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22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 21:21:47
Sto valutando gli Arca ma ho scoperto che li fanno a Poggibonsi dove fanno i CI.
Sono ancora validi come un tempo (ricordo le pareti spessore 45) o cambiano solo per colori ed adesivi? A me la qualità CI non soddisfa.
route
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 07:48:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/03/2025 alle 21:21:47

Sto valutando gli Arca ma ho scoperto che li fanno a Poggibonsi dove fanno i CI. Sono ancora validi come un tempo (ricordo le pareti spessore 45) o cambiano solo per colori ed adesivi? A me la qualità CI non soddisfa.
Scordati i vecchi Arca....
Gianluigi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 14:58:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/03/2025 alle 21:21:47

Sto valutando gli Arca ma ho scoperto che li fanno a Poggibonsi dove fanno i CI. Sono ancora validi come un tempo (ricordo le pareti spessore 45) o cambiano solo per colori ed adesivi? A me la qualità CI non soddisfa.
Le pareti 45 mm non le ha nessuno, li dipende anche da quale materiale coibente è utilizzato,  perché non solo lo spessore è importante. 
Arca almeno fino ad America è un CI /Roller Team/Mclouis/ Kea .
Hanno tutti le stesse tipologie costruttive,  gli stessi spessori, 31 per parti e tetto e 54 per il pavimento. 
Le serie superiori Europa mi pare abbiano rivestimento in alluminio,  ma non saprei dirti che spessori e che coibente,  gli altri hanno il classico azzurro EXPS. 
Detto ciò ho avuto un Roller Team per quasi tre anni e 21000 km ( versione sorella del Mobilvetta krosser e cugina dell' Europa New deal), ho fatto sempre numerosi fine settimana e vacanze alpine in inverno senza riscontrare problemi di riscaldamento o condense ecc.
Aldo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 17:57:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/03/2025 alle 21:21:47

Sto valutando gli Arca ma ho scoperto che li fanno a Poggibonsi dove fanno i CI. Sono ancora validi come un tempo (ricordo le pareti spessore 45) o cambiano solo per colori ed adesivi? A me la qualità CI non soddisfa.
Buonasera;

​​​​​​Nessun camper vale i soldi che chiedono 
Arca fa parte di questa lista 
Secondo me non ha niente di più di un altro mezzo se non il prezzo 
X me è NO

saluti
Giorgio
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 19:12:07
Lo spessore della pareti non te le so dire. Ti posso dire che Europa ha le pareti di alluminio, mentre America in vetroresina. Entrambi hanno le pareti “sandiwich” in politerene espanso estruso e all’interno la tecnologia “X e energy” che, secondo Arca, dà la massima affidabilità per la coibentazione.
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 06:21:13
Buongiorno;

Le pareti x la struttura in vetroresina sono fatte da ditte che realizzano prodotti x i marchi di camper, possono variare le dimensione dei fori x le finestre o la larghezza della porta come ho notato nel ultima uscita con amici con 3 mezzi diversi tutti con 2 anni di vita tra qui un Arca.
x contenere i "LORO" costi ormai tutti hanno lo stesso sistema produttivo, qualche marchio può avere qualche soluzione diversa che poi al cliente finale x giustificare il costo del mezzo decantando la loro qualità costruttiva.

saluti
Giorgio

 

Modificato da oigroig il 04/03/2025 alle 06:22:44
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 07:13:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/03/2025 alle 21:21:47

