CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Aiuto su possibile acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Pit85
Pit85
12/09/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 01:29:40
Ciao a tutti...sono nuovissimo del forum,  anche se seguo e leggo già da diverso tempo, non sono mai intervenuto e non ho mai scritto.
Ora però volevo delle idee oltre a quelle che più o meno, da neofita quale sono, mi sono fatto.
Sabato con mia moglie andremo alla fiera a Parma per farci una bella idea di tutto ciò che offre il mercato. L'idea è quella di comprare il nostro primo camper (non necessariamente in fiera).
Arriviamo al punto; premetto che al di là di ciò che ho letto non capiamo nulla di camper. Di certo la vita in camper ci piace e l'abbiamo già testata più volte col noleggio... vorrei un parere da voi esperti per capire su cosa avvicinarmi e su cosa invece assolutamente lasciare perdere.
tra i modelli che abbiamo visto ci piacciono da morire il Challenger 274, 396 e il 338...il secondo e il terzo  li preferiamo al primo per la doccia separata.
oltre a questo abbiamo visto il mc louis mc4 330 che credo, correggetemi se sbaglio, essendo più corto dovorrebbe pesare meno e avere più possibilità di carico.
i punti in comune sono, da quel che ne capisco, una grande vivibilità rispetto ad altri grazie ai basculanti sempre pronti e di conseguenza si evita di dover "creare" ogni volta la zona notte.
Abbiamo due figlie e quindi lo spazio che offrono questi modelli mi sembra apprezzabile. 
Credo che molti di voi ci consiglieranno un mansardato, ma noi preferiremmo stare su un semintegrale.
Detto questo vorrei capire da voi che cosa ne pensate di questi modelli, se ne conoscete i prezzi che io non ho trovato, se sono marche valide o se sono scadenti, se esistono altri modelli che mi potrebbero dare più o meno le stesse caratteristiche.
Mc louis e Challenger se ne vedono tantissimi in giro...il motivo è che sono buoni o che costano poco (non ne ho idea) e quindi valgono poco?
Aiutoooooo...grazie in anticipo per tutte le risposte che spero vivamente possano essere tantissime in modo da confondermi un altro posto le ideelaugh...

Modificato da Pit85 il 12/09/2019 alle 01:47:40
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 08:27:12
Secondo me...considererei solo ed esclusivamente un camper usato, oltre all’acquisto bisogna preventivare tutta una serie di accessori obbligatori, questo comporta tranquillamente un esborso notevole che non avresti su un usato.
la scelta del semintegrale non è opportuna per 4 persone, dopo un po’ sicuramente te ne renderesti conto, e cambiare un nuovo o semi nuovo con un altro modello è un esborso notevole considerando la svalutazione  consistente nei primi anni...
il semintegrale è ottimo per la coppia, ma per la famiglia è molto meglio un mansardato oppure un motorhome,
inoltre con i soldi di un nuovo economico come hai descritto trovi in prontissima consegna mezzi di ben altro spessore...non spaventarti per il kilometraggio i camper sono nella quasi totalità ben tenuti, le meccaniche odierne hanno un utilizzo che nessun camper potrà mai raggiungere parliamo di un milione di km, tantissimi hanno il preconcetto del traguardo dei centomila km, in realtà sono appena fuori rodaggio...
in ogni caso solo con l’utilizzo potrai trovare la pianta ideale per le vostre esigenze, e un usato di 4/5 anni è non nuovo, ma meglio del nuovo, tutti i difettucci iniziali sono stati sistemati dal proprietario, e non sai quanti km, quanto tempo buttato via nel primo anno solo per sistemazioni varie.

