CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Bloccato: 16,5 volt in camper perchè?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
5
my62
my62
04/03/2020 225
Inserito il 18/04/2020 alle: 10:14:50
Salve, ho provato a cercare la tensione per alimentare la ventolina dello sfiato della cassetta, e ho sempre trovato tensioni molto alte dai 14,3 fino al 16,5, alcuni mi hanno suggerito di verificare se il tester funziona, ho fatto una verifica e le due auto mi danno un 11 V e l'altra 11,5 V, sia con il tester che con il caricabatterie per cellulari, e quindi deduco che il tester è abbastanza affidabile! Quello che non conosco e non riesco a capire perchè la tensione è così alta. Il camper è al sole, fermo dal blocco, ha due pannelli solari sul tetto che accendo a giorni alterni, due batterie nuove identiche e credo siano in parallelo, dentro se accendo i letti basculanti o le luci o la pompa tutto funziona regolarmente. La tensione della batterie del trattore è a 12,3. Ieri ho provato a mettere lo strumento quando era a 16,5 ho messi in moto i letti che hanno un buon assorbimento ed è scesa lentamente fino a 13,8 , poi quando ho fermato a risalita a 14,3...help my pleasecryingWhatsApp%20Image%202020-04-18%20at%2010_04_19.jpeg
Maury

Modificato da my62 il 18/04/2020 alle 10:49:22
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:11:00
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 10:14:50

Salve, ho provato a cercare la tensione per alimentare la ventolina dello sfiato della cassetta, e ho sempre trovato tensioni molto alte dai 14,3 fino al 16,5, alcuni mi hanno suggerito di verificare se il tester funziona,
ho fatto una verifica e le due auto mi danno un 11 V e l'altra 11,5 V, sia con il tester che con il caricabatterie per cellulari, e quindi deduco che il tester è abbastanza affidabile! Quello che non conosco e non riesco a capire perchè la tensione è così alta. Il camper è al sole, fermo dal blocco, ha due pannelli solari sul tetto che accendo a giorni alterni, due batterie nuove identiche e credo siano in parallelo, dentro se accendo i letti basculanti o le luci o la pompa tutto funziona regolarmente. La tensione della batterie del trattore è a 12,3. Ieri ho provato a mettere lo strumento quando era a 16,5 ho messi in moto i letti che hanno un buon assorbimento ed è scesa lentamente fino a 13,8 , poi quando ho fermato a risalita a 14,3...help my please Maury
...
Allora il sospetto era fondato!!
Da quello che scrivi capisco che le batterie sono tenute in carica dai pannelli e il camper non è allaciatoo alla 220, pur avendolo sotto casa. 
Se così è, il sospetto va al regolatore, verifica non sia settato per le litio, che hanno bisogno di una tensione più alta.
Se il settaggio è ok per le piombo io al tuo posto staccherei l'uscita del regolatore verso la bs, e nel caso sia connessa al regolatore anche la bm, farei funzionare un po di cose (basculante ecc) in modo che la batteria scenda- a riposo- almeno a 12,5 V. Poi allacciando la 220 - se possibile- o mettendo in moto vedrei di nuovo le tensioni.
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 18/04/2020 alle: 12:07:29
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 10:14:50

Salve, ho provato a cercare la tensione per alimentare la ventolina dello sfiato della cassetta, e ho sempre trovato tensioni molto alte dai 14,3 fino al 16,5, alcuni mi hanno suggerito di verificare se il tester funziona,
ho fatto una verifica e le due auto mi danno un 11 V e l'altra 11,5 V, sia con il tester che con il caricabatterie per cellulari, e quindi deduco che il tester è abbastanza affidabile! Quello che non conosco e non riesco a capire perchè la tensione è così alta. Il camper è al sole, fermo dal blocco, ha due pannelli solari sul tetto che accendo a giorni alterni, due batterie nuove identiche e credo siano in parallelo, dentro se accendo i letti basculanti o le luci o la pompa tutto funziona regolarmente. La tensione della batterie del trattore è a 12,3. Ieri ho provato a mettere lo strumento quando era a 16,5 ho messi in moto i letti che hanno un buon assorbimento ed è scesa lentamente fino a 13,8 , poi quando ho fermato a risalita a 14,3...help my please Maury
...

Ad un mio carissimo amico che aveva due batterie in parallelo, una sotto il sedile e l'altra sotto il pianale del mezzo, è scoppiata la batteria sotto il pianale, fortunatamente non quella interna. Verificandone i motivi, ha trovato che il regolatore di carica del pannello fotovoltaico non s'arrestava trovando l'altra batteria a 17.5 volt! Era in viaggio all'estero, ha scollegato il pannello fotovoltaico dalla batteria ed ha proseguito la vacanza itinerante fino al ritorno a casa senza ulteriori problemi. Con quella tensione io mi preoccuperei, non è mia intenzione fare terrorismo, metter paura, ma solo mettere in guardia sulle conseguenza di questa eccessiva tensione.

Non ho capito cosa accendi a giorni alterni: da come scrivi sembrerebbe che accendi i pannelli fotovoltaici ma non capisco per quale motivo e con quale sistema fai questa operazione che non avrebbe alcun senso logico. 

Giovanni

https://forum.camperonline.it/t...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link