Sto valutando gli Arca ma ho scoperto che li fanno a Poggibonsi dove fanno i CI. Sono ancora validi come un tempo (ricordo le pareti spessore 45) o cambiano solo per colori ed adesivi? A me la qualità CI non soddisfa.
basta che vai a vedere come vengono costruiti i camper oggi, trovi parecchi filmati in internet, bene o male sono tutti uguali, per rientrare nei pesi fanno mobili in polistirolo rivestito, moduli per assemblati con cablaggio elettrico già fatto, una specie di lego, in una giornata ne assembleranno una ventina, per i furgonati fanno ancora prima, la scocca è sempre quella, il mobilio anche, mettono dentro e via, come caricare un furgone, la prima volta devi pensare come farci stare tutto, dopo la terza volta il carico entra da solo al posto giusto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 09:09:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/03/2025 alle 07:13:36

basta che vai a vedere come vengono costruiti i camper oggi, trovi parecchi filmati in internet, bene o male sono tutti uguali, per rientrare nei pesi fanno mobili in polistirolo rivestito, moduli per assemblati con cablaggio
elettrico già fatto, una specie di lego, in una giornata ne assembleranno una ventina, per i furgonati fanno ancora prima, la scocca è sempre quella, il mobilio anche, mettono dentro e via, come caricare un furgone, la prima volta devi pensare come farci stare tutto, dopo la terza volta il carico entra da solo al posto giusto
...
quando ARCA veniva realizzata a Pomezia i suoi mobili, fra gli altri, erano prodotti da TEC_Wood che costruiva, e costruisce, mobili di ottima fattura proprio con il medesimo procedimento da te descritto, con macchine CNC di qualità davvero impressionante
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 11:47:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/03/2025 alle 07:13:36

basta che vai a vedere come vengono costruiti i camper oggi, trovi parecchi filmati in internet, bene o male sono tutti uguali, per rientrare nei pesi fanno mobili in polistirolo rivestito, moduli per assemblati con cablaggio
elettrico già fatto, una specie di lego, in una giornata ne assembleranno una ventina, per i furgonati fanno ancora prima, la scocca è sempre quella, il mobilio anche, mettono dentro e via, come caricare un furgone, la prima volta devi pensare come farci stare tutto, dopo la terza volta il carico entra da solo al posto giusto
...
Io ritengo che una costruzione leggera dei mobili, sia un pregio, costa anche molto di piu che semplici pannelli di compensato spesso.
Questo è un pannello del mobilio Hymer, il tipo di costruzione è simile a quello dei mobili degli aerei business (ma li pesano ancora meno perchè non usano compensato ma balsa sottilissima e impiallicciatura).
Nei punti in cui vanno viti o altro avvitato e che deve reggere molto, sono previsti rinforzi interni, ma solo in quel punto.

20250304_114138.jpg

Certo che se non si dovesse badare al peso, delle belle tavole di pino grezzo sarebbero piu robuste e piu economiche. laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/03/2025 alle 20:22:43
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 12:02:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 11:47:30

Io ritengo che una costruzione leggera dei mobili, sia un pregio, costa anche molto di piu che semplici pannelli di compensato spesso. Questo è un pannello del mobilio Hymer, il tipo di costruzione è simile a quello dei
mobili degli aerei business (ma li pesano ancora meno perchè non usano compensato ma balsa sottilissima e impiallicciatura). Nei punti in cui vanno viti o altro avvitato e che deve reggere molto, sono previsti rinforzi interni, ma solo in quel punto. Certo che se non si dovesse badare al peso, delle belle tavole di pino grezzo sarebbero piu robuste e piu economiche.
...
yesyes
nonno pat 49
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 16:09:05
La maggioranza delle pareti degli attuali Camper e' all' incirca simile.
VTR oppure ALU con XPS o PU
Discorso a  parte sono i Carado, ancora con polistirolo e legno nel pavimento.
La differenza sta come sempre nei dettagli. Giunture tra pareti, tetto e fondo possono fare una grande differenza.
La qualita' del Mobilio ecc...completa il tutto.
Solo l' occhio esperto riesce a notare queste differenze.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/03/2025 alle 16:09:56
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 16:37:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/03/2025 alle 21:21:47

