CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

x l'esperto Maculani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
domenicog
domenicog
-
Inserito il 17/12/2008 alle: 17:52:14
Cosa ne dici del Laika 3009 (nuovo modello) partendo dai seguenti due presupposti già definiti: semintegrale e letti divisi in coda. Ti ringrazio anticipatamente.
19
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 17/12/2008 alle: 18:01:21
Ciao!! bel mezzo il 3009...ma per pareri più accurati serve il MACU...[:D] Ciao e se vuoi vieni in "Laika Kreos"!![8D][;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 17/12/2008 alle: 18:27:51
mmmmh....mi sa che macu ti copnsiglierà altri mezzi a parità di prezzo e disposizione. Laika non gli va giù un granchè[:D][;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 17/12/2008 alle: 20:31:20
quote:Cosa ne dici del Laika 3009 (nuovo modello) partendo dai seguenti due presupposti già definiti: semintegrale e letti divisi in coda. Ti ringrazio anticipatamente>
> Io ero orientato per il nuovo 3009 ed avevo il 3008 versione 2006, Alla fine ho preso il 3010 con il letto ad altezza variabile. Comunque il 3009 come gli altri, ha delle nuove soluzioni tecniche di tutto rispetto, una delle quali, l'intero sistema di luci a led , che non è poco.[;)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/12/2008 alle: 21:03:01
ciao, bel mezzo senza dubbio e ci mancherebbe altro, però secondo il mio modesto parere con la cifra che spenderesi di circa 80.000 euro, ci puoi fare mezzi di fascia ancora più alta...io farei un Carthago, dopo è chiaro che ognuno coi propri soldi ci fà ciò che vuole, saluti.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/12/2008 alle: 23:01:23
Io ti consiglio di chiedere anche a Travel Liner, un vero guru....... Ciao Daniele
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/12/2008 alle: 23:03:53
quote:Originally posted by cielele
Io ti consiglio di chiedere anche a Travel Liner, un vero guru....... Ciao Daniele >
> travel liner ora sarà quasi in Lapponia e fino a gennaio.....saluti
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/12/2008 alle: 08:04:44
quote:Originally posted by profros
quote:Cosa ne dici del Laika 3009 (nuovo modello) partendo dai seguenti due presupposti già definiti: semintegrale e letti divisi in coda. Ti ringrazio anticipatamente>
> Io ero orientato per il nuovo 3009 ed avevo il 3008 versione 2006, Alla fine ho preso il 3010 con il letto ad altezza variabile. Comunque il 3009 come gli altri, ha delle nuove soluzioni tecniche di tutto rispetto, una delle quali, l'intero sistema di luci a led , che non è poco.[;)]
>
> Sicuramente un bel mezzo, ma se lo giudichi dai led... siamo messi male... Io nel mio non ho nessun led e non ne sento il bisogno, non per questo è un cattivo mezzo.
18
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 18/12/2008 alle: 10:36:42
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by profros
>
> Sicuramente un bel mezzo, ma se lo giudichi dai led... siamo messi male... Io nel mio non ho nessun led e non ne sento il bisogno, non per questo è un cattivo mezzo.
