CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto mio primo camper (Consigli Vari)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 11:49:29
Ciao a tutti, sto pensando di comperare il mio primo camper 
sono stato un rulottista in passato sto valutando l'acquisto di un camper

vorrei chiedervi un po' di consigli su cosa e come cercare
vorrei capire cosa è meglio per le mie esigenze, tipologia di camper, trazione e motorizzazione, composizione della cabina, ecc

Lo useremmo in due persone adulte principalmente per fare week end o vacanze brevi (3 o 4 giorni) e pensavo ad un investimento sui 20.000 € se può avere un senso

potete darmi qualche dritta e/o dirmi dove posso leggere un po' di informazioni varie per farmi un idea più precisa ?

Grazie in anticipo
Saluti
Andrea
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004

Modificato da gobas il 30/12/2024 alle 13:36:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 19:28:15
In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29

Ciao a tutti, sto pensando di comperare il mio primo camper  sono stato un rulottista in passato sto valutando l'acquisto di un camper vorrei chiedervi un po' di consigli su cosa e come cercare vorrei capire cosa
è meglio per le mie esigenze, tipologia di camper, trazione e motorizzazione, composizione della cabina, ecc Lo useremmo in due persone adulte principalmente per fare week end o vacanze brevi (3 o 4 giorni) e pensavo ad un investimento sui 20.000 € se può avere un senso potete darmi qualche dritta e/o dirmi dove posso leggere un po' di informazioni varie per farmi un idea più precisa ? Grazie in anticipo Saluti Andrea Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...

Se sei stato roulottista qualche volta avrai parlato con dei camperisti ed avrai notato che ognuno di noi, senza eccezioni, ha il miglior camper, del marchio migliore, migliore modello, migliore disposizione, migliore motorizzazione, migliori accessori, migliore tutto finché... finché non lo cambia perché non ne poteva più. Io non faccio eccezione, ovviamente! Qui stai chiedendo all'oste se il suo vino è buono.

Penso che prima di tutto dovrai meditare su quali misure (lunghezza) vorresti viaggiare tenendo conto che più è lungo e più son problemi nel muoversi, non puoi andare dappertutto (chi dice il contrario bara); più è corto più sei sacrificato. Se il camper lo userai per viverci, vai sul lungo; se il camper lo usi per cuocere due spaghetti, dormire e fare la pipì, vai sul corto.

Il mio consiglio è di visitare più concessionari possibili, così ti puoi fare un'idea di tutto quello che chiedi e vedere de visu com'è la situazione. Per la meccanica non ti dico niente altrimenti qui si potrebbe essere fucilati senza processo.

Giovanni
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 19:48:32

Ciao a tutti, sto pensando di comperare il mio primo camper  sono stato un rulottista in passato sto valutando l'acquisto di un camper vorrei chiedervi un po' di consigli su cosa e come cercare vorrei capire cosa
è meglio per le mie esigenze, tipologia di camper, trazione e motorizzazione, composizione della cabina, ecc Lo useremmo in due persone adulte principalmente per fare week end o vacanze brevi (3 o 4 giorni) e pensavo ad un investimento sui 20.000 € se può avere un senso potete darmi qualche dritta e/o dirmi dove posso leggere un po' di informazioni varie per farmi un idea più precisa ? Grazie in anticipo Saluti Andrea Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
dove lo terresti, al coperto, all’esterno, se al coperto puoi prendere quasi tutto, se all’esterno io mi orienterei su furgonati o monoscocca, almeno un problema lo eviti o riduci, le infiltrazioni 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 18:48:42
Buon 2025 a tutti, secondo me il primo problema è il budget di 20.000€, a questa cifra si trova molto poco e nella maggior parte dei casi in stato pietoso.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 20:07:42
Ciao, aggiungo che varia anche in base al numero di persone che lo “abiteranno”. Se siete solamente in due è conveniente prendere “io” un semintegrale oppure un Van. Un saluto caro e BUON ANNO
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 20:16:49
Tieniti la roulotte e vai sul sicuro winklaugh
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 08:53:55
Buon anno 

