CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Aiuto Camper nuovo: scelta tra passato e presente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 20:03:14
Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e sono nuovo del forum anche se ho "approfittato" più volte di tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze nei vari post.
Con la mia famiglia (moglie e bimbi 2-5 anni) siamo felici possessori di un ARCA 715 del 2004 che abbiamo acquistato a dicembre del 2016.
Abbiamo iniziato facendo una scommessa ed investendo su un mezzo dalla sicura rivendibilità in caso di scarso successo...invece è stato il contrario e siamo impazziti tanto che lo vorremmo comprare nuovo!
Proprio in merito vorrei porvi una domanda da 1.000.000 di dollari: oggi secondo voi, quale marchio/modello ci garantisce l'affidabilità dei vecchi mansardati Arca?
Potendo investire circa 60.000 € tra permuta del vecchio e nuovi fondi su cosa vi orientereste?
Molti concessionari mi ha detto fuori dai denti che molti nuovi non valgono il mio...

Voi che dite?
8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:34:21
In risposta al messaggio di Neverslive del 25/08/2017 alle 20:03:14

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo del forum anche se ho approfittato più volte di tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze nei vari post. Con la mia famiglia (moglie e bimbi 2-5 anni) siamo felici possessori
di un ARCA 715 del 2004 che abbiamo acquistato a dicembre del 2016. Abbiamo iniziato facendo una scommessa ed investendo su un mezzo dalla sicura rivendibilità in caso di scarso successo...invece è stato il contrario e siamo impazziti tanto che lo vorremmo comprare nuovo! Proprio in merito vorrei porvi una domanda da 1.000.000 di dollari: oggi secondo voi, quale marchio/modello ci garantisce l'affidabilità dei vecchi mansardati Arca? Potendo investire circa 60.000 € tra permuta del vecchio e nuovi fondi su cosa vi orientereste? Molti concessionari mi ha detto fuori dai denti che molti nuovi non valgono il mio... Voi che dite?
...
Ammazza! Uno alla volta!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 23:36:29
Il fatto è che le variabili sono tantissime in gioco ! Non si può "seriamente" consigliare un camper solamente sulla base del budget e dei componenti della famiglia. Con i dati che hai fornito potrei consigliarti un mansardato Laika come un furgonato Malibù o Poessl. Bisognerebbe avere quindi una serie di indicazioni sul tipo di uso che ne fai (prevalentemente camping o aree di sosta oppure libera; vacanze in città o balneari o montane; periodi brevi o lunghi, necessità specifiche...) Qualche informazione ulteriore, almeno per me, è indispensabile !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 08:38:02
Il primo problema è che non troverai con 60 k€ un mezzo nuovo con cellula della medesima qualità del tuo attuale Arca. E questo è un dato.

Per cui, mantenendo tale budget, dovrai trovare dei compromessi valutabili solo da te in base alla tipologia di vacanza che prediligi ( estate/inverno, stanziale/itinerante....).

Inoltre, discorso generale:
- oggi c'è molta più attenzione ai pesi rispetto ad una dozzina di anni fa, quindi da valutare bene la questione pesi (per cui dimensioni, posti omologati....)
- la qualità generale dei marchi è calata, pure un arca di oggi non è più a livello del tuo 715.

