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Paolo62
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18/11/2007 6996
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Inserito il 29/07/2024 alle: 08:49:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 22:59:16

Non so se tu hai figli, ti assicuro che quando avevo le figlie piccole, avevo più peso da portarmi dietro per loro, che ora che sono due adolescenti  Se poi metti che quelli del richiedente , sono ancora in età da passeggino...
Hai ragione, quando i miei figli avevano quell'età giravamo con la caravan che, sicuramente, era fuori peso. Aveva solo 50 Kg di differenza tra MCPC e tara. In qualche modo anche questo si dovrebbe poter gestire minimizzando ciò che si porta via. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 08:55:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2024 alle 16:20:53

Non molto tempo fa Mi ero andata ad informare in un autoscuola e quello che mi sembrava di aver capito che con la normale patente B si deve restare nei 3500 kg complessivi motrice più traino, se si vuole avere 3500 + 750
serve l'estensione 96 mentre l'estensione e serve in tutti i casi in cui si voglia trainare oltre 750 kg e fino a 7 tonnellate complessive, fermo restando i 3,5 della motrice ovviamente. Questa è la situazione che mi è stata rappresentat. a, certo potrei aver capito male. Lo avevo chiesto perché non mi sarebbe mai passato per la testa di rifare la prova teorica e la prova pratica così complessa come richiede la Bee, mentre quello dell'autoscuola mi aveva detto sostanzialmente che per quell'altra era una formalità, Bastava fare un paio di lezioni per capire come funziona il carrello se uno non l'aveva mai fatto e che Sostanzialmente è impossibile essere bocciati. Anche i costi erano trascurabili in confronto alla be
...
Ti hanno dato informazioni sbagliate, Impiegato ... ti ha messo una tabella che riassume cosa si può condurre con quale patente. La B96 per i camper è inutile come lo è per tutti i veicoli con MCPC a 3500 Kg. Il limite di 3500 Kg per l'autotreno esiste se il rimorchio ha una MCPC superiore a 750 Kg e quindi non è classificato come rimorchio leggero. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
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18/11/2007 6996
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Inserito il 29/07/2024 alle: 08:57:51
In risposta al messaggio di Catfor5 del 28/07/2024 alle 21:45:11

E allora il 5% arrotondato a 100 kg di tolleranza di cui si parla nel codice della strada a che mezzi si riferisce? 
Vero, la tolleranza non esiste, ma è anche vero che la sanzione fino al 10% di sovrappeso è molto limitata e non impedisce di continuare il viaggio nelle stesse condizioni (cioè senza dover scaricare peso per rientrare nella massa consentita). Questo in Italia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 29/07/2024 alle: 09:00:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 08:57:51

Vero, la tolleranza non esiste, ma è anche vero che la sanzione fino al 10% di sovrappeso è molto limitata e non impedisce di continuare il viaggio nelle stesse condizioni (cioè senza dover scaricare peso per rientrare nella massa consentita). Questo in Italia.
Vero, ma la responsabilità penale è comunque la sua, anche per un kg in più wink
Silvio
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Paolo62
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18/11/2007 6996
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Inserito il 29/07/2024 alle: 10:52:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 09:00:35

Vero, ma la responsabilità penale è comunque la sua, anche per un kg in più 
Corretto, ma la responsabilità penale nasce se c'è un incidente. La ratio della legge dovrebbe essere che se a contestazione del sovrappeso avvenuta, le forze dell'ordine ti permettono di circolare in quelle condizioni di sovraccarico, significa che non esiste pericolosità. Capisco che significa tutto e niente, e che quindi le interpretazioni del giudice possono essere le più diverse, però se mi capita un incidente, mi trovano sovraccarico entro il 10% e la polizia mi ha appena sanzionato e lasciato partire... 
Che sia meglio essere in regola è assolutamente vero, che il sovraccarico entro il 10% sia però una condizione di pericolosità marginale, a mio avviso, è altrettanto vero. 
Potendo meglio restare nei 3500 kg se si supera, giusto sapere quali siano le conseguenze e valutarle.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 29/07/2024 alle: 11:12:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 10:52:51