>
> Per curiosità, cos hanno i led che non vanno ? A me piacerebbe mettere tutti i led nel mio EV8... Marco
maculani
maculani
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 10:47:06
quote:Originally posted by domenicog
Cosa ne dici del Laika 3009 (nuovo modello) partendo dai seguenti due presupposti già definiti: semintegrale e letti divisi in coda. Ti ringrazio anticipatamente. >
> Il Laika Kreos 3009 è un profilato che parte da un impegno economico di circa 60mila euro (poi la cifra è ovviamente variabile del -10%+3% in base ad alcuni pacchetti e sconto). Il problema seconde me principale è che ci troviamo difronte ad un mezzo di quasi 7,40m con un peso in ordine di marcia che sfiora i 3.200 kili è sono due dati tecnici da tenere in debita considerazione. Il mezzo è secondo me ben correlato con la cifra finale ma certamente lo pongono in concorrenza con altri prodotti forse più tranquilli sotto l'aspetto pesi/misure. Altra cosa sarebbe acquistarlo già con l'omologazione a 38 Q.li anche se secondo me anche per due persone, non si raggiunge quella tranquillità di buona capacità di carico. Il mezzo è ancora troppo nuovo per acquisire elementi circa problematica in generale e quindi non posso dare giudizi più specifici nel merito. Cordialmente MACULANI.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 10:49:52
Ad un mio amico di Roma sul suo 3008 si sono dimenticati di siliconare il maxioblò [V] ... con spiacevoli risultati

Modificato da NordKapp071 il 18/12/2008 alle 10:52:01
maculani
maculani
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 12:09:10
quote:Originally posted by NordKapp071
Ad un mio amico di Roma sul suo 3008 si sono dimenticati di siliconare il maxioblò [V] ... con spiacevoli risultati >
> Certamente non escono da un sistema produttivo "tranquillo" come ormai assistiamo da qualche anno anche su questo marchio dalla spessa tradizione. MACULANI.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:16:11
Un buon camper con la pianta che piace a te, secondo me, è l'Eura Mobil Terrestra 700 EB Mario PS altrimenti uno ci butta 20.000€ in più e si prende il NI-BI Arto

Modificato da NordKapp071 il 18/12/2008 alle 14:21:32
maculani
maculani
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:25:52
quote:Originally posted by NordKapp071
Un buon camper con la pianta che piace a te, secondo me, è l'Eura Mobil Terrestra 700 EB Mario PS altrimenti uno ci butta 20.000€ in più e si prende il NI-BI Arto >
> Mario, gli ARTO sono roba da incompetenti, lasciali stare. Gli Eura solo prima del passaggio a . . . . . quindi circa 12 mesi prima. A presto MACU.
domenicog
domenicog
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:58:01
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by domenicog
Cosa ne dici del Laika 3009 (nuovo modello) partendo dai seguenti due presupposti già definiti: semintegrale e letti divisi in coda. Ti ringrazio anticipatamente. >
> Il Laika Kreos 3009 è un profilato che parte da un impegno economico di circa 60mila euro (poi la cifra è ovviamente variabile del -10%+3% in base ad alcuni pacchetti e sconto). Il problema seconde me principale è che ci troviamo difronte ad un mezzo di quasi 7,40m con un peso in ordine di marcia che sfiora i 3.200 kili è sono due dati tecnici da tenere in debita considerazione. Il mezzo è secondo me ben correlato con la cifra finale ma certamente lo pongono in concorrenza con altri prodotti forse più tranquilli sotto l'aspetto pesi/misure. Altra cosa sarebbe acquistarlo già con l'omologazione a 38 Q.li anche se secondo me anche per due persone, non si raggiunge quella tranquillità di buona capacità di carico. Il mezzo è ancora troppo nuovo per acquisire elementi circa problematica in generale e quindi non posso dare giudizi più specifici nel merito. Cordialmente MACULANI.
