CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Aiuto per scelta camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 18:50:34
Buongiorno a tutti,
sono Fabio dalla provincia di Torino.
Premetto che, fin da quando ero bambino i miei genitori sono sempre stati camperisti. Hanno iniziato la loro "carriera" con un Arca America 370, poi sono passati ad un Elnagh Magnum 670 nel 1991, poi venduto quando io e mio fratello abbiamo iniziato a fare le vacanze per i fatti nostri.
Il campeggio ed il camper mi sono sempre rimasti nel cuore e, ora che anche io ho due bambini di 8 e 10 anni, vorrei prenderne uno usato.
In accordo con mia moglie abbiamo stabilito un budget massimo di €25.000 ed abbiamo iniziato a girare alcuni concessionari del piemonte, trovando varie offerte per camper dei primi anni 2000 tenuti anche abbastanza bene. Saremmo propensi a rivolgerci ad un rivenditore in quanto ci verrebbe data una garanzia minima di 12 mesi, il che per un mezzo usato non guasta mai.
Tuttavia mi rendo conto che di camper ci capisco ben poco, e prendere una fregatura da migliaia di euro mi farebbe parecchio rodere.
Perciò vorrei chiedere pareri su quali modelli ritenete siano i più "validi", quali accessori a vostro parere sono indispensabili e quali sono le cose da controllare dovendo scegliere un mezzo usato.
Leggo ad esempio in giro che molti non comprerebbero un usato senza condizionatore, da che ne ho memoria io sul vecchio camper dei miei genitori il condizionatore non c'era eppure abbiamo girato mezza europa senza grossi problemi, perciò io lo ritenevo un accessorio non fortemente indispensabile.
Oltretutto vedo tutti parlare di turbovent e stufe Truma, cose che per me sono totalmente sconosciute.

P.S. ovviamente andando in giro per rivenditori, i bambini si sono innamorati dei modelli con letto a castello.

Potete darmi qualche dritta per favore?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 19:41:48
In risposta al messaggio di faxe81 del 30/01/2023 alle 18:50:34

