In risposta al messaggio di Beringetti del 31/05/2016 alle 15:14:59
Salve, avevo quasi deciso di prendere un camper puro furgonato Adria su Ducato 2,8 jtd del 2003 di 5,59 m. ma il mio meccanico di fiducia mi diceva che il vecchio Ducato è abbastanza scomodo da guidare ,mi diceva chela posizione delle gambe non è comoda..e non mi parlava bene dei consumi..C'è Qualcuno che ha avuto esperienza con questi mezzi? Vi ringrazio accetto qualsiasi consiglio riteniate opportuno darmi.. Viaggiare in libertà
Se hai la possibilità di prenderne uno successivo al 2006 meglio per te altrimenti non vedo molte alternative..... Se ti guardi in giro noterai che la stragrande maggioranza delle meccaniche utilizzate per i camper sono Ducato (o la stessa meccanica marchiata in maniera diversa ).
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
Salve, avevo quasi deciso di prendere un camper puro furgonato Adria su Ducato 2,8 jtd del 2003 di 5,59 m. ma il mio meccanico di fiducia mi diceva che il vecchio Ducato è abbastanza scomodo da guidare ,mi diceva chela posizione delle gambe non è comoda..e non mi parlava bene dei consumi..C'è Qualcuno che ha avuto esperienza con questi mezzi? Vi ringrazio accetto qualsiasi consiglio riteniate opportuno darmi.. Viaggiare in libertà
Il concetto fi comodità/scomodità differisce da persona a persona e wuini è molto relativo. Io il ducato del 2003 l'ho guidato per tanti anni e non ho sofferto in modo particolare. La seduta è con le ginocchia piegate circa a 90° e il volante è piuttosto piatto (un pochino tipo pullman). Con le gambe così è vero che un po' soffri ma dopo molte ore; però penso che se fossero più stese si avrebbero gli stessi problemi di quando si guida una nacchina, cioè appoggio sul tallone e tensione di tutta la gamba. Questa è la mia impressione ma, ripeto, