CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto Van da camperizzare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
borux83
borux83
22/06/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 11:57:54
Ciao a tutti, dopo circa 10 anni da nomadi in tenda, io e la mia compagnia abbiamo deciso di acquistare un camper, ma visti i prezzi, i costi di un rimessaggio e le dimensioni abbiamo ripiegato a un van/camper. La scelta è obbligata dal fatto che in giardino non c'è spazio abbastanza per un camper e dal fatto che, avendo due auto, una delle quali usata pochissimo, vorremo vendere un auto e utilizzare il van anche come secondo mezzo. Quindi da queste premesse si capisce che dev'essere un van di modeste dimensioni. Sto cercando di orientarmi nella scelta dell'acquisto del mezzo ideale, per poi camperizzarlo ma c'è un giungla di informazioni e mi sento ancora piu confuso, per questo mi rivolgo a voi.

Le questioni che vorrei chiarire sono queste: io sto cercando un mezzo L1 H1 ma leggo che molti si son pentiti di questa scelta per via dell'altezza.. avrebbero preferito, col senno di poi, ad aver scleto un H2 per poter stare in piedi nel furgone. Io in giardino non ho preblemi di altezza ma solo di larghezza e di lunghezza. Aggiungo anche che non siamo due watussi stiamo sul metro e 65 magari si riesce a star in piedi anche in un H1. (?)

Un altro aspetto è quello se scegliere un van con finestre o completamente cieco. Non ho intenzione di omologre il van come camper quindi opterei con una soluzione con allestimento removibile, non so quanto questo influisca sulla scelta dei finestrini.

Un ultima cosa per potermi aiutare è che non ho grosse pretese se non avere lo spazio per un letto un wc e un angolo cottura.
Il VAN lo comprerei usato sapere che marca e modello cercare. :)

Grazie a chi riuscirà a schiarirmi le idee.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:31:41
In risposta al messaggio di borux83 del 22/06/2022 alle 11:57:54

Ciao a tutti, dopo circa 10 anni da nomadi in tenda, io e la mia compagnia abbiamo deciso di acquistare un camper, ma visti i prezzi, i costi di un rimessaggio e le dimensioni abbiamo ripiegato a un van/camper. La scelta
è obbligata dal fatto che in giardino non c'è spazio abbastanza per un camper e dal fatto che, avendo due auto, una delle quali usata pochissimo, vorremo vendere un auto e utilizzare il van anche come secondo mezzo. Quindi da queste premesse si capisce che dev'essere un van di modeste dimensioni. Sto cercando di orientarmi nella scelta dell'acquisto del mezzo ideale, per poi camperizzarlo ma c'è un giungla di informazioni e mi sento ancora piu confuso, per questo mi rivolgo a voi. Le questioni che vorrei chiarire sono queste: io sto cercando un mezzo L1 H1 ma leggo che molti si son pentiti di questa scelta per via dell'altezza.. avrebbero preferito, col senno di poi, ad aver scleto un H2 per poter stare in piedi nel furgone. Io in giardino non ho preblemi di altezza ma solo di larghezza e di lunghezza. Aggiungo anche che non siamo due watussi stiamo sul metro e 65 magari si riesce a star in piedi anche in un H1. (?) Un altro aspetto è quello se scegliere un van con finestre o completamente cieco. Non ho intenzione di omologre il van come camper quindi opterei con una soluzione con allestimento removibile, non so quanto questo influisca sulla scelta dei finestrini. Un ultima cosa per potermi aiutare è che non ho grosse pretese se non avere lo spazio per un letto un wc e un angolo cottura. Il VAN lo comprerei usato sapere che marca e modello cercare. :) Grazie a chi riuscirà a schiarirmi le idee.
...
Mi sembra che se apri finestre sulle pareti laterali  lo devi riomologare come camper con tutti i problemi del caso (impossibile in italia.
al massimo puoi mettere un paio di oblò al tetto
per il resto all'interno puoi fare quello che vuoi
se hai bisogno di un WC meglio un porta potti
confermo che con H1 non sei in piedi nemmeno se sei basso. a quel punto dato che lo devi comprare, andrei direttamente su un H2
ducato o similari farebbero il tuo caso
Su you tube molti dicono come fare, se selezioni "NIRVAN" sono dei ragazzi di Milano che stanno girando l'america con un camper modificato da loro. potresti prendere spunto
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
borux83
borux83
22/06/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:54:22
grazie er la risposta sulla camperizzazione ho visto molti video e siti dove vendono anche mobili pronti su misura per ogni modello di van.. quello su cui non riesco ad avere un idea chiara e la scelt del mezzo. Quando parlo di finestre indendo i finestrini di serie.. dovuti al fatto che il mezzo in origine nasce per trasporto persone quindi con qualche fila di sedili dietro da rimuovere per la camperizzazione. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:00:13
In risposta al messaggio di borux83 del 22/06/2022 alle 12:54:22