Buongiorno a tutti, sono Fabio dalla provincia di Torino. Premetto che, fin da quando ero bambino i miei genitori sono sempre stati camperisti. Hanno iniziato la loro carriera con un Arca America 370, poi sono passati
ad un Elnagh Magnum 670 nel 1991, poi venduto quando io e mio fratello abbiamo iniziato a fare le vacanze per i fatti nostri. Il campeggio ed il camper mi sono sempre rimasti nel cuore e, ora che anche io ho due bambini di 8 e 10 anni, vorrei prenderne uno usato. In accordo con mia moglie abbiamo stabilito un budget massimo di €25.000 ed abbiamo iniziato a girare alcuni concessionari del piemonte, trovando varie offerte per camper dei primi anni 2000 tenuti anche abbastanza bene. Saremmo propensi a rivolgerci ad un rivenditore in quanto ci verrebbe data una garanzia minima di 12 mesi, il che per un mezzo usato non guasta mai. Tuttavia mi rendo conto che di camper ci capisco ben poco, e prendere una fregatura da migliaia di euro mi farebbe parecchio rodere. Perciò vorrei chiedere pareri su quali modelli ritenete siano i più validi, quali accessori a vostro parere sono indispensabili e quali sono le cose da controllare dovendo scegliere un mezzo usato. Leggo ad esempio in giro che molti non comprerebbero un usato senza condizionatore, da che ne ho memoria io sul vecchio camper dei miei genitori il condizionatore non c'era eppure abbiamo girato mezza europa senza grossi problemi, perciò io lo ritenevo un accessorio non fortemente indispensabile. Oltretutto vedo tutti parlare di turbovent e stufe Truma, cose che per me sono totalmente sconosciute. P.S. ovviamente andando in giro per rivenditori, i bambini si sono innamorati dei modelli con letto a castello. Potete darmi qualche dritta per favore?
...
Se avete figli, la scelta secondo me migliore è un mansardato, molto piu vivibile e letti sempre pronti.
Se foste in due ti consiglierei un semintegrale, ma in piu di due dovresti scegliere un modello con il letto basculante, che secondo me è veramente scomodo, in quanto abbassato non rende il mezzo piu vivibile.
Lascerei perdere i Motorhome, che con il frontale tutto modificato, e il parabrezza grande e specifico, portano a spese veramente enormi sia in caso di rottura del cristallo, che tanto peggio per un piccolo urto.
Per farti un idea, sostituire un parabrezza di un motorhome si va sui 4mila euro e possono volerci settimane per averlo, sempre se si trova, mentre con una cabina di serie (mansardato o semintegrale) un parabrezza è sempre disponibile e immediatamente sostituibile con 500-600 euro.  Non parliamo di piccolo urto, che un paraurti di serie va sui 250 euro (parlo di Mercedes ma penso valga per tutti) mentre un frontale di motorhome da sostituire puo essere una spesa superiore al valore del camper.
Come meccanica, io preferisco di gran lunga la trazione posteriore (Mercedes, Iveco o Ford) piu sicura nella guida anche su strade difficili,  ma ci si puo anche accontentare della trazione anteriore, con i suoi limiti.
Marche è difficile dire, solitamente le marche Tedesche sono costruiti bene e piu che altro pronti a affronntare anche climi freddi.
Meglio un mezzo di fascia alta ma con qualche anno in piu, che un mezzo economico anche se piu recente, perchè quelli costruiti con poca sostanza sono scarsi da nuovi e peggio dopo qualche anno.
Per la disposizione, penso che un mansardato con la semidinette (sedili cabina girevoli) e letti a castello posteriori per i bambini, sia ideale, e in dimensioni compatte, mentre se vuoi la dinetet completa, cioè senza interessare i sedili cabina, hai lo stesso spazio ma con circa un metro di lunghezza in piu.
Condivido l acquisto da un concessionario, che è costretto a rimediare a eventuali difetti grossi, anche se meglio controllare bene prima dell acquisto che non ci siano difetti occulti, pareti o pavimento marcio etc, che poi diventa un calvario.
Ma non è facile capire la presenza di problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 19:45:13
Ciao, condividiamo una storia simile, circa mezzi non saprei cosa consigliarti, ma i tempi sono cambiati, senza AC in cabina lascia stare, a meno che non vi sia davvero una occasione con convenienza economica importante.
UN amico aveva un Miller Illinois senza AC non si moriva di caldo perché la mansarda aiuta, ma arrivavi comunque bello sudato...
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 19:48:20
Se dovessi acquistare di quegli anni cercherei in primis un mansardato e che sia Laika, oppure con parecchia fortuna Hymer serie CL, non si Ford trazione anteriore.
Ho avuto un Laika Ecovip 7 RG e era un mezzo davvero top come fattura. Una occasione con 42000 km sempre in box , sembrava nuovo.
Aldo
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 20:14:21
Vi ringrazio per le risposte e per le prime dritte, effettivamente l'idea principale sarebbe un mansardato con 6 o 7 posti letto, per avere la giusta vivibilità.
Ecco, non sapevo fosse preferibile la trazione posteriore.,...paradossalmente io avrei puntato su una base ducato multijet, anche perchè francamente non ho visto tra gli usati molti camper di dimensioni generose con motorizzazione ford, mi è capitato di vedere un rimor superbrig 678 a prezzo ottimo ma con forti infiltrazioni sul tetto, più vari ritocchi da fare qui e là e l'ho scartato subito.
Ho visto e mi sono soffermato anche molto su uno Chausson welcome 26 del 2005 messo molto bene e con pochi chilometri e soprattutto senza lavori da fare, ma la richiesta è 27.000 (che comunque potrebbe essere abbordabile). Mentre prossimamente avrei in programma di andare a vedere un Elnagh big marlin del 2006.
Hymer per quanto mi ricordo, 20-25 anni fa era il top però finora non ne ho trovati di usati
 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 20:27:12
Concordo con Tommaso… un mansardato, non motorhome per iniziare, con un bel garage e quantomeno AC in cabina guida (in cellula puoi farne a meno ma col caldo sempre più intenso e le estati allungate guidare senza a mio avviso è un incubo)
se ci metti qualche foto e descrizione dei mezzi che hai visionato ti si da una mano più precisa

il camper è estremamente personalizzabile e tanto dipende dall’uso che ne fai….. ma questo lo capirai solo quando lo userai e capirai cosa ti piace fare…. E come qualcuno scrive qui il camper migliore sarà sempre il prossimo che acquisterai 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 20:59:43
Ciao faxe, benvenuto.
Gli accessori "indispensabili", secondo me, sono pochi e sempre di serie.
Il mio primo camper era senza aria condizionata e, come te, abbiamo viaggiato in lungo e in largo. Molto dipende da come pensate di sfruttarlo, perché il vostro problema potrebbe essere non tanto il caldo quando il gelo.

