CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Aiuto per scelta camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:59:27
In risposta al messaggio di faxe81 del 31/01/2023 alle 11:49:48

Ok la situazione peso è da tenere in considerazione, però come diceva Davide è possibile mettere un'opzione di rivalsa con l'assicurazione per aggirare il problema? Sinceramente non ne ho mai sentito parlare perciò dovrei
informarmi con il mio assicuratore. Altra domanda che avrei e per la quale mi sto documentando: per le normative anti inquinamento come ci si regola? Chiaramente un mezzo dei primi anni 2000 non sarà euro 6 e, soprattutto in Piemonte, le regole sono spesso molto restrittive a causa del superamento dei limiti, possono sorgere complicazioni anche in fase di revisione (la butto lì) se un mezzo è magari euro 3?
...
Con un budget di 25000€ oggi è praticamente impossibile fare un acquisto decente, o si alza il budget o si rischia seriamente di andare incontro a tanti problemi, a meno che non avvenga un miracolo, la provvidenza a volte arriva.
Roberto 
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:33:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/01/2023 alle 11:59:27

Con un budget di 25000€ oggi è praticamente impossibile fare un acquisto decente, o si alza il budget o si rischia seriamente di andare incontro a tanti problemi, a meno che non avvenga un miracolo, la provvidenza a volte arriva. Roberto 
Si beh, penso che a molti piacerebbe puntare subito alto ma, con gli aumenti generalizzati che ci sono stati negli ultimi anni bisogna anche tirare le somme a fine mese e vedere qual'è il limite di sicurezza a cui ci si può spingere. L'importante credo sia non prendere una cantonata spendendo poco su un mezzo che poi magari necessita di interventi importanti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 13:35:48
Ti dico la mia, senza AC si vive e ci si diverte lo stesso, non è necessario 
Per quattro persone ritengo che il mansardato con doppia dinette e letti a castello sia la soluzione più agile sia per viaggiare che per starci, un tavolo per uno è i bimbi non litigano.
il peso, è la somma che fa il totale, abituatevi a viaggiare con solo l’essenziale, poca acqua (tanto di trova ovunque) e poco gasolio, non trasformate il camper in un ripostiglio.
Gli accessori non sono essenziali, e comunque un pannello solare non pesa troppo.
Invece del tendalino opti per un gazebo da portare alla bisogna.
Certo il peso è un fattore importante ma con un po’ di attenzione ci si fa…
Più vecchi sono i mezzi è più devono essere di buona marca….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 13:38:20
In risposta al messaggio di faxe81 del 31/01/2023 alle 12:33:31

Si beh, penso che a molti piacerebbe puntare subito alto ma, con gli aumenti generalizzati che ci sono stati negli ultimi anni bisogna anche tirare le somme a fine mese e vedere qual'è il limite di sicurezza a cui ci si può spingere. L'importante credo sia non prendere una cantonata spendendo poco su un mezzo che poi magari necessita di interventi importanti
Il problema è proprio quello, con camper datati, se non già di ottima qualità costruttiva, il rischio id prendere una cantonata è alto, per questo ti consigliano di alzare il tiro, negli anni successivi, sono stati cambiati i materiali di costruzione e le tecniche costruttive, in modo da abbassare il rischio
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 14:04:54
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 13:35:48

Ti dico la mia, senza AC si vive e ci si diverte lo stesso, non è necessario  Per quattro persone ritengo che il mansardato con doppia dinette e letti a castello sia la soluzione più agile sia per viaggiare che per starci,
un tavolo per uno è i bimbi non litigano. il peso, è la somma che fa il totale, abituatevi a viaggiare con solo l’essenziale, poca acqua (tanto di trova ovunque) e poco gasolio, non trasformate il camper in un ripostiglio. Gli accessori non sono essenziali, e comunque un pannello solare non pesa troppo. Invece del tendalino opti per un gazebo da portare alla bisogna. Certo il peso è un fattore importante ma con un po’ di attenzione ci si fa… Più vecchi sono i mezzi è più devono essere di buona marca….  
...
si non penso che lo caricheremo a dismisura, nel senso che chiaramente in estate un tavolino e 4 sedie per mangiare fuori, un set di pentole e poco altro. Giustamente l'acqua si può caricare a destinazione. Per il tendalino, ormai sugli usati è praticamente impossibile trovare un camper che non lo abbia...comunque, la ricerca continua :)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 15:05:08
In risposta al messaggio di faxe81 del 31/01/2023 alle 14:04:54

si non penso che lo caricheremo a dismisura, nel senso che chiaramente in estate un tavolino e 4 sedie per mangiare fuori, un set di pentole e poco altro. Giustamente l'acqua si può caricare a destinazione. Per il tendalino, ormai sugli usati è praticamente impossibile trovare un camper che non lo abbia...comunque, la ricerca continua :)
ho 3 figli 2 con camper 1 MH 1999 su daily laika signor camper no clima cabina 2 Mc Louis mansardato 2800 jtd no clima non ricordo anno preciso hanno fatto vacanza insieme in sardegna e provato scambio dei camper per curiosità,in viaggio con parecchio caldo di giorno meglio il mansardato ma comunque no problem entrambi in confronto a auto.da fermo meglio il laika quindi secondo me se trovi camper che ti piace senza clima tiri sul prezzo facendo leva che il clima non cè in quanto quando lo rivendi vale meno e stop
nonno pat 49
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 16:08:54
Ciao Fabio
ho aspettato a rispondere ma ora eccomi qua con le mie solite contrarietà.
Premetto che quello che esprimo è soltanto il mio pensiero, non sono il professore di turno che con assoluta certezza ti dice cosa devi fare e cosa devi scartare o comprare. Io ti dico semplicemente la mia, le conclusioni spettano solo a te ed a tua moglie.
Concordo con chi dice che l' AC non serve. E' l'asfalto quello che assorbe e ritrasmette calore, ma sul camper siamo posizionati abbastanza in alto da risentirne meno, poi se la tua scelta cadrà sul mansardato considera che sopra la tua testa ci sarà sempre un cappello che ti proteggerà dai raggi solari diretti. Io, soffro molto il caldo, ma nel mio vecchio camper non sento assolutamente il bisogno dell' AC, cosa che invece non potrei fare a meno in auto perchè viaggio più basso e con il tetto in lamiera a 10 cm dalla mia testa.
Non scarterei neppure un mezzo vintage. Per vintage intendo un mezzo vecchio ma ben tenuto: quando hai tutte le utenze funzionanti e zero infiltrazioni hai già tutto senza spendere una follia (almeno tanto per cominciare)  Il mio vecchietto del 1999 ha sempre dormito nel mio capannone lontano dal freddo, dal troppo caldo, dai raggi del sole diretti  e dalle pioggie, le utenze funzionano tutte benissimo e non lo cambierei per nessun motivo al mondo, ma quando qualcuno me lo boccia a priori solo perchè vecchio ho il bisogno di affermare che questo pregiudizio non è corretto. Molti dimenticano che quasi tutti hanno viaggiato con mezzi poco potenti, costruiti con tecnologie del momento, eppure sono andati ugualmente dove magari vanno adesso con camper da 100.000 K...ed il divertimento è lo stesso.

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:10:46
Comunque è divertente vedere che chi ha l'aria condizionata consiglia senza dubbio un camper con l'aria condizionata, e chi non ha l'aria condizionata dice che sul camper se ne può fare a meno laugh

Visto che non faccio eccezione ti dico che secondo me un camper senza AC nel 2023 (considerato che ormai a marzo le temperature superano i 30° e ad agosto si arriva agilmente sopra i 40°), a mio avviso è impensabile.
Però son gusti eh, c'è chi trova indispensabile la Tv e io non ce l'ho nemmeno in casa
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57947
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 20:53:38
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/01/2023 alle 17:10:46

Comunque è divertente vedere che chi ha l'aria condizionata consiglia senza dubbio un camper con l'aria condizionata, e chi non ha l'aria condizionata dice che sul camper se ne può fare a meno Visto che non faccio eccezione
ti dico che secondo me un camper senza AC nel 2023 (considerato che ormai a marzo le temperature superano i 30° e ad agosto si arriva agilmente sopra i 40°), a mio avviso è impensabile. Però son gusti eh, c'è chi trova indispensabile la Tv e io non ce l'ho nemmeno in casa
...
Sono daccordo con te.
Nel 2007 camper nuovo, arriva con AC gia guasta, FIAT ci mette 4 mesi per riparare in garanzia, avevo gia deciso che se non avessero riparato per fine Luglio, sarei stato a casa (con AC laugh) anzichè usare il camper.