grazie er la risposta sulla camperizzazione ho visto molti video e siti dove vendono anche mobili pronti su misura per ogni modello di van.. quello su cui non riesco ad avere un idea chiara e la scelt del mezzo. Quando parlo
di finestre indendo i finestrini di serie.. dovuti al fatto che il mezzo in origine nasce per trasporto persone quindi con qualche fila di sedili dietro da rimuovere per la camperizzazione. 
...
Hai solo un problema, alla revisione il mezzo deve essere come nasce di fabbrica, per capirsi devi rimettere le sedute.
Se invece opti per un mezzo completamente chiuso non puoi tagliare la parete tra cabina e cellula e non é omologato per trasporto persone 
Sembra strano ma nel libretto c’é scritto l’allestimento originale (J2 carrozzeria del veicolo)
Quindi o fai una cosa fai da te dove velocemente la smonti oppure rischi di vederti bocciare il veicolo alla revisione.
L’alternativa é appoggiarti ad un allestitore per farlo omologare camper.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/06/2022 alle 14:02:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:29:55
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2022 alle 14:00:13

Hai solo un problema, alla revisione il mezzo deve essere come nasce di fabbrica, per capirsi devi rimettere le sedute. Se invece opti per un mezzo completamente chiuso non puoi tagliare la parete tra cabina e cellula e non
é omologato per trasporto persone  Sembra strano ma nel libretto c’é scritto l’allestimento originale (J2 carrozzeria del veicolo) Quindi o fai una cosa fai da te dove velocemente la smonti oppure rischi di vederti bocciare il veicolo alla revisione. L’alternativa é appoggiarti ad un allestitore per farlo omologare camper.
...
che alla fine costa quanto prenderne uno già bello e fattowink
sempre che si vogliano fare le cose legali
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
borux83
borux83
22/06/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 21:23:41
Si certo vorrei fare tutto nella legalità. Fammi capire se dovessi acquistare un furgone cieco quindi un autocarro nei sedili anteriori non posso trasportare neanche un passeggero?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 21:35:46
Tempo fa ho aperto un thread specifico sull’argomento nella sezione cellula (Allestimento furgone autocarro (o autovettura))
Lo scopo era quello di discutere sul tema furgoni usati per andare in campeggio visto che 
un mezzo di questo tipo non è corretto chiamarlo camper.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/06/2022 alle 21:58:48
borux83
borux83
22/06/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 22:18:10
Come posso trovare quel thread?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 22:29:26
Come già hanno detto o parti da un vetrato trasporto persone in cui puoi levare i sedili, allestire fissando in modo removibile tutto quanto per quando andrai ogni 2 anni alla revisione,
oppure partire da un furgone nel quale non potrai aprire finestr (solo oblo a tetto), non rimuovere paratia, non soggiornare o dormire nella parte posteriore (è trasporto cose). 
Altra possibilità utilizzata da alcuni è comprarlo in germania, allestirlo in italia, riandare in germania ed omologarlo camper, ma anche questo ha un costo.
Comunque se cerchi nelle vecchie discussioni trovi tutto ben specificato
Andrea
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 23:12:48
In risposta al messaggio di borux83 del 22/06/2022 alle 22:18:10

Come posso trovare quel thread?

https://forum.camperonline.it/t...