Fossi in te, oltre ad aver stabilito un budget, è importante chiedersi a cosa non siete disposti a rinunciare: alla vivibilità interna? Alla vacanza al mare? Alla settimana sulla neve? Alla possibilità di portare 4 bici, anche per i ragazzi che crescono?

Il budget è quello che è e quindi dovete cercare di non essere pretenziosi, ma gli optional, se proprio servono, si possono sempre aggiungere un po' alla volta.

Il mio primo camper aveva il castello trasversale in coda, quando i ragazzi avevano l'età dei tuoi lo abbiamo venduto: loro non riuscivano a starci seduti e le bici non stavano più sul porta bici esterno.
Mansardato ok! Concessionario ok, ma referenziato.
Il camper vale quanto costa, se lo prendi vecchio ora lo paghi meno e dopodomani finisce in officina.

Se pensate di spostarvi in bici vi servirà una soluzione: dal portabici esterno alle bici pieghevoli. Ma una mezza idea (anche 4 monopattini) dovreste già averla.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:14:28
In risposta al messaggio di faxe81 del 30/01/2023 alle 18:50:34

Buongiorno a tutti, sono Fabio dalla provincia di Torino. Premetto che, fin da quando ero bambino i miei genitori sono sempre stati camperisti. Hanno iniziato la loro carriera con un Arca America 370, poi sono passati
ad un Elnagh Magnum 670 nel 1991, poi venduto quando io e mio fratello abbiamo iniziato a fare le vacanze per i fatti nostri. Il campeggio ed il camper mi sono sempre rimasti nel cuore e, ora che anche io ho due bambini di 8 e 10 anni, vorrei prenderne uno usato. In accordo con mia moglie abbiamo stabilito un budget massimo di €25.000 ed abbiamo iniziato a girare alcuni concessionari del piemonte, trovando varie offerte per camper dei primi anni 2000 tenuti anche abbastanza bene. Saremmo propensi a rivolgerci ad un rivenditore in quanto ci verrebbe data una garanzia minima di 12 mesi, il che per un mezzo usato non guasta mai. Tuttavia mi rendo conto che di camper ci capisco ben poco, e prendere una fregatura da migliaia di euro mi farebbe parecchio rodere. Perciò vorrei chiedere pareri su quali modelli ritenete siano i più validi, quali accessori a vostro parere sono indispensabili e quali sono le cose da controllare dovendo scegliere un mezzo usato. Leggo ad esempio in giro che molti non comprerebbero un usato senza condizionatore, da che ne ho memoria io sul vecchio camper dei miei genitori il condizionatore non c'era eppure abbiamo girato mezza europa senza grossi problemi, perciò io lo ritenevo un accessorio non fortemente indispensabile. Oltretutto vedo tutti parlare di turbovent e stufe Truma, cose che per me sono totalmente sconosciute. P.S. ovviamente andando in giro per rivenditori, i bambini si sono innamorati dei modelli con letto a castello. Potete darmi qualche dritta per favore?
...
Iniziamo col dire che adesso è il.periodo peggiore per comprare un camper, prezzi troppo alti per via del covid, ma dubito possano scendere nel breve periodo 
Siete in 4, e con un mansardato difficilmente si riesce a stare nei limiti di Massa imposti dalla legge se si vuole un patente B, se poi ci monti accessori in più, è impossibile
Per quanto riguarda l'aria condizionata, prova a pensare normale te con la tua auto un viaggio senza se riusciresti a sopportarlo, da bambini si sopporta meglio tutto, meno ma molto meno da adulti 
Le garanzie dei concessionari, per lo più sono assicurazioni che coprono poco e niente, pagare 5k euro in più un camper rispetto un privato, per poi accorgersi che non sei coperto quasi per nulla, penso ti roda ancor di più, e con 5k euro, se prendi uno da privato, hai voglia a fare lavori, comunque informati dove lo compri come è la loro garanzia
Gli accessori, si valutano dopo averlo comprato, io ad esempio, il primo accessorio quando comprai il mio primo camper, fu la TV, usata pochissimo e su questo camper nemmeno la ho, e comunque sono sempre cose soggettive, quello che per me è indispensabile, per un altro può risultare superfluo, lo vedrai Man mano che lo usi, quello che ti può servire
La stufa è di serie, non puoi scegliere
Letti a castello o gemelli, comunque sempre pronti, vi evitate un sacco di problemi
Silvio
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:54:17
Ciao allora cerco di andare con ordine...
@davide: per ora tra quelli che ho visto, questo è quello che mi ha colpito di più:

https://www.leroicamper.net/cam...