La cifra a disposizione non permette grandi scelte, bisogna andare indietro di 25 anni (forse)

auguri 

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 12:36:41

...
Inizia con dei noleggi, magari Ti penti e rimani con roulotte, laugh...anche perché con 20000 euro devi essere un grande esperto, per comprare qualcosa di passabile, e comunque sarà sempre un mezzo da mettere a posto.
Non Ti fidare dei venditori, promesse di garanzie, ecc....comunque sempre meglio un venditore professionale, che un privato sconosciuto.
La meccanica è l' ultimo dei problemi, preoccupati di più dei pesi omologati, se vuoi stare nella portata di patente B...
​​
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 19:21:21

...
io userei i 20.000€, che sono il tuo budget, e sono molto pochi per un motorizzato scevro da problemi, per upgradare il tuo outfit attuale: cambio auto e caravan, privilegiandone una che ti dia la massima mobilità, una Eriba Touring ad esempio
Paolo DR
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 18:15:40
Innanzitutto grazie per le risposte
Faccio una risposta unica cercando di rispondere alle diverse cose che mi avete detto

come dimensioni pensavo di stare su uno corto perchè come detto siamo in 2 e lo useremmo prevalentemente per week end o vacanze brevi

non sono più un rulottista da 5 o 6 anni e non mi interessa tornare ad esserlo laughblush l'ho venduta e non me ne sono pentito
la roulotte la usavo per le vacanze mentre il camper lo userei per tutto il resto dell'anno e non per le vacanze principali
(tendenzialmente una vacanza da 15 gg senza camper, una vacanza di 4 o 5 giorni con il camper e poi soli weekend)

il camper lo terrei al coperto 

a me piacciono i semi-integrali ma so che costano abbastanza, van direi di no perchè mi interessa il bagno e la doccia e non credo che ci siano sui van (firse sbaglio)

per il budget non pensavo che fosse così basso, vedo in qualche concessionario dei semi-integrali di circa 20 - 22 anni o mansardati anche più recenti
qualcosa c'è, non so se sono da considerare come bidoni, non sono esperto
potrei eventualmente arrivare a 25000 ma non so se fa la differenza

ultima cosa molto importante vorrei salutare il mitico PDR laughwink, ero un assiduo frequentatore del forum Tuttocaravan.info con nome utente Cicas, mi hai insegnato parecchie cose e dato tanti consigli super utili !

Grazie a tutti, ragionerò sulle varie cose e vedrò cosa fare
se avete altri consigli sono sempre ben accetti laugh

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 18:35:46
In risposta al messaggio di gobas del 02/01/2025 alle 18:15:40

Innanzitutto grazie per le risposte Faccio una risposta unica cercando di rispondere alle diverse cose che mi avete detto come dimensioni pensavo di stare su uno corto perchè come detto siamo in 2 e lo useremmo prevalentemente
per week end o vacanze brevi non sono più un rulottista da 5 o 6 anni e non mi interessa tornare ad esserlo  l'ho venduta e non me ne sono pentito la roulotte la usavo per le vacanze mentre il camper lo userei per tutto il resto dell'anno e non per le vacanze principali (tendenzialmente una vacanza da 15 gg senza camper, una vacanza di 4 o 5 giorni con il camper e poi soli weekend) il camper lo terrei al coperto  a me piacciono i semi-integrali ma so che costano abbastanza, van direi di no perchè mi interessa il bagno e la doccia e non credo che ci siano sui van (firse sbaglio) per il budget non pensavo che fosse così basso, vedo in qualche concessionario dei semi-integrali di circa 20 - 22 anni o mansardati anche più recenti qualcosa c'è, non so se sono da considerare come bidoni, non sono esperto potrei eventualmente arrivare a 25000 ma non so se fa la differenza ultima cosa molto importante vorrei salutare il mitico PDR , ero un assiduo frequentatore del forum Tuttocaravan.info con nome utente Cicas, mi hai insegnato parecchie cose e dato tanti consigli super utili ! Grazie a tutti, ragionerò sulle varie cose e vedrò cosa fare se avete altri consigli sono sempre ben accetti   
...
I van hanno la doccia
Gianluigi
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 18:37:52
In risposta al messaggio di Clint del 02/01/2025 alle 18:35:46

