CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Knaus Sun Traveller

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 21:57:49
Buonasera,
Sto pensando si acquistare un Camper knaus sun traveller 658DGK del 2006.
Cerco pareri, consigli, opinioni e recensioni. 

Grazie a chi risponderà.
ps primo acquisto! 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 23:23:07
Buona costruzione io ho uno sport traveller (serie più economica ) di quegli anni.
gli impianti sono fatti bene, diviso 220v da 12v, ha serbatoi riscaldati, canalizzazione anche in mansarda, combi 6kw doppio pavimento, bandelle in alluminio, pianale in compensato fenolico, pareti esterne in vetroresina, (solo sun traveller) pompa a immersione, raccordi non john guest, cerniere e serrature in metallo e non in plastica, vano bombole in metallo e altre cose che mo verranno in mente.

Insomma una buona dotazione che farebbe impallidire un entry level di adesso.

E eccoci ai punti dolenti...
Ho riscontrato i seguenti problemi negli anni di utilizzo (poi sistemati)

-Raccordi tubi acqua in plastica (perdevano e li ho sostituiti con raccordi in ottone)

- sigillante di bassa qualità utilizzato per applicare accessori esterno (es griglie del frigo e luci di ingombro) prontamente sostituito. Per gli accessori più importanti (tipo fissaggio paraurti posteriore) é stato utilizzato un sigillante diverso e di migliore qualità che con il tempo non ha ceduto

-caricabatteria calira svampato. Affiancato da un dcdc e da un normale caricatore 220v

-piatto doccia rotto (sostituzione con uno in vetroresina)

Questi problemi si verificano anche nella maggior parte dei camper.

Possibili problemi futuri:

-Oblò panoramico centrale non più in produzione, e di difficile sostituzione.

-finestre di dimensioni particolari, che solo knaus ha.

Aggiungo che apparte l'oblò centrale panoramico di marca remis, ho sempre trovato i ricambi ufficiali, dalla knaus nonostante l'età del camper, e che il sun traveller potrebbe essere un po' sovrappeso 

Modificato da erfiuma il 13/02/2024 alle 23:24:33
La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 23:35:38
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/02/2024 alle 23:23:07

Buona costruzione io ho uno sport traveller (serie più economica ) di quegli anni. gli impianti sono fatti bene, diviso 220v da 12v, ha serbatoi riscaldati, canalizzazione anche in mansarda, combi 6kw doppio pavimento, bandelle
in alluminio, pianale in compensato fenolico, pareti esterne in vetroresina, (solo sun traveller) pompa a immersione, raccordi non john guest, cerniere e serrature in metallo e non in plastica, vano bombole in metallo e altre cose che mo verranno in mente. Insomma una buona dotazione che farebbe impallidire un entry level di adesso. E eccoci ai punti dolenti... Ho riscontrato i seguenti problemi negli anni di utilizzo (poi sistemati) -Raccordi tubi acqua in plastica (perdevano e li ho sostituiti con raccordi in ottone) - sigillante di bassa qualità utilizzato per applicare accessori esterno (es griglie del frigo e luci di ingombro) prontamente sostituito. Per gli accessori più importanti (tipo fissaggio paraurti posteriore) é stato utilizzato un sigillante diverso e di migliore qualità che con il tempo non ha ceduto -caricabatteria calira svampato. Affiancato da un dcdc e da un normale caricatore 220v -piatto doccia rotto (sostituzione con uno in vetroresina) Questi problemi si verificano anche nella maggior parte dei camper. Possibili problemi futuri:   -Oblò panoramico centrale non più in produzione, e di difficile sostituzione. -finestre di dimensioni particolari, che solo knaus ha. Aggiungo che apparte l'oblò centrale panoramico di marca remis, ho sempre trovato i ricambi ufficiali, dalla knaus nonostante l'età del camper, e che il sun traveller potrebbe essere un po' sovrappeso 
...
Grazie mille per la puntualissima recensione! 
Ho letto qualcosa rispetto alla centralina Calira e mi sono un po' spaventata onestamente. Potrebbe essere un effettivo deterrente all'acquisto? 
Cosa mi consiglia? 
Grazie ancora 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 07:56:30
In risposta al messaggio di La vit del 14/02/2024 alle 23:35:38