lo stesso venditore ha anche il Rimor che ho scartato a causa dell'infiltrazione che stanno cercando di sistemare

@apollo da noi il gelo "picchia" abbastanza forte soprattutto in questo periodo, diciamo che non abbiamo preferenze su vacanze al mare o in montagna perchè l'idea è quello di usarlo ovunque certo, d'estate con i bambini è quasi un obbligo scegliere il mare ma anche la montagna d'estate ha il suo perchè...più che altro io ragionavo sul fatto che, ok viaggiare con il clima è tutta un'altra cosa, però averlo in cellula potrebbe essere relativamente superfluo se ci si parcheggia in zone ombreggiate per esempio e comunque, d'estate si starebbe tutto il giorno fuori e si rientrerebbe solo la sera e tenendo le finestre aperte la temperatura potrebbe essere accettabile all'interno. Sappiamo che il budget è piuttosto basso ma, dato che soprattutto la moglie non ha mai nemmeno provato, non voglio azzardare spese maggiori e poi sentirmi gridare dietro dopo 6 mesi laugh. Preferisco piuttosto prendere un usato decente o per lo meno che non preveda enormi lavori, salvo poi magari fare un passo più grande dopo qualche anno di rodaggio.

@impiegatodelvolante il problema dei prezzi lievitati, da quanto mi ha riferito un concessionario, risiede molto anche nel fatto che il nuovo impiega molto tempo ad arrivare perciò è cresciuta molto la richiesta dell'usato e di conseguenza l'aumento dei prezzi, che è esattamente ciò che sta succedendo nel mercato dell'auto in generale, con la differenza che un camper ha di per se già un prezzo notevolmente maggiore quando si acquista nuovo.
Per quanto riguarda gli accessori, ormai come sono abituato con l'auto, credo che la retrocamera sia quasi fondamentale anche se non credo che costi un'esagerazione farla aggiungere dopo.
La moglie come paletto ha fissato quello della doccia separata dal bagno anche se io sono dell'idea che nei campeggi andare a farsi la doccia nelle strutture sia un'esperienza fighissima (ancora ricordo il casino che facevamo da ragazzi), mentre la TV per me non è fondamentale anche perchè ormai con tablet e telefonini si può tranquillamente vedere tutto in streaming, piuttosto preferirei due casse per ascoltare la musica in cellula ma anche qui, non lo reputo un accessorio fondamentale



 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:14:31
Se tua moglie non ha mai provato allora valuterei un noleggio di un mezzo simile.
I ragazzi si adattano, ma se non piace a tua moglie finirai per ovalizzare le gomme frown
Lo stolto non sa tacere
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:19:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/01/2023 alle 22:14:31

Se tua moglie non ha mai provato allora valuterei un noleggio di un mezzo simile. I ragazzi si adattano, ma se non piace a tua moglie finirai per ovalizzare le gomme
@apollo chiaramente i patti con lei sono: lo prendiamo se lo usiamo. Da questo lato mi è venuta in aiuto sua sorella col marito perchè anche loro stanno cercando un camper, più altri amici che già ce l'hanno. Capisci che già avere qualcuno che conosci bene con cui andare in giro è già una spinta notevole
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:54:57
In risposta al messaggio di faxe81 del 30/01/2023 alle 21:54:17