>
> Ti ringrazio per la risposta, premesso che il mio mezzo attuale è lungo 7,23 quindi sono pratico e la lunghezza non mi ha mai creato fastidi particolari, la questione peso è certamente rilevante, ma guardandomi intorno (per mezzi con le stesse caratteristiche) siamo lì, per es. Adria, e siamo lì anche in termini di prezzo. Ho guardato attentamente Hymer, più corto (non di molto) ma senza la possibilità del terzo letto, Knaus era buono ma le note vicende mi hanno lasciato perplesso, del tuo giudizio prendo atto ma sarei più interessato al giudizio sulla qualità perchè, come puoi immaginare, questo mezzo deve durare molto, ma molto tempo, dato il livello dell'investimento. Ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 15:43:53
La serie precedente ha manifestato qualche problema sulle plastiche esterne, piatti doccia, rifiniture un pò disattese. Se vuoi il mio giudizio dettato solo da quello che ho potuto vedere in uno dei concessionari che frequento, quindi parlo di "visto fermo" e commenti di due capo officina, avendoli ancora alleggeriti(esemp. pavimentazione e guscio sopra cabina) non mi convincono molto, come tutta la produzione della cagnetta tolta la serie X dove il rapporto prezzo/qualità è centrato. Credo che un Burstner Travel Van t 620 G di soli 660m, prezzo circa 46mila euro o ancor meglio il modello Solano t 728 G di 740m, con prezzo circa di 60mila già omologazione 40 Q.li e meccanica quindi 3000 abbia caratteristiche analoghe ma molto di più in termini di "sostanza", tenendo appunto presente che in questo ultimo caso abbiamo praticamente tutto, potenza e capacità ottima di carico, oppure si scende a circa 57mila senza le due maggiorazioni. Buone valutazioni cordialmente MACULANI.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/12/2008 alle: 20:55:10
quote:Sicuramente un bel mezzo, ma se lo giudichi dai led... siamo messi male... Io nel mio non ho nessun led e non ne sento il bisogno, non per questo è un cattivo mezzo.>
> E chi lo giudica solo per i led? Ci mancherebbe altro. Dopo 25 anni ed 11 veicoli all'attivo non scambio led per lanterne. Giudico e scelgo un veicolo per una complessità di cose, non ultima l'assistenza post vendita, la garanzia del marchio e la sicurezza di avere sempre,in qualunque momento un interlocutore pronto ad ascoltarti ed a risolvere qualsiasi problema. [;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/12/2008 alle: 21:04:07
quote:La serie precedente ha manifestato qualche problema sulle plastiche esterne, piatti doccia, rifiniture un pò disattese. Se vuoi il mio giudizio dettato solo da quello che ho potuto vedere in uno dei concessionari che frequento, quindi parlo di "visto fermo" e commenti di due capo officina, avendoli ancora alleggeriti(esemp. pavimentazione e guscio sopra cabina) non mi convincono molto, come tutta la produzione della cagnetta tolta la serie X dove il rapporto prezzo/qualità è centrato. Credo che un Burstner Travel Van t 620 G di soli 660m, prezzo circa 46mila euro o ancor meglio il modello Solano t 728 G di 740m, con prezzo circa di 60mila già omologazione 40 Q.li e meccanica quindi 3000 abbia caratteristiche analoghe ma molto di più in termini di "sostanza", tenendo appunto presente che in questo ultimo caso abbiamo praticamente tutto, potenza e capacità ottima di carico, oppure si scende a circa 57mila senza le due maggiorazioni. Buone valutazioni cordialmente MACULANI.>
> Il 3010 è lungo 6,98 m. Per quanto riguarda la serie precedente mai avuto alcun problema, ne io ne altri amici. Oggi la maggior parte dei profilati, supera tranquillamente i 7 m. l L'importante avere come meccanica telai ben proporzionati. [;)] P.S. Non sottovalutate che per qualsiasi problema non risolvibile dal concessionario, è importante avere un veicolo italiano.[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 22/12/2008 alle: 07:32:19
Le solite divagazioni. Burstner, Hobby, Adria etc.. fanno profilati al di sotto dei sette metri con quattro posti letto comodi; non sò se ha così tanti amici con tanti profilati Laika da considerarli dati importanti ai fini del livello di un v.r., che comunque ribadisco e sottolineo è buono. Sul problema dell'assistenza più vicina con veicoli di "casa" è una sua semplice opinione molto personale che non trova riscontro nella realtà di tutti i giorni. Cordialmente MACULANI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
10 minuti fa
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
12 minuti fa
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Oggi alle 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Oggi alle 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link