In estate, anche se ho AC in camper, non ci penso neppure di stare alle nostre latitudini, o Norvegia o Scozia, posso adattarmi alla Bretagna, ma al caldo neppure se mi pagano. Per me il camper è un mezzo inutilizzabile se ci sono piu di 25-26°, perchè in viaggio va bene AC, ma bisogna poi anche fermarsi e al caldo mai!
Tv neppure io, e neppure la verada, ne tavolino etc....altri li ritengono indispensabili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 21:24:14
Non so…. Leggendo i diversi commenti che nei post vari ritornano sempre mi viene spesso da pensare che non sempre si cerca di immedesimarsi nei panni di chi fa le domande…. Spesso si danno anche consigli giustissimi ma non in linea con il target della richiesta, consigli frutto di  tantissima esperienza ma poi più appropriati a viaggi in 2 che in famiglia o a viaggi di coppie ben collaudate e con interessi più “profondi” rispetto a coppie giovani o di media età con prole….

faxe se 81 c’entra con la tua classe siamo coscritti… io una figlia di 8 ed uno più grande che oramai non viene più con noi…. io posso dire se A ombra di dubbio che mia figlia è molto ma molto diversa da come ero io a 8 anni….. a quell’età io facevo le vacanze coi miei in Puglia partendo dal lago maggiore, viaggio diretto partendo la notte con Renault express (tipo Fiat fiorino) no AC e sedili posteriori adibiti a letto perché allora le cinture dietro nemmeno esistevano! Se ora proponessi una cosa così a mia figlia firmerei la mia condanna a morte…. Certo tutta colpa di noi genitori che li viziamo, lo ammetto subito e prevengo i commenti…. Ma tant’è che anche facendo del nostro meglio i nostri figli si relaziono poi a dei coetanei nati in questa epoca, che hanno a che fare con un mondo diverso da 40 anni fa e che devono interagire con cose e situazioni di oggi… e noi come loro… come ha detto qualcuno io oggi abituato AC in auto che uso tanto per lavoro mai mi sognerei poi di andare in ferie e fare km su km con finestrini aperti e la famiglia che muore di caldo dietro e relativi reclami…. Piuttosto vado in aereo da qualche parte!

sicuramente il tendalino per me risulta essenziale… coi bambini io preferisco per le vacanze lunghe qualche camping, dove loro trovano amici e noi si sta tranquilli…. Mangiare sotto al tendalino è un must…. pensare di fare 10-15gg in estate in tour perenne in libera per città o luoghi d’arte coi bambini…. Bho lo vedo come un qualcosa di stupendo che se Dio vorrà lo farò con mia moglie tra qualche anno quando gireremo da soli! Ma un inferno oggi!

mettere in 6 metri una famiglia di 4…. Oddio forse vado in auto e mi prendo un bungalow o in aereo in resort…. Son vacanze, uno se le deve godere

problema EURO oggi non più sottovalutabile a meno di non aver ben chiaro in mente di tenere il mezzo un paio d’anni per capire se piace o no e poi o toglierselo di torno o passare a modello superiore

il budget lo hai messo facendoti bene i conti quindi discorsi trazione, marchio, configurazione…. Devi sottostare a cosa ti viene offerto, la forbice è troppo stretta per avere pretese assolute in tal senso

tv - retrocamera - antenne…. utili ma non indispensabili… e comunque costano poco anche tenuto conto che oggi con una Smart tv puoi fare a meno dell’antenna tanto immagino che i ragazzi con un tablet siano già soddisfatti o che la rwtrocamera la puoi mettere sempre anche in wireless

più che altro fai caso a frigor e stufa…. Quelli sono critici, da far controllare subito e di diversi modelli oramai i ricambi non si trovano…. e se si guastano in viaggio possono compromettere la vacanza 