Ciao allora cerco di andare con ordine... @davide: per ora tra quelli che ho visto, questo è quello che mi ha colpito di più: lo stesso venditore ha anche il Rimor che ho scartato a causa dell'infiltrazione che stanno
cercando di sistemare @apollo da noi il gelo picchia abbastanza forte soprattutto in questo periodo, diciamo che non abbiamo preferenze su vacanze al mare o in montagna perchè l'idea è quello di usarlo ovunque certo, d'estate con i bambini è quasi un obbligo scegliere il mare ma anche la montagna d'estate ha il suo perchè...più che altro io ragionavo sul fatto che, ok viaggiare con il clima è tutta un'altra cosa, però averlo in cellula potrebbe essere relativamente superfluo se ci si parcheggia in zone ombreggiate per esempio e comunque, d'estate si starebbe tutto il giorno fuori e si rientrerebbe solo la sera e tenendo le finestre aperte la temperatura potrebbe essere accettabile all'interno. Sappiamo che il budget è piuttosto basso ma, dato che soprattutto la moglie non ha mai nemmeno provato, non voglio azzardare spese maggiori e poi sentirmi gridare dietro dopo 6 mesi . Preferisco piuttosto prendere un usato decente o per lo meno che non preveda enormi lavori, salvo poi magari fare un passo più grande dopo qualche anno di rodaggio. @impiegatodelvolante il problema dei prezzi lievitati, da quanto mi ha riferito un concessionario, risiede molto anche nel fatto che il nuovo impiega molto tempo ad arrivare perciò è cresciuta molto la richiesta dell'usato e di conseguenza l'aumento dei prezzi, che è esattamente ciò che sta succedendo nel mercato dell'auto in generale, con la differenza che un camper ha di per se già un prezzo notevolmente maggiore quando si acquista nuovo. Per quanto riguarda gli accessori, ormai come sono abituato con l'auto, credo che la retrocamera sia quasi fondamentale anche se non credo che costi un'esagerazione farla aggiungere dopo. La moglie come paletto ha fissato quello della doccia separata dal bagno anche se io sono dell'idea che nei campeggi andare a farsi la doccia nelle strutture sia un'esperienza fighissima (ancora ricordo il casino che facevamo da ragazzi), mentre la TV per me non è fondamentale anche perchè ormai con tablet e telefonini si può tranquillamente vedere tutto in streaming, piuttosto preferirei due casse per ascoltare la musica in cellula ma anche qui, non lo reputo un accessorio fondamentale  
...
È un bel bestiolino e sembra promettere molto spazio interno (ed anche tanto peso come detto da qualcuno anche se in tutta onestà trovo davvero difficile che uno possa realmente restare nei 35q con in mezzo da 714cm in 4 persone in assetto da vacanza e non da weekend veloce…. tanti ti contesteranno la scelta morale ma questo è un dato di fatto, assumiti la piena responsabilità che viaggi fuori dalla legge, fai con l’assicurazione la rivalsa sul superamento di peso e sii prudente…. il 95% dei mezzi con famiglie a bordo sopra i 7 metri è così purtroppo…. Poi ci siamo noi del 5% che hanno scelto di farsi la patente C ed immatricolare LO STESSO MEZZO per 42q invece di 35q e vivono tranquilli con qualche spesa accessoria sopratutto all’estero per i pedaggi…. Ma dubito che una famiglia possa valutare in patente c come primo camper a meno di non averla già per motivi lavorativi)

non ho avuto questo marchio quindi non posso dirti molto mi spiace….

hai visitato il valsesia caravan center? Io il primo mansardato nuovo lo presi li e mi trovai bene, avevano all’epoca molta scelta sull’usato
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:55:39
In risposta al messaggio di faxe81 del 30/01/2023 alle 22:19:05

@apollo chiaramente i patti con lei sono: lo prendiamo se lo usiamo. Da questo lato mi è venuta in aiuto sua sorella col marito perchè anche loro stanno cercando un camper, più altri amici che già ce l'hanno. Capisci che già avere qualcuno che conosci bene con cui andare in giro è già una spinta notevole
Questo è un assoluto plus che vi porterà a godervi alla grande il mezzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:57:20
Riprendo discorso AC in cabina. Ora che ormai anche le utilitarie la hanno di serie, la gente non è piu abituata a farsi 500km con i finestrini completamente abbassati, urlando per potere parlare, sudati e in cannottiera. Un camper senza AC, secondo me è quasi invendibile, e quindi un domani per la rivendita si svaluta tantissimo.
Trenta anni fa avevo un camper senza AC, in estate viaggiavo praticamente solo di notte, arrivavo con il mal di testa per il rumore e aria dei finestrini obbligatoriamente sempre completamente aperti....e avevo 30 anni....ora con piu di 60, piuttosto lo userei solo in inverno, senza AC neppure regalato.