Comunque per riassumere:
. opzione autocarro chiuso qualsiasi altezza, intestato a privati 
puoi viaggiare solo sui sedili davanti e mantieni la paratia (salvo modifica), non apri fori sulle fiancate
hai un assicurazione alta e non puoi usare la cm delle auto, c’è qualche dubbio legislativo sulla possibilità di trasportare terzi, meglio cointestare il mezzo ad entrambi i coniugi
. opzione autovettura vetrato con sedili posteriori smontabili
nessun problema a viaggiare dietro con i sedili montati
asdicurazione e bollo come auto

in entrambi i casi:

Si possono fare aperture sul tetto e rivestire le pareti
si possono trasportare mobiil per campeggio fissati in maniera provvisoria
alla revisione va smontato tutto
conviene montare un riscaldamento “automobilistico” esteso alla parte posterore e mmetizzare le aggiunte all’impianto elettrico 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/06/2022 alle 23:16:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 07:41:02
Aggiungo, nel caso di veicoli a più posti  (minibus)
I posti a sedere posteriori, devono essere presenti alla revisione
Se, come dici, vuoi poi immatricolarsi a camper, meglio un autocarro a cui puoi togliere la paratia e aprire finestre dove meglio credi
Ma a conti fatti, come detto prima, tra acquisto  del veicolo, allestimento e omologazione, non so se spendi meno che prendere un van già bello e fatto
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 09:51:22
Altra soluzione  che ho usato per 7/8 anni
girando tutta Europa in tre in cabina .

Autocarro con cassone basso e lungo
Caravan usata ,con telaio e ruote asportate
Caricabile e scarrabile con  4 ruotini a manovella
che si nascondevano sotto il pianale .
immagine(4948).png
Alla revisione senza nulla
Rivenduta la caravan dopo aver rimontate le ruote

immagine(4944).png
come vedi eravamo a Gibilterra
immagine(4945).png
e anche molti altri lo hanno fatto
con costi irrisori.
immagine(4946).png

Poi passati per altri 10/11 anni a questo Dodge 6000cc.
immagine(4947).png
Questa foto è di  2/3 anni fa , rivisto a circolare in Germania
Franco
borux83
borux83
22/06/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 19:48:18
Grazie a tutti per le risposte, bellissima la soluzione Autocarro con cassone basso e lungo. Ho anche approfondito il discorso autocarro e onestamente la soluzione migliore è quella di prendere un minivan trasporto persone e montare e smontare i sedili alla revisione.

Una cosa però che non è chiara è che trovo molti annunci di vetture e minivan trasporto persone (quindi finestrati e con 6/9 sedili passeggeri) che però sono autocarri. In questo caso ci sarebbe solo il problema dell'assicurazione alta o ci sono altre limitazioni in merito al trasposrto passaggero? Ovviamente se dovessi trovare un M1 prenderei quella per non complicarmi la vita. Il problema è che sto cercando un L1 H2 finestrato ed è già difficile da trovare recente con pochi kilometri se escludo anche quelli N1 la ricerca sarà sempre piu ardua.. quindi se la differenza è quasi nulla (?) non escludo minivan 9 posti N1.

Per quanto ritiene impiegatodelvolante  che dice che a conti fatti conviene comprare un van già pronto non sono d'accordo.

Io per esempio ho individuato a 14000 un fiat Talento del 2019 con 60000km finestrato trasporto persone.. Con la camperizzazione conto di restare entro 20000  visto che i lavori li farò io..

Ho dato un occhiata ai van camperizzati nuovi e siamo sopra i 60000.. mentre sull'usato con 20000euro trovo mezzi degli anni '90.. Purtroppo i prezzi dei van hanno un impennata di prezzi mostruosa. Basta pensare che un semintagrale ETRUSCO 5900
che sarebbe l'equivalente di un furgonato parte da 42000 di listino.. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 22:03:03
In risposta al messaggio di borux83 del 23/06/2022 alle 19:48:18

