CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Aiuto per scelta camper famiglia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
MR1973
MR1973
30/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:17:08
Ciao a tutti,
mi presento, siamo una famiglia, 2 genitori e 2 bimbi (10-12 anni) che dopo un noleggio di 20gg ha deciso di acquistare un camper usato con i seguenti requisiti:
- 2 matrimoniali sempre pronti (anteriore e in coda),
- gavone/garage per contenere bici/moto,
- marca affidabile di medio alto/livello,
- 20.000-30.000 euro di budget.

Girando in rete e da concessionari/privati abbiamo visto (in ordine di preverenza):
- Knaus 658LG, il mio preferito per le soluzione tecniche adottate (doppio fondo, telaio ALKO, ecc.), i materiali degli interni e il living aperto con sedili girevoli ma alla moglie sembra sacrificata la zona living per via del fatto che il tavolo è grande e sembra rendere difficile l'accesso alla panca del finestrino e se lo sposti rende invece difficile il passaggio in corridoio,
- Adria 660SP, ci piace il living sempre aperto con sedili girevoli, è simile a Knaus ma nell' Adria rimane staccato dalla cucina e la panca rimanendo dal lato opposto al tavolo lo fa sembrare meglio vivibile, Adria però non ha le soluzioni tecniche di Knaus.
- Arca 715GLM, il più bello da fuori e chiccoso dentro ma rispetto ai primi 2 non ha il telaio performante di Knaus e gli interni con classica doppia panca frontale con frigo di fianco lo rendono "chiuso", inoltre impiallacciature dei mobili in melamminico (praticamente fogli adesivi di 0,2mm di spessore stile Ikea) e prezzo più elevato dei precedenti.

Chiedo un vostro consiglio e parere in merito alla qualità dei ai 3 camper già visionati e di sapere se ci sono valide alternative.

Grazie in anticipo.

Mauro.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:45:38
Nessuno dei 3  per 4 persone più la moto sei obbligato a prendere un camper omologato oltre 3500kg e conseguire (se non la hai) la patente C1se vuoi viaggiare in regola 
Silvio
5
MR1973
MR1973
30/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 21:06:15
Come patente C...non Co l'ho... lascia stare la moto... Ho semplificato per intendere che siamo 4 con 4 bici che voglio mettere al chiuso per il loro valore...e quindi garage obbligato e 2 matrimoniali. 

Modificato da MR1973 il 30/08/2020 alle 21:10:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 08:39:19
In risposta al messaggio di MR1973 del 30/08/2020 alle 21:06:15

Come patente C...non Co l'ho... lascia stare la moto... Ho semplificato per intendere che siamo 4 con 4 bici che voglio mettere al chiuso per il loro valore...e quindi garage obbligato e 2 matrimoniali. 
in 4 con camper così grossi, è quasi impossibile rimanere nei pesi consentiti, con l'arca proprio è impossibile, è già pesante da vuoto.
forse l'unico è l'adria stando attenti a cosa si carica, il knaus non lo conosco.
purtroppo molti fanno l'errore di credere che se è omologato per x persone, queste x persone possano portarci tutto ciò che vogliono, e anche guardare il libretto non aiuta, qualora sia indicata la tare del veicolo, perchè al 99% è menzoniera.
i camper, vengono venduti senza batteria servizi, portabici, tendalino, bombole del gas, doppi serbatoi, antenne, pannelli solari, generatore , condizionatore, e tutto ciò che ci caricheresti per le vacanze, a meno che non siano stati installati in origine, ma a questo punto, la casa, declassa i posti a sedere o non li monta addirittura, vengono poi montati da installatori esterni che se ne fregano del peso, tanto la respnsabilità è sempre la tua.
Silvio
5
MR1973
MR1973
30/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:47:09
Silvio ti ringrazio per la risposta e prendo atto che il problema peso sarà da gestire (come lo gestiscono le migliaia di famiglie che viaggiano in camper).
il problema peso so che esiste ma la mia domanda era rivolta al farmi consigliare dai forumer esperti e indirizzare verso modelli utilizzabili per la famiglia e con garage,
rispetto ai 3 che ho già individuato esistono alternative valide adeguate al mio budget degne di essere ricercate?

grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:06:20
dei 3 Io preferirei KNAUS,
una valida alternativa é il laika Kreos 3001 con motrice  IVECO, facilmente reperibile nel mercato dell’usato, 

il peso? È UN PROBLEMA ESCLUSIVO del “nostro” forum...

cordialmente 

panzer robin

Mick KoKorde World President
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:58:28
In risposta al messaggio di MR1973 del 31/08/2020 alle 12:47:09

Silvio ti ringrazio per la risposta e prendo atto che il problema peso sarà da gestire (come lo gestiscono le migliaia di famiglie che viaggiano in camper). il problema peso so che esiste ma la mia domanda era rivolta al
farmi consigliare dai forumer esperti e indirizzare verso modelli utilizzabili per la famiglia e con garage, rispetto ai 3 che ho già individuato esistono alternative valide adeguate al mio budget degne di essere ricercate? grazie.
...
Ciao, se vuoi risparmiare qualcosa puoi optare per i Laika Ecovip di fine anni '90, sono costruiti molto bene, spaziosi (noi usiamo un Ecovip i200 con due bambini). C'è un thread apposito nella sezione "Marchi".
Esistono diverse versioni, quelle motorizzate Iveco sono più "robuste". Ci sono quelle con e senza garage. 