pannello solare utile, ma se vecchio anche no… qui poi dipende tanto dall’uso nell’immediato… io come detto al momento potrei farne a meno anche se era su di serie…. Un indomani quando capirai potrai decidere di metterlo in qualsiasi momento
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 23:45:20
Purtroppo mansardati corti, quindi più propensi a rimanere entro i limiti sono o veramente vecchi, oppure troppo nuovi. Ci sono modelli che produce Roller Team ad esempio uno a filo dei 6 MT con quattro posti letto sempre pronti, ma è troppo nuovo...
Mezzi con 6 / 7 posti a essere fuori peso basta salirci. A caricare roba con i figli ci si mette meno di niente..   
Io ad esempio per rimanere il più possibile dentro non ho il tendalino... E continuo a scaricare ciò che mia moglie mette ..
Aldo
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 01:04:11
@viaggincamper la penso come te, sarà forse perché un po' tutti noi abbiamo viaggiato per anni senza AC e sappiamo che averla è comodo ma non indispensabile, sta di fatto che ora come ora un mezzo senza AC almeno in cabina, ha una valutazione piuttosto bassa e bisogna tenerne conto in caso di rivendita tra qualche anno.

@Bicio e IZ4DJI io ho il condizionatore a casa ma lo accendo raramente, patisco il caldo quando è umido e adoro l'inverno ma, l'aria condizionata mi uccide proprio

@Davide si, 81 è l'anno...io ho il più piccolo che ha appena compiuto 9 anni e la sorella maggiore deve farne 11 e si, anche io con loro negli ultimi 10 anni ho fatto torino-lecce viaggiando di notte in tirata unica con una Citroen c4 gran Picasso carica da avere roba fino al tettuccio (più baule da tetto) però gli ultimi due anni ho iniziato a tagliare via robe non indispensabili ma loro, per venirmi incontro si son fatti comprare dai nonni due materassini gonfiabili a forma di unicorno e motocicletta che da soli occupano 1/3 del baule.
Noi abbiamo cercato di abituarli sia allo svago che alla visita delle città, sia al mare che alla montagna. Quello che ci manca più che altro è viaggiare in altri paesi, mi piacerebbe fare un po' come hanno fatto i miei genitori con me e mio fratello: abbiamo girato in camper la Francia fino in Normandia, la Spagna, l'Olanda, Germania, Belgio ed ogni volta si andava all'avventura senza conoscere la lingua e senza navigatore satellitare. 
Per le dimensioni, io ho provato quando mio padre prese il primo camper, cosa vuol dire stare in 4 in un camper da 4...significa che quando uno si muove gli altri devono stare seduti (muoversi senza in realtà fare nulla era un'ottima strategia di mia madre per obbligarci a stare seduti a fare i compiti) quando poi siamo passati ad un camper da 7 posti sembrava di stare in una villa e nonostante tutto, lo spazio veniva occupato in un lampo

Budget e modelli...purtroppo quello posso mettere sul piatto, sarebbe figo avere già 50K come base ma sti cavolo di numeri del SuperEnalotto proprio non ne vogliono sapere di uscire. La cosa "buona" è che non ho fretta di comprare, preferisco girare anche nelle regioni vicine a vedere cosa offre il mercato. Grazie per la dritta su frigo e forno, ne terrò conto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57947
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:03:40
In risposta al messaggio di faxe81 del 01/02/2023 alle 01:04:11

