CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Aiuto scelta primo camper Safariways Ducato 1.9td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
daduxio
daduxio
23/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 01:15:55
Ciao a tutti, mi presento, sono Dario ho trentanni e fin da piccolo ho viaggiato in camper con i miei genitori (Ricordo che era un Elnagh Merlin 2). Ora sono più che mai deciso a rivivere quelle emozioni, a riviverle con la mia ragazza (e con chi altro si vedrà)...
La scelta vincolata soprattutto dal budget (attenzione attenzione 3000€ o poco più) è ricaduta su un Ducato 1.9 con allestimento Safariways Abdijan del 90 con 150.000km. Chiedono 2500€. Cosa ne pensate? Lo userei soprattutto per raggiungere la Sicilia da Torino dove i miei genitori vivono oltre a qualche gita e vacanza sparsa durante l'anno... 
Apprezzerei ogni tipo di commento e critica, purtroppo essendo il mio primo acquisto non ho esperienza ma solo preziosi consigli che pian piano colleziono!
Grazie e buona strada a tutti!
daduxio

Modificato da daduxio il 23/08/2020 alle 01:16:50
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 07:34:30
In risposta al messaggio di daduxio del 23/08/2020 alle 01:15:55

Ciao a tutti, mi presento, sono Dario ho trentanni e fin da piccolo ho viaggiato in camper con i miei genitori (Ricordo che era un Elnagh Merlin 2). Ora sono più che mai deciso a rivivere quelle emozioni, a riviverle con
la mia ragazza (e con chi altro si vedrà)... La scelta vincolata soprattutto dal budget (attenzione attenzione 3000€ o poco più) è ricaduta su un Ducato 1.9 con allestimento Safariways Abdijan del 90 con 150.000km. Chiedono 2500€. Cosa ne pensate? Lo userei soprattutto per raggiungere la Sicilia da Torino dove i miei genitori vivono oltre a qualche gita e vacanza sparsa durante l'anno...  Apprezzerei ogni tipo di commento e critica, purtroppo essendo il mio primo acquisto non ho esperienza ma solo preziosi consigli che pian piano colleziono! Grazie e buona strada a tutti! daduxio
...
E' stato il mio primo camper (ma parlo di oltre vent'anni fa !) e non mi sento di consigliartelo per due ragioni: la prima è che quel camper era soggetto al cancro dell'alluminio ed è assai improbabile che ne sia rimasto indenne dopo 30 anni.
La seconda è che ha una motorizzazione troppo poco potente, per cui si surriscalda facilmente, con il rischio (nella migliore delle ipotesi !) di bruciare la guarnizione della testata. E attenzione: io mi riferisco alla versione TD, perchè non oso immaginare come possa essere la versione aspirata.
Ora, capisco che con quel budget di spesa non si può pretendere di trovare chissà che cosa, ma qui c'è il rischio assai concreto di buttar via 2.500 euro per un camper che molto probabilmente sarà da rottamare.
Consiglio spassionato: lascia perdere, perchè un camper di fascia bassa come quello, non è fatto per durare 30 anni !
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 10:14:28
Sconsiglio anche io un camper così vecchio. 
A quel budget ce ne devi aggiungere almeno altrettanti per varie sistemazioni. 
Un camper del genere può prenderlo solo un appassionato di restilyng per soddisfazione personale. 
Metti da parte altri soldi e fra qualche anno pre di qualcosa di più consono 
Silvio
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 23:50:57
E' stato anche il nostro primo camper. Preso da un privato abbiamo pagato la nostra inesperienza. Anche se avevamo fatto fare la prova infiltrazioni da un concessionario scelto da noi (poco serio?) quando l'abbiamo cambiato, due anni dopo ci siamo accorti, nelle pulizie per la consegna, che la mansarda era completamente marcia e infiltrata (da parecchio tempo). Il motore era quello che era...un chiodo! Ma pian pianino ci ha portati in Islanda e a Capo Nord. 
Un consiglio? Lascia perdere!
Beatrice
5
daduxio
daduxio
23/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 10:10:26
Ciao a tutti e grazie per le tempestive risposte. Purtroppo se dovessi prendere il camper dei miei sogni dovrei spendere molto di più ma forse non avete considerato il fatto che sarebbe il PRIMO camper. Chiaramente con questo budget non posso portarmi a casa un mezzo senza difetti e sicuramente qualunque acquisto necessiterebbe di un costo extra per sistemazione dettagli, bollo, passaggio, assicurazione... 
Ho lasciato perdere quel camper ma sono in trattativa per un modello analogo ma motorhome, tenuto molto bene con meno di 100K km. Restando sotto i 6mt e viaggiando leggero sono sicuro di riuscire a trasformare il chiodo... in un martello. 
Grazie a tutti! 