Mentre in auto, che si usa per pochi km attorno a casa, volendo se ne puo fare a meno, in camper, che casomai si fanno 800km/10 ore al giorno per 5 giorni consecutivi, per me diventa una agonia.

Riguardo alla trazione, con mezzi che hanno 2/3 del peso sull asse posteriore e 1/3 del peso su quello anteriore, la migliore trazione in salita, con la pioggia, o sull erba e ghiaia, si ha con la trazione posteriore. In autostrada è indifferente, ma capita con trazione anteriore, che se la notte piove la mattina si slitta e non ci si riesce a muovere dalla piazzola del campeggio.  Oppure ci si ferma in salita e se è bagnato o polvere sull asfalto, poi alla ripartenza le ruote slittano.

Eviterei comunque camper troppo grandi, non bisogna guardare solo all alloggio, ma pensare che è un veicolo che ti deve portare un po ovunque e anche potersi fermare per visitare qualcosa, e quindi trovare parcheggio e se si passa i 6m di lunghezza non sempre ci pi puo fermare seppure per un attimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:47:16
@Davide il valsesia centro caravan abbiamo intenzione di visitarlo prossimamente, è il concessionario da cui i miei genitori presero l'Elnagh anni fa. Per ora teniamo aperte tutte le porte tanto non abbiamo fretta per l'acquisto anche perchè abbiamo già dato l'anticipo per le vacanze estive. Non ho la patente C e non ho intenzione di farla (per ora), effettivamente il problema di peso c'è ma c'è sempre stato su questi mezzi e bisogna prenderne atto, sperando sempre di trovare la pattuglia che chiude due occhi...

@IZADJI io ora non so da quale anno abbiano iniziato a montare il clima in cabina di serie, ormai sono abituato a vederlo su tutti i veicoli perciò mi sembrava quasi scontato che almeno in cabina lo avessero praticamente tutti i camper dell'ultimo ventennio. Comunque si, in cabina sarebbe ottimo averlo. Per quanto riguarda le dimensioni, sinceramente preferisco avere mezzo metro in più, piuttosto che fare a gomitate quando ci si sta dentro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 06:03:54
In risposta al messaggio di faxe81 del 30/01/2023 alle 23:47:16

@Davide il valsesia centro caravan abbiamo intenzione di visitarlo prossimamente, è il concessionario da cui i miei genitori presero l'Elnagh anni fa. Per ora teniamo aperte tutte le porte tanto non abbiamo fretta per l'acquisto
anche perchè abbiamo già dato l'anticipo per le vacanze estive. Non ho la patente C e non ho intenzione di farla (per ora), effettivamente il problema di peso c'è ma c'è sempre stato su questi mezzi e bisogna prenderne atto, sperando sempre di trovare la pattuglia che chiude due occhi... @IZADJI io ora non so da quale anno abbiano iniziato a montare il clima in cabina di serie, ormai sono abituato a vederlo su tutti i veicoli perciò mi sembrava quasi scontato che almeno in cabina lo avessero praticamente tutti i camper dell'ultimo ventennio. Comunque si, in cabina sarebbe ottimo averlo. Per quanto riguarda le dimensioni, sinceramente preferisco avere mezzo metro in più, piuttosto che fare a gomitate quando ci si sta dentro
...
Stai incappando nell'errore che fanno tutti, ossia il rischio multa 
Quello è il meno dei mali, quando si parla di fuori peso
Il problema vero, è in caso di incidente (a torto o ragione non importa) li si passa sul penale se malauguratamente si fa male qualcuno
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:39:08
In risposta al messaggio di faxe81 del 30/01/2023 alle 23:47:16

