CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Altezza camper: quando diventa un problema?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
ancheio123
ancheio123
16/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:47:03
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, Giottiline Siena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc.
Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso?
Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda..
Mille grazie!
Roberto
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:22:09
Il nostro Pössl e' 3,12 m 
finora solo una volta sono capitolato davanti un ponticello.
Da dieci anni zero problemo
Schule%2C%20Faschg_2013%2C%20049%20%5B1024x768%5D(14).jpg
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:53:40
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03

Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, Giottiline
Siena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
...
Qualsiasi ostacolo in strada  sotto ai 4 (in teoria 4,2m) m deve essere segnalato, poi, ovviamente devi andare in giro con un po di cognizione  il problema non è tanto in strada, ma nei luoghi privati ( piante basse, archi, tettoie, ecc) 
Nei traghetti paghi in base alla lunghezza, e solo in Francia  l'altezza 
Silvio
ancheio123
ancheio123
16/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:13:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2023 alle 08:53:40

Qualsiasi ostacolo in strada  sotto ai 4 (in teoria 4,2m) m deve essere segnalato, poi, ovviamente devi andare in giro con un po di cognizione  il problema non è tanto in strada, ma nei luoghi privati ( piante basse, archi, tettoie, ecc)  Nei traghetti paghi in base alla lunghezza, e solo in Francia  l'altezza 
Grazie mausone46 per info basata su tua esperienza di 10 anni e grazie impiegatodelvolante per la regola dei 4 metri, delle zone private e discorso traghetti e Francia. Sono sempre piu' propenso al mansardato..
Buona giornata a tutti, Roberto

Modificato da ancheio123 il 17/02/2023 alle 09:15:02
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:22:14
Il patema d'animo purtroppo c'è lo dovrai avere e stare attento basta un ramo basso in sosta o sulla strada per fare parecchi danni e soprattutto in ponticelli vedere sempre quanto sono alti all'inizio non è intuitivo ma poi ci fai l'abitudine 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:23:47
cominciando dal basso che viene sempre segnalato se sotto i 4 metri
 posteggi sotteranei sbarre  2/2,10 non si passa se over stessa cosa traghetti solo stiva con camion
francia autostrada 3metri si passa ma si paga di più 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2023 alle 09:35:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:27:01

Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, Giottiline
Siena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
...

Per esperienza posso dire che sotto i tre metri si viaggia molto più tranquilli che sopra. Questo che ho arriva a 2.90 circa compresa la parabola ed in giro, almeno sulle strade normali (non secondarie) difficilmente ci sono sottopassi più bassi. Il precedente che era sopra i 3.10 metri, dovevo fare diverse deviazioni per evitare i sottopassi a 3 metri; poi ricordo i problemi degli alberi sporgenti sulle strade nonché i balconi; a Monreale stavamo per tirare giù balcone; in altro luogo, parcheggiando a lato di una strada, urtammo la base di un segnale stradale. Più si va su, più problemi ci sono.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:41:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2023 alle 09:27:01

Per esperienza posso dire che sotto i tre metri si viaggia molto più tranquilli che sopra. Questo che ho arriva a 2.90 circa compresa la parabola ed in giro, almeno sulle strade normali (non secondarie) difficilmente ci
sono sottopassi più bassi. Il precedente che era sopra i 3.10 metri, dovevo fare diverse deviazioni per evitare i sottopassi a 3 metri; poi ricordo i problemi degli alberi sporgenti sulle strade nonché i balconi; a Monreale stavamo per tirare giù balcone; in altro luogo, parcheggiando a lato di una strada, urtammo la base di un segnale stradale. Più si va su, più problemi ci sono. Giovanni
...
è solo una questione di pratica
balconi sotto i 4 m devono essere segnalati, e cartelli sporgenti non devono esistere, se succede qualcosa, è il comune che paga i danni, perchè non messi a norma
tra 2,9 e 3m non fa alcuna differenzawink
per me andare in giro con il camper altro 3,2 , non mi fa nessun problema, ma io sono abitato a viaggiare con 19m x 4 (a volte anche 4,3)
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:44:52

...
Il vero ed unico problema sono i rami degli alberi in parcheggio, o nei camping, o aree di sosta, e qualche galleria. Poi c'è anche chi si infila nei sottopassi, ma quella è un'altra storia. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:36:30

...
Ovviamente ogni dimensione influenza l’agilità degli spostamenti, ma secondo me i 3 metri non devono diventare un limite “vitale”. Come i 6 di lunghezza. Certo non passerai le tue vacanze nelle autostrade francesi, nei traghetti norvegesi o sui ponti danesi. Quindi non lo porrei come un vincolo. Scrivi di agilità sui tornanti, ecco, oltre alla lunghezza considera anche il passo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/02/2023 alle 11:37:23
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 12:10:15
Situazioni rare quelle in cui i 3 metri fanno differenza...ma magari ti possono rovinare un pezzo di vacanza. Chiaramente più sei basso meglio è.
Chiaramente poi un mezzo alto mediamente è più spazioso. Tutto questione di gusti.