Modificato da daduxio il 24/08/2020 alle 10:19:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 10:44:34
In risposta al messaggio di daduxio del 24/08/2020 alle 10:10:26

Ciao a tutti e grazie per le tempestive risposte. Purtroppo se dovessi prendere il camper dei miei sogni dovrei spendere molto di più ma forse non avete considerato il fatto che sarebbe il PRIMO camper. Chiaramente con questo
budget non posso portarmi a casa un mezzo senza difetti e sicuramente qualunque acquisto necessiterebbe di un costo extra per sistemazione dettagli, bollo, passaggio, assicurazione...  Ho lasciato perdere quel camper ma sono in trattativa per un modello analogo ma motorhome, tenuto molto bene con meno di 100K km. Restando sotto i 6mt e viaggiando leggero sono sicuro di riuscire a trasformare il chiodo... in un martello.  Grazie a tutti! 
...
Abbiamo capito che si tratta del tuo PRIMO camper, e per questo ti stiamo mettendo in guardia da probabili guai e insoddisfazioni. 
Poi, I soldi sono i tuoi e puoi gettarli
​​​​​come meglio credi, ma, ripeto, devi aggiungerne altrettanti per poterlo poi utilizzare. Vedi tu
In bocca al lupo
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 12:31:57
In risposta al messaggio di daduxio del 24/08/2020 alle 10:10:26

Ciao a tutti e grazie per le tempestive risposte. Purtroppo se dovessi prendere il camper dei miei sogni dovrei spendere molto di più ma forse non avete considerato il fatto che sarebbe il PRIMO camper. Chiaramente con questo
budget non posso portarmi a casa un mezzo senza difetti e sicuramente qualunque acquisto necessiterebbe di un costo extra per sistemazione dettagli, bollo, passaggio, assicurazione...  Ho lasciato perdere quel camper ma sono in trattativa per un modello analogo ma motorhome, tenuto molto bene con meno di 100K km. Restando sotto i 6mt e viaggiando leggero sono sicuro di riuscire a trasformare il chiodo... in un martello.  Grazie a tutti! 
...
Il problema più grosso non è tanto quello della motorizzazione, quanto piuttosto quello del cancro dell'alluminio e, quindi, delle conseguenti infiltrazioni.
Considera che il cancro dell'alluminio è piuttosto difficile da individuare, soprattutto per una persona inesperta.
Sul mio camper me lo fece notare un concessionario, al quale intendevo darlo in permuta, dopo averlo tenuto per qualche anno. Nel mio caso si trattava soltanto di un buchino, grande quanto una lenticchia, che io pensavo fosse una semplice scheggiatura della verniciatura.
Dall'interno l'infiltrazione non si notava, perchè era all'altezza del sottolavello ed io solo in quella circostanza mi potetti rendere conto che quella parte della parete era ormai completamente marcia.
Ora, concordo sul fatto che con quella cifra non puoi pretendere di portarti a casa un mezzo esente da difetti, ma quello che ti si sta cercando di far capire è che un mezzo infiltrato con 30 anni di vita, non è in alcun modo riparabile ed è solo da rottamare, anche se esteticamente si presenta in ottimo stato.
Per quanto riguarda la motorizzazione, concordo che "viaggiando leggero" non avresti grandi problemi, ma questo vale a condizione che il motore sia comunque in buono stato. Se, invece, ti dovesse essere rifilato con il motore "fuso" (come purtroppo successe a me !), la spesa per la riparazione sarebbe di gran lunga superiore al costo di acquisto !
Comunque, hai chiesto dei consigli e ti sono stati dati (e, peraltro, sono stati tutti dello stesso tenore). 
Ripeto: io da quel marchio mi terrei alla larga !
Poi è ovvio che tu sei libero di decidere come meglio credi.
Giuseppe
5
daduxio
daduxio
23/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:18:03
Scusate, colpa mia, sto facendo confusione. Ho lasciato perdere il Safariways Abdijan del 90 con 150.000km, effettivamente con molti km e dei lavori da fare (proprio di infiltrazione tra l'altro).
Sto valutando la stessa motorizzazione ma la versione motorhome con allestimento Sidney. questo ha 70.000km e ha avuto un unico proprietario che ha tenuto il mezzo sotto una tettoia, coperto, in Sicilia (che non è un posto dove piove spesso). Il vantaggio è che ad eseguire il sopralluogo non sarò io bensì mio padre che di esperienza ne ha molta più di me e saprà valutare la presenza o meno di infiltrazioni o grossi lavori da fare. Il camper è tornato poco tempo fa dalle vacanze senza problemi.
Sono contento di aver ricevuto così tanti commenti, vorrei chiedervi se avete da consigliare un alternativa che rispetti il budget che per varie ragioni non può salire.