Corretto, ma la responsabilità penale nasce se c'è un incidente. La ratio della legge dovrebbe essere che se a contestazione del sovrappeso avvenuta, le forze dell'ordine ti permettono di circolare in quelle condizioni
di sovraccarico, significa che non esiste pericolosità. Capisco che significa tutto e niente, e che quindi le interpretazioni del giudice possono essere le più diverse, però se mi capita un incidente, mi trovano sovraccarico entro il 10% e la polizia mi ha appena sanzionato e lasciato partire...  Che sia meglio essere in regola è assolutamente vero, che il sovraccarico entro il 10% sia però una condizione di pericolosità marginale, a mio avviso, è altrettanto vero.  Potendo meglio restare nei 3500 kg se si supera, giusto sapere quali siano le conseguenze e valutarle.
...
io parto sempre da quello che dice il cds
e il primo comma riguardante il peso è questo 
3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. 

già il fatto che dice  che il carico  NON DEVE SUPERARE I LIMITI, mi basta e avanza, non vado nemmeno oltre a leggere se ci sono delle opzioniwink poi voi fate come volete
ti-vi ricordo, che in tribunale non vince chi ha ragione, ma chi è più bravo a dimostrare di non avere torto e per farlo ci vogliono molti soldi
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/07/2024 alle 11:25:42
Catfor5
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25/07/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 17:52:47
Ok chiara la questione del 5%, grazie a tutti.
In sostanza ti vendono mezzi che è praticamente impossibile far circolare a norma e poi se succede qualcosa sono cavoli di chi guida, questo è. 
Unica soluzione che mette al riparo certo è la patente C con relativo mezzo, diversamente si può solo impazzire a pesare ogni kg a partire da un mezzo che non rasenti i 35q già di partenza. 

Modificato da Catfor5 il 29/07/2024 alle 17:53:50
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 29/07/2024 alle: 18:32:49
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 17:52:47

Ok chiara la questione del 5%, grazie a tutti. In sostanza ti vendono mezzi che è praticamente impossibile far circolare a norma e poi se succede qualcosa sono cavoli di chi guida, questo è.  Unica soluzione che mette
al riparo certo è la patente C con relativo mezzo, diversamente si può solo impazzire a pesare ogni kg a partire da un mezzo che non rasenti i 35q già di partenza. 
...
No, ti vendono un mezzo che è possibile viaggiare in regola, sei tu(tu cliente in generale) che vuoi due batterie, due bombole, il generatore, il tendalino, 300litri di acqua, 4 bici, lo scooter, ecc ecc
I Camper, vengono venduti in base ad un preciso regolamento, ogni passeggero, tot kg di bagaglio
Purtroppo in quel bagaglio ci sta poco e niente, ma è un tuo problema, non il loro
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 19:01:58
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 17:52:47

Ok chiara la questione del 5%, grazie a tutti. In sostanza ti vendono mezzi che è praticamente impossibile far circolare a norma e poi se succede qualcosa sono cavoli di chi guida, questo è.  Unica soluzione che mette
al riparo certo è la patente C con relativo mezzo, diversamente si può solo impazzire a pesare ogni kg a partire da un mezzo che non rasenti i 35q già di partenza. 
...
Diciamo che per un certo periodo è stato sicuramente così. Quando comprai il mio primo camper era il 2008 ed il mio mansardato pesava, a vuoto,  3300 Kg. Sicuramente ho sottovalutato io il problema, però quando chiesi di montare il gancio traino, nessuno fece obiezioni, lo stesso per il tendalino, la seconda BS ecc.  Feci montare tutto dal concessionario... Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate e quando apri i siti di quasi tutti i costruttori c'è una pagina piuttosto cospicua che spiega il tema "peso ed accessori". Quindi, quantomeno per chi si approccia al camper attraverso la rete gli alert ci sono e cominciano a funzionare. Non so come si comportino i concessionari invece perchè credo che questo sia molto variabile in funzione delle persone che lo compongono. Io continuo comunque a sostenere che il problema peso è percepito quasi solo nei forum perchè se si parla con i camperisti che si incontrano in giro, quasi nessuno lo considera un vero problema. Parlo del 90% dei camperisti, non di una minoranza. Basti vedere con che quantità di accessori gira la maggior parte dei nostri colleghi. Acquistando un camper con consapevolezza evitando tutti i modelli che nascono "obesi", si riesce tuttosommato a restare nei pesi omologati o a "sforare di poco". Va un po' tutto centellinato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Catfor5
Catfor5
25/07/2024 31
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:28:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 19:01:58