Ci sono poi anche versioni più recenti della linea Ecovip, che non conosco. Ma se vuoi risparmiare qualcosa, può essere una valida opzione. Un Ecovip messo bene di fine anni 90 ti può costare sui 15000-18000 max, ma puoi trovare qualcosa anche a meno.
Flavio

Modificato da firenze84 il 31/08/2020 alle 14:59:43
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:21:21
L'unico Ecovip con 2 matrimoniali e garage era il 9G, risale a metà anni 2000, e comunque pesava parecchio. Che io ricordi nessuno dei modelli precedenti aveva il garage, non si usava. Al limite il gavone a volume variabile del 2.1, ma perdi un posto letto
Gieffe
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:45:24
In risposta al messaggio di gieffe del 31/08/2020 alle 15:21:21

L'unico Ecovip con 2 matrimoniali e garage era il 9G, risale a metà anni 2000, e comunque pesava parecchio. Che io ricordi nessuno dei modelli precedenti aveva il garage, non si usava. Al limite il gavone a volume variabile del 2.1, ma perdi un posto letto
Il mio i200 ha il garage, non a volume variabile, proprio tutto garage. La versione più comune comunque è quella a volume variabile, che ti fa perdere il letto inferiore se si intende utilizzare tutto, altrimenti ti rimane comunque il gavone sotto.
Per i 2 matrimoniali è vero, mi era sfuggita questa richiesta. 
Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:33:28
In risposta al messaggio di Panzer del 31/08/2020 alle 13:06:20

dei 3 Io preferirei KNAUS, una valida alternativa é il laika Kreos 3001 con motrice  IVECO, facilmente reperibile nel mercato dell’usato,  il peso? È UN PROBLEMA ESCLUSIVO del “nostro” forum... cordialmente  panzer robin  
Problema che diventa tragico se poi vai all'estero.
Vedi Austria, sono sempre in agguato per spennare il pollo di turno.
Giorgio
5
MR1973
MR1973
30/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 23:08:01
Aggiornamento, oggi sono andato a vedere un Giottiline Sunny S200 DEL 2009, BELLISSIMO e come nuovo...doppio fondo, cellula con mansarda monoscocca e tetto pareti in un pezzo solo, mobili di legno, interni elegantissimi, linee esterne bellissime, riscaldamento a gasolio, tenuto benissimo e prezzo allettante...l'unica cosa erano i fari molto opachi e non vorrei fosse un indicatore di troppa esposizione agli agenti atmosferici, infatti quello che mi frena è che è sempre stato all'aperto e pur avendo soluzioni della cellula che limitano le infiltrazioni non vorrei che infiltrazioni sconosciute anche ai proprietari possano aver danneggiato il camper; ci sono modi per assicurarsi che non vi siano danni importanti prima di un eventuale acquisto?
Altro dubbio è sulla marca Giottiline che mi sembra essere di nicchia, ci sono ricambi? sarà facilmente rivendibile in futuro?
Grazie e chi mi sarà di aiuto.
20
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 09:53:09
In risposta al messaggio di MR1973 del 30/08/2020 alle 18:17:08

Ciao a tutti, mi presento, siamo una famiglia, 2 genitori e 2 bimbi (10-12 anni) che dopo un noleggio di 20gg ha deciso di acquistare un camper usato con i seguenti requisiti: - 2 matrimoniali sempre pronti (anteriore
e in coda), - gavone/garage per contenere bici/moto, - marca affidabile di medio alto/livello, - 20.000-30.000 euro di budget. Girando in rete e da concessionari/privati abbiamo visto (in ordine di preverenza): - Knaus 658LG, il mio preferito per le soluzione tecniche adottate (doppio fondo, telaio ALKO, ecc.), i materiali degli interni e il living aperto con sedili girevoli ma alla moglie sembra sacrificata la zona living per via del fatto che il tavolo è grande e sembra rendere difficile l'accesso alla panca del finestrino e se lo sposti rende invece difficile il passaggio in corridoio, - Adria 660SP, ci piace il living sempre aperto con sedili girevoli, è simile a Knaus ma nell' Adria rimane staccato dalla cucina e la panca rimanendo dal lato opposto al tavolo lo fa sembrare meglio vivibile, Adria però non ha le soluzioni tecniche di Knaus. - Arca 715GLM, il più bello da fuori e chiccoso dentro ma rispetto ai primi 2 non ha il telaio performante di Knaus e gli interni con classica doppia panca frontale con frigo di fianco lo rendono chiuso, inoltre impiallacciature dei mobili in melamminico (praticamente fogli adesivi di 0,2mm di spessore stile Ikea) e prezzo più elevato dei precedenti. Chiedo un vostro consiglio e parere in merito alla qualità dei ai 3 camper già visionati e di sapere se ci sono valide alternative. Grazie in anticipo. Mauro.   
...
Ciao Mauro,
solo un commento sul matrimoniale in coda, se i figli vanno sempre daccordo ok, io ai tempi del mio primo camper con figli piccoli optai, su consiglio di camperista esperto con bambini" per il castello posteriore trasversale per evitare il problema di "convivenza".
Saluti.
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link