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1 20 30
6
MP78
MP78
04/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 14:22:37
Buongiorno a tutti,
palla fiera del camper di Parma mi sono innamorato di un motorhome autostar. Non conoscendo questo marchio, vi chiedo un vs parere su qualità, robustezza e ogni altra indicazione che potrebbe aiutarmi a seguire questa direzione.
Grazie
MP
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 14:57:57
In risposta al messaggio di MP78 del 16/09/2020 alle 14:22:37

Buongiorno a tutti, palla fiera del camper di Parma mi sono innamorato di un motorhome autostar. Non conoscendo questo marchio, vi chiedo un vs parere su qualità, robustezza e ogni altra indicazione che potrebbe aiutarmi a seguire questa direzione. Grazie MP
Quanto ti capisco, ne è comparso uno in rimessaggio da circa 1 mese, sono veramente belli esteticamente parlando (sabato li studierò meglio anche dentro). Ultimamente se ne parla spesso vedrai che piano piano il mercato crescerà anche in Italia, come qualità (parlo per sentito dire) siamo su un discreto livello, paragonabilissimo ad un Ecovip o giù di lì
Benivan B100
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:00:19
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/09/2020 alle 14:57:57

Quanto ti capisco, ne è comparso uno in rimessaggio da circa 1 mese, sono veramente belli esteticamente parlando (sabato li studierò meglio anche dentro). Ultimamente se ne parla spesso vedrai che piano piano il mercato crescerà anche in Italia, come qualità (parlo per sentito dire) siamo su un discreto livello, paragonabilissimo ad un Ecovip o giù di lì
Ciao. Ho puntato anch'io un MH Autostar visto quest'anno e lo scorso anno alla fiera di Parma. Lo trovo decisamente ben fatto e qualitativamente ben costruito. Io ho guardato il Prestige che quest'anno ha il mobilio rinnovato. Ha dei punti a suo svantaggio che mi fanno pensare, ovvero: mezzo omologato 3 persone in marcia (con patente B). Praticamente invendibile...  PArlo ovviamente del Prestige. Per il 4 stelle Privilege non essendoci l'ALDE si guadagna un posto. Eventualmente con telaio Heavy si può omologare a 4 posti ma richiede guida con patente C. Poco meno di 2.000 euro per questo dettaglio. Stesso prezzo per portata a 3.850 Kg (che richiede la C1, mi pare). Altro svantaggio. Porta maxi gavone h 100 cm cioè 15 anche 20 cm in meno di altri che hanno il letto regolabile. Difficile trovare scooter (anche piccoli) da poter inserire all' interno del garage e che siano alti meno di un metro.. Solo quello da 7 metri e 20 ha il garage regolabile in altezza, ma la versione da 760 cm ha un letto nautico con una vivibilità senza uguali. Si passa bene intorno al letto. Quei 30/40 cm in meno si fanno sentire sulla versione più corta. In compenso il letto ha una bella lunghezza ed non viene rubato tanto spazio alle estremità (alcuni hanno delle raggiature enormi e la misura riferita al centro ha davvero poco senso.
Alcuni Vantaggi: telaio Alko. Stufa Alde (riscaldamento capillare in cabina) .  Pareti in Alufiber (che invece il Privilege non ha essendo solo in vetroresina). Tanti vani accessibili anche esternamente. Parte elettrica e parte idraulica rigorosamente separati. Ricchissimo di accessori di serie (nessuno offre un pacchetto così ricco e con simili accessori). Posso confermare, dopo attente valutazioni che l'Ecovip sta qualche gradino sotto. Basta guardare la ferramenta del mobilio o il retro dei poggiatesta che mostrano le graffe a vista. Certo i dettagli non sono tutto ma evidenziano l'attenzione nei particolari, la cura. Pertanto se quello che vedo "si mostra con una rifinitura grossolana" figuriamoci "quel che non vedo.."  Personalmente sono più orientato verso la vetroresina  che porta in dote  il vantaggio della riparabilità semplificata rispetto all'alluminio, la maggiore resistenza a grandinate anche importanti (infatti anche le marche tedesche, Hymer in primis" ha optato per tetti in mono stampo di vetroresina). Se poi andiamo su Alufiber offerti, mi risulta solo da Autostar e da Arca abbiamo anche il pregio di una brillantezza ed omogeneità superiori. Ovviamente se il mezzo è rimessato al coperto i problemi di opacizzazione saranno meno evidenti. Un mezzo costruito con la stessa cura e sulla stessa fascia prezzo è ARCA. Per contro il bagno con la serrandina è inguardabile e lo devi tenere sempre aperto altrimenti intorno al letto matrimoniale non passi. Peccato davvero per questo dettaglio. Di Autostar rimane un punto interrogativo. Mi pare che questo sia il terzo ano di ingresso nel mercato italiano. Per chi gira generalmente in Italia ne avrà visti pochissimi. In Europa invece la distribuzione dei marchi assume un aspetto molto diverso e si incrociano Autostar datati che danno la sensazione della qualità. MArchio di punta del gruppo Triganò cui appartiene anche  Rapidò , che avrebbe tutto, ma non la qualità del mobilio. Insomma.. sono indeciso anch'io
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:54:56
Se può essere utile quest'estate ho girato in Francia x 3 settimane, ed avendo guardato con interesse una prova di un Autostar, ci ho fatto caso guardandoli con attenzione.
In Francia ne girano svariati, sia nuovi che datati. L'impressione generale è buona, e parlando con un francese con il quale ho attaccato a parlare, mi diceva di essere soddisfatto dalla qualità.
Sicuramente la linea top ha tutto, ed è molto bella, almeno sul catalogo, però pesa di più.
Saluti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:43:01
Il marchio Autostar in Francia è storico. Faceva veicoli di alta gamma, poi la crisi e poi assorbito da Trigano.Sta comunque ritornando in auge in Francia.
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alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:38:06
In risposta al messaggio di cinquequattro del 22/09/2020 alle 14:00:19