Volendo parlare di marchi, se proprio dovessi scegliere, starei sul gruppo Hymer (Laika, Hymer o LMC), oppure su Hobby; valuterei anche Adria (anche se pare che ultimamente la qualità sia un po' calata rispetto agli scorsi anni).
Edo & Manu
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 09:59:02
Arca è stato un pioniere del camper pari alla Hymer, 
Il tuo attuale 715 è già di storia più recente,
essendo stato un pluripossessore e un estimatore del marchio, con personale rapporto con la ex proprietà, purtroppo dopo la pausa Arcadia , tutto è finito nelle mani del gruppo Trigano', come già ti hanno detto ,tutto non è più come una volta, anche il prodotto , quello vero di Arca si è fermato a metà degli anni 90'.
Ragionando sul budget a disposizione , non credere di poter aspirare a un top di gamma, oramai e storia risaputa i prezzi aumentano la qualità scende, purtroppo gli adeguamenti alle normative vigenti sui pesi , fanno il resto. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 11:25:30
Questione difficile.
Io punterei più sulla serietà / professionalità del concessionario a cui ti rivolgerai e che ti darà assistenza che alla qualità "dichiarata" del mezzo ... ormai sono molto similari come processo costruttivo ad eccezione della fascia molto alta del mercato (over 100/120.000 €.).
Noi stessi stiamo faticando a trovare un possibile sostituto del nostro Laika del 2008 perchè con il nostro budget (leggermente superiore al tuo) riscontriamo mezzi con tante belle lucine ed addobbi ma con poca sostanza.
Detto questo, potendo spendere 60K € personalmente valuterei CI e Roller Team, Carado (gruppo Hymer), Adria, Chausson e Challenger magari investendo un po' più in dotazioni accessorie sia per la meccanica che per la cellula.
Ricorda infine che con una spesa minima rispetto al tuo budget, puoi investire in un bel "lifting" del tuo "cucendotelo" su misura: lucidatura, fodere, impianti, accessori... questo perchè se il mezzo non ha problemi (cosa molto rara), cambiare è sempre una scommessa...ho diversi amici che sono passati da un mansardato di alta gamma del periodo 2000-2005 ad un motorhome sempre di fascia medio alta nuovo ( da 70/90.000 €) e per ora non sono così soddisfatti a causa dei continui, anche se piccoli, problemi riscontrati  (che è un altro elemento che a noi sta frenato molto). 

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 29/08/2017 alle 11:27:54
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 12:34:33
In risposta al messaggio di Giorsjj del 29/08/2017 alle 11:25:30

Questione difficile. Io punterei più sulla serietà / professionalità del concessionario a cui ti rivolgerai e che ti darà assistenza che alla qualità dichiarata del mezzo ... ormai sono molto similari come processo costruttivo
ad eccezione della fascia molto alta del mercato (over 100/120.000 €.). Noi stessi stiamo faticando a trovare un possibile sostituto del nostro Laika del 2008 perchè con il nostro budget (leggermente superiore al tuo) riscontriamo mezzi con tante belle lucine ed addobbi ma con poca sostanza. Detto questo, potendo spendere 60K € personalmente valuterei CI e Roller Team, Carado (gruppo Hymer), Adria, Chausson e Challenger magari investendo un po' più in dotazioni accessorie sia per la meccanica che per la cellula. Ricorda infine che con una spesa minima rispetto al tuo budget, puoi investire in un bel lifting del tuo cucendotelo su misura: lucidatura, fodere, impianti, accessori... questo perchè se il mezzo non ha problemi (cosa molto rara), cambiare è sempre una scommessa...ho diversi amici che sono passati da un mansardato di alta gamma del periodo 2000-2005 ad un motorhome sempre di fascia medio alta nuovo ( da 70/90.000 €) e per ora non sono così soddisfatti a causa dei continui, anche se piccoli, problemi riscontrati  (che è un altro elemento che a noi sta frenato molto).     
...
Quello che dici è vero, però attenzione ai pesi...
Negli ultimi tempi la "sensibilità" degli Agenti è cambiata, non parliamo poi di Estero dove è facile che ti fermino.
Quindi prima di imbarcarti su un "lifting" costoso del mezzo, pesalo in assetto vacanza e poi decidi.
Vedrai la sorpresa..., credo ti converrà  acquistarne uno nuovo..., piuttosto di vedertelo rimandato a revisione o, nella peggiore delle ipotesi, confiscato.
Saluti.
Ezio

Ezio55
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 14:40:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2017 alle 12:34:33