I van hanno la doccia
ok, darò un occhiata anche a quelli
grazie

in caso posso mettere link di camper per farveli vedere ?
grazie

Modificato da gobas il 03/01/2025 alle 19:00:08
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 21:37:45
Ciascuno ha motivazioni, esigenze e disponibilità diverse. Le mie hanno portato ad un furgonato 540 ma voglio buttare li un'alternativa diametralmente opposta.
Con 20.000 euro trovi furgonati vecchi e devastati. Per quello che vedo sotto i 40 non se ne trovano di discreti. Se vieni da una roulotte immagino non sia il tipo da mulattiere sconnesse quindi... pensare ad un mansardato? E' sempre molto più agile di un auto con caravan.
Non se li fila più nessuno e a 30k ho visto dei mezzi di gran pregio, credo che a 20k tu ne possa trovare di decenti.
Consumano tanto, ok ma, ameno che tu non sia uno che fa tanti giri a lunghissimo raggio, sai quanti anni ti serviranno a far pari con il maggior prezzo di acquisto? In compenso quando ne visito uno mi rendo conto quanto il mio sia microscopico sad
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:22:12
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/01/2025 alle 21:37:45

Ciascuno ha motivazioni, esigenze e disponibilità diverse. Le mie hanno portato ad un furgonato 540 ma voglio buttare li un'alternativa diametralmente opposta. Con 20.000 euro trovi furgonati vecchi e devastati. Per quello
che vedo sotto i 40 non se ne trovano di discreti. Se vieni da una roulotte immagino non sia il tipo da mulattiere sconnesse quindi... pensare ad un mansardato? E' sempre molto più agile di un auto con caravan. Non se li fila più nessuno e a 30k ho visto dei mezzi di gran pregio, credo che a 20k tu ne possa trovare di decenti. Consumano tanto, ok ma, ameno che tu non sia uno che fa tanti giri a lunghissimo raggio, sai quanti anni ti serviranno a far pari con il maggior prezzo di acquisto? In compenso quando ne visito uno mi rendo conto quanto il mio sia microscopico
...
ci ho pensato anche io, so che i mansardati sono considerati meno e quindi potrebbero essere più economici
la cosa che mi blocca un po' è il dormire nel lo***** sopra la cabina, credo che sia un po' scomodo e caldo d'estate e freddo in inverno

ovvio che se non voglio spendere troppo a qualcosa devo rinunciare (con il budget posso comunque arrivare a 25000 e un po' oltre se serve)

forse sono più sul mansardato che sul van (molto piccolino)

appena possibile comunque andrò dal rivenditore della mia città per dare un occhiata dal vivo e rendermi conto un po' meglio delle cose

grazie

Modificato da gobas il 04/01/2025 alle 10:37:16
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:07:51
Il freddo e il caldo secondo me rappresentano un problema che può essere superato con un buon impianto di riscaldamento e condizionamento. Avere la zona letto con uno/due gradi meno che nella zona dove vivi non credo sia male: se ti alzi non hai freddo e sotto la coperta non sudi. Quando vado in zone molto fredde non tengo mai meno di 20/21 gradi, neppure quando esco, per cui di solito a letto ho caldo. Non perché sia uno sprecone, le tubazioni del riscaldamento passano vicino a quelle dell'acqua, alla pompa, serbatoio e altri servizi che devo preservare dal rischio di congelamento.
Piuttosto, nella scelta del mansardato, focalizzerei l'attenzione sul vero tallone d'achille di quei mezzi: sigillature ed eventuali zone umide. Si trovano a poche decine di euro degli apparecchi che misurano l'umidità nelle pareti, credo valga la pena di fare quel piccolo investimento.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:59:31