Ciao. Ho puntato anch'io un MH Autostar visto quest'anno e lo scorso anno alla fiera di Parma. Lo trovo decisamente ben fatto e qualitativamente ben costruito. Io ho guardato il Prestige che quest'anno ha il mobilio rinnovato.
Ha dei punti a suo svantaggio che mi fanno pensare, ovvero: mezzo omologato 3 persone in marcia (con patente B). Praticamente invendibile...  PArlo ovviamente del Prestige. Per il 4 stelle Privilege non essendoci l'ALDE si guadagna un posto. Eventualmente con telaio Heavy si può omologare a 4 posti ma richiede guida con patente C. Poco meno di 2.000 euro per questo dettaglio. Stesso prezzo per portata a 3.850 Kg (che richiede la C1, mi pare). Altro svantaggio. Porta maxi gavone h 100 cm cioè 15 anche 20 cm in meno di altri che hanno il letto regolabile. Difficile trovare scooter (anche piccoli) da poter inserire all' interno del garage e che siano alti meno di un metro.. Solo quello da 7 metri e 20 ha il garage regolabile in altezza, ma la versione da 760 cm ha un letto nautico con una vivibilità senza uguali. Si passa bene intorno al letto. Quei 30/40 cm in meno si fanno sentire sulla versione più corta. In compenso il letto ha una bella lunghezza ed non viene rubato tanto spazio alle estremità (alcuni hanno delle raggiature enormi e la misura riferita al centro ha davvero poco senso. Alcuni Vantaggi: telaio Alko. Stufa Alde (riscaldamento capillare in cabina) .  Pareti in Alufiber (che invece il Privilege non ha essendo solo in vetroresina). Tanti vani accessibili anche esternamente. Parte elettrica e parte idraulica rigorosamente separati. Ricchissimo di accessori di serie (nessuno offre un pacchetto così ricco e con simili accessori). Posso confermare, dopo attente valutazioni che l'Ecovip sta qualche gradino sotto. Basta guardare la ferramenta del mobilio o il retro dei poggiatesta che mostrano le graffe a vista. Certo i dettagli non sono tutto ma evidenziano l'attenzione nei particolari, la cura. Pertanto se quello che vedo si mostra con una rifinitura grossolana figuriamoci quel che non vedo..  Personalmente sono più orientato verso la vetroresina  che porta in dote  il vantaggio della riparabilità semplificata rispetto all'alluminio, la maggiore resistenza a grandinate anche importanti (infatti anche le marche tedesche, Hymer in primis ha optato per tetti in mono stampo di vetroresina). Se poi andiamo su Alufiber offerti, mi risulta solo da Autostar e da Arca abbiamo anche il pregio di una brillantezza ed omogeneità superiori. Ovviamente se il mezzo è rimessato al coperto i problemi di opacizzazione saranno meno evidenti. Un mezzo costruito con la stessa cura e sulla stessa fascia prezzo è ARCA. Per contro il bagno con la serrandina è inguardabile e lo devi tenere sempre aperto altrimenti intorno al letto matrimoniale non passi. Peccato davvero per questo dettaglio. Di Autostar rimane un punto interrogativo. Mi pare che questo sia il terzo ano di ingresso nel mercato italiano. Per chi gira generalmente in Italia ne avrà visti pochissimi. In Europa invece la distribuzione dei marchi assume un aspetto molto diverso e si incrociano Autostar datati che danno la sensazione della qualità. MArchio di punta del gruppo Triganò cui appartiene anche  Rapidò , che avrebbe tutto, ma non la qualità del mobilio. Insomma.. sono indeciso anch'io
...

