In risposta al messaggio di daduxio del 23/08/2020 alle 01:15:55
Ciao a tutti, mi presento, sono Dario ho trentanni e fin da piccolo ho viaggiato in camper con i miei genitori (Ricordo che era un Elnagh Merlin 2). Ora sono più che mai deciso a rivivere quelle emozioni, a riviverle con la mia ragazza (e con chi altro si vedrà)... La scelta vincolata soprattutto dal budget (attenzione attenzione 3000€ o poco più) è ricaduta su un Ducato 1.9 con allestimento Safariways Abdijan del 90 con 150.000km. Chiedono 2500€. Cosa ne pensate? Lo userei soprattutto per raggiungere la Sicilia da Torino dove i miei genitori vivono oltre a qualche gita e vacanza sparsa durante l'anno... Apprezzerei ogni tipo di commento e critica, purtroppo essendo il mio primo acquisto non ho esperienza ma solo preziosi consigli che pian piano colleziono! Grazie e buona strada a tutti! daduxio
Ciao Dario,
io ho preso un anno fa il Safariways Sidney del 1994 con 140.000Km pagandolo veramente poco e fino ad oggi ne ho fatti circa 5000.
Primo problema: le gomme. "Sembravano" nuove ...: CAMBIALE SUBITO! Me ne è esplosa una in autostrada. Controlla come minimo la data di produzione!
Il 1.9td da 82cv scalda come una sauna; la temperatura sale subito a 90° con punte a 95° e passa ... ma va come un mulo. A luglio sono stato fra l'altro, ad Assisi e pensavo di non farcela a fare la salita per il campeggio, ed invece tutto ok.
E' rumoroso, punto.
Va piano. Punto.
Frenata? Ti ci devi abituare, anticipando di parecchio.
Non consuma uno sproposito (max. 95Kmh/h): 9.3Km/lt.
Prova a ragionare così: al costo di un noleggio per 15gg di porti un "qualcosa" semovente a casa.
Se hai un magazzino/garage adeguato e sei bravo in meccanica, elettrauto e falegnameria ti divertirai in inverno!
E' immatricolato per 5 ma mi sembra un po' troppo ottimistica!
Per tre adulti o due adulti e due bambini è ok.
Posso solo dirti che mio figlio di 14 anni se ne è innamorato e lo vuole tenere per tutta la vita!
Io, spero che duri per altri due anni. SE riuscirò andare in pensione magari ne prendo uno di questo secolo!
In soldoni: cerca di capire se la meccanica è a posto, altrimenti butterai via i tuoi soldi. Per gli interni e tutto il resto, ti divertirai a risistemarlo ... e se qualcosa non va, amen!
Il VERO problema secondo me è che un EURO 1 e non so per quanto tempo ci faranno circolare.
Chiudo con una nota simpatica: due miei amici di Trieste camperisti da anni, due anni fa ne comprano uno con una decina d'anni di vita pagandolo intorno ai 22.000€. Partono per la Spagna e giunti in un paesino vicino a Valencia si imbattono in una festa paesana. Ad un certo punto tutta la gente si agita e si sbraccia, e loro, allegramente rispondono con il clacson. Un poliziotto li affianca e grida qualcosa ma subito non capiscono, poi: "MIERDA SENIOR! MIERDA!". Avevano letteralmente perso il WC per strada perchè si era sfondato il pavimento della toilette!
Mierda! 22.000€! (giuro: è tutto vero!)
Credo che a quasi tutti piacerebbe andare in giro con una Ferrari (anche a me, a patto che qualcuno mi tiri fuori di peso per uscire) ma non posso. E' in concessionaria. Però la Panda è nel posteggio fuori casa!
At salut e buona strada!
Diego