Grazie mille per la puntualissima recensione!  Ho letto qualcosa rispetto alla centralina Calira e mi sono un po' spaventata onestamente. Potrebbe essere un effettivo deterrente all'acquisto?  Cosa mi consiglia?  Grazie ancora 
anche Schaudt può avere i suoi problemi; me lo porrei, sinceramente, se e solo si manifesterà
Paolo DR
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 13:07:17
Direi che se funziona e ha sempre funzionato fino ad oggi c'è poco da preoccuparsi (poco non vuole dire zero preoccupazioni) e nel caso si possa rompa la soluzione é relativamente poco dispendiosa e assolutamente fattibile. Ad esempio il mio l'ho acquistato che aveva già fatto la modifica, probabilmente perché si era rotta prima.
per vedere se ha eseguito una riparazione della calira non c'è modo se non aprire il caricabatterie, azione impossibile in fase di acquisto.
Se ha fatto la modifica con dcdc e carica batterie 220 esterni, basta vedere dove si trova la calira e se é sola soletta, vuol dire che é ancora in utilizzo, se invece nelle sue vicinanze c'è 2 o più "scatolotti elettrici" allora é già stata bypassata.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 13:09:52
Nel caso questo é un problema minore.
starei molto più attento a discorso infiltrazioni, che anche se é un camper di buona fattura, se mal tenuto marcisce come gli altri se negli anni é entrata acqua.

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 13:17:20
IMG_20220513_195229~2.jpg
questo é il mio
In rosso a sx la calira e cerchiato in blu la presa 220 staccata (altro indirizzo inequivocabile di esclusione)
In rosso a dx la scatola fusibili dei servizi e centralina vera e propria (originale e sempre presente)
In verde a sx caricabatterie 220
In verde a dx dcdc

Pattuccia
Pattuccia
17/02/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 07:32:14

Buona costruzione io ho uno sport traveller (serie più economica ) di quegli anni. gli impianti sono fatti bene, diviso 220v da 12v, ha serbatoi riscaldati, canalizzazione anche in mansarda, combi 6kw doppio pavimento, bandelle
in alluminio, pianale in compensato fenolico, pareti esterne in vetroresina, (solo sun traveller) pompa a immersione, raccordi non john guest, cerniere e serrature in metallo e non in plastica, vano bombole in metallo e altre cose che mo verranno in mente. Insomma una buona dotazione che farebbe impallidire un entry level di adesso. E eccoci ai punti dolenti... Ho riscontrato i seguenti problemi negli anni di utilizzo (poi sistemati) -Raccordi tubi acqua in plastica (perdevano e li ho sostituiti con raccordi in ottone) - sigillante di bassa qualità utilizzato per applicare accessori esterno (es griglie del frigo e luci di ingombro) prontamente sostituito. Per gli accessori più importanti (tipo fissaggio paraurti posteriore) é stato utilizzato un sigillante diverso e di migliore qualità che con il tempo non ha ceduto -caricabatteria calira svampato. Affiancato da un dcdc e da un normale caricatore 220v -piatto doccia rotto (sostituzione con uno in vetroresina) Questi problemi si verificano anche nella maggior parte dei camper. Possibili problemi futuri:   -Oblò panoramico centrale non più in produzione, e di difficile sostituzione. -finestre di dimensioni particolari, che solo knaus ha. Aggiungo che apparte l'oblò centrale panoramico di marca remis, ho sempre trovato i ricambi ufficiali, dalla knaus nonostante l'età del camper, e che il sun traveller potrebbe essere un po' sovrappeso 
...
Buongiorno,io ho appena acquistato uno sport traveller e come impianto elettrico c'è molto poco.  
Devo ancora ritirarlo dal rivenditore ma prevedo di dover fare mettere mano alla parte elettrica, consigli? Ho aggiunto un pannello da 140kw che non c'era Screenshot_2024-02-17-12-32-58-676-edit_com_miui_gallery(2).jpg
Pat
La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 19:25:06
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/02/2024 alle 13:09:52