Grazie ancora!
PS: qui un paio di foto ;)

WhatsApp%20Image%202020-08-24%20at%2012_57_39.jpegWhatsApp%20Image%202020-08-24%20at%2012_57_39%20(1).jpeg
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:28:57
In risposta al messaggio di daduxio del 24/08/2020 alle 13:18:03

Scusate, colpa mia, sto facendo confusione. Ho lasciato perdere il Safariways Abdijan del 90 con 150.000km, effettivamente con molti km e dei lavori da fare (proprio di infiltrazione tra l'altro). Sto valutando la stessa
motorizzazione ma la versione motorhome con allestimento Sidney. questo ha 70.000km e ha avuto un unico proprietario che ha tenuto il mezzo sotto una tettoia, coperto, in Sicilia (che non è un posto dove piove spesso). Il vantaggio è che ad eseguire il sopralluogo non sarò io bensì mio padre che di esperienza ne ha molta più di me e saprà valutare la presenza o meno di infiltrazioni o grossi lavori da fare. Il camper è tornato poco tempo fa dalle vacanze senza problemi. Sono contento di aver ricevuto così tanti commenti, vorrei chiedervi se avete da consigliare un alternativa che rispetti il budget che per varie ragioni non può salire. Grazie ancora! PS: qui un paio di foto ;)
...
Ho visto l'annuncio di vendita, dove ci sono anche delle altre foto.
L'esterno, purtroppo, è stato ripreso da lontano ed è difficile dare un giudizio.
Sembra, comunque, in condizioni troppo perfette, per avere 30 anni di vita: non vorrei che fosse stato restaurato.
Va indubbiamente visto di persona, soffermandosi in particolare su eventuali piccole bollicine e/o scheggiature della vernice. 
Giuseppe
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:18:37
Per carità, lascia perdere il marchio Safariways!!
Non è questione di allestimento, è proprio la struttura e il materiale, io ho avuto una roulotte Safariways 20 anni fa con il cancro dell'alluminio, praticamente mi è marcita letteralmente sotto i piedi in 10 anni e l'ho dovuta demolire, non solo per le pareti esterne, ma anche per la struttura sottostante, i piedini di stazionamento sono rientrati all'interno da tanto era marcio il fondo..
Utilizzavano materiali scadenti ed è impossibile che dopo 30 anni sia in buone condizioni. Punto.

massi75
massi75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:22:47
In risposta al messaggio di raffaellalella del 27/08/2020 alle 10:18:37

Per carità, lascia perdere il marchio Safariways!! Non è questione di allestimento, è proprio la struttura e il materiale, io ho avuto una roulotte Safariways 20 anni fa con il cancro dell'alluminio, praticamente mi è
marcita letteralmente sotto i piedi in 10 anni e l'ho dovuta demolire, non solo per le pareti esterne, ma anche per la struttura sottostante, i piedini di stazionamento sono rientrati all'interno da tanto era marcio il fondo.. Utilizzavano materiali scadenti ed è impossibile che dopo 30 anni sia in buone condizioni. Punto.  
...
Bè, per quello che mi riguarda avrei ben ragione di dire lasciate perdere Arca, tanto osannato da molti... Bah... 
Se il mezzo si presenta bene e apparentemente non ha grosse magagne perche no, tanto anche marchi blasonati nascondono lavori fatti con i piedi, per non dire altro e materiali scadenti. 
Ho avuto un mezzo economico per molti anni, proprio col 1.9TD, siamo in 4 e ci siamo divertiti moltissimo, pochi problemi e tutti facilmente risolvibili, passato a camper "superiore" ed è iniziato l' inferno, giusto il tempo di sistemarlo se ci si riesce e continuerò le vacanze in albergo! Quindi, non è la marca o l' età del camper, ma l' onestà di chi lo vende e la capacità tecnica di chi lo valuta per acquistarlo. 

