CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Adria Twin o Carthago Malibu?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 11:24:13
ciao a tutti
ho 41 anni e sto pensando di comprare un mio primo van furgonato per andarci a vivere qualche mese
sto valutando un Adria Twin 600 e un Carthago Malibu 600 con circa gli stessi km. A parità di accessori, cosa consigliate? ci sono differenze di coibentazione? stufa a gas su entrambi.
grazie
Ciocco Lato

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 07:06:38
In risposta al messaggio di cioccolato del 05/07/2019 alle 11:24:13

ciao a tutti ho 41 anni e sto pensando di comprare un mio primo van furgonato per andarci a vivere qualche mese sto valutando un Adria Twin 600 e un Carthago Malibu 600 con circa gli stessi km. A parità di accessori, cosa consigliate? ci sono differenze di coibentazione? stufa a gas su entrambi. grazie Ciocco Lato  
Il rapporto Qualità /prezzo è senz'altro a favore dell'Adria, a mio parere. 
Malibu ha troppo marketing da far pagare ai clienti per ciò che propone.
Adria è pessima per la lentezza con la quale approvvigiona i ricambi (in garanzia e non), però il servizio clienti (telefono e email) mi è sembrato accettabile.
Il twin che ti interessa è quello col nuovo restyling interno o quello col layout evoluto nel corso degli anni a partire dal 2007?
I bagni li hai provati entrambi?
Attenzione a quello del Malibu perché sembra più spazioso ma nasconde diversi difetti mai sanati, acqua che ristagna sotto il wc e posizionamento di quest'ultimo.
Poi mi ricordo che nel malibu erano assenti le prese elettriche, erano da fare installare ai concessionari, quindi un'incognita su materiali e bontà delle modifiche apportate.

Modificato da Mauser il 06/07/2019 alle 07:19:08
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 14:23:00
In risposta al messaggio di cioccolato del 05/07/2019 alle 11:24:13

ciao a tutti ho 41 anni e sto pensando di comprare un mio primo van furgonato per andarci a vivere qualche mese sto valutando un Adria Twin 600 e un Carthago Malibu 600 con circa gli stessi km. A parità di accessori, cosa consigliate? ci sono differenze di coibentazione? stufa a gas su entrambi. grazie Ciocco Lato  
Non so in che regione sarai, ma per un eventuale inverno ( parli di mesi...) sceglierei un riscaldamento a gasolio, molto più comodo e semplice da gestire.

Andrea
6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:35:32
In risposta al messaggio di Mauser del 06/07/2019 alle 07:06:38

Il rapporto Qualità /prezzo è senz'altro a favore dell'Adria, a mio parere.  Malibu ha troppo marketing da far pagare ai clienti per ciò che propone. Adria è pessima per la lentezza con la quale approvvigiona i ricambi
(in garanzia e non), però il servizio clienti (telefono e email) mi è sembrato accettabile. Il twin che ti interessa è quello col nuovo restyling interno o quello col layout evoluto nel corso degli anni a partire dal 2007? I bagni li hai provati entrambi? Attenzione a quello del Malibu perché sembra più spazioso ma nasconde diversi difetti mai sanati, acqua che ristagna sotto il wc e posizionamento di quest'ultimo. Poi mi ricordo che nel malibu erano assenti le prese elettriche, erano da fare installare ai concessionari, quindi un'incognita su materiali e bontà delle modifiche apportate.
...
grazie Mauser. Parlo di un Twin 2017 (euro6) e di un Malibu 2014 (euro5). Stessa configurazione interna.
sul webasto a gas o gasolio ho letto info diverse: c'è chi preferisce quello a gas perche più silenzioso e senza manutenzione.. quello a gasolio è sicuramente più comodo ma va pulito, vero?

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 12:25:19
In risposta al messaggio di cioccolato del 08/07/2019 alle 10:35:32

grazie Mauser. Parlo di un Twin 2017 (euro6) e di un Malibu 2014 (euro5). Stessa configurazione interna. sul webasto a gas o gasolio ho letto info diverse: c'è chi preferisce quello a gas perche più silenzioso e senza manutenzione.. quello a gasolio è sicuramente più comodo ma va pulito, vero?  
buongiorno a tutti...!
condivido pienamente il consiglio di anasta yes
una bella Truma Combi D silenziosa ed economica ti fa dimenticare per sempre il problema riscaldamento!

