CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Andamento prezzi camper nuovi ultimi 15 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:39:39
Ciao Ragazzi, cercavo informazioni per due camper (chausson flash 03 2007, mclouis 211 2010) mi sono imbattuto sul prezzo del nuovo, che a giudicare da quanto ho letto in alcuni post, all'epoca era rispettivamente di 36000€ e 30000€. I prezzi mi sembrano molto bassi per dei mansardati, seppur entry level, rispetto ai prezzi del nuovo attuali. E' dovuto all'inflazione o a cosa? non vedo molti mandardati nuovi sotto i 40k e invece nel 2007 vi erano modelli da 30k? Scusate ma sono nuovissimo nel mondo dei camper
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:40:27
In risposta al messaggio di ocesco del 19/09/2020 alle 22:39:39

Ciao Ragazzi, cercavo informazioni per due camper (chausson flash 03 2007, mclouis 211 2010) mi sono imbattuto sul prezzo del nuovo, che a giudicare da quanto ho letto in alcuni post, all'epoca era rispettivamente di 36000€
e 30000€. I prezzi mi sembrano molto bassi per dei mansardati, seppur entry level, rispetto ai prezzi del nuovo attuali. E' dovuto all'inflazione o a cosa? non vedo molti mandardati nuovi sotto i 40k e invece nel 2007 vi erano modelli da 30k? Scusate ma sono nuovissimo nel mondo dei camper
...
Nonostante gli indici economici dicano da anni inflazione inesistente e crisi economica in molti settori ,i costruttori di camper cavalcando l' onda del settore che rimane in crescita ,questo gli permette ogni anno di aumentare i loro listini di un 3/5% ,questo e' il motivo principale che fa crescere il costo di un camper sui nuovi ogni anno...di questo passo tra 10 anni per un entry level ci vorranno 70 k ,mentre gli stipendi crescono al lumicino...  Per me si dovrebbero dare una calmata ...ma temo che gli aumenti non si arresteranno..e se mai dovessero rinunciare ai rincari ,rimango convinto che taglierebbe sulla qualità per fare sempre più profitto...angry
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 19/09/2020 alle 23:45:57
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:57:37
L'inflazione c'e', ma non si vede. Era questo lo scopo della BCE, inflazionare con interessi a zero i debiti dello Stato. La merce internazionale segue altri criteri e i prezzi salgono a vista. l'inflazione c'e' ma si vede solo sui alcuni prodotti, sopratutto dove il mercato e' in crescita.
Giorgio
19
homepost
homepost
27/05/2007 1479
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 08:37:47
Ti sbagli, i prezzi non erano quelli.
se cerchi in rete troverai i listini.
io comprai nel 2006 un mansardato entry level usato del 2003 a 30000.
i nuovi erano sopra i 42k.
e si, le aziende nascono per fare profitto...
secondo me sono cresciuti i contenuti e quindi i prezzi.
un base di oggi vale un gamma media di 15 ani fa.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 08:58:54
In risposta al messaggio di homepost del 20/09/2020 alle 08:37:47

Ti sbagli, i prezzi non erano quelli. se cerchi in rete troverai i listini. io comprai nel 2006 un mansardato entry level usato del 2003 a 30000. i nuovi erano sopra i 42k. e si, le aziende nascono per fare profitto... secondo me sono cresciuti i contenuti e quindi i prezzi. un base di oggi vale un gamma media di 15 ani fa.
I prezzi del passato ci sembrano sempre più bassi di quelli attuali laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 11:14:33
resta il fatto che i costruttori ogni anno aumentano di un 5%  circa ...l'inflazione in europa è ampiamente sotto il 2% , 
per me chi si può permettere un camper nuovo in questo momento fa parte della classe medio alta,per tutti gli altri rimane l'usato di ogni forma a partire dai 3k ,ma il settore in italia  è da anni in costante crescita sino a quando lo stato non ci metterà  una tassa  laugh
oramai con i prezzi di un camper medio ci compri uno yacht laugh  
carpe diem ......