Quello che dici è vero, però attenzione ai pesi... Negli ultimi tempi la sensibilità degli Agenti è cambiata, non parliamo poi di Estero dove è facile che ti fermino. Quindi prima di imbarcarti su un lifting costoso
del mezzo, pesalo in assetto vacanza e poi decidi. Vedrai la sorpresa..., credo ti converrà  acquistarne uno nuovo..., piuttosto di vedertelo rimandato a revisione o, nella peggiore delle ipotesi, confiscato. Saluti. Ezio  
...
Guarda, io viaggio a 37Q circa (pronto all'omologazione a 40Q il 26 settembre) ed arrivo da ferie fatte all'estero attraversando Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca (vera meta del viaggio) e rientro da Germania ed Austria.
Posso dirti che in 5.000 km non ho visto una e dico una sola pattuglia che mi abbia degnato anche solo di uno sguardo...e non passa proprio inosservato come camper...  
Certo stare nei 35 Q sarebbe perfetto ma con il mio aimè è impossibile (pesa 3300 vuoto e già per stare in 4 nei 3700 è una vitaccia di continue discussioni con la moglie su cosa NON portare). Certo se si arriva a 40/42 Q allora è differente ma stando nel 5-6% non ci sono grandi problemi anche in caso di controllo, mal che vada una piccola sanzione. 
Il problema peso è un argomento valido ma prima di spendere 30/35.000 € rispetto a 2/.3000 e per di più avere un mezzo di qualità inferiore io ci penserei molto bene.
Ovviamente parere personale.

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:05:45
se non vi spaventano gli spazi leggermente più piccoli pensa ad un furgonato, con quel budget poi trovare dei buoni (non ottimi..) prodotti.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:29:41
In risposta al messaggio di Giorsjj del 29/08/2017 alle 14:40:06

Guarda, io viaggio a 37Q circa (pronto all'omologazione a 40Q il 26 settembre) ed arrivo da ferie fatte all'estero attraversando Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca (vera meta del viaggio) e rientro
da Germania ed Austria. Posso dirti che in 5.000 km non ho visto una e dico una sola pattuglia che mi abbia degnato anche solo di uno sguardo...e non passa proprio inosservato come camper...   Certo stare nei 35 Q sarebbe perfetto ma con il mio aimè è impossibile (pesa 3300 vuoto e già per stare in 4 nei 3700 è una vitaccia di continue discussioni con la moglie su cosa NON portare). Certo se si arriva a 40/42 Q allora è differente ma stando nel 5-6% non ci sono grandi problemi anche in caso di controllo, mal che vada una piccola sanzione.  Il problema peso è un argomento valido ma prima di spendere 30/35.000 € rispetto a 2/.3000 e per di più avere un mezzo di qualità inferiore io ci penserei molto bene. Ovviamente parere personale.  
...
Posso confermare, sono almeno 20 anni che giro l europa e attraverso l Austria dalle 4 alle 6 volte all anno e sono sempre un pelino oltre ma non mi hanno mai controllato.
Nel caso, solitamente fanno buttare a terra le acque e pagare una multa, nulla di stratosferico e poi ti fanno proseguire con un documento di salvacondotto valido per la giornata.
Ovvio che parlo di pesi appena oltre, sui 3800kg circa, casomai se uno gira a 42 o 45 q come tanti con uno scooter in bella vista dietro....allora proprio è cercarsela.

La Svizzera è l unico stato dove ci sono anche risvolti penali ma la si può evitare tranquillamente.

