https://youtu.be/dncvUuJiD-8?si...
https://youtu.be/SBy-uRb0I4g?si...
In risposta al messaggio di Conte Oliver del 13/06/2025 alle 09:42:48Nella forchetta alta del budget, come furgoni 4x4 già allestiti, potreste trovare degli usati come
Ciao a tutti, leggo il forum da parecchio tempo, ma non possedendo ancora un camper, non sono mai intervenuto. Ora è giunto il momento di fare il grande passo. Ho idee chiare e confuse allo stesso tempo, e vorrei avereun feedback con le vostre esperienze per fare la scelta giusta. Breve biografia, così potete avere un quadro più preciso. Io e mia moglie siamo due fotografi naturalisti. Da oltre 30 anni giriamo il mondo in autonomia e solitudine, in posti più o meno sperduti per fotografare animali e paesaggi. Siamo sempre autonomi in tutto, in qualunque condizione, clima e ambiente, e così vogliamo restare. Abbiamo esperienza di offroad nei deserti, savana, ghiaccio e neve, ecc... e quattro volte abbiamo affittato dei camper: Australia, Finlandia, Parchi Ovest USA e per finire in Alaska/British Columbia dove avevamo un pickup camper 4x4. Siamo abbastanza carichi di materiale fotografico, 2 computer e abbigliamento tecnico, oltre a quello che serve a tutti. Non amiamo le resse, quindi evitiamo i posti iperturistici, a scapito di saltare luoghi iconici ma magari troviamo luoghi comunque belli ma con il rischio di prendere strade non battute e non sempre in ottima forma. Ho la patente C/D, quindi posso guidare tutti i mezzi. Veniamo a dunque. Vorremmo un mezzo che ci permetta di andare in inverno in Norvegia e in autunno in Islanda e nord della Scozia e forse una puntatina nel nord Africa. Questa è la base. Opzionale ma non indispensabile, se il mezzo sarà adeguato si potrebbe allargare al continente americano, dai Territori del Nord canadesi fino alla Terra del Fuoco e, sempre se il mezzo sarà adatto, piste in Sudafrica, Botswana, Zambia, ecc... Punti fondamentali:Doppia ruota di scorta Riscaldamento a gasolio Discreto isolamento/allestimento per temperature fino a -25 °C in libera per qualche giorno Possibilità di alimentare per qualche giorno 2 PC e tutto il resto Mezzo non troppo grande, per esperienza in tante piste sono un ostacolo Budget di spesa, massimo 60.000 €, meglio 40.000 €, quindi obbligatoriamente mezzi usati. La scelta naturale sembrerebbero i pickup con cellula. Quello che mi lascia perplesso sono gli elevati costi di gestione (assicurazione/consumi), il ridotto stivaggio e il non avere un vano nascosto per l'attrezzatura. e lo sbilanciamento del mezzo su piste molto sabbiose, guadi discretamente alti e passaggi fangosi, oltre al fatto di essere sempre sul filo del peso limite e quindi la macchina sarebbe sempre sotto sforzo. I pro sono la versatilità e avere marce e ridotte degne di questo nome. Poi guardavamo anche i Van, ma gli unici con ridotte e un po' più strutturati sono i Daily, con costi proibitivi, forse con 60.000 € ci prenderei giusto il Van usato e poi da allestire, quindi alti 30.000 €? Alternative? Consigli? Grazie a tutti per i vostri feedback.
In risposta al messaggio di temisto del 13/06/2025 alle 19:41:16Guarda che la Dacia Sandman non esiste, è un modello creato da IA, a molti piacerebbe ma non mi risulta neanche in progetto
Secondo me dovresti affinare la domanda per ottenere risposte più precise. Viene poco chiaro il discorso delle patenti quando ti basta un furgoncino o un pik up Con questo ad esempio ci stai dento con il budget Ma ancheUAZ con il Bukanka non sarebbe male se importato gia allestito Potresti sentire anche qui cosa ti danno con quei soldi Come pure lo Sprinter per avere le ridotte e blocchi (facci caso, i trasportatori cosa usano per andare non stop?) Io comunque con le patenti e la voglia di 2 ruote di scorta andrei sui camioncini... Per dirne uno? L'inarrestabile Unimog Con il telaio e sopra la roulotte... La fantasia mi sfarfalla rimanendo con le ruote ben salde se penso a quante cose ci sono oggi per soddisfare un progetto. Pensaci bene prima, le cose che farai... Cerca l'affidabilità e la rete di assistenza
In risposta al messaggio di rubylove del 17/06/2025 alle 11:48:40Ciao Ruby. Davvero dici?? HaHaHa... che scherzi da prete!