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:09:26
In risposta al messaggio di cammello69 del 08/07/2019 alle 12:25:19

buongiorno a tutti...! condivido pienamente il consiglio di anasta una bella Truma Combi D silenziosa ed economica ti fa dimenticare per sempre il problema riscaldamento!  
Soprattutto all'estero cambiare la bombola è più "fastidioso", nel senso che bisogna quanto meno essere organizzati con i diversi attacchi, poi se sei in posti dove hai difficoltà di lingua  ecc. Invece il gasolio lo metti ovunque e a qualsiasi ora. La truma D consiglia di accenderla 1 volta al mese, tutto qui. Sulla silenziosità io ho la truma D e mi pare che il problema non esiste.
Eventualmente puoi valutare un webasto da installare sotto pianale, alcuni hanno montato un "cinebasto" se ne parla nel forum. A quel punto solo acqua calda e cucina a gas diventa sostenibile.
Sul webasto comunque approfondisci quanto dico, io non sono ferratissimo in materia, da quel che ho capito il webasto va anche meglio della truma D in quanto a bruciatore, inoltre credo sia già risolto il problema dell'alta quota senza bisogno di kit aggiuntivi.
A parità di prezzo e km mi prenderei l'euro 6.
Andrea
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 11:13:39
In risposta al messaggio di Mauser del 06/07/2019 alle 07:06:38

Il rapporto Qualità /prezzo è senz'altro a favore dell'Adria, a mio parere.  Malibu ha troppo marketing da far pagare ai clienti per ciò che propone. Adria è pessima per la lentezza con la quale approvvigiona i ricambi
(in garanzia e non), però il servizio clienti (telefono e email) mi è sembrato accettabile. Il twin che ti interessa è quello col nuovo restyling interno o quello col layout evoluto nel corso degli anni a partire dal 2007? I bagni li hai provati entrambi? Attenzione a quello del Malibu perché sembra più spazioso ma nasconde diversi difetti mai sanati, acqua che ristagna sotto il wc e posizionamento di quest'ultimo. Poi mi ricordo che nel malibu erano assenti le prese elettriche, erano da fare installare ai concessionari, quindi un'incognita su materiali e bontà delle modifiche apportate.
...
trovo la tua recensione non corretta, il maggior pregio del Malibu' è proprio il bagno e non trovo tutto questo marketing nel conto che ho pagato. Per quanto riguarda le prese confermo che le 220 ci sono in cucina e in bagno mentre le 12v no, ma è una spesa irrisoria il metterle
Costantino
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 13:39:50
Al momento dell' acquisto lo scorso anno lo feci il preventivo del Malibu. C' erano due pacchetti che facevano lievitare il costo di 6mila euro e quando dissi che non mi interessavano il venditore rispose che erano obbligatori.
Non essendo tipo da apprezzare le cornici in tessuto delle finestre post in tinta col copriletto, cuscini e ammennicoli vari rinunciai all' acquisto.
Ci sarebbe da divertirsi a portare la Carthago da un' associazione consumatori per una pratica che, a me, sembra scorretta, tanto più che in Germania è possibile non averli quei pacchetti . .

Modificato da spranto il 12/07/2019 alle 11:28:15
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 11:10:14
In risposta al messaggio di anasta del 08/07/2019 alle 15:09:26

Soprattutto all'estero cambiare la bombola è più fastidioso, nel senso che bisogna quanto meno essere organizzati con i diversi attacchi, poi se sei in posti dove hai difficoltà di lingua  ecc. Invece il gasolio lo metti
ovunque e a qualsiasi ora. La truma D consiglia di accenderla 1 volta al mese, tutto qui. Sulla silenziosità io ho la truma D e mi pare che il problema non esiste. Eventualmente puoi valutare un webasto da installare sotto pianale, alcuni hanno montato un cinebasto se ne parla nel forum. A quel punto solo acqua calda e cucina a gas diventa sostenibile. Sul webasto comunque approfondisci quanto dico, io non sono ferratissimo in materia, da quel che ho capito il webasto va anche meglio della truma D in quanto a bruciatore, inoltre credo sia già risolto il problema dell'alta quota senza bisogno di kit aggiuntivi. A parità di prezzo e km mi prenderei l'euro 6. Andrea
...
Da qualche parte, ho avuto modo di sapere che oltralpe, le truma diesel, sono molto meno vendute che da noi. 
Se la cosa fosse vera, bisognerebbe chiedersene il motivo.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 11:23:20
In risposta al messaggio di costantino64 del 11/07/2019 alle 11:13:39

