non so se ricordi il problema che ho illustrato ieri, dopo un corto alla batteria e' andata via l'alimentazione alle luci cellula, tutto il resto e' ok, ho controllato i relativi fusibili sono ok , ma non arriva tensione ai morsetti degli stessi...
Dobbiamo ora capire da dove prendono corrente i fusibili che poi andrebbero alle luci.
Che centralina è?
ci sono dei pulsanti o degli interruttori robusti per accendere le luci?
è uguale alla mia?
Se è così lì dentro ci sono dei relè...
Fammi sapere.
Marco.
la centralina non ha pulsanti e' un po piu piccola della tua e' nera, cmq mi sono espresso male...nel senso...il mezzo era sotto corrente, ho smontato i poli della batteria e nel mentre li mettevo da parte hanno urtato la slitta del sedile, una piccola scintilla ed e' andata via la luce.
Quindi la scintilla era provocata dall'energia che proveniva dal caricabatterie e non dalla batteria - confermo quindi quello che ho scritto sopra...
Foto oppure marca/modello della centralina please.
Altra domanda che non ha avuto risposta.
Le luci come le attivi? Con un interruttore robusto o con un pulsantino?
Scusa ma se non racconti tutto quanto anche le cose più ovvie da qui ci vorrebbe la sfera di cristallo.
Marco.
hai ragione scusami domani posto una foto...cmq per quello che ho potuto leggere il caricabatterie e' ARSILICI (?)attaccato vi e' una scatola con i fusibili, le luci hanno un pulsantino sulla centralina(l'ho aperta e non ho visto rele' o fusibili , solo fili cablati) posta sulla porta d'ingresso dove ci sono i led indicatori dei vari serbatoi, stato di carica della batteria, pulsante pompa.....
eccolo....
AL-C20
ALIMENTATORE-CARICA BATTERIE Mod. ALC-20 incorpora un convertitore AC/DC di tipo switching, una ventola di raffreddamento ed una scheda di gestione controllo. Le caratteristiche del modulo switching sono: ingresso 88~132VAC/176 ~ 264VAC, frequenza da 47~63Hz, uscita regolabile 12~15V, potenza nominale 240W.
Forse allora il pulsantino sulla porta comanda un relè nella scatola dove ci sono i fusibili.
Credo che dovrai mettere l'orecchio lì e capire se senti il "tic" dei relè quando attivi i vari pulsanti (pompa, luci ecc)
E' una prova che va fatta in due ovviamente.
Potrebbe essersi guastato il relè che alimenta il fusibile delle luci (ma sarebbe molto stano...)
Comunque anche la centralina potrebbe essre incriminata.
Il comando di attivazione del relè delle luci potrebbe non partire.
Se sei di Firenze ci guardiamo insieme.
Marco.
Ciao , anche io con una arsilici ho fatto un corto e mi è sparita l'illuminazione , la mia non ha fusibili , ma delle termiche , è bastato staccare corrente e riarmarla in seguito .
Saluti Paolo
OK - è lei.
La devi aprire e vedere se c'è qualche relè o qualche vistoso problema lì dentro.
E devi anche capire dove finiscono i contatti del fusibile delle luci.
Da una parte va al filo che prosegue per le luci, ma dall'altra arriva dal circuito stampato probabbilmente da un relè non so se normale o bistabile.
E' completamente elettronica per cui NON abbiamo affatto che premendo un pulsante arriva corrente su un filo, ma c'è una "trasmissione dati" tra la centralina e la sactola dei relè.
Che hai provato a resettare la centralina staccando per un po' la batteria e il 220 non te lo chiedo neppure.
Prova ad aprirla comunque e capire se c'è qualche guaio macroscopico (una parte annerita ecc..) ma vedrai che sarà una bella battaglia.
Marco.
spero che nn sia un danno grosso, anche perche continua a caricare la batteria e le altre utenze funzionano...nel caso fosse un rele', e' di facile reperibilita'?
si, senza problmi.
Mal che vada attacchi le luci all'uscita ausiliaria della centralina, quella progettata per il frigo a compressore che a parte le diciture serigrafate sul pannello è esattamente uguale a quella delle luci.
In questi casi e di questi tempi risolvere un problema a "zero euro" credo faccia sempre piacere.[;)]
Ma si.... sposta il filo delle luci sull'uscita per il frigo (il fusibile col simbolo del fiocco di neve).
Non si vede un tubo nella tua foto ma mi sembra che sia a sinistra.
Cordialmente, Marco.
Tutto okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk, funziona, ho contattato i tecnici della arsilicii( gentili e pronti nel rispondere alle mail) ai quali ho saputo esporre il problema forte dei vostri consigli ed, oltre a confermare cio' che ha scritto emme48, hanno consigliato come ultima analisi di sconnettere la centralina dal derivatore per poi ricollegarli, in questo modo tutto e' tornato nella norma . Ancora una volta questo sito si e' dimostrato di un' utilita' unica che , grazie a voi e alle vostre risposte piu che competenti, ne fanno un'ottima " ancora della salvezza", grazie emme 48 ed agli altri, siete forti...durante il w.e. montero' la batteria nuova, SKB 100 A ad AGM in parallelo alla bosch 60 A standard, speriamo vada tutto bene...ma tanto ci siete voi, no? [:)] un'abbraccio...
PERFETTO... (evviva)
Però con le BS fai al contrario please.. [:)]
Metti la batteria in AGM nell'alloggiamento principale, dove arrivano tutti i cavi e aggiungi in parallelo la batteria vecchia tramite un fusibile piccolo - se ce la fai anche da soli 20A.
Fai così perchè l'essere nuova, AGM e più grossa devieranno sull'AGM la gran parte della corrente sia di ricarica che di scarcia e quindi conviene metterla come batterie "titolare" nell'alloggiamento principale.
Marco.
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.