MArchio di punta del gruppo Triganò cui appartiene anche  Rapidò

Non credo che Rapidò faccia parte del gruppo Trigano ma è capogruppo di un suo insieme di marchi quali:

Esterel, Fleurette, Itineo, Westfalia, P.L.A., Giottiline ed altri.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 22:19:50
Quando andrete a valutare gli Autostar, guardate anche sotto la centralina e, dove possibile, gli impianti elettrici in prossimità del caricabatterie e della scatola fusibili. Poi aprite il cofano motore e guardate come sono cablati i cavi delle luci di ingombro, delle frecce anteriori, insomma un po' in genere l'impianto elettrico, da mio punto di vista, poteva essere seguito con più attenzione. Però ognuno ha il suo metro di misura e quindi giusto che valuti singolarmente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 08:15:28
In risposta al messaggio di alexf del 22/09/2020 alle 20:38:06

MArchio di punta del gruppo Triganò cui appartiene anche  Rapidò Non credo che Rapidò faccia parte del gruppo Trigano ma è capogruppo di un suo insieme di marchi quali: Esterel, Fleurette, Itineo, Westfalia, P.L.A., Giottiline ed altri.  
yes corretto
A titolo informativo lo stabilimento Autostar in Bretagna costruisce anche i motorhome per Chausson e Challenger
Autostar viene identificato come marchio premium per il gruppo Trigano versante francese
un pò come gli arca e i Mobilvetta (sempre dello stesso gruppo versante italiano)
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 23/09/2020 alle 08:19:02
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 16:28:40
Appena acquistato il prestige design edition 2021 da 759cm in patente C1
davvero un mezzo splendido a mio avviso

stiamo solo aspettando conferma dei tempi di consegna del cambio automatico per capire se attendere o andare col normale in pronta consegna!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 16:33:45
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 16:28:40

Appena acquistato il prestige design edition 2021 da 759cm in patente C1 davvero un mezzo splendido a mio avviso stiamo solo aspettando conferma dei tempi di consegna del cambio automatico per capire se attendere o andare col normale in pronta consegna!
Ricorda 180 e ZF9
Roberto 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 20:13:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2020 alle 16:33:45

Ricorda 180 e ZF9 Roberto 
Ciao Roberto! 
si sto chiedendo per quella motorizzazione però se mi prospettano un maggio/giugno come pare (che con poi tra arrivo reale ed immatricolazione è un attimo che arrivi agosto) rinuncio a favore del 160 cambio manuale che è già mi che mi aspetta 
“purtroppo” ho avuto una super occasione per vendere il mio mezzo e quindi ora sono a piedi sono all’arrivo del nuovo... (va bhe devo fare anche la patente C1 ma comunque il mezzo è in società con mio padre e lui giá scalpita)
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 22:55:08
Ps mi hanno parlato molto bene in concessionaria del tetto di questi Autostar che sono molto più coibentati degli altri mezzi... non trovo molte info a riguardo, voi ne sapete qualcosa ?
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 23:03:46
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 20:13:16