Guarda che la Dacia Sandman non esiste, è un modello creato da IA, a molti piacerebbe ma non mi risulta neanche in progetto
In risposta al messaggio di temisto del 17/06/2025 alle 12:27:36Ciao, Sembra che sia un'idea di qualche gruppo di utenti Dacia, se poi ciò possa stimolare Dacia a produrla non lo sò ma quelle immagini girano da un pò
Ciao Ruby. Davvero dici?? HaHaHa... che scherzi da prete! Quindi la pubblicità è una bufalata. Vabbè va'! Però anche avere la C e cercare un P.U. con la cellula, lascia il pensiero senza sale. Specie per l'utilizzo di introduzione. Cmq grazie per la dritta. Manco ci avrei pensato a tanto...
In risposta al messaggio di sport15 del 13/06/2025 alle 09:48:26Beh, un pickup in buono stato lo trovi intorno ai 25-30K, idem per una cellula.
Ciao, con la cifra Indicata, un mezzo con trazione integrale, coibentato a dovere ed allestito per l'autonomia energetica, non credo tu lo trovi. A meno di non accontentarsi di un mezzo di vent'anni... Con un pick up I Consumi saranno alti. Ma non credere di scendere di molto con un daily o Mercedes. Gianluca
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2025 alle 10:30:36Sul nuovo sicuro, ma sull'usato qualcosa si trova. Per la patente C, come ho scritto nel messaggio iniziale, non ho problemi, visto che ho la C e la D.
Il 90% dei percorsi che hai menzionato si fanno anche con il ford 4x4 senza ridotte, magari con un buon assetto lo sprinter nuovo non ha le ridotte ma il cambio automatico con marce basse molto corte, prezzo, il doppio diquello che vorresti spendere nella versione base, il motore è un 2000 con 190 CV, troppo tirato a mio parere Poi c'è il nuovo van daily 4×4 che ha tutto ma costa 110 mila euro circa vuoto ed è un 5,5t quindi patente C Il Daily telaio nudo in linea di principio dovrebbe rientrare nei 3,5t ma iveco lo omologa 5,5, ho scritto giusto in questi giorni a iveco ma non mi hanno ancora risposto.. (normale) voglio sapere perchè peserebbe nudo 2500 kg (se è vero) e lo omologano 5,5, saranno fatti miei non superare i 3500 Poi tutti i pick up 4x4 di una certa qualità, hilux ecc.. Le cellule su questi mezzi non devono essere esagerate, pena ribaltamento o/e distacco io ho un daily furgone 5,40 4x4 con ridotte blocco posteriore e centrale, dato che iveco ha smesso di fare furgoni nel 2000 circa, si trova solo roba vecchia da restaurare, motore sofim 2500 o 2800 turbo diesel, motore buono prestazioni fuoristrada buone ma carrozzeria pessima e sono tutti pieni di ruggine, occorre sventrarli e ripartire da zero, i ricambi si trovano ma con difficoltà, poi c'e il VM derivazione militare del daily, molti ricambi in comune, altri no Anche qui è una sfida Il mio e un 2014 motore F1C 3000cc 170 CV ma deriva da un daily 4x2 trasformato da Achleiter (Austria) Ce l'ho da sei anni e ne sono contento, lo cambierei solo con il nuovo daily van 4x4 ma c'è il problema patente, per ora Poi c'è il top, Toyota Land cruiser serie 7, versione 79 (pick up singola cabina) motore a benzina V6 272 CV Il problema di questo mezzo e che per non inficiare troppo le prestazioni non si dovrebbe montare una cellula molto grande, viceversa tanto vale tenersi il daily, per avere la stessa abitabilità del daily 540, sei costretto a farlo e il passaggio cellula cabina, sarebbe un buco da attraversare carponi Con il daily è un tuttuno e a mia moglie se le do anche 20 cm in meno non le sta bene, onestamente anche a me, abbiamo viaggiato in africa 15 anni dormendo come due mummie, adesso stiamo in piedi, abbiamo la doccia, letto pronto in 3 minuti ecc ecc Per noi è molto, poi qui c'è gente che se non ha il forno per la pizza non si muove Abbiamo fatto 5 viaggi in sud america con 4x4 hilux, mitsubishi, suzuki vitara a noleggio e abbiamo fatto di tutto meno le dune alte (te caghisotto) Appena guarisce Antonella ripartiamo con il furgone che volevamo portare a Montevideo, speriamo P.s. in sudamerica un furgone daily 4x2 con blocco posteriore e gemellato ti permette di fare un pò di tutto, i lunghi sterrati in sicurezza e il blocco nel 90% dei casi ti tira fuori, solo neve, fango e sabbia potrebber dare problemi ma non le piste, sull piste ci vai e come
In risposta al messaggio di temisto del 13/06/2025 alle 19:41:16Il discorso patenti l'ho indicato per indicare semplicemente che ho anche la patente C, quindi eventuali mezzi oltre i 35 qli non sarebbero un problema. Il problema dei camioncini è che sono grossi e pesanti e possono essere una limitazione per certi posti. Inoltre sarebbero da allestire e non voglio passare una parte della mia vita dietro questo progetto, oltretutto abitando a Genova centro in un condominio, dove non avrei posti a disposizione per lavorarci e quelli che ci sono in affitto costano come un attico a Manhattan.