In italia si è in regola fino a 3700kg  cioè 3500 + 5% arrotondato so 100kg superiori.
Ma non è argomento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:33:08
In risposta al messaggio di Neverslive del 25/08/2017 alle 20:03:14

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo del forum anche se ho approfittato più volte di tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze nei vari post. Con la mia famiglia (moglie e bimbi 2-5 anni) siamo felici possessori
di un ARCA 715 del 2004 che abbiamo acquistato a dicembre del 2016. Abbiamo iniziato facendo una scommessa ed investendo su un mezzo dalla sicura rivendibilità in caso di scarso successo...invece è stato il contrario e siamo impazziti tanto che lo vorremmo comprare nuovo! Proprio in merito vorrei porvi una domanda da 1.000.000 di dollari: oggi secondo voi, quale marchio/modello ci garantisce l'affidabilità dei vecchi mansardati Arca? Potendo investire circa 60.000 € tra permuta del vecchio e nuovi fondi su cosa vi orientereste? Molti concessionari mi ha detto fuori dai denti che molti nuovi non valgono il mio... Voi che dite?
...
Il tuo Arca 715 è quello su ducato o su Sprinter?
In questo ultimo caso non ci penserei minimamente a cambiarlo ;)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:34:35
In risposta al messaggio di topanga del 29/08/2017 alle 17:05:45

se non vi spaventano gli spazi leggermente più piccoli pensa ad un furgonato, con quel budget poi trovare dei buoni (non ottimi..) prodotti.
Spazi leggermente più piccoli.... diciamo che in una cellula del 715 ci stanno 2 furgonati!
Io bramo il furgonato ma, ahimè, essendo in 5 in famiglia sarebbe decisamente arduo fare le vacanze in spazi così ristretti e con capacità di carico limitata... ed il con concorde compact rimane tra i sogni posticipati...  wink

Edo & Manu
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:34:05
In risposta al messaggio di speedo del 29/08/2017 alle 17:34:35

Spazi leggermente più piccoli.... diciamo che in una cellula del 715 ci stanno 2 furgonati! Io bramo il furgonato ma, ahimè, essendo in 5 in famiglia sarebbe decisamente arduo fare le vacanze in spazi così ristretti e con capacità di carico limitata... ed il con concorde compact rimane tra i sogni posticipati...   
A chi lo dici, benchè abbia da due anni e mezzo l Hymer mlt580 su Sprinter 4x4 di cui sono stracontento, mi sono innamorato del furgonato Hymercar Grand Canyon S sempre su Sprinter 4x4. Lo ho visto di persona pochi giorni fa a Dusseldorf ma la moglie dopo esserci entrata ha esordito con "cosa è uno scherzo? Ti sei ammattito?"  Ovviamente lei guarda solo a spazio e confort interno. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 20:27:06
IMG-20170826-WA0002.jpg

devi trovare un compromesso

IMG-20170826-WA0003.jpg

alla fine devi valutare che in un camper non ci vivi tutto l'anno , noi giriamo in due e molte volte in tre , con la nipotina , ci portiamo lo stretto indispensabile e anche senza rimorchio abbiamo molti stipetti vuoti , ho visto famiglie con ragazzi su un furgonato , ho chiesto come si trovavano , mi hanno risposto che ci si deve adattare , il problema degli spazzi si evidenzia quando piove , se uno si deve muovere gli altri devono rimanere seduti , io prima avevo un MH non proprio scadente , ma per ora non lo rimpiango , vedremo nella stagione fredda
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 17:30:00
Scrivono proprio tutti qui , siete 4 con due bsmbini in crescita e c'è ancora chi ti parla di furgoni ...dopo avere vissuto in una villa ti vogliono chiudere in un garage spartano   BOOO?

premesso ciò non sono un novellino e nemmeno inesperto dopo avere comperato 6 mezzi di cui due nuovi ...l' ultimo che ho adesso l' ho cercato fra gli usati e anche datati perché voglio sicurezza e robustezza nell utilizzo e non Led e lucine colorate ...so che è più di 35 ali ma non mi importa ..sono 20 Anni che minacciano di fermarci ...ormai è troppo tardi ..