Buona scelta.

michele

Modificato da Panzer il 12/09/2019 alle 08:33:58
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 09:35:16
Per quanto riguarda l'usato concordo con Panzer, noi siamo al secondo camper entrambi presi usati seminuovi e con un notevole risparmio. Nel 99% dei casi eventuali magagne di gioventù sono state risolte dal primo proprietario. Spesso puoi ancora beneficiare della garanzia residua della casa.
Questo ti permette anche a parità di budget di prendere mezzi di categoria superiore. Inoltre nella maggioranza dei casi trovi già montati diversi accessori che molto probabilmente vorrai montare tu in seguito con ulteriore esborso.
All'inizio devi aggiungere un bel pò di soldi anche per l'allestimento.
4 persone in un camper non sono poche, il mio consiglio è quello di valutare bene spazi e possibilità di movimento nonchè lo spazio di stivaggio.

Prendendo come esempio il Challenger 396 vedo qui su COL un prezzo di listino di 54.000 Euro, togliendoci un 10% di sconto si scende a circa 49.000. Supponendo che con 50.000 te lo vendano con un pò di accessori direi che con la stessa cifra puoi prendere degli usati recenti molto superiori come qualità.

Valuta bene prima di scegliere.

Di dove sei ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Pit85
Pit85
12/09/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:00:17
surpriseintanto grazie per le prime risposte.... in effetti abbiamo pensato anche alla valutazione di un usato ....essendo però alla prima esperienza la paura è sempre di incappare in qualche fregatura..
Per quanto riguarda la scelta di mansardato o semintegrale la mia scelta era prima di tutto un fattore estetico , in secondo luogo ho la netta sensazione che i consumi di un mansardato siano notevolmente superiori e in più le dimensioni molto più importanti...non che abbia problemi a guidarlo però è un dato di fatto che più è piccolo e più è maneggevole...
Panzer tu mi parli di accessori obbligatori.... a cosa ti riferisci? Nel senso: al momento di acquisto di un camper sarà pronto all'uso no? Noi siamo abbastanza "spartani" nel senso che non abbiamo nessuna intenzione di mettere TV satellitare o cose così.... mi farebbe piacere capire meglio a cosa ti riferisci....
In più noto che tutti e due fate riferimento a mezzi di spessore e qualità decisamente migliore....fanno così ****** quelli citati? Sembravano belli ( parlo sempre da neofita)
Come si fa a capire se un mezzo è di qualità oppure no? Quasi dimenticavo Sergione66 : siamo di Aosta
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 21:35:16
Pit85 ti ho mandato un messaggio privato.wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:23:56
Sono d'accordissimo con i commenti già espressi, con gli stessi soldi prendi un marchio superiore di 3/4 anni ma non solo, meglio del nuovo... Chi compra un camper nuovo di solito lo tiene come l'oro e mette a posto gli eventuali difettucci oltre che lo troveresti già molto accessoriato..
Prendi un mansardato se siete in 4...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:28:41
Concordo con gli altri commenti anche perché tra un challenge nuovo ed un qualsiasi camper di fascia alta di 4 anni c’è un abisso anche perché i Challenger non hanno una bella fama...
Per 4 persone un mansardato doppia dimette e castello in coda è il più comodo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Pit85
Pit85
12/09/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:07:13
Grazie mille a tutti per i consigli.... a questo punto credo che mi butterò su un buon usato in modo da capire bene come stanno le cose....
nel frattempo domenica a Parma potrò toccare con mano un po di camper e vederne le differenze.... grazie mille a tutti
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di Pit85 del 13/09/2019 alle 12:07:13

Grazie mille a tutti per i consigli.... a questo punto credo che mi butterò su un buon usato in modo da capire bene come stanno le cose.... nel frattempo domenica a Parma potrò toccare con mano un po di camper e vederne le differenze.... grazie mille a tutti
Affidati ad un amico esperto, molti camper sono solo apparenza...

Mick KoKorde World President
6
Pit85
Pit85
12/09/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 15:30:16
cryingavercelo un amico esperto panzer....sarebbe una passeggiata la scelta.
cmq ho capito che un buon usato è meglio di un nuovo perché già collaudato e accessoriato... è poi da li via per capire la composizione interna più adatta a noi...wink

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:51:22
Se avesse cercato di prendere un dethleffs avrebbe avuto le stesse identiche risposte ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link