CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Batteria al litio di serie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:44:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 16:24:12

Che tu non la comprenda ci sta, ma che la consideri uno specchietto per allodole al pari delle lucine led mi sembra un po’ azzardato. In pratica secondo questo ragionamento la Tesla potrebbe avere delle buone care vecchie AGM ma il furbacchione di Elon ha messo le litio per venderle.  
sui camper, stiamo parlando di camper, BS camper, per l’uso che ne facciamo vanno benissimo le AGM o gel, oltretutto costano molto ma molto meno, poi ognuno pensa di avere il meglio, il supermeglio con litio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 18:29:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/07/2022 alle 17:44:30

sui camper, stiamo parlando di camper, BS camper, per l’uso che ne facciamo vanno benissimo le AGM o gel, oltretutto costano molto ma molto meno, poi ognuno pensa di avere il meglio, il supermeglio con litio
Ciao Hector.
Premetto che non sono un fanatico del litio.
Sul mio camper del 2010 ho la Combi D, notoriamente assai assetata di energia.
Uso il camper tutto l' anno, molto anche nelle stagioni fredde.
Con due batterie al piombo da 100ah in parallelo riuscivo a malapena a coprire una notte e dovevo limitarmi con gli altri consumi.
Circa tre anni fa ho installato una litio plug&play da 100ah ed ho risolto ogni problema.
Una notte la copro senza difficolta' e non mi limito con gli altri consumi.
Non ho provato per periodi piu' lunghi senza ricaricare.
Normalmente con una - due ore  di viaggio (a seconda del livello di carica) recupero tutta l' energia consumata.
Il mio camper funziona ancora bene.
Dovessi cambiarlo, non lo faro' fin quando non sara' disponibile sul mercato un veicolo con impianto elettrico originale per litio.
Su un eventuale camper nuovo, cinque caratteristiche irrinunciabili
1) telaio maxi
2) motore il piu' potente disponibile
3) Truma Combi D
4) impianto elettrico per litio
5) garage per scooter
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:04:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/07/2022 alle 17:44:30

sui camper, stiamo parlando di camper, BS camper, per l’uso che ne facciamo vanno benissimo le AGM o gel, oltretutto costano molto ma molto meno, poi ognuno pensa di avere il meglio, il supermeglio con litio
La tua risposta non è una considerazione tecnica ma una presa di posizione fanatica. Con il termine "supermeglio" stai dileggiando chi ha fatto quella scelta prendendolo per i fondelli come fossimo creduloni.
Le batterie AGM non vanno benissimo per l'uso che ne faccio io per diverse ragioni, altrimenti non avrei smontato una batteria nuova per montare 2 litio:
  • una batteria AGM non mi basta per fare 24h in inverno
  • due batterie AGM non mi stanno e devo ridurre il peso non aumentarlo
  • due batterie Litio ci sono state al posto della AGM e pesano meno di una AGM
  • adesso in un'ora di viaggio carico quello che consumo in un giorno
Quindi sono meglio o se preferisci "supermeglio"

Ho messo in vendita una AGM nuova, se interessa?


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
sailor44
sailor44
09/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 01:33:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 09:55:16

L impianto HYMER è un impianto misto con una AGM e due batterie LItio e un computer che gestisce tutto e quindi la centralina SCHAUDT non gestisce le batterie Litio. In ogni caso, la batteria LITIO non viene mai gestita
dalla centralina, ma tramite Booster che bypassa la centralina. Da me, montando il booster, sarei gia pronto per il Litio, anche se ho l AGM che mi va piu che bene...assieme all EFOY
...
Salve ,curiosando per vedere come incrementare la BS,del mio Exsis i 594 ,appena preso, senza esagerare col peso, ho visto quest'articolo che anche se su barche riguarda il sistema usato da Hymer   ,                                                                           

https://www.tuttobarche.it/maga...

         
  mi piace molto il concetto di vero plug&play   senza troppi scaravoltamenti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 08:57:45
In risposta al messaggio di sailor44 del 09/01/2023 alle 01:33:40

Salve ,curiosando per vedere come incrementare la BS,del mio Exsis i 594 ,appena preso, senza esagerare col peso, ho visto quest'articolo che anche se su barche riguarda il sistema usato da Hymer   ,             
                                                                           mi piace molto il concetto di vero plug&play   senza troppi scaravoltamenti
...
Ciao sailor44.
Grazie intanto per la segnalazione.
A leggere l' articolo e relativo video, sembrerebbe l' uovo di colombo.
Ho solo qualche perplessita' sulla ricarica sia da alternatore che da caricabatterie, nel senso se basta l' impianto gia' esistente.
Ti sei gia' informato per l' installazione sul tuo Hymer?
Sappiamo qualcosa sui costi?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:02:44
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2022 alle 18:29:25

Ciao Hector. Premetto che non sono un fanatico del litio. Sul mio camper del 2010 ho la Combi D, notoriamente assai assetata di energia. Uso il camper tutto l' anno, molto anche nelle stagioni fredde. Con due batterie al
piombo da 100ah in parallelo riuscivo a malapena a coprire una notte e dovevo limitarmi con gli altri consumi. Circa tre anni fa ho installato una litio plug&play da 100ah ed ho risolto ogni problema. Una notte la copro senza difficolta' e non mi limito con gli altri consumi. Non ho provato per periodi piu' lunghi senza ricaricare. Normalmente con una - due ore  di viaggio (a seconda del livello di carica) recupero tutta l' energia consumata. Il mio camper funziona ancora bene. Dovessi cambiarlo, non lo faro' fin quando non sara' disponibile sul mercato un veicolo con impianto elettrico originale per litio. Su un eventuale camper nuovo, cinque caratteristiche irrinunciabili 1) telaio maxi 2) motore il piu' potente disponibile 3) Truma Combi D 4) impianto elettrico per litio 5) garage per scooter
...
Ciao Salvatore, che tipo di batteria al litio hai? Con il pannello che misura le cariche i consumi? Di che tipo?
E ti chiedi ancora(anche se non in argomento) come ti trovi con la combi diesel?
Chiedo perché ho cambiato camper ed avrà la combi diesel e la batteria al litio da 100.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 10:42:55
In risposta al messaggio di errunc del 09/01/2023 alle 09:02:44