...
Ciao,
credo che se se si roulottista sai gia tutto e ti serve solo sapere quel poco in piu sulla meccanica, se chiedi a noi è perchè probablimente non sei un esperto.
Piccoli consigli:
cerca pistonite, cosi ti eviti quei motori dal difetto conosciuto.
Piu sono piccoli e poco potenti piu i motori dei camper sono spappolati, mentre se sono grandi e potenti reggono meglio e non consumano tanto di più perchè sono piu efficenti, quindi tendi a preferire un motore dalla cilindrata piu grande.
Forse con quel budget e considerato che è il primo un camperino d'epoca mansardato supercorto potrebbe fare al caso vostro..il che va contro i consigli di cui sopra (motori aspirati poco potenti) ma il risparmio è tale che se non andate in montagna e lo trovate in buone condizioni puo valere la pena.
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 12:24:03
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/01/2025 alle 11:07:51

Il freddo e il caldo secondo me rappresentano un problema che può essere superato con un buon impianto di riscaldamento e condizionamento. Avere la zona letto con uno/due gradi meno che nella zona dove vivi non credo sia
male: se ti alzi non hai freddo e sotto la coperta non sudi. Quando vado in zone molto fredde non tengo mai meno di 20/21 gradi, neppure quando esco, per cui di solito a letto ho caldo. Non perché sia uno sprecone, le tubazioni del riscaldamento passano vicino a quelle dell'acqua, alla pompa, serbatoio e altri servizi che devo preservare dal rischio di congelamento. Piuttosto, nella scelta del mansardato, focalizzerei l'attenzione sul vero tallone d'achille di quei mezzi: sigillature ed eventuali zone umide. Si trovano a poche decine di euro degli apparecchi che misurano l'umidità nelle pareti, credo valga la pena di fare quel piccolo investimento.
...
grazie delle info, valuterò tutto

hai qualche indicazione in più su quello strumento x l'umidità ? (nome o descrizione) in modo che lo possa cercare su internet

grazie
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 12:26:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/01/2025 alle 11:59:31

Ciao, credo che se se si roulottista sai gia tutto e ti serve solo sapere quel poco in piu sulla meccanica, se chiedi a noi è perchè probablimente non sei un esperto. Piccoli consigli: cerca pistonite, cosi ti eviti quei
motori dal difetto conosciuto. Piu sono piccoli e poco potenti piu i motori dei camper sono spappolati, mentre se sono grandi e potenti reggono meglio e non consumano tanto di più perchè sono piu efficenti, quindi tendi a preferire un motore dalla cilindrata piu grande. Forse con quel budget e considerato che è il primo un camperino d'epoca mansardato supercorto potrebbe fare al caso vostro..il che va contro i consigli di cui sopra (motori aspirati poco potenti) ma il risparmio è tale che se non andate in montagna e lo trovate in buone condizioni puo valere la pena.
...
sono stato rulottista per 12 anni, non mi ritengo esperto per niente laugh

grazie delle info sui motori, lo pensavo anche io
infatti nelle mia città c'è un semintegrale che mi ispirava ma ha il motore piccolo e ho deciso di non prenderlo in considerazione

grazie
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 12:48:05
Alla fine il camper lo dovrei tenere all'acqua purtroppo 
il posto dove tenevo la roulotte e dove pensavo di mettere il camper è troppo corto

dovrò mettere il camper in strada difronte a casa (strada chiusa) 
ho visto che vendono dei teloni per coprirli, non so se possano servire

prima di decidere se e cose comperare ovviamente voglio capire dove posso tenerlo

grazie

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 16:30:01
In risposta al messaggio di gobas del 05/01/2025 alle 12:24:03

grazie delle info, valuterò tutto hai qualche indicazione in più su quello strumento x l'umidità ? (nome o descrizione) in modo che lo possa cercare su internet grazie
Non posseggo un igrometro e avendo un furgonato sto forse sottovalutando il problema, mi spiace.

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 18:48:26
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/01/2025 alle 16:30:01

Non posseggo un igrometro e avendo un furgonato sto forse sottovalutando il problema, mi spiace.
ok, grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link