@viaggincamper la penso come te, sarà forse perché un po' tutti noi abbiamo viaggiato per anni senza AC e sappiamo che averla è comodo ma non indispensabile, sta di fatto che ora come ora un mezzo senza AC almeno in cabina,
ha una valutazione piuttosto bassa e bisogna tenerne conto in caso di rivendita tra qualche anno. @Bicio e IZ4DJI io ho il condizionatore a casa ma lo accendo raramente, patisco il caldo quando è umido e adoro l'inverno ma, l'aria condizionata mi uccide proprio @Davide si, 81 è l'anno...io ho il più piccolo che ha appena compiuto 9 anni e la sorella maggiore deve farne 11 e si, anche io con loro negli ultimi 10 anni ho fatto torino-lecce viaggiando di notte in tirata unica con una Citroen c4 gran Picasso carica da avere roba fino al tettuccio (più baule da tetto) però gli ultimi due anni ho iniziato a tagliare via robe non indispensabili ma loro, per venirmi incontro si son fatti comprare dai nonni due materassini gonfiabili a forma di unicorno e motocicletta che da soli occupano 1/3 del baule. Noi abbiamo cercato di abituarli sia allo svago che alla visita delle città, sia al mare che alla montagna. Quello che ci manca più che altro è viaggiare in altri paesi, mi piacerebbe fare un po' come hanno fatto i miei genitori con me e mio fratello: abbiamo girato in camper la Francia fino in Normandia, la Spagna, l'Olanda, Germania, Belgio ed ogni volta si andava all'avventura senza conoscere la lingua e senza navigatore satellitare.  Per le dimensioni, io ho provato quando mio padre prese il primo camper, cosa vuol dire stare in 4 in un camper da 4...significa che quando uno si muove gli altri devono stare seduti (muoversi senza in realtà fare nulla era un'ottima strategia di mia madre per obbligarci a stare seduti a fare i compiti) quando poi siamo passati ad un camper da 7 posti sembrava di stare in una villa e nonostante tutto, lo spazio veniva occupato in un lampo Budget e modelli...purtroppo quello posso mettere sul piatto, sarebbe figo avere già 50K come base ma sti cavolo di numeri del SuperEnalotto proprio non ne vogliono sapere di uscire. La cosa buona è che non ho fretta di comprare, preferisco girare anche nelle regioni vicine a vedere cosa offre il mercato. Grazie per la dritta su frigo e forno, ne terrò conto
...
Anch'io pel l uso di AC in casa e in camper devo adottare particolari accortezze se non voglio poi avere mal di testa etc...
In casa, la accendo a inizio stagione e nn la spengo piu fino a fine stagione, così imposto 25° e dopo i primi due giorni che va a palla e è fastidioso, una volta raffreddati i muri, si mette al minio e è quasi impercettibile. Oltre a avere posizionato gli spìlit che non buttino mai aria dove stanno le persone.
In camper, in viaggio, mi metto un asciugamano di spugna attorno al collo, un cappellino con visiera per non avere l aria in fronte, e poi mando l aria sul soffitto, e mai diretta addosso.
Però, quando facccio tappe di 700km e quindi guido 10 ore con solo una brevissima pausa ogni due ore, l ambiente si raffresca e si mantiene e è meno fastidioso perchè si vive tutta la giornata a 25°. Il fastidio si percepisce di piu per brevi spostamenti dove si sale accaldati e si deve raffrescare in fretta.
Come dicevo poi le ferie lunghe estive le faccio in Nordeuropa, proprio e non solo per avere il clima caldo solo durante quei 4 o 5 giorni non stop del trasferimento.
Ma non penso di avere detto nulla che chiunque non sappia gia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ilmagovalter
Ilmagovalter
01/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 09:46:16
Ciao,
sono Filippo e ti riporto la mia 'esperienza e le scelte che ho fatto a settembre 2021.
Volevamo il camper ma non avevamo soldi...e con i pochi soldi che avevamo volevamo un camper che trovi in qualsiasi noleggiatore..Nuovo, accessoriato, Bello, con ampi spazi,...

Quindi dopo 3-4 giorni di ricerche capisci che devi alzare il budget e devi andare indietro con gli anni.

Ho letto e visto camper per giorni interi, notti insonni a cercare l'offerta migliore cercando di risparmiare...e alla fine abbiamo fatto la seguente scelta:
Mobilvetta Icaro S7 del 2002 con 95K chilometri a 22K€ indebitandoci.
Abbiamo scelto un mezzo datato ma all'epoca Top di Gamma, frigo grande, ampi spazi, 2 serbatoi chiare, nautico, pannello solare,... Alla stessa cifra avremmo trovato un 2008-2010 ma Miller, MAgeo, ELnagh,... che dopo 5 avremmo dovuto buttare via visto l'approssimazione con la quale li hanno costruiti.
ovvio, non lo terrò 20 anni ma fra 4-5 anni lo venderò a una cifra ragionevole (è sempre Mobilvetta perchè i figli (7 e 9 anni)  cresceranno e non ci staranno più nei letto a castello.

