CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

X Ilnicolando - Manutenzione batterie - Aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
axxel
axxel
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 18:36:45
id="Arial"> Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche nel mondo del camper e, pertanto, come neofita, ho qualche dubbio/problema che spero con il vostro prezioso aiuto di risolvere. Sono possessore di un ecovip 200 che ha installati 2 pannelli solari con parallelatore (i quali dovrebbero ricaricare sia la batteria servizi che quella del motore). Il camper, però, durante i periodi di non utilizzo lo tengo ricoverato in un garage, quindi, al chiuso. In questo caso i pannelli servono a poco per il mantenimento, poichè non caricano. Ipotizzando un fermo prolungato cosa posso fare per mantenere attive le due batterie? Ho pensato di collegare il cavo della 220V, ma per quanto tempo possono restare così collegate? Rischio di rovinarle o peggio posso causare qualche danno al camper o all'impiantistica? Ho provato, prima di inserire questo post, a trovare qualche risposta negli argomenti già inseriti ma senza esito. Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno dare un loro contributo. Axxel

Modificato da axxel il 26/09/2007 alle 16:58:00
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2007 alle: 21:11:03
Ciao Axxel , in alcuni camper come ad esempio sul mio estro4, nella centralina vi è un programma di ricarica appositamente studiato x il mantenimento delle batterie di servizio, non so se anche nel tuo vi sia qualche cosa di analogo,nel caso non ci fosse l'unica soluzione a mio avviso è quella di collegarti una volta al mese alla 220 x ricaricare le batterie. Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:38:11
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao Axxel , in alcuni camper come ad esempio sul mio estro4, nella centralina vi è un programma di ricarica appositamente studiato x il mantenimento delle batterie di servizio, non so se anche nel tuo vi sia qualche cosa di analogo,nel caso non ci fosse l'unica soluzione a mio avviso è quella di collegarti una volta al mese alla 220 x ricaricare le batterie. Ciao Paolo >
> Io direi un poco più spesso, ad esempio potresti utilizzare un timer e fornire la 220V 10 ore a settimana, magari il giovedi in modo che se devi partire per il week end ti trovi le batterie certamente ben cariche. Ciao, Aldo
axxel
axxel
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:55:04
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie delle risposte. Alcune domande ancora: sul quadro generale delle spie di controllo ho la possibilità di selezionare, credo, la ricarica della BS o della BM. Ritengo di dover selezionare la BS e poi, il parallelatore, quando quest'ultima è carica, consente di ricaricare anche la BM. E'corretto??? X ilnicolando: come e dove si mette il timer??? Puoi essere più preciso? Grazie di nuovo
axxel
axxel
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 17:01:44
Salve Ilnicolando, ho visto dalle tue risposte nel forum che sei molto preparato sull'argomento batterie ed elettricità in generale. Come ho scritto prima, potresti essere più preciso riguardo al suggerimento di inserire un timer (come e dove va messo)? Ti ringrazio per la tua disponibilità. Axeel
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2007 alle: 17:40:20
quote:Originally posted by axxel
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie delle risposte. Alcune domande ancora: sul quadro generale delle spie di controllo ho la possibilità di selezionare, credo, la ricarica della BS o della BM. Ritengo di dover selezionare la BS e poi, il parallelatore, quando quest'ultima è carica, consente di ricaricare anche la BM. E'corretto??? X ilnicolando: come e dove si mette il timer??? Puoi essere più preciso? Grazie di nuovo >
> Corretto, devi far caricare la BS e quando questa è carica, automaticamente il parallelatore inizierà a caricare la BM. Per quanto riguarda il timer io ti consiglio di acquistare un qualunque timer settimanale di quelli che si mettono tra la presa di corrente e la spina dell'utilizzatore e metterlo tra la presa di corrente e il cavo che alimenta il camper. Trovare un timer del genere con programmazione settimanale è un poco più difficile che trovarne uno con programmazione diurna, ma se giri un po ed eventualmente vai in una fornitura di materiale elettrico non dovresti avere problemi a trovarlo. Ciao, Aldo
axxel
axxel
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 17:47:23
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by axxel
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie delle risposte. Alcune domande ancora: sul quadro generale delle spie di controllo ho la possibilità di selezionare, credo, la ricarica della BS o della BM. Ritengo di dover selezionare la BS e poi, il parallelatore, quando quest'ultima è carica, consente di ricaricare anche la BM. E'corretto??? X ilnicolando: come e dove si mette il timer??? Puoi essere più preciso? Grazie di nuovo >
> Corretto, devi far caricare la BS e quando questa è carica, automaticamente il parallelatore inizierà a caricare la BM. Per quanto riguarda il timer io ti consiglio di acquistare un qualunque timer settimanale di quelli che si mettono tra la presa di corrente e la spina dell'utilizzatore e metterlo tra la presa di corrente e il cavo che alimenta il camper. Trovare un timer del genere con programmazione settimanale è un poco più difficile che trovarne uno con programmazione diurna, ma se giri un po ed eventualmente vai in una fornitura di materiale elettrico non dovresti avere problemi a trovarlo. Ciao, Aldo
>
> Ciao Aldo, grazie per la tua tempestiva risposta e gentilezza. Proverò a mettere in pratica i preziosi consigli facendomi aiutare nella realizzazione da un amico che nella "manualità" è un pò più in gamba di me. Grazie ancora Axeel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link