Luca
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:33:49
Ho cercato ma non ho trovato alcun listino del 2007, solo post nel forum, sarebbe interessante vedere qualche catalogo con i prezzi di allora, qualcuno li puó condividere o ha qualche link?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:42:00
In risposta al messaggio di ocesco del 20/09/2020 alle 20:33:49

Ho cercato ma non ho trovato alcun listino del 2007, solo post nel forum, sarebbe interessante vedere qualche catalogo con i prezzi di allora, qualcuno li puó condividere o ha qualche link?
In ufficio dovrei avere un AC del. 2007, se mi ricordo, domani sera provo a guardare
Silvio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 02:00:18
Tempo fa ci fu una discussione su un forum tedesco riguardo se comprare un Camper nuovo con credito o risparmiare e comprarlo in contanti. Morale della favola, dopo dieci anni di risparmi  anche con interessi sui risparmi non avresti comprato piu lo stesso Camper, perche il listino e' aumentato di piu, anche per via di molti piu accessori che hanno di serie i camper di oggi.
Giorgio
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:13:42
Anche forse il costo maggiore della cabina e il motore? 
5
Keytrax
Keytrax
22/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 09:24:31
Laika Ecovip 3, su Transit, nel 1994 prezzo 60.700.000 di vecchie Lire.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:09:06
In risposta al messaggio di Keytrax del 22/09/2020 alle 09:24:31

Laika Ecovip 3, su Transit, nel 1994 prezzo 60.700.000 di vecchie Lire.
Contando solo l'inflazione saremmo sui 53k odierni
Guardando solo il listino (da COL) ora l'ecovip va dai 58 ai 65, c'è un po' di differenza ma sicuramente lunghezza, accessori, ecc... non sono gli stessi.
Se poi lo confrontiamo il prezzo con lo stipendio medio di un operaio, siamo ora come allora intorno alle 50 mensilità.
Mi aspettavo più differenza.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 22/09/2020 alle 10:09:44
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 16:47:14
In risposta al messaggio di ocesco del 20/09/2020 alle 20:33:49

Ho cercato ma non ho trovato alcun listino del 2007, solo post nel forum, sarebbe interessante vedere qualche catalogo con i prezzi di allora, qualcuno li puó condividere o ha qualche link?
il flash 03 di listino nel 2007 veniva 34.510€ 
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 16:57:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2020 alle 16:47:14

il flash 03 di listino nel 2007 veniva 34.510€ 
Visto che ho il foglio excel con le inflazioni smiley, quel prezzo corrisponde a circa 41k attuali
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:43:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/09/2020 alle 16:57:00

Visto che ho il foglio excel con le inflazioni , quel prezzo corrisponde a circa 41k attuali
Bisognerebbe vedere un camper corrispondente quanto costa oggi

P. S
Guardando il listino su COL, quello più simile costa 50,200 euro, qui di ci sono 3 mila euro di differenza, ma può essere dettato dalla motorizzazione,  otoriamente fiat costa più del Ford, poi bisogna vedere le dotazioni di uno e dell'altro, ad esempio se nel 2007 montava la truma 3002 e adesso la combi, c'è differenza di prezzo, più altre cose, e tutte sommate potrebbero giustificare quei 3000 euro di differenza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/09/2020 alle 19:18:59
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:36:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2020 alle 18:43:31

Bisognerebbe vedere un camper corrispondente quanto costa oggi P. S Guardando il listino su COL, quello più simile costa 50,200 euro, qui di ci sono 3 mila euro di differenza, ma può essere dettato dalla motorizzazione, 
otoriamente fiat costa più del Ford, poi bisogna vedere le dotazioni di uno e dell'altro, ad esempio se nel 2007 montava la truma 3002 e adesso la combi, c'è differenza di prezzo, più altre cose, e tutte sommate potrebbero giustificare quei 3000 euro di differenza
...
Infatti... ma comunque, per me, una differenza così bassa mi fa pensare che, malgrado la sensazione che si ha basandosi sui ricordi, i camper ora costano più o meno come in passato. Ovvero quando c’è differenza potrebbe esserci un motivo.
Questo perché la memoria, oltre a enfatizzare i ricordi che fanno più comodo alla nostra teoria, dimenticano alcuni elementi oggettivi che ci vanno contro.