Grazie a tutti per le risposte, bellissima la soluzione Autocarro con cassone basso e lungo. Ho anche approfondito il discorso autocarro e onestamente la soluzione migliore è quella di prendere un minivan trasporto persone
e montare e smontare i sedili alla revisione. Una cosa però che non è chiara è che trovo molti annunci di vetture e minivan trasporto persone (quindi finestrati e con 6/9 sedili passeggeri) che però sono autocarri. In questo caso ci sarebbe solo il problema dell'assicurazione alta o ci sono altre limitazioni in merito al trasposrto passaggero? Ovviamente se dovessi trovare un M1 prenderei quella per non complicarmi la vita. Il problema è che sto cercando un L1 H2 finestrato ed è già difficile da trovare recente con pochi kilometri se escludo anche quelli N1 la ricerca sarà sempre piu ardua.. quindi se la differenza è quasi nulla (?) non escludo minivan 9 posti N1. Per quanto ritiene impiegatodelvolante che dice che a conti fatti conviene comprare un van già pronto non sono d'accordo. Io per esempio ho individuato a 14000 un fiat Talento del 2019 con 60000km finestrato trasporto persone.. Con la camperizzazione conto di restare entro 20000  visto che i lavori li farò io.. Ho dato un occhiata ai van camperizzati nuovi e siamo sopra i 60000.. mentre sull'usato con 20000euro trovo mezzi degli anni '90.. Purtroppo i prezzi dei van hanno un impennata di prezzi mostruosa. Basta pensare che un semintagrale ETRUSCO 5900 che sarebbe l'equivalente di un furgonato parte da 42000 di listino..   
...
Se non lo omologhi camper il bollo e l’assicurazione saranno esosi, comunque dici che lo fai da te ma non farai un camper a tutti gli effetti ma qualcosa di ibrido, l’impianto elettrico ha un costo abbastanza alto, la parte idraulica anche e non potrai mettere un cassone sotto per la raccolta delle acque.
É tutto fattibile ma il rischio di non vederlo passare c’é.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 22:54:38
Correggetemi se sbaglio, ma sapevo che non esistendo più il veicolo promiscuo, un autocarro può essere parzialmente vetrato, con posti posteriori omologati, rimanendo autocarro, oltre ad avere in opzione le porte posteriori vetrate.
Il problema sarà trovare un mezzo usato con tutte le caratteristiche volute .
Aldo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 23:09:32

Grazie a tutti per le risposte, bellissima la soluzione Autocarro con cassone basso e lungo. Ho anche approfondito il discorso autocarro e onestamente la soluzione migliore è quella di prendere un minivan trasporto persone
e montare e smontare i sedili alla revisione. Una cosa però che non è chiara è che trovo molti annunci di vetture e minivan trasporto persone (quindi finestrati e con 6/9 sedili passeggeri) che però sono autocarri. In questo caso ci sarebbe solo il problema dell'assicurazione alta o ci sono altre limitazioni in merito al trasposrto passaggero? Ovviamente se dovessi trovare un M1 prenderei quella per non complicarmi la vita. Il problema è che sto cercando un L1 H2 finestrato ed è già difficile da trovare recente con pochi kilometri se escludo anche quelli N1 la ricerca sarà sempre piu ardua.. quindi se la differenza è quasi nulla (?) non escludo minivan 9 posti N1. Per quanto ritiene impiegatodelvolante che dice che a conti fatti conviene comprare un van già pronto non sono d'accordo. Io per esempio ho individuato a 14000 un fiat Talento del 2019 con 60000km finestrato trasporto persone.. Con la camperizzazione conto di restare entro 20000  visto che i lavori li farò io.. Ho dato un occhiata ai van camperizzati nuovi e siamo sopra i 60000.. mentre sull'usato con 20000euro trovo mezzi degli anni '90.. Purtroppo i prezzi dei van hanno un impennata di prezzi mostruosa. Basta pensare che un semintagrale ETRUSCO 5900 che sarebbe l'equivalente di un furgonato parte da 42000 di listino..   
...
Non è escluso che tu possa trovare furgoni finestrati omologati autocarro.Ma al massimo hanno una sola fila di sedili posteriore.
in ogni caso, per te cambia poco perché i sedili posteriori li devi smontare comunque per collocare i vari cassoni del kit campeggio.
E i passeggeri in configurazione campeggio saranno sempre 3 davanti.
Cambiano i costi di assicurazione e bollo.