Ritengo di aver fatto un ottima scelta, ci piace e ci troviamo bene; però sappi che dopo 20 anni e se spendi 20K€ ne devi aggiungere almeno 5 per sistemare quello che al momento dell'acquisto sembra che vada ma che dopo 4-5 mesi smette di funzionare (gomme - batterie - oscuranti - pulizia stufa - tubi - serbatoi - sigillature - revisione - tagliando ) aggiungi sedie, tavoli, pentole, piatti, oscuranti per inverno, per estate, stuoia esterna, attrezzi,...

abbiamo fatto 17000 chilometri, abbiamo patito un po' di caldo e un po' di freddo ma ci siamo divertiti e abbiamo fatto vacanze che non ci saremmo mai potuti permettere.
ciaoooooo
Filippo
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 17:32:07
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 02/02/2023 alle 09:46:16

Ciao, sono Filippo e ti riporto la mia 'esperienza e le scelte che ho fatto a settembre 2021. Volevamo il camper ma non avevamo soldi...e con i pochi soldi che avevamo volevamo un camper che trovi in qualsiasi noleggiatore..Nuovo,
accessoriato, Bello, con ampi spazi,... Quindi dopo 3-4 giorni di ricerche capisci che devi alzare il budget e devi andare indietro con gli anni. Ho letto e visto camper per giorni interi, notti insonni a cercare l'offerta migliore cercando di risparmiare...e alla fine abbiamo fatto la seguente scelta: Mobilvetta Icaro S7 del 2002 con 95K chilometri a 22K€ indebitandoci. Abbiamo scelto un mezzo datato ma all'epoca Top di Gamma, frigo grande, ampi spazi, 2 serbatoi chiare, nautico, pannello solare,... Alla stessa cifra avremmo trovato un 2008-2010 ma Miller, MAgeo, ELnagh,... che dopo 5 avremmo dovuto buttare via visto l'approssimazione con la quale li hanno costruiti. ovvio, non lo terrò 20 anni ma fra 4-5 anni lo venderò a una cifra ragionevole (è sempre Mobilvetta perchè i figli (7 e 9 anni)  cresceranno e non ci staranno più nei letto a castello. Ritengo di aver fatto un ottima scelta, ci piace e ci troviamo bene; però sappi che dopo 20 anni e se spendi 20K€ ne devi aggiungere almeno 5 per sistemare quello che al momento dell'acquisto sembra che vada ma che dopo 4-5 mesi smette di funzionare (gomme - batterie - oscuranti - pulizia stufa - tubi - serbatoi - sigillature - revisione - tagliando ) aggiungi sedie, tavoli, pentole, piatti, oscuranti per inverno, per estate, stuoia esterna, attrezzi,... abbiamo fatto 17000 chilometri, abbiamo patito un po' di caldo e un po' di freddo ma ci siamo divertiti e abbiamo fatto vacanze che non ci saremmo mai potuti permettere. ciaoooooo
...
Ciao Filippo,
anche io sto passando le giornate a cercare e scrivere email praticamente ad ogni concessionario di Piemonte e Lombardia. Chiaramente visto il budget anche noi pensiamo di stare su un modello di circa 20 anni ma non avendo fretta di comprare non ci stiamo buttando a capofitto sulle varie proposte che si trovano in giro, preferiamo prima valutare bene le varie alternative e soprattutto andarli a "toccare con mano" perché mi è capitato di vedere diversi annunci con foto splendide ma poi dal vivo abbiamo riscontrato parecchi problemi più o meno evidenti che avrebbero portato a spese extra.
Anche io pensavo di tenerlo qualche anno giusto per farci le ossa, per poi passare magari a qualcosa di più recente anche perché il nuovo ora ha dei prezzi decisamente proibitivi (mia moglie ha voluto a tutti i costi salire su un Corthago e quando è scesa le brillavano gli occhi, quando però ha saputo il prezzo è tornata sul pianeta terra)

Avrei una domanda per tutti:
Tra le varie offerte che siamo andati a vedere è spuntato un Rimor Superbrig 678 con motore Ford del 2002, pochi km e ben tenuto internamente. All'esterno ha qualche bollino e qualche riga qui e là che sono comunque accettabili per un camper di 20 anni e che permetterebbero di tirare un po' sul prezzo.
Non ha infiltrazioni (il rivenditore metterebbe comunque una garanzia di 12 mesi contro infiltrazioni e parti principali del motore che ancora devo capire quali siano e lo gommerebbe nuovo prima della consegna).
Ciò che mi lascia perplesso è proprio la motorizzazione Ford 125Cv che, leggevo in giro ha un po' di problemi per quanto riguarda il consumo della frizione. Per caso qualcuno ha riscontri in merito?
faxe81
faxe81
30/01/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:48:53
Ciao!
torno all'arrembaggio con una nuova domanda:
Girando e cercando, ho trovato un camper che mi piace moltissimo. Anno 2005, motorizzazione Iveco, disposizione come la volevo e soprattutto prezzo giusto.