Due esempi soli potrebbero non essere sufficienti o significativi ma la mia sensazione è questa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 22/09/2020 alle 19:40:59
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 22:25:07
Non credo che si possa paragonare il prezzo dei camper attuali con quelli di 30 anni fa, a mio avviso ci sono troppe differenze, sono quasi due epoche diverse. Confrontando i modelli 2010 o giù di li, i prezzi sembrerebbero essere aumentati del 40/50%, sicuramente gli stipendi non hanno seguito questo trend, gli stipendi statali che cubano una grande fetta dei lavoratori italiani sono simil bloccati da molti anni, forse parliamo di un aumento del 10%
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 22:39:38
A parte che gli stipendi degli statali seguono logiche diverse, politiche e di bilancio statale, in base a cosa indichi quell’aumento?
E perché lo consideri significativo sul totale?
Quali mezzi, a parità di caratteristiche, hai confrontato per dire dell’aumento del 40% (al netto dell’inflazione)?
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 22:53:44
Scusami se proprio non vuoi vedere i dipendenti statali, osserviamo lo stipendio medio nel 2007 1300 euro. 2020 1550 euro, aumento 20%. Senza entrare nei particolari, il prezzo dei camper nuovi non è aumentato solo del 20% dal 2007
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 01:33:10
Attualmente sto trattando un mansardato Carthago del 2006, costo di allora circa 110.000 € oggi un camper del genere lo costruisce ancora la Phoenix, il prezzo di oggi circa 210.000 € . Gli stipendi in Germania nello stesso periodo di sicuro non si sono raddoppiati.
La Carthago non costruisce piu camper come l'allora Mondial, per il semplice motivo che non sono piu richiesti e costosissimi da costruire, basti pensare allo spessore delle pareti di 48 mm compreso l'alluminio dentro e fuori.
Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 09:55:00
Premetto che non mi interessa convincere nessuno... intanto ognuno si terrà la propria opinione, io compreso.
Sicuramente negli ultimissim anni il potere d'acquisto non è cresciuto come i prezzi, ma questo in tutti ambiti... non si possono fare dei confronti senza cercare di essere obiettivi
Non si può dire che ogni anno c'è un aumento del 3/5% e poi ingnorare l'inflazione e non verificare se è vero a parità di caratteristiche
non so se gli stipendi in Germania sono raddoppiati, ma se devo confrontare un prezzo di una marca, lo farei almeno all'interno di quella. Su COL il listino di Carthago va dai 75 ai 175, e questi ultimi riguardano MH da quasi 9 metri... quel mansardato è realmente confrontabile con questi? E' realmente giusto fare un confronto con un altro costruttore così di nicchia? Dove tra l'altro il listino dei mansardati parte da 167 e non da 210.
A quanto sembra a me, i listini dei camper crescono un po' di più di quanto cresce il pane, ma le caratteristiche richieste sono sempre maggiori, per cui mi sembra scorretto dire che stanno aumentando a dismisura per farci fessi.
Se proprio c'è un problema è che non si trovano camper così spartani da costare poco per chi non vuole approfittarsene delle evoluzioni... a parte che questo è un altro discorso e che anche in questo caso bisognerebbe confrontare il listino minimo in assoluto attuale con il minimo degli anni scorsi, bisogna vedere se poi in realtà quanto mercato avrebbero questi mezzi... giusto nei giorni scorsi c'era un post che parlava di camper entry level e molti degli interventi consigliavano camper usati più costosi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link