Sto valutando gli Arca ma ho scoperto che li fanno a Poggibonsi dove fanno i CI. Sono ancora validi come un tempo (ricordo le pareti spessore 45) o cambiano solo per colori ed adesivi? A me la qualità CI non soddisfa.
sono più o meno dei CI col logo Arca .. con qualche dettaglio appena appena più curato del CI...ma in linea di massima più o meno è così..adesso 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 02:10:09
Attenzione che non è proprio come alcuni scrivono, le serie di punta di Arca si differenziano come giunzioni e materiali rispetto alle inferiori ( che hanno in comune con gli altri del gruppo).
Le giunzioni a tetto ad esempio su New Deal sono differenti da quelle di America,  in fiera erano a fianco e bastava guardare da lontano per notare importanti differenze tra i due modelli.
Aldo 
 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 07:52:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/03/2025 alle 02:10:09

Attenzione che non è proprio come alcuni scrivono, le serie di punta di Arca si differenziano come giunzioni e materiali rispetto alle inferiori ( che hanno in comune con gli altri del gruppo). Le giunzioni a tetto ad esempio
su New Deal sono differenti da quelle di America,  in fiera erano a fianco e bastava guardare da lontano per notare importanti differenze tra i due modelli. Aldo   
...
Esatto. 
Da un'indagine fatta quando dovevo prendere l'ultimo mezzo, ho notato differenze analizzando schede tecniche e listini. 
I camper NON sono tutti uguali. Alcuni si, altri no. Talvolta, per dire, cambiano anche gli impianti elettrici nei brand che hanno le linee di produzione differenziate in base alla fascia. Chi lo sostiene non li conosce. 
​​​​Tutti quelli che hanno avuto uno degli Arca considerati "buoni" (me compreso, Arca M 720 GLT del 2006) li rimpiangono, ma non dimentichiamoci che la tecnologia avanza e le cose cambiano. 
Non parliamo come "vecchi" laugh
​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 14:22:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/03/2025 alle 07:52:03

Esatto.  Da un'indagine fatta quando dovevo prendere l'ultimo mezzo, ho notato differenze analizzando schede tecniche e listini.  I camper NON sono tutti uguali. Alcuni si, altri no. Talvolta, per dire, cambiano anche gli
impianti elettrici nei brand che hanno le linee di produzione differenziate in base alla fascia. Chi lo sostiene non li conosce.  ​​​​Tutti quelli che hanno avuto uno degli Arca considerati buoni (me compreso, Arca M 720 GLT del 2006) li rimpiangono, ma non dimentichiamoci che la tecnologia avanza e le cose cambiano.  Non parliamo come vecchi  ​​​​​
...
Purtroppo alcuni rimangono ancorati alle credenze passate,  esempio su tutti CI , un tempo conosciuto per la problematica delle infiltrazioni,  tanto da ereditare lo pseudonimo. 
Adesso CI  è un brand che seppur di fascia medio / bassa offre una certa sicurezza nel tema sopra citato,  da una garanzia di 10 anni.
Per esperienza vissuta i medi del gruppo Trigano danno un prodotto dignitoso,  non inferiore ad esempio alla qualità di un Laika Kosmo o di un altro brand,  tipo Dethleffs just,  di fascia medio / bassa.
L'argomento è alla fine sempre il medesimo,  la crescita dimensionale,  l'incremento di accessori ritenuti oramai di uso comune e quasi indispensabili,  mal si conciliano con il peso in patente B .
Va da se che pareti da 45 mm , mobili di rovere,  telai a trazione posteriore ecc devono gioco forza essere omologati patente C.
Aldo 
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 14:25:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/03/2025 alle 02:10:09

Attenzione che non è proprio come alcuni scrivono, le serie di punta di Arca si differenziano come giunzioni e materiali rispetto alle inferiori ( che hanno in comune con gli altri del gruppo). Le giunzioni a tetto ad esempio
su New Deal sono differenti da quelle di America,  in fiera erano a fianco e bastava guardare da lontano per notare importanti differenze tra i due modelli. Aldo   
...
Chiedo scusa..e preciso..tutta la linea Arca praticamente sono CI camuffati..a parte la linea europa che usa materiale differenti ma parecchi componenti comunque della famiglia Trigano ..diciamo che linea Europa è la punta di produzione Arca ..il resto della produzione Arca sono dei CI ..Roller ..ecc ..ecc ..senza nulla togliere a questi marchi intendiamoci ..anzi....solo che fanno pagare in più la scritta Arca ..tanto in più! 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 14:33:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/03/2025 alle 21:21:47