Nel caso questo é un problema minore. starei molto più attento a discorso infiltrazioni, che anche se é un camper di buona fattura, se mal tenuto marcisce come gli altri se negli anni é entrata acqua.  
Questo è sempre stato rimessato al coperto.
È un dato che mi da tranquillità. 

La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:35:57

...
Ho riletto ora il suo Messaggio.
Dal sun traveller siamo passati allo sport traveller 2005, senza doppio pavimento e montato su talaio normale. Ha un prezzo interessante ma mi chiedo se ne valga davvero la pena. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:44:55
In risposta al messaggio di La vit del 26/02/2024 alle 19:25:06

Questo è sempre stato rimessato al coperto. È un dato che mi da tranquillità.   
Si ma se non sono state rifatte le sigillature per bene o si è un pò sconocchiato nel tempo appena esci prende acqua si infradicia in un attimo.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 00:02:50
In risposta al messaggio di Pattuccia del 19/02/2024 alle 07:32:14

Buongiorno,io ho appena acquistato uno sport traveller e come impianto elettrico c'è molto poco.   Devo ancora ritirarlo dal rivenditore ma prevedo di dover fare mettere mano alla parte elettrica, consigli? Ho aggiunto un pannello da 140kw che non c'era 
Ciao Pat,

Da le foto (non molto chiare) che hai fatto mi sembra di vedere un caricabatterie 220 (waeco) e una bellissima calira blu. Non so se il colore rosso o blu siano sintomo o meno di problemi alla centralina, ma la.presenza del caricabatterie mi fa presagire che sia già stata esclusa la calira...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 00:11:50
In risposta al messaggio di La vit del 26/02/2024 alle 21:35:57

Ho riletto ora il suo Messaggio. Dal sun traveller siamo passati allo sport traveller 2005, senza doppio pavimento e montato su talaio normale. Ha un prezzo interessante ma mi chiedo se ne valga davvero la pena. 
Ne vale la pena se ti piace. É un mezzo ricreazionale non un auto da usare per andare a lavorare.
comunque secondo me un gran camper, io mi trovo benissimo.
VEro non ha doppio pavimento e é più corto, io ci vedo dei vantaggi: é più manovrabile, 1 metro più o meno si sente sia nelle manovre che sulla bilancia...

PS occhio al piatto doccia che non sia crepato. Sto sostituendo in questi giorni il mio con uno fatto in vetroresina. Poca spesa massima resa.

PPS non ti far spaventare dai probabili anzi sicuri grattacapi a cui andrai in contro. Sarà così con la maggior parte dei camper che ci sono in circolazione, anche si quelli più costosi.
Se sei una persona a cui piace mantenere le proprie cose, piano piano vedrai che sistemerai tutte le magagne che trovi così impari anche a conoscere bene il mezzo in cui dormi.

Nel caso decidessi di prendere lo sport traveller ne so parecchie a proposito. Se hai bisogno sono spesso sul forum! 

Un saluto 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 00:20:38
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/02/2024 alle 21:44:55

Si ma se non sono state rifatte le sigillature per bene o si è un pò sconocchiato nel tempo appena esci prende acqua si infradicia in un attimo.
Per quanto riguarda le sigillature, riferendomi in particolare ai knaus di quegli anni:

I profili sono in alluminio con guarnizione sottoriloga e butile, non hanno bisogno di sigillature. Soltanto di mantenere la guarnizione morbida con un buon silicone spray.