Diciamo che per un certo periodo è stato sicuramente così. Quando comprai il mio primo camper era il 2008 ed il mio mansardato pesava, a vuoto,  3300 Kg. Sicuramente ho sottovalutato io il problema, però quando chiesi
di montare il gancio traino, nessuno fece obiezioni, lo stesso per il tendalino, la seconda BS ecc.  Feci montare tutto dal concessionario... Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate e quando apri i siti di quasi tutti i costruttori c'è una pagina piuttosto cospicua che spiega il tema peso ed accessori. Quindi, quantomeno per chi si approccia al camper attraverso la rete gli alert ci sono e cominciano a funzionare. Non so come si comportino i concessionari invece perchè credo che questo sia molto variabile in funzione delle persone che lo compongono. Io continuo comunque a sostenere che il problema peso è percepito quasi solo nei forum perchè se si parla con i camperisti che si incontrano in giro, quasi nessuno lo considera un vero problema. Parlo del 90% dei camperisti, non di una minoranza. Basti vedere con che quantità di accessori gira la maggior parte dei nostri colleghi. Acquistando un camper con consapevolezza evitando tutti i modelli che nascono obesi, si riesce tuttosommato a restare nei pesi omologati o a sforare di poco. Va un po' tutto centellinato. 
...
Questo è sicuramente vero, perché io mi sto facendo di questi problemi solo dopo aver scritto e letto qua sopra, mai nessun camperista né tanto meno rivenditore ecc. mi ha mai lontanamente esposto la questione, figuriamoci.
Considerato che sono giorni che cerco di pensare a una soluzione e vedo gente che più che dirmi che in 4 è impossibile perché sicuro vorrò il mezzo super accessoriato, sicuro viaggerò pesante, sicuro sforiamo perché in 4 figurati, diciamo che uno si scoraggia un pochino. 
Non molti mi han detto "stando attenta ce la fai" frown
In ogni caso son contenta che sia stato fatto presente il tema perché almeno posso cercare di fare come dici, e cioè evitare un mezzo obeso in partenza per poi sforzarmi io di ridurre al minimo i carichi. 
Catfor5
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25/07/2024 31
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:33:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 18:32:49

No, ti vendono un mezzo che è possibile viaggiare in regola, sei tu(tu cliente in generale) che vuoi due batterie, due bombole, il generatore, il tendalino, 300litri di acqua, 4 bici, lo scooter, ecc ecc I Camper, vengono
venduti in base ad un preciso regolamento, ogni passeggero, tot kg di bagaglio Purtroppo in quel bagaglio ci sta poco e niente, ma è un tuo problema, non il loro
...
No no no ok, questo è chiaro.. Ma se io sottoscritta non ho interesse ad avere tutta sta bella robetta, ci posso stare?? Questa è la mia questione, poi sul tema in generale si possono fare infiniti discorsi... Io qui ho letto gente che ha scritto che solo col nostro peso e qualche mutanda non staremo mai su un mansardato perché siamo 4, è diverso da quello che scrivi tu su scooter, bici, batterie ecc. che a me non interessano minimamente.
Quello che a me può interessare è un pannello per poter fare libera, il gas per scaldarmi/cucinare e acqua ovviamente, penso sia il minimo o no?
Se su un mezzo non posso metter sta roba a me sembra un problema alla radice, non solo mio come acquirente.. 
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 19:01:58