Ciao Roberto!  si sto chiedendo per quella motorizzazione però se mi prospettano un maggio/giugno come pare (che con poi tra arrivo reale ed immatricolazione è un attimo che arrivi agosto) rinuncio a favore del 160 cambio
manuale che è già mi che mi aspetta  “purtroppo” ho avuto una super occasione per vendere il mio mezzo e quindi ora sono a piedi sono all’arrivo del nuovo... (va bhe devo fare anche la patente C1 ma comunque il mezzo è in società con mio padre e lui giá scalpita)
...
Non voglio assolutamente influenzare le tue scelte, ma a mio parere i motori moderni, se pure avessero 200 e più cavalli, hanno bisogno del cambio automatico per essere goduti al meglio.
Le rapportature sono diventate lunghissime e devono essere gestite continuamente, inoltre i motori, soffocati dai dispositivi antinquinamento e con cubature ridotte, devono girare il più possibile ad un regime ottimale.
Tutto questo si traduce in una guida molto attenta e a volte stressante oppure si lascia fare il lavoro sporco allo ZF9 e ci si gode la vacanza.
Naturalmente questo è solo il mio parere ma i dati tecnici un po' lo confermano.
Ciao Giò
ho dimenticato di dire che purtroppo io lo ZF9 non ce l'ho.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 13/11/2020 alle 23:08:03
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 09:36:09
Io ho preso a luglio un carthago con 180 cv e il nuovo cambio automatico a 9 rapporti, prima avevo il 150 cv con il manuale.
dopo 3000 kilometri ti posso assicurare che quel cambio è una libidine anche se per ora i consumi si attestano ai 9 kml 
 
gringo
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 10:12:37
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/11/2020 alle 23:03:46

Non voglio assolutamente influenzare le tue scelte, ma a mio parere i motori moderni, se pure avessero 200 e più cavalli, hanno bisogno del cambio automatico per essere goduti al meglio. Le rapportature sono diventate lunghissime
e devono essere gestite continuamente, inoltre i motori, soffocati dai dispositivi antinquinamento e con cubature ridotte, devono girare il più possibile ad un regime ottimale. Tutto questo si traduce in una guida molto attenta e a volte stressante oppure si lascia fare il lavoro sporco allo ZF9 e ci si gode la vacanza. Naturalmente questo è solo il mio parere ma i dati tecnici un po' lo confermano. Ciao Giò ho dimenticato di dire che purtroppo io lo ZF9 non ce l'ho.
...
Vedremo in base ai tempi.... se la prospettiva è di avere il mezzo con l'automatico dopo l'estate di sicuro non sarà fattibile... massimo inizio primavera!

Comunque il costruttore parla di cambio AT9 e non ZF9

Immagine(24).jpg
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 10:29:22
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 10:12:37

Vedremo in base ai tempi.... se la prospettiva è di avere il mezzo con l'automatico dopo l'estate di sicuro non sarà fattibile... massimo inizio primavera! Comunque il costruttore parla di cambio AT9 e non ZF9
È sicuramente un refuso di traduzione o di stampa il Ducato monta esclusivamente l'automatico ZF9
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 10:38:33
In risposta al messaggio di Clint del 14/11/2020 alle 10:29:22

È sicuramente un refuso di traduzione o di stampa il Ducato monta esclusivamente l'automatico ZF9
ok grazie!
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 13:21:51
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 22:55:08

Ps mi hanno parlato molto bene in concessionaria del tetto di questi Autostar che sono molto più coibentati degli altri mezzi... non trovo molte info a riguardo, voi ne sapete qualcosa ?
Beh il concessionario cosa vuoi che ti dica...

Scherzi a parte credo che Autostar utilizzi lo Styrofoam come materiale isolante, cioè lo stesso materiale adottato ormai da anni da tutti i costruttori.
Benivan B100
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 14:07:59
Signor oste mi scusi, il suo vino é buono?

 
Mick KoKorde World President
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 14:55:28
da valutare anche l'assistenza ,fattore molto importante nel post-acquisto...
vivi e lascia vivere
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 15:25:39
In risposta al messaggio di Panzer del 14/11/2020 alle 14:07:59

Signor oste mi scusi, il suo vino é buono?  
Beh quando però te lo fanno notare come punto di vantaggio di quel mezzo rispetto ad un altro che costa un 15-20% in più.... saran mica tutti sempre “disonesti molto interessati”
 
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