Ciao Salvatore, che tipo di batteria al litio hai? Con il pannello che misura le cariche i consumi? Di che tipo? E ti chiedi ancora(anche se non in argomento) come ti trovi con la combi diesel? Chiedo perché ho cambiato camper ed avrà la combi diesel e la batteria al litio da 100.
Ciao errunc.
In ordinesmiley
- batteria lifepo4 da100 ah Luminor plug & play (non piu' in produzione)
- non ho pannello solare ma solo un amperometro bidirezionale, quindi riesco a vedere quanta corrente entra e quanta corrente esce in tempo reale.
- combi diesel 6 montata all' origine (2010) direttamente da Laika.
Pienamente soddisfatto.
Per quanto mi riguarda, sempre e solo riscaldamento a gasolio.
Finora nessun problema, a parte i forti consumi elettrici di cui ho parlato piu' volte, che mi hanno indotto ad installare la lifepo4.
Sul tuo camper (quando e' prevista la consegna?) dovrebbe essere installata la Combi D di nuova generazione, completamente rinnovata e accreditata di consumi elettrici inferiori.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 17:52:36
In risposta al messaggio di salvatore del 09/01/2023 alle 10:42:55

Ciao errunc. In ordine - batteria lifepo4 da100 ah Luminor plug & play (non piu' in produzione) - non ho pannello solare ma solo un amperometro bidirezionale, quindi riesco a vedere quanta corrente entra e quanta corrente
esce in tempo reale. - combi diesel 6 montata all' origine (2010) direttamente da Laika. Pienamente soddisfatto. Per quanto mi riguarda, sempre e solo riscaldamento a gasolio. Finora nessun problema, a parte i forti consumi elettrici di cui ho parlato piu' volte, che mi hanno indotto ad installare la lifepo4. Sul tuo camper (quando e' prevista la consegna?) dovrebbe essere installata la Combi D di nuova generazione, completamente rinnovata e accreditata di consumi elettrici inferiori.
...
Allora il camper mobilvetta kea p86 dovrebbero consegnarlo prima dell'estate.
Monteranno una batteria litio da 100amp nds con Power service.
La combi gasolio sarà montata di serie 6000 kgcal.
Dici che la stufa è molto energivora.. più dell'omologo modello a gas? Perché io ora ho la combi 6000 a gas modello del 2009 ( quindi credo della serie della tua) e in quanto a consumi la mia consuma parecchio.
Ho optato per batteria al litio per avere maggiore autonomia e carica perché mia moglie vorrebbe poter utilizzare una volta giorno il phon per circa 10/15 Min.Inoltre abbiamo e-bike e magari occasionalmente le ricarichiamo anche se prevalentemente utilizziamo AA ove c'è disponibilità e facciamo campeggio itinerante per cui viaggiando si ricarica.(al max sostiamo 2 GG nello stesso luogo.)Cosa ne pensi del pannello i manager nds? Credo che mi montino quello..
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 10:35:20
In risposta al messaggio di errunc del 09/01/2023 alle 17:52:36

Allora il camper mobilvetta kea p86 dovrebbero consegnarlo prima dell'estate. Monteranno una batteria litio da 100amp nds con Power service. La combi gasolio sarà montata di serie 6000 kgcal. Dici che la stufa è molto energivora..
più dell'omologo modello a gas? Perché io ora ho la combi 6000 a gas modello del 2009 ( quindi credo della serie della tua) e in quanto a consumi la mia consuma parecchio. Ho optato per batteria al litio per avere maggiore autonomia e carica perché mia moglie vorrebbe poter utilizzare una volta giorno il phon per circa 10/15 Min.Inoltre abbiamo e-bike e magari occasionalmente le ricarichiamo anche se prevalentemente utilizziamo AA ove c'è disponibilità e facciamo campeggio itinerante per cui viaggiando si ricarica.(al max sostiamo 2 GG nello stesso luogo.)Cosa ne pensi del pannello i manager nds? Credo che mi montino quello..
...
"Dici che la stufa è molto energivora.. più dell'omologo modello a gas?"
Molto di piu'surpriselaugh
Ne abbiamo parlato numerose volte.
Fai una ricerca.
Comunque, in estrema sintesi, la Combi D attuale si accende mediante una candeletta ad incadescenza che per 2 minuti assorbe intorno ai 12 ampere.
Stessa cosa quando si spegne.
Il problema e' che questo avviene molte volte nel corso della giornata.
Quindi la batteria di servizio si scarica rapidamente.
Anzi, le batterie al piombo reggono per poco tempo questi ritmi, le litio durano di piu' (circa 24 ore nella mia esperienza).
Sul tuo camper dovrebbero montare la nuova Combi D, accreditata, come detto, di minori consumi.
Salvo errore, qualcuno ce l'ha gia', ma non ha riportato la sua esperienza.
Un phon assorbe molta corrente, sia pure per relativamente pochi minuti.
La ricarica delle e-bike comporta consumi elevati per lunghi periodi.
Una litio da 100ah non puo' fare miracoli.
"Cosa ne pensi del pannello i manager nds?"
Non lo conosco.
Hai fatto comunque bene a chiedere l' installazione al concessionario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link