MA...devo ancora andarlo a vedere di persona, si trova a un paio d'ore da casa mia, tuttavia il venditore mi ha mandato alcune foto e, incuriosito, sono andato sul portale dell'automobilista ed inserendo il numero di targa ho scoperto che l'ultima revisione risale al 2018.
Che io sappia, un mezzo senza revisione è multabile e non so se ci siano anche altre conseguenze perciò, mi blocca molto questa cosa.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:58:49
In risposta al messaggio di faxe81 del 16/02/2023 alle 17:48:53

Ciao! torno all'arrembaggio con una nuova domanda: Girando e cercando, ho trovato un camper che mi piace moltissimo. Anno 2005, motorizzazione Iveco, disposizione come la volevo e soprattutto prezzo giusto. MA...devo ancora
andarlo a vedere di persona, si trova a un paio d'ore da casa mia, tuttavia il venditore mi ha mandato alcune foto e, incuriosito, sono andato sul portale dell'automobilista ed inserendo il numero di targa ho scoperto che l'ultima revisione risale al 2018. Che io sappia, un mezzo senza revisione è multabile e non so se ci siano anche altre conseguenze perciò, mi blocca molto questa cosa.  
...
la revisione a scanso di "bidonate" va fatta prima della transazione dal venditore .Si interpella un meccanico/officina revisioni e tratta con loro il trasferimento in officina per il collaudo e sopratutto controllo generale considerato che è fermo da 4anni
ps
è vero che non potrebbe muoversi neanche verso l officina ma ...nulla è impossibile ...in altra discussione trovò chi si prese "la rogna" di portarselo in officina 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/02/2023 alle 18:12:07
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 19:18:54
In risposta al messaggio di faxe81 del 16/02/2023 alle 17:48:53

Ciao! torno all'arrembaggio con una nuova domanda: Girando e cercando, ho trovato un camper che mi piace moltissimo. Anno 2005, motorizzazione Iveco, disposizione come la volevo e soprattutto prezzo giusto. MA...devo ancora
andarlo a vedere di persona, si trova a un paio d'ore da casa mia, tuttavia il venditore mi ha mandato alcune foto e, incuriosito, sono andato sul portale dell'automobilista ed inserendo il numero di targa ho scoperto che l'ultima revisione risale al 2018. Che io sappia, un mezzo senza revisione è multabile e non so se ci siano anche altre conseguenze perciò, mi blocca molto questa cosa.  
...
Come dice salito, se non è revisionato, non può essere venduto
Sta al venditore fartelo trovare revisionato, ameno che, con un forte sconto, ti prendi te la responsabilità per eventuali parti da far sistemare 
Oltre la multa, c'è il sequestro della CDC (che rimane comunque in mano al proprietario) fino a revisione passata
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 20:43:25
Prima di tutto va verificato che non sia semplicemente un errore del sistema. A me il portale dell'automobilista da ancora in carico una vespa che vendetti negli anni '80. In motorizzazione non risulta mia.

Poi, prendilo con beneficio d'inventario, ma per quanto ne so io puoi prenotare la revisione e il giorno della revisione puoi viaggiare da dove si trova il camper fino all'officina che effettua la revisione, in caso ti fermino, puoi mostrare la prenotazione e questa vale come giustificativo.

In alternativa concordi con l'officina un trasporto su carro attrezzi fino alla loro sede. Tutto questo deve farlo il proprietario prima di fare la compravendita, che come ti è già stato detto, non si effettua se la revisione non è stata passata.
Se ti sembra un mezzo interessante non mi fermerei davanti alla mancata revisione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:40:30
Una vettura senza revisione non può stare sulla strada pubblica (tanto meno circolare), però

può essere venduta

, l'importante è che tu lo sappia.
Con una prenotazione

puoi portarlo alla motorizzazione per la revisione

.

Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link