Diciamo che per un certo periodo è stato sicuramente così. Quando comprai il mio primo camper era il 2008 ed il mio mansardato pesava, a vuoto,  3300 Kg. Sicuramente ho sottovalutato io il problema, però quando chiesi
di montare il gancio traino, nessuno fece obiezioni, lo stesso per il tendalino, la seconda BS ecc.  Feci montare tutto dal concessionario... Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate e quando apri i siti di quasi tutti i costruttori c'è una pagina piuttosto cospicua che spiega il tema peso ed accessori. Quindi, quantomeno per chi si approccia al camper attraverso la rete gli alert ci sono e cominciano a funzionare. Non so come si comportino i concessionari invece perchè credo che questo sia molto variabile in funzione delle persone che lo compongono. Io continuo comunque a sostenere che il problema peso è percepito quasi solo nei forum perchè se si parla con i camperisti che si incontrano in giro, quasi nessuno lo considera un vero problema. Parlo del 90% dei camperisti, non di una minoranza. Basti vedere con che quantità di accessori gira la maggior parte dei nostri colleghi. Acquistando un camper con consapevolezza evitando tutti i modelli che nascono obesi, si riesce tuttosommato a restare nei pesi omologati o a sforare di poco. Va un po' tutto centellinato. 
...
I concessionari sono lì per vendere e guadagnare, molto difficile che ci sia qualcuno che venga a dirti di non montare accessori sennò sfori il peso massimo consentito.
Se ne fregano altamente ed il problema è tuo.
Keep calm e buon camper Corrado
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:37:23
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 19:28:33

Questo è sicuramente vero, perché io mi sto facendo di questi problemi solo dopo aver scritto e letto qua sopra, mai nessun camperista né tanto meno rivenditore ecc. mi ha mai lontanamente esposto la questione, figuriamoci.
Considerato che sono giorni che cerco di pensare a una soluzione e vedo gente che più che dirmi che in 4 è impossibile perché sicuro vorrò il mezzo super accessoriato, sicuro viaggerò pesante, sicuro sforiamo perché in 4 figurati, diciamo che uno si scoraggia un pochino.  Non molti mi han detto stando attenta ce la fai  In ogni caso son contenta che sia stato fatto presente il tema perché almeno posso cercare di fare come dici, e cioè evitare un mezzo obeso in partenza per poi sforzarmi io di ridurre al minimo i carichi. 
...
Beh certo, il venditore ti dice" c'è questo bel camper con tutte queste cose, ma se lo compri, viaggerai sempre fuori regola"
Non ti verrà mai a dirti che quello che ti vende non è in regola
È come chiedere alloste se il suo vino è buono
Però, se gli vuoi vendere un camper palesemente sovrappeso, non lo prende, o se lo prende ti da meno di quello che vale dicendoti che è difficile venderlo per via del pesowink
Silvio
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14/01/2010 29539
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:38:16
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/07/2024 alle 19:36:48

I concessionari sono lì per vendere e guadagnare, molto difficile che ci sia qualcuno che venga a dirti di non montare accessori sennò sfori il peso massimo consentito. Se ne fregano altamente ed il problema è tuo.
Non solo il problema è tuo, ma soprattutto la responsabilità è la tua
Silvio
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05/11/2011 7838
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:40:13
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 19:33:28

No no no ok, questo è chiaro.. Ma se io sottoscritta non ho interesse ad avere tutta sta bella robetta, ci posso stare?? Questa è la mia questione, poi sul tema in generale si possono fare infiniti discorsi... Io qui ho
letto gente che ha scritto che solo col nostro peso e qualche mutanda non staremo mai su un mansardato perché siamo 4, è diverso da quello che scrivi tu su scooter, bici, batterie ecc. che a me non interessano minimamente. Quello che a me può interessare è un pannello per poter fare libera, il gas per scaldarmi/cucinare e acqua ovviamente, penso sia il minimo o no? Se su un mezzo non posso metter sta roba a me sembra un problema alla radice, non solo mio come acquirente.. 
...
Il fatto che c'è gente che afferma con certezza che è difficilissimo stare entro i limiti imposti in 4 deriva dalle proprie esperienze personali.
Io che ho sempre avuto una certa sensibilità sul tema e pur stando attento a caricare l'indispensabile circolavo costantemente oltre. Avevo il camper mezzo vuoto.
Keep calm e buon camper Corrado
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14/01/2010 29539
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:45:36
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 19:33:28