Per quanto riguarda i costi , il confronto non è assolutamente corretto. Prima di tutto un camper furgonato nuovo costa dai 38.000 in su mentre lo stesso furgone nuovo circa 30.000.
Ma tu non stai facendo un camper ma stai pensando ad assemblare dei mobili su misura da trasportare su un furgone, Sicuramente è una soluzione interessante, economica e versatile, l’ho valutata anch’io per un bel po’ di tempo e forse un giorno potrei anche sceglierla, ma non è un camper.

borux83
borux83
22/06/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 01:27:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/06/2022 alle 23:09:32

Non è escluso che tu possa trovare furgoni finestrati omologati autocarro.Ma al massimo hanno una sola fila di sedili posteriore. in ogni caso, per te cambia poco perché i sedili posteriori li devi smontare comunque per
collocare i vari cassoni del kit campeggio. E i passeggeri in configurazione campeggio saranno sempre 3 davanti. Cambiano i costi di assicurazione e bollo. Per quanto riguarda i costi , il confronto non è assolutamente corretto. Prima di tutto un camper furgonato nuovo costa dai 38.000 in su mentre lo stesso furgone nuovo circa 30.000. Ma tu non stai facendo un camper ma stai pensando ad assemblare dei mobili su misura da trasportare su un furgone, Sicuramente è una soluzione interessante, economica e versatile, l’ho valutata anch’io per un bel po’ di tempo e forse un giorno potrei anche sceglierla, ma non è un camper.  
...
"Prima di tutto un camper furgonato nuovo costa dai 38.000" se lo trovo a questo prezzo finito, ivato e messo in strada abbandono l'idea dell usato.. ti confesso che non mi sono impegnato molto nella ricerca del nuovo perchè quando ho visto i prezzi sopra i 60000 ho mollato la spugna.. se mi mandi qualche link dove posso trovare il nuovo a quel prezzo te ne sarei grato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 07:56:43

...
Io sto parlando di camperizzare e omologare un camper 
Cosa diversa da comprare un furgone e mettere un materasso e un secchi per i bisogni (ho estremizzato) 
Silvio
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 08:07:20
In risposta al messaggio di borux83 del 24/06/2022 alle 01:27:36

Prima di tutto un camper furgonato nuovo costa dai 38.000 se lo trovo a questo prezzo finito, ivato e messo in strada abbandono l'idea dell usato.. ti confesso che non mi sono impegnato molto nella ricerca del nuovo perchè
quando ho visto i prezzi sopra i 60000 ho mollato la spugna.. se mi mandi qualche link dove posso trovare il nuovo a quel prezzo te ne sarei grato.
...
Io ho scritto che costa dai 38.000 ed è il prezzo ivato e su strada di un van su ducato di alcuni marchi appartenenti ai grandi costruttori.
Poi ci sono alcune cose da considerare:
- i ritardi nelle consegne e la carenza di componenti 
- la speculazione sui prezzi con proposte di mezzi superaccessoriati 
- la tendenza di molti acquirenti a farsi attrarre dalle dotazioni “indispensabili”  a botte di 2000€ l’una

Un van Ducato con 120 cv, 33q, ruote da 15”, senza tetto a soffietto e tendalino, oblo panoramico, paraurti in tinta e coprisedili in alcantara ti consente di fare le vacanze lo stesso.

I link non li metto perché non faccio il promotore ma in altra discussione ho anche pubblicato la fattura del mio mezzo.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 08:16:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/06/2022 alle 08:07:20

Io ho scritto che costa dai 38.000 ed è il prezzo ivato e su strada di un van su ducato di alcuni marchi appartenenti ai grandi costruttori. Poi ci sono alcune cose da considerare: - i ritardi nelle consegne e la carenza
di componenti  - la speculazione sui prezzi con proposte di mezzi superaccessoriati  - la tendenza di molti acquirenti a farsi attrarre dalle dotazioni “indispensabili”  a botte di 2000€ l’una Un van Ducato con 120 cv, 33q, ruote da 15”, senza tetto a soffietto e tendalino, oblo panoramico, paraurti in tinta e coprisedili in alcantara ti consente di fare le vacanze lo stesso. I link non li metto perché non faccio il promotore ma in altra discussione ho anche pubblicato la fattura del mio mezzo.  
...
scusa giusto per sapere, quando hai acquistato il tuo ?
Paolo DR
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 09:38:40
Tanto per chiarire, se non è cambiato qualcosa dal 2020, un autocarro lo si può intestare a privato, senza limiti di circolazione. Esistono autocarro con più di due o tre posti, con la parte posteriore in parte vetrata. 
Mio costo alto è quello assicurativo perché la classe di merito non si può recuperare da una eventuale autovettura, per cui si parte nella classe più alta. Il bollo è molto basso a livello camper.
Quindi è utilizzabile come una normale autovettura tutti i giorni trasportando i passeggeri per i quali è omologato. 
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link