con on la tua cifra è la tua esperienza in Arca io opterei in un bel 720 GLT su Daiily magari già il 180 cv , i nuovi non saranno mai più all'altezza dei nostri bisonti ...però se hai denaro da buttare non puoi scendere al di sotto dei 90/100 mila euro se vuoi mezzi a paragone del tuo 

lasciati consigliare dai vecchi che hanno sempre la parole Vera 

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 08:24:03
In risposta al messaggio di giannx695 del 30/08/2017 alle 17:30:00

Scrivono proprio tutti qui , siete 4 con due bsmbini in crescita e c'è ancora chi ti parla di furgoni ...dopo avere vissuto in una villa ti vogliono chiudere in un garage spartano   BOOO? premesso ciò non sono un novellino
e nemmeno inesperto dopo avere comperato 6 mezzi di cui due nuovi ...l' ultimo che ho adesso l' ho cercato fra gli usati e anche datati perché voglio sicurezza e robustezza nell utilizzo e non Led e lucine colorate ...so che è più di 35 ali ma non mi importa ..sono 20 Anni che minacciano di fermarci ...ormai è troppo tardi .. con on la tua cifra è la tua esperienza in Arca io opterei in un bel 720 GLT su Daiily magari già il 180 cv , i nuovi non saranno mai più all'altezza dei nostri bisonti ...però se hai denaro da buttare non puoi scendere al di sotto dei 90/100 mila euro se vuoi mezzi a paragone del tuo  lasciati consigliare dai vecchi che hanno sempre la parole Vera   
...
probabilmente per VIVERE preferisce una villa ma per VIAGGIARE (e parcheggiare) preferisce un camper....
Non abbiamo posseduto 6 camper (quindi non possiamo vantare una grande esperienza...) ma da 5 anni giriamo con un furgonato tetto alto e matrimoniale basculante anteriore.
I miei figli di 14 (altro 178 cm) e 9 anni, anche quest'anno sono venuti in vacanza con noi  (abbiamo fatto 5200 km).
Sicuramente le dimensioni interne non sono da paragonare ad una villa ma per noi il camper serve per viaggiare, in 5 anni abbiamo fatto pi di km 70.000, anche se i primi 4 anni avevamo dei grossi impedimenti nei WE...

Il consiglio è sempre quello di noleggiare per capire se possibile adattarsi agli spazi (in particolare la moglie) e poi decidere.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 09:15:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/08/2017 alle 18:34:05

A chi lo dici, benchè abbia da due anni e mezzo l Hymer mlt580 su Sprinter 4x4 di cui sono stracontento, mi sono innamorato del furgonato Hymercar Grand Canyon S sempre su Sprinter 4x4. Lo ho visto di persona pochi giorni
fa a Dusseldorf ma la moglie dopo esserci entrata ha esordito con cosa è uno scherzo? Ti sei ammattito?  Ovviamente lei guarda solo a spazio e confort interno. 
...
Tommaso,

le donne … hanno (ogni tanto) ragione, hahahahhahahahahahahah laugh 

Non abbiamo figli, ma viaggiamo con questo antifurto:
20170806_183051.jpg P1070657.JPG 20170806_183022.jpg

Quando la mia dolce metà ha visto la differenza di “abitabilità” fra il 747 ed il furgòn … il resto è storia

