oggettivi: alzare o abbassare il letto impegna circa 2-3 secondi, e fa guadagnare ~2.7 m^2 su una cellula di ~9,6 m^2; lo spazio calpestabile che si ottiene equivale quello di un camper più lungo di 130: diciamo che con un 580 ho lo spazio interno di un 710. Non mi sembra male, se non è un problema la minore accessibile rispetto a quello "basso". I letti chiaramente sono "quasi a castello", di questo si deve tener conto con eventuali ospiti .. in famiglia va tutto bene. Ma di spazio per i letti ce n'è in abbondanza dato che ad es. il basculante è largo 1.30 ma si hanno ulteriori 35 cm ai lati (nella parte dietro); e in altezza si abbonda. Quelli sottostanti hanno spazio maggiore che i classici letti a castello . Insomma io mi ci trovo molto bene, tanto che se ne cambiassi camper ora, in pratica cercherei la stessa pianta (mi pare ci sia in Firr). Ma in effetti il mio me lo tengo stretto, dato anche che ha fatto poca strada. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 26/10/2007 alle 13:38:11
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/10/2007 alle: 17:14:27
Carissimo Armando, chiedo scusa se non ho inziato come avrei dovuto: il camper ideale per tutti non esiste, si e no che, forse, esiste un camper diverso per ognuno che si accosta un po' alle singole esigenze: centomila camperisti, centomila camper ideali diversi. Il fatto è proprio qui: io ho una semidinette per 3 persone (la dànno per quattro ma il quarto mangia a mezzo telefono) ma me ne bastavano due di posti; il letto basculante non mi va perchè volevo un letto che quando avrò 102 anni potrò salirci senza problemi, quindi senz'altro più basso del più basso basculante. Abbiamo gusti, necessità, esigenze diverse e dico anche "per fortuna", altrimenti sai che noia con tutti i mezzi uguali! Ciao, Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/10/2007 alle: 17:42:17
Letto basso = un metro e mezzo inutilizzato sopra il letto. [xx(] Con una piccola scaletta (non a pioli ma con gli scalini piatti) secondo me problemi non ce ne sono. Una "scalinata" di alluminio ricavata modificando uno scala commerciale da imbianchini dovrebbe costare poco e - se attrezzata con un aggancio stabile al letto - offrire una vera e propria scalinata che consente di andare a dormire senza fare evoluzioni. Certo che le miniscale ridicole con scalini grandi 2 cm segano i piedi (scalzi) e rendono impraticabile basculanti e mansarde. Io per ora mi arrampico sul basculante Wingamm solo montando sul divanetto, tra 20 anni e 20 kili vi farò sapere.... Cordialmente, Marco.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 26/10/2007 alle: 19:50:34
Ciao a tutti sono mezza, proprio oggi ho visto le caratteristiche tecniche ele foto del 610 M, a me piace molto ma noi siamo in 3. C'è qlc che lo ha provato e sa decriverci in termini di comodità interna, spazio e stivaggio come si trova? immagino che girare con 610 di vr è sicuramente più pratico e comodo di un 7 mt ma poi all'interno non manca lo spazio? Buon we a tutti
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