trovo la tua recensione non corretta, il maggior pregio del Malibu' è proprio il bagno e non trovo tutto questo marketing nel conto che ho pagato. Per quanto riguarda le prese confermo che le 220 ci sono in cucina e in bagno mentre le 12v no, ma è una spesa irrisoria il metterle
In fiera, i Malibu venivano pubblicizzati come  best in class, mentre se vai a leggere l'argomento dedicato al modello su questo forum ne scopri delle belle.
Ma tu lo sai perché ci scrivi anche tu, mica me le sono inventate le problematiche che ho descritto. Anzi, ora mi viene in mente anche il lavandino che in molti hanno dovuto modificare per non bagnare dappertutto quando lo si usa, le pareti in tessuto che si sporca e poi rimane sporco, i vani di stivaggio privi di pareti anticondensa e il circuito dell'aria calda della stufa truma pieno di lacune rispetto a quello degli Adria twin.
Nell'acquisto del Malibu poi, la "scritta" Carthago pesa per 10k€ abbondanti, a mio avviso.
Avevo valutato e noleggiato un Charming ma, per tutti questi motivi e quelli descritti da Spranto, sono passato ad altro.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 14:16:29
In risposta al messaggio di Mauser del 13/07/2019 alle 11:10:14

Da qualche parte, ho avuto modo di sapere che oltralpe, le truma diesel, sono molto meno vendute che da noi.  Se la cosa fosse vera, bisognerebbe chiedersene il motivo.
Magari considerare il fatto che usare bomboloni fissi e alugas è molto più semplice, per non parlare del gpl selfservice. Dunque metti 1 o 2 alugas e le riempi quando vuoi, quasi come il gasolio ...
Andrea
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 10:40:33
In risposta al messaggio di anasta del 13/07/2019 alle 14:16:29

Magari considerare il fatto che usare bomboloni fissi e alugas è molto più semplice, per non parlare del gpl selfservice. Dunque metti 1 o 2 alugas e le riempi quando vuoi, quasi come il gasolio ... Andrea
Sarà anche questione di manutenzione dei bruciatori che col gasolio si sporcano di più e di fabbisogno elettrico maggiore che con il gpl.
Alla fine, col gasolio(che puzza e inquina più del gpl) servono più elettricità, più batterie, più attenzione. Di buono c'è che risparmi spazio e non sollevi bombole.
Però chi va in campeggio d'inverno, può farsi portare le bombole vicino alla piazzola anche per tutto l'inverno se ha un impianto a gpl. Chi lo ha a gasolio, invece, quando ci si avvicina alla riserva dopo un paio di giorni, dovrà andare a fare il pieno al distributorewink

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 12:30:10
Personalmente ho montato l’inet  Box, ed una volta al mese o ogni due si può far partire da distanza il boiler in funzione Boost per una mezz’oretta e si evitano gli eventuali problemi al bruciatore.
Con frigo a compressore, Truma Combi D6, serbatoio gasolio da 120l, doppia batteria, alternatore di rinforzato, fotovoltaico sul tetto con un buon regolatore Mppt, un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore, un inverter di qualità ad onda pura da avere a disposizione all’occorrenza, serbatoio grigie coibentato e riscaldato, tubazioni interne...
i problemi di autonomia, di ricerca e sostituzione bombole, di contingentazione del riscaldamento, dell’uso dell’acqua calda, di ricerca dei vari adattatori sperando poi di avere quello compatibile con le bombole dei vari paesi esteri, sono un lontano ricordo (chiaramente nei limiti del buon senso).
Alla fine sono vacanze e cercare di organizzarsi per evitare inutili ansie e problemi penso sia fondamentale, almeno sulle cose programmabili e prevedibili. Poi certo i problemi possono verificarsi comunque.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 07:33:17
quando sono stato a parma l'adria twin era una delle mie opzioni migliori, ma non entravo in bagno, cioe, ci entravo a malapena, e con quel sistema di doccia a "parete" nella doccia non avevo possibilità di muovermi, essendo non proprio piccolino, cosi ho optato per il Malibu, e mi faccio la doccia senza problemi muovendomi assai bene, ognuno purtroppo ha le proprie esigenze, il bagno era una delle mie principali, pensa che in alcuni modelli di furgonati nemmeno ci entravo nel bagno :)
www.maxcancer.net
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link