Secondo me dovresti affinare la domanda per ottenere risposte più precise. Viene poco chiaro il discorso delle patenti quando ti basta un furgoncino o un pik up Con questo ad esempio ci stai dento con il budget Ma ancheUAZ con il Bukanka non sarebbe male se importato gia allestito Potresti sentire anche qui cosa ti danno con quei soldi Come pure lo Sprinter per avere le ridotte e blocchi (facci caso, i trasportatori cosa usano per andare non stop?) Io comunque con le patenti e la voglia di 2 ruote di scorta andrei sui camioncini... Per dirne uno? L'inarrestabile Unimog Con il telaio e sopra la roulotte... La fantasia mi sfarfalla rimanendo con le ruote ben salde se penso a quante cose ci sono oggi per soddisfare un progetto. Pensaci bene prima, le cose che farai... Cerca l'affidabilità e la rete di assistenza
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 16/06/2025 alle 14:07:43Ti ringrazio per le segnalazioni, ma nuovi hanno prezzi fuori budget e di usato si trova pochissimo. Ma se lo prendessi in Francia poi dovrei rimmatricolarlo in Italia, giusto? Sarebbe indolore o dovrei fare dei salti mortali per adattare qualcosa alla normative italiane?
Nella forchetta alta del budget, come furgoni 4x4 già allestiti, potreste trovare degli usati come Ford Transit awd: FontVendome Fortyvan, Randger R560, Carado CV590 e simili io vivo in Francia e negli annunci trovomolti furgoni di questo tipo, nuovi in pronta consegna, a poco piu' di 60K€ per vesioni 170cv. Se pensate di portarlo in america non dovreste avere problemi di assistenza, anche se credo che oltreoceano le versioni diesel siano mosche bianche Ducato 4x4 Dangel: Burstner Campeo Black Forest di questi ne trovo diversi usati ma piu' sui 70K€, ma hanno quasi tutti tetto a soffietto, magari ne trovate uno senza a un po' meno?
In risposta al messaggio di Conte Oliver del 24/06/2025 alle 10:19:21
Sul nuovo sicuro, ma sull'usato qualcosa si trova. Per la patente C, come ho scritto nel messaggio iniziale, non ho problemi, visto che ho la C e la D. Il Daily Van, come giustamente hai scritto tu, costa veramente troppo e poi bisogna anche allestirlo, quindi andrei oltre il mio budget. Hai un canale e/o altro dove vedere i vostri viaggi?
In risposta al messaggio di Conte Oliver del 24/06/2025 alle 10:19:21Patagonia e terra del Fuoco (partendo da Santiago del Cile e ritorno a Santiago del Cile
Sul nuovo sicuro, ma sull'usato qualcosa si trova. Per la patente C, come ho scritto nel messaggio iniziale, non ho problemi, visto che ho la C e la D. Il Daily Van, come giustamente hai scritto tu, costa veramente troppo e poi bisogna anche allestirlo, quindi andrei oltre il mio budget. Hai un canale e/o altro dove vedere i vostri viaggi?

.jpg)
.jpg)

In risposta al messaggio di Conte Oliver del 24/06/2025 alle 10:19:21Niente canali, niente youtube, niente di niente, non ne abbiamo bisogno