In risposta al messaggio di Frigox del 10/08/2026 alle 21:15:34per prenderti un camper datato e sistemarlo devi avere parecchia manualità, se cerchi in marchi, mi sono preso un Firr, sono io che lo sto sistemando, ci ho messo due anni, vedrai più o meno quello che si dovrebbe fare per non avere problemi futuri, se lo metti in mano ad altri per sistemarlo, ti costerebbe di più che comprarne uno nuovo, poi bisogna anche vedere le esigenze personali.
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chiedo comunque dei consigli. Sto valutando l’acquisto di un mezzo del genere per il fatto che verrà utilizzato relativamentepoco. Alcune serate/weekend durante l’anno e al massimo per 10 giorni consecutivi (una volta l’anno). Preferisco l’acquisto di un mezzo piuttosto che un noleggio perché posso organizzarmi in giornata (cosa che si adatta al mio lavoro). Stavo valutando i seguenti modelli Mercedes 307D VW LT 28 Nord camper Iveco 3510 Acquistando mezzi del genere oltre alla ruggine a cosa bisogna fare attenzione? Quanto può costare una revisione dell’impianto elettrico e di riscaldamento? Sono già a conoscenza che sto guardando mezzi vecchi e scomodi rispetto alle nuove tecnologie ( Ho un Ford tourneo custom del 2020), tuttavia sono veicoli che durano e che hanno un prezzo d’acquisto relativamente basso. Attendo vostri consigli, anche riguardo ai veicoli sopracitati. si possono postare link di Subito? Grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/08/2026 alle 06:59:27Grazie mille per la risposta!
per prenderti un camper datato e sistemarlo devi avere parecchia manualità, se cerchi in marchi, mi sono preso un Firr, sono io che lo sto sistemando, ci ho messo due anni, vedrai più o meno quello che si dovrebbe fareper non avere problemi futuri, se lo metti in mano ad altri per sistemarlo, ti costerebbe di più che comprarne uno nuovo, poi bisogna anche vedere le esigenze personali. se lo prendi è meglio un monoscocca, almeno il problema infiltrazioni è facilmente risolvibile se presente. cercalo con un motore abbastanza potente, con clima motore di serie puoi inserire i link, molti li inseriscono, almeno si vede di che mezzo si chiedono informazioni
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2026 alle 06:57:19Grazie mille per i consigli.
vedendo i mezzi hai il baget piuttosto limitato, quasi quasi non prendi nemmeno una bici elettrica. cercare un mezzo da rifare completamente, anche no, cercati un wingamm, in vetroresina, un lamierato di quell’epoca haisempre il rischio ruggine. se cerchi un furgonato, cercalo non riverniciato, almeno vedi lo stato, per avere vantaggi nella circolazione devi registrarlo ASI, se pasticciato non ricevi il certificato di rilevanza storica, deve essere originale, anche nella colorazione
In risposta al messaggio di Frigox del 10/08/2026 alle 21:15:34Gancia il Tourneo è comprati una roulotte
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chiedo comunque dei consigli. Sto valutando l’acquisto di un mezzo del genere per il fatto che verrà utilizzato relativamentepoco. Alcune serate/weekend durante l’anno e al massimo per 10 giorni consecutivi (una volta l’anno). Preferisco l’acquisto di un mezzo piuttosto che un noleggio perché posso organizzarmi in giornata (cosa che si adatta al mio lavoro). Stavo valutando i seguenti modelli Mercedes 307D VW LT 28 Nord camper Iveco 3510 Acquistando mezzi del genere oltre alla ruggine a cosa bisogna fare attenzione? Quanto può costare una revisione dell’impianto elettrico e di riscaldamento? Sono già a conoscenza che sto guardando mezzi vecchi e scomodi rispetto alle nuove tecnologie ( Ho un Ford tourneo custom del 2020), tuttavia sono veicoli che durano e che hanno un prezzo d’acquisto relativamente basso. Attendo vostri consigli, anche riguardo ai veicoli sopracitati. si possono postare link di Subito? Grazie
In risposta al messaggio di Frigox del 12/08/2026 alle 13:56:20Tra quelli che hai indicato l'unico valido, secondo me, anche per il prezzo, è il Wingamm. L'iveco consuma molto, il VW fuma come una ciminiera, il Mercedes se ti servono pezzi la vedo difficile.
Grazie mille per i consigli. Diciamo che ho scelto di mettere come budget massimo 10000€ per l’acquisto , così da lasciare un buon margine per tutti i lavori del caso. Preferivo un furgonato per una questione di dimensioni,contando che verrà utilizzato al 99% per uscite in Libera. Per sfortuna qua da noi non c’è un gran mercato dell’usato e i primi mezzi validi distano almeno 3h. Continuerò a controllare finché non si palesa qualche occasione! Per darti un idea i mezzi più economici qua da noi sono i vecchi VW T3 , però essendo sprovvisti del bagno mi risultano inutili.
In risposta al messaggio di PDR del 12/08/2026 alle 14:28:17Le roulotte non rientrano nei miei interessi, non essendo interessato ai campeggi
Gancia il Tourneo è comprati una roulotte
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2026 alle 14:29:56Grazie mille per la risposta.
Tra quelli che hai indicato l'unico valido, secondo me, anche per il prezzo, è il Wingamm. L'iveco consuma molto, il VW fuma come una ciminiera, il Mercedes se ti servono pezzi la vedo difficile. Saluti.
In risposta al messaggio di Frigox del 12/08/2026 alle 15:46:14Sicuramente, però..., mentre il Wingamm, pur vecchiotto, potrai, in caso di acquisto sbagliato, venderlo e riprenderti i tuoi soldi, gli altri li vedo male... Inoltre sulla meccanica Ducato non hai problemi per i ricambi.
Grazie mille per la risposta. Lavorando in uno dei campeggi più importati del Trentino Alto Adige e vedendo tantissimi tedeschi e olandesi con mezzi veramente datati e alcuni in condizioni indecenti , non sono spaventato dai vari lavori che richiederanno i mezzi. Penso che nell’ultima settimana avrò già visto diversi Mercedes 307D targati NL
In risposta al messaggio di Frigox del 12/08/2026 alle 15:46:14i Mercedes 307 che hai viso, forse sono addirittura a benzina, per i ricambi, in Germania trovi quasi tutto
Grazie mille per la risposta. Lavorando in uno dei campeggi più importati del Trentino Alto Adige e vedendo tantissimi tedeschi e olandesi con mezzi veramente datati e alcuni in condizioni indecenti , non sono spaventato dai vari lavori che richiederanno i mezzi. Penso che nell’ultima settimana avrò già visto diversi Mercedes 307D targati NL
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2026 alle 21:28:15in tutti i casi è un terno al lotto bisogna confidare nel fattore c,,o
i Mercedes 307 che hai viso, forse sono addirittura a benzina, per i ricambi, in Germania trovi quasi tutto