Due segnalazioni:
1) Le differenze tariffarie eventuali, nel ciclo di vita di un camper non incidono quasi nulla, possono incidere i maggiori consumi per via dell'aerodinamica, poco le tariffe..
2) Occhio all'altezza effettiva. In alcuni casi puoi prendere un camper sotto ai 3 metri, con però antenne o condizionatori sporgenti. Quindi rischi di colpire contro alberi come un 3 metri e 10

Miller Illinois
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 15:13:37

...
Ti rispondo solo per la Francia.
Se non e' cambiato, sulle autostrade francesi i veicoli oltre tre metri pagano molto di piu'.
E non e' possibile usare i caselli automatici.
Bisogna far riferimento al fuori tutto, quindi portabagagli antenne etc.
Spero che ti risponda l' amico Tommaso, che tempo addietro aveva fatto un intervento molto preciso sulla questione.
Non mi risulta che vi siano gli stessi problemi in altri Paesi.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 18:59:13
> Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto?

Ho avuto un camper di 3,2m di altezza ma di problemi pochi, non scarterei un mezzo per questo, soprattutto se quei cm in più ti offrono maggiore vivibilità.
In un certo senso, se ci può arrivare il camion dei pompieri ci puoi arrivare anche tu.

Il limite più stringente che ho visto sono le sbarre "anti camper" che poi diventano anti ambulanze e anti vigili del fuoco.
Ma sono pochi i mezzi sotto i 2mt e spesso incompatibili con le esigenze dell'equipaggio.
Lo stolto non sa tacere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:10:08
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 15:13:37

Ti rispondo solo per la Francia. Se non e' cambiato, sulle autostrade francesi i veicoli oltre tre metri pagano molto di piu'. E non e' possibile usare i caselli automatici. Bisogna far riferimento al fuori tutto, quindi
portabagagli antenne etc. Spero che ti risponda l' amico Tommaso, che tempo addietro aveva fatto un intervento molto preciso sulla questione. Non mi risulta che vi siano gli stessi problemi in altri Paesi.
...
ho letto che si deve dichiarare che sei autocaravan in Francia, hanno una tariffa indipendente dall’altezza, comunque Tommaso lo sa di preciso

Modificato da Hecktor2 il 17/02/2023 alle 21:11:22
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 23:01:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2023 alle 21:10:08

ho letto che si deve dichiarare che sei autocaravan in Francia, hanno una tariffa indipendente dall’altezza, comunque Tommaso lo sa di preciso
Quando andavo in Francia con un camper oltre i 3mt, i caselli automatici mi applicavano la tariffa camion, mentre gli operatori mi impostavano la tariffa camper più economica.
Non so se sia cambiato qualcosa, comunque ricordo che non tutti i caselli erano presidiati da operatori.
Lo stolto non sa tacere
ancheio123
ancheio123
16/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 23:59:58
Ragazzi, grazie a tutti, con la vostra esperienza mi avete aiutato davvero tanto.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 12:57:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/02/2023 alle 23:01:22

Quando andavo in Francia con un camper oltre i 3mt, i caselli automatici mi applicavano la tariffa camion, mentre gli operatori mi impostavano la tariffa camper più economica. Non so se sia cambiato qualcosa, comunque ricordo che non tutti i caselli erano presidiati da operatori.
mi sembra che devi dirglielo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 22:56:32

...
ti hanno già dato molte dritte. Aggiungo il mio pensiero: la scelta di un camper si fa a seconda delle proprie esigenze per tipologia (mansardato, semi integrale ... ) e per la pianta interna (letti a castello, doppia dinette, garage grande, ecc... ) .
Le misure contano, ma non così esasperatamente. I tornanti in montagna si affrontano con pullman di 12 mt, In Francia ci sono statali meravigliose, i 20 € di pedaggio in più in una vacanza che ne costa migliaia non cambiano niente. dove parcheggi con un 6,5 mt quasi sempre ci sta anche un 7 mt. Scegli il camper che ti piace e fregatene dei cm.
Luigi
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 01:50:23
Noi abbiamo un Challenger 250 6.36 x 2.98 di altezza, in Francia paghiamo la tariffa sotto i 3 metri con il Telepass Europeo che sopra tale altezza non sarebbe consentito, mi sembra.
ancheio123
ancheio123
16/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:28:35
In risposta al messaggio di dodox del 19/02/2023 alle 01:50:23

Noi abbiamo un Challenger 250 6.36 x 2.98 di altezza, in Francia paghiamo la tariffa sotto i 3 metri con il Telepass Europeo che sopra tale altezza non sarebbe consentito, mi sembra.
Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza!
Ancora grazie a tutti

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 23:26:00
In risposta al messaggio di ancheio123 del 24/02/2023 alle 22:28:35

Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza! Ancora grazie a tutti  
Ci sono i cartelli, capita difficilmente e -per esperienza- le macchine non strombazzano.
È peggio quando tra i tornanti di montagna incroci un pullman che viene dal lato opposto, ma si fa anche quello.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link