No no no ok, questo è chiaro.. Ma se io sottoscritta non ho interesse ad avere tutta sta bella robetta, ci posso stare?? Questa è la mia questione, poi sul tema in generale si possono fare infiniti discorsi... Io qui ho
letto gente che ha scritto che solo col nostro peso e qualche mutanda non staremo mai su un mansardato perché siamo 4, è diverso da quello che scrivi tu su scooter, bici, batterie ecc. che a me non interessano minimamente. Quello che a me può interessare è un pannello per poter fare libera, il gas per scaldarmi/cucinare e acqua ovviamente, penso sia il minimo o no? Se su un mezzo non posso metter sta roba a me sembra un problema alla radice, non solo mio come acquirente.. 
...
Devi saperlo te cosa ci caricherai
Fai una bella cosa, inizia a pesare quello che pensi dovrai portarti appresso
Stoviglie, biancheria casa e personale,  igiene, vestiario , attrezzi, voi (tenendo presente che i figli crescono in fretta) e tutto ciò che serve per una vacanza
Poi pesi il veicolo scelto e ci aggiungi quello che manca (la bombola del gas ad esempio e i liquidi( gasolio compreso) e vedi quanto è il totale
Se a quel totale è circa un centinaio di kg (per varie ed eventuali) in meno del peso massimo
Allora probabilmente nonnsforerai il peso
Silvio
Catfor5
Catfor5
25/07/2024 31
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Inserito il 29/07/2024 alle: 20:04:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 19:45:36

Devi saperlo te cosa ci caricherai Fai una bella cosa, inizia a pesare quello che pensi dovrai portarti appresso Stoviglie, biancheria casa e personale,  igiene, vestiario , attrezzi, voi (tenendo presente che i figli crescono
in fretta) e tutto ciò che serve per una vacanza Poi pesi il veicolo scelto e ci aggiungi quello che manca (la bombola del gas ad esempio e i liquidi( gasolio compreso) e vedi quanto è il totale Se a quel totale è circa un centinaio di kg (per varie ed eventuali) in meno del peso massimo Allora probabilmente nonnsforerai il peso
...
E così si farà, non vedo molte alternative.. 
Però a me sembra che fare mezzi su cui poi uno non può mettere il necessario a campare qualche giorno, e intendo veramente l'indispensabile, sia problematico alla base. 
Non ho ancora letto di nessuno che almeno per qualche periodo della vita non abbia viaggiato fuori peso, veramente lo consideriamo normale? Io direi che un problema c'è eccome alla base
 
Catfor5
Catfor5
25/07/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 20:36:18
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/07/2024 alle 19:40:13

Il fatto che c'è gente che afferma con certezza che è difficilissimo stare entro i limiti imposti in 4 deriva dalle proprie esperienze personali. Io che ho sempre avuto una certa sensibilità sul tema e pur stando attento a caricare l'indispensabile circolavo costantemente oltre. Avevo il camper mezzo vuoto.
Per questo dico che mi pare ci sia un problema di fondo, non solo per chi vuole il mezzo stracarico di optional e extra vari.
Se chi sta attento e fa di tutto per viaggiare leggero non ci riesce qual è la soluzione? Forse che dovrebbero cambiare le normative?
Fosse qualche caso isolato, ma qui mi pare di capire che sia la norma e che il 90% della gente se ne frega semplicemente. 
14
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 22:44:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 19:38:16

Non solo il problema è tuo, ma soprattutto la responsabilità è la tua
Ovvio
Il senso era quello.
Keep calm e buon camper Corrado
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 22:49:03
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 20:36:18

Per questo dico che mi pare ci sia un problema di fondo, non solo per chi vuole il mezzo stracarico di optional e extra vari. Se chi sta attento e fa di tutto per viaggiare leggero non ci riesce qual è la soluzione? Forse
che dovrebbero cambiare le normative? Fosse qualche caso isolato, ma qui mi pare di capire che sia la norma e che il 90% della gente se ne frega semplicemente. 
...
Probabilmente tutti o quasi sono a conoscenza del problema,  probabilmente tutti o quasi se ne fregano bellamente.  Siamo in Italia. 
Finché non arriva la rogna o finche' non ti beccano all'estero. 
La soluzione è una sola.
Il mercato lo fa l'acquirente,  se nessuno compra più camper obesi finiscono le preoccupazioni. 
Non so, ma immagino,  cosa fanno gli altri. So per certo cosa farei/farò io: camper corto, basso, stretto e maledettamente leggero.
Keep calm e buon camper Corrado
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Azione Fallita

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