Modificato da massi75 il 27/08/2020 alle 13:23:27
6
dcima
dcima
03/06/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:24:09
In risposta al messaggio di daduxio del 23/08/2020 alle 01:15:55

Ciao a tutti, mi presento, sono Dario ho trentanni e fin da piccolo ho viaggiato in camper con i miei genitori (Ricordo che era un Elnagh Merlin 2). Ora sono più che mai deciso a rivivere quelle emozioni, a riviverle con
la mia ragazza (e con chi altro si vedrà)... La scelta vincolata soprattutto dal budget (attenzione attenzione 3000€ o poco più) è ricaduta su un Ducato 1.9 con allestimento Safariways Abdijan del 90 con 150.000km. Chiedono 2500€. Cosa ne pensate? Lo userei soprattutto per raggiungere la Sicilia da Torino dove i miei genitori vivono oltre a qualche gita e vacanza sparsa durante l'anno...  Apprezzerei ogni tipo di commento e critica, purtroppo essendo il mio primo acquisto non ho esperienza ma solo preziosi consigli che pian piano colleziono! Grazie e buona strada a tutti! daduxio
...
Ciao Dario,

io ho preso un anno fa il Safariways Sidney del 1994 con 140.000Km pagandolo veramente poco e fino ad oggi ne ho fatti circa 5000. 
Primo problema: le gomme. "Sembravano" nuove ...: CAMBIALE SUBITO! Me ne è esplosa una in autostrada. Controlla come minimo la data di produzione!
Il 1.9td da 82cv scalda come una sauna; la temperatura sale subito a 90° con punte a 95° e passa ... ma va come un mulo. A luglio sono stato fra l'altro, ad Assisi e pensavo di non farcela a fare la salita per il campeggio, ed invece tutto ok.
E' rumoroso, punto.
Va piano. Punto.
Frenata? Ti ci devi abituare, anticipando di parecchio.
Non consuma uno sproposito (max. 95Kmh/h): 9.3Km/lt.
Prova a ragionare così: al costo di un noleggio per 15gg di porti un "qualcosa"  semovente a casa.
Se hai un magazzino/garage adeguato e sei bravo in meccanica, elettrauto e falegnameria ti divertirai in inverno!
E' immatricolato per 5 ma mi sembra un po' troppo ottimistica!
Per tre adulti o due adulti e due bambini è ok.
Posso solo dirti che mio figlio di 14 anni se ne è innamorato e lo vuole tenere per tutta la vita!
Io, spero che duri per altri due anni. SE riuscirò andare in pensione magari ne prendo uno di questo secolo!
In soldoni: cerca di capire se la meccanica è a posto, altrimenti butterai via i tuoi soldi. Per gli interni e tutto il resto, ti divertirai a risistemarlo ... e se qualcosa non va, amen!
Il VERO problema secondo me è che un EURO 1 e non so per quanto tempo ci faranno circolare.
Chiudo con una nota simpatica: due miei amici di Trieste camperisti da anni, due anni fa ne comprano uno con una decina d'anni di vita pagandolo intorno ai 22.000€. Partono per la Spagna e giunti in un paesino vicino a Valencia si imbattono in una festa paesana. Ad un certo punto tutta la gente si agita e si sbraccia, e loro, allegramente rispondono con il clacson. Un poliziotto li affianca e grida qualcosa ma subito non capiscono, poi: "MIERDA SENIOR! MIERDA!". Avevano letteralmente perso il WC per strada perchè si era sfondato il pavimento della toilette!
Mierda! 22.000€! (giuro: è tutto vero!)
Credo che a quasi tutti piacerebbe andare in giro con una Ferrari (anche a me, a patto che qualcuno mi tiri fuori di peso per uscire) ma non posso. E' in concessionaria. Però la Panda è nel posteggio fuori casa!

At salut e buona strada!

Diego
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link