@Davide il valsesia centro caravan abbiamo intenzione di visitarlo prossimamente, è il concessionario da cui i miei genitori presero l'Elnagh anni fa. Per ora teniamo aperte tutte le porte tanto non abbiamo fretta per l'acquisto
anche perchè abbiamo già dato l'anticipo per le vacanze estive. Non ho la patente C e non ho intenzione di farla (per ora), effettivamente il problema di peso c'è ma c'è sempre stato su questi mezzi e bisogna prenderne atto, sperando sempre di trovare la pattuglia che chiude due occhi... @IZADJI io ora non so da quale anno abbiano iniziato a montare il clima in cabina di serie, ormai sono abituato a vederlo su tutti i veicoli perciò mi sembrava quasi scontato che almeno in cabina lo avessero praticamente tutti i camper dell'ultimo ventennio. Comunque si, in cabina sarebbe ottimo averlo. Per quanto riguarda le dimensioni, sinceramente preferisco avere mezzo metro in più, piuttosto che fare a gomitate quando ci si sta dentro
...
il problema è che se fai danni, gravi, l'assicurazione gli occhi, entrambi, li apre per bene; è un pessimo approccio, il tuo, al problema peso, oltretutto essendone cosciente
Paolo DR
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:49:48
Ok la situazione peso è da tenere in considerazione, però come diceva Davide è possibile mettere un'opzione di rivalsa con l'assicurazione per "aggirare" il problema? Sinceramente non ne ho mai sentito parlare perciò dovrei informarmi con il mio assicuratore.

Altra domanda che avrei e per la quale mi sto documentando: per le normative anti inquinamento come ci si regola? Chiaramente un mezzo dei primi anni 2000 non sarà euro 6 e, soprattutto in Piemonte, le regole sono spesso molto restrittive a causa del superamento dei limiti, possono sorgere complicazioni anche in fase di revisione (la butto lì) se un mezzo è magari euro 3?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:52:50
In risposta al messaggio di faxe81 del 31/01/2023 alle 11:49:48

Ok la situazione peso è da tenere in considerazione, però come diceva Davide è possibile mettere un'opzione di rivalsa con l'assicurazione per aggirare il problema? Sinceramente non ne ho mai sentito parlare perciò dovrei
informarmi con il mio assicuratore. Altra domanda che avrei e per la quale mi sto documentando: per le normative anti inquinamento come ci si regola? Chiaramente un mezzo dei primi anni 2000 non sarà euro 6 e, soprattutto in Piemonte, le regole sono spesso molto restrittive a causa del superamento dei limiti, possono sorgere complicazioni anche in fase di revisione (la butto lì) se un mezzo è magari euro 3?
...
La rivalsa dell'assicurazione, è per la parte civile, per la parte penale la responsabilità è sempre tua, non esiste assicurazione al mondo che si prende la responsabilità penale
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:56:06
In risposta al messaggio di faxe81 del 31/01/2023 alle 11:49:48

Ok la situazione peso è da tenere in considerazione, però come diceva Davide è possibile mettere un'opzione di rivalsa con l'assicurazione per aggirare il problema? Sinceramente non ne ho mai sentito parlare perciò dovrei
informarmi con il mio assicuratore. Altra domanda che avrei e per la quale mi sto documentando: per le normative anti inquinamento come ci si regola? Chiaramente un mezzo dei primi anni 2000 non sarà euro 6 e, soprattutto in Piemonte, le regole sono spesso molto restrittive a causa del superamento dei limiti, possono sorgere complicazioni anche in fase di revisione (la butto lì) se un mezzo è magari euro 3?
...
In fase di revisione no, ma nel tragitto casa officina, potresti incorrere in sanzioni, come del resto le incorreresti nel normale utilizzo
Però, in molte regioni (Piemonte e Lombardia di sicuro) esiste l'estensione per il Car pooling (più di 3persone a bordo) ma in tanti palesi, soprattutto europei, non credo ci siano queste agevolazioni
Dovrai di volta in volta, informarti sul tragitto che intendi percorrere
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:57:21
In risposta al messaggio di faxe81 del 31/01/2023 alle 11:49:48

Ok la situazione peso è da tenere in considerazione, però come diceva Davide è possibile mettere un'opzione di rivalsa con l'assicurazione per aggirare il problema? Sinceramente non ne ho mai sentito parlare perciò dovrei
informarmi con il mio assicuratore. Altra domanda che avrei e per la quale mi sto documentando: per le normative anti inquinamento come ci si regola? Chiaramente un mezzo dei primi anni 2000 non sarà euro 6 e, soprattutto in Piemonte, le regole sono spesso molto restrittive a causa del superamento dei limiti, possono sorgere complicazioni anche in fase di revisione (la butto lì) se un mezzo è magari euro 3?
...
serve un assicurazione specifica per camper, e non tutte le compagnie la hanno.
Comunque, eviterei il problema alla radice prendendo un mezzo piccolo e leggero.
Se nella sfiga urti qualcuno che muore, si fa della galera (penso arresti domiciliari ma comunque vita rovinata).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link