Sto valutando gli Arca ma ho scoperto che li fanno a Poggibonsi dove fanno i CI. Sono ancora validi come un tempo (ricordo le pareti spessore 45) o cambiano solo per colori ed adesivi? A me la qualità CI non soddisfa.
Stai a vedere mo, che i tanto sputacchiati entry level, sono solo un pelino sotto quelli pieni di blasone?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 14:56:55
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/03/2025 alle 14:33:39

Stai a vedere mo, che i tanto sputacchiati entry level, sono solo un pelino sotto quelli pieni di blasone?
Sicuramente no...ma oggi come oggi il divario qualitativo tra entry level e top di gamma  e diminuito di tantissimo rispetto agli anni passati. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 16:49:18
In risposta al messaggio di robix74 del 05/03/2025 alle 14:25:52

Chiedo scusa..e preciso..tutta la linea Arca praticamente sono CI camuffati..a parte la linea europa che usa materiale differenti ma parecchi componenti comunque della famiglia Trigano ..diciamo che linea Europa è la punta
di produzione Arca ..il resto della produzione Arca sono dei CI ..Roller ..ecc ..ecc ..senza nulla togliere a questi marchi intendiamoci ..anzi....solo che fanno pagare in più la scritta Arca ..tanto in più! 
...
Ho appunto precisato questo aspetto,  chi scrive indica genericamente Arca, non il modello. 
La serie Europa MH ha il telaio Alko ad esempio, il resto vero che America e uno Zefiro/Magis/Kea/Mclouis serie 800, certo con un pack accessori differente, arredi e colori differenti,  la cellula è quella.
Senza nulla togliere,  non voglio sminuire. 
Stessa cosa per i compact,  idem Mobilvetta con la gamma Kea,  anche li Kyacht e Krosser in parte riprendono Arca .
Il gruppo Trigano è però eterogeneo,  molti lo identificano con i marchi italici,  ma comprende parecchi brand,  come ad esempio Euramobil,  che costruisce con una tecnica sua, Adria stessa cosa, Challenger uguale ecc .
Condivido che vi sia stato un livellamento tra le gamme e tra vari brand eccetto qualcuno. 
Aldo 
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 20:41:35
Grazie per le risposte , lo sospettavo. Europa costa , più o meno come Laika , poi ci sono i tedeschi. Sono disposto a spendere entro un certo limite ma vorrei un po' di qualità nelle pareti , gli impianti...
route
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 05:57:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/03/2025 alle 20:41:35

Grazie per le risposte , lo sospettavo. Europa costa , più o meno come Laika , poi ci sono i tedeschi. Sono disposto a spendere entro un certo limite ma vorrei un po' di qualità nelle pareti , gli impianti...
L'unico che io sappia con pareti 40 mm in estruso è Kreos nuovo.
Carthago parete auto portante ma spessore 38 in estruso ( è quello nero, più denso di quello blu).
Hymer per me è il riferimento,  almeno fino ad un c'ero limite. 
Posso dirti che lo spessore dell'isolamento conta , ma  conta molto di più la costruzione che cerca di evitare ponti termici per quanto possibile ed un minimo di progettazione dell'impianto di riscaldamento. 
Oramai camper dove prendi freddo non ci sono più,  sono convinto che anche un Xgo possa assicurare confort. 
Io sono passato da Granduca di Roller team,  doppio pavimento a Carthago,  entrambi acquistati nuovi,  non è che vi sia un abisso , certo Carthago con il riscaldamento originale realizzato con un metodo indiretto è più confortevole,  non fa condensa sotto il pavimento e lo riscalda,  ma stavo bene anche con Granduca. 
Aldo 
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