Le finestre sono con guarnizione a battuta e butile, anche quelle basta il silicone spray e se si è pignoli (come me) un rigo di Sika 522 sopra il telaio dove aggancia male non fa.

Le bandelle laterali hanno un profilo a pressione sotto, anche lì ho messo un rigo di Sika per evitare che l'acqua ci passi dietro e visto che vado in montagna se xongela li dietro proprio bene non fa.

Messo un rigo anche alle porte di gavoni e porta

Messo un rigo anche sui copri profili anteriori

Messo un rigo anche intorno ai fari e paraurti posteriore, soltanto per non farci andare acqua dietro.

Le sigillature non sono indispensabili ma una sicurezza in più per stare tranquilli.

PS lo ribadisco, tenerlo al chiuso aiuta tanto e allunga la vita a tutto il camper 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 00:38:53
In risposta al messaggio di La vit del 26/02/2024 alle 21:35:57

Ho riletto ora il suo Messaggio. Dal sun traveller siamo passati allo sport traveller 2005, senza doppio pavimento e montato su talaio normale. Ha un prezzo interessante ma mi chiedo se ne valga davvero la pena. 
Se é quello su subito.it a Grezzana (VR)  é parecchio che é in vendita. 
É Uguale al mio che ho preso 4 anni fa a 23 Mila euro, con 50mila km da concessionario.
Quindi se vai lì con 21-22 Mila euro e glieli sventoli davanti te lo porti a casa, ovviamente dopo aver controllato bene tutto! 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 00:53:37
In risposta al messaggio di erfiuma del 27/02/2024 alle 00:20:38

Per quanto riguarda le sigillature, riferendomi in particolare ai knaus di quegli anni: I profili sono in alluminio con guarnizione sottoriloga e butile, non hanno bisogno di sigillature. Soltanto di mantenere la guarnizione
morbida con un buon silicone spray. Le finestre sono con guarnizione a battuta e butile, anche quelle basta il silicone spray e se si è pignoli (come me) un rigo di Sika 522 sopra il telaio dove aggancia male non fa. Le bandelle laterali hanno un profilo a pressione sotto, anche lì ho messo un rigo di Sika per evitare che l'acqua ci passi dietro e visto che vado in montagna se xongela li dietro proprio bene non fa. Messo un rigo anche alle porte di gavoni e porta Messo un rigo anche sui copri profili anteriori Messo un rigo anche intorno ai fari e paraurti posteriore, soltanto per non farci andare acqua dietro. Le sigillature non sono indispensabili ma una sicurezza in più per stare tranquilli. PS lo ribadisco, tenerlo al chiuso aiuta tanto e allunga la vita a tutto il camper 
...
Le sigillature non sono indispensabili ma una sicurezza in più per stare tranquilli.
Non sono molto d'accordo ma neanche posso contraddirti, so solo che non prenderei mai più un vecchio camper fatto di listelli di legno, polistirolo, tenuto da 4 viti, tutto incollato ad un foglio di vetroresina o alluminio da1/2 mm, infatti furgonato forever "tutto acciaio" si un paio d'oblò, 4 finestre dove può entrare qualche goccia se tenuti male e abitabilità molto discutibile, ma niente a che vedere...

Modificato da Pedro2 il 27/02/2024 alle 01:30:24
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 20:09:55
In risposta al messaggio di La vit del 14/02/2024 alle 23:35:38

Grazie mille per la puntualissima recensione!  Ho letto qualcosa rispetto alla centralina Calira e mi sono un po' spaventata onestamente. Potrebbe essere un effettivo deterrente all'acquisto?  Cosa mi consiglia?  Grazie ancora 
Anche io ho un knaus  lo sport e mi trovo benissimo, quando si rompe qualcosa di aggiusta come si fa con le altre marche di Camper 
Credimi tutti col tempo hanno problemi 

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link