Sono sicuro che prima o poi ci prenderemo un furgòn … adesso però ci godiamo il 747 wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 09:39:33
Secondo me è inutile parlare di Furgoni, Ville, Garage ecc...
Ognuno ha il suo camper ideale.
Noi siamo in 4, abbiamo un mansardato su Iveco lungo 7,32 m e alto 3,10 e talvolta valutiamo il cambio con un mezzo ancora più grande (intorno agli 8,5 metri) o con un Motorhome pari lunghezza del nostro (magari 40/45 Q patente C).
Per noi 4 la vita "allo stretto" non è un'opzione, non ci piace. E viaggiamo eh, abbiamo girato Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Austria, Germania e ovviamente Italia (soprattutto nelle località alpine)... facciamo 15.000 km all'anno, pochissimo campergio e molte aree di sosta o libera (specie nel nord Europa)  e tutti questi limiti dimensionali non li abbiamo trovati.
Sarà che ci piace passeggiare per i luoghi dove andiamo, non ci interessa parcheggiare in centro o a 3 metri dal rifugio, ci piace prendere la metro, il treno, il bus, la cabinovia, le biciclette ... avventurarci ed immergerci nella nuova meta... fa parte "del gioco"...  In inverno poi ci serve spazio per giocare, muoverci, cucinare, stare comodi e "svaccati"... certo adattandosi si può fare anche con un California ma ... perchè? Per noi non è un opzione ... ma è una scelta troppo personale.
Il camper giusto è quello con cui puoi fare i viaggi che ti rendono felice, a ognuno il suo.
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 31/08/2017 alle 09:48:02
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 10:16:22
In risposta al messaggio di Giorsjj del 31/08/2017 alle 09:39:33

Secondo me è inutile parlare di Furgoni, Ville, Garage ecc... Ognuno ha il suo camper ideale. Noi siamo in 4, abbiamo un mansardato su Iveco lungo 7,32 m e alto 3,10 e talvolta valutiamo il cambio con un mezzo ancora più
grande (intorno agli 8,5 metri) o con un Motorhome pari lunghezza del nostro (magari 40/45 Q patente C). Per noi 4 la vita allo stretto non è un'opzione, non ci piace. E viaggiamo eh, abbiamo girato Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Austria, Germania e ovviamente Italia (soprattutto nelle località alpine)... facciamo 15.000 km all'anno, pochissimo campergio e molte aree di sosta o libera (specie nel nord Europa)  e tutti questi limiti dimensionali non li abbiamo trovati. Sarà che ci piace passeggiare per i luoghi dove andiamo, non ci interessa parcheggiare in centro o a 3 metri dal rifugio, ci piace prendere la metro, il treno, il bus, la cabinovia, le biciclette ... avventurarci ed immergerci nella nuova meta... fa parte del gioco...  In inverno poi ci serve spazio per giocare, muoverci, cucinare, stare comodi e svaccati... certo adattandosi si può fare anche con un California ma ... perchè? Per noi non è un opzione ... ma è una scelta troppo personale. Il camper giusto è quello con cui puoi fare i viaggi che ti rendono felice, a ognuno il suo.
...
concordo in pienolaugh
7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:23:46
Ciao a tutti,riapro questa discussione, perché ho messo gli occhi su un arca 715glm motorizzato mercedes fine 2004 con 70000km sempre rimessato!
Chiede 31000€ con tutta l’attrezzatura da campeggio e mi mette le gomme nuove!
Il prezzo è giusto? 
Mi interessa anche l’argomento  pesi, è molto rischioso girare con un mezzo così? Quanto è di peso a vuoto sul libretto?
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 08:15:06
In risposta al messaggio di Devid76 del 01/09/2018 alle 18:23:46

Ciao a tutti,riapro questa discussione, perché ho messo gli occhi su un arca 715glm motorizzato mercedes fine 2004 con 70000km sempre rimessato! Chiede 31000€ con tutta l’attrezzatura da campeggio e mi mette le gomme
nuove! Il prezzo è giusto?  Mi interessa anche l’argomento  pesi, è molto rischioso girare con un mezzo così? Quanto è di peso a vuoto sul libretto?
...
è molto difficile definire giusto il prezzo di un camper di 14 anni senza nemmeno averlo visto.
Prima cosa pesalo, poi prova tutti le utenze (piano cottura, riscaldamento, acqua ecc), verifica la scadenza dei tubi del gas, verifica le condizioni del bagno (piatto doccia in particolare), le cerniere, i cassetti, anno batterie, vani nascosti e per ultimo eventuali angoli "umidi".
Dopo avere verificato tutto questo non potrai comunque essere sicuro in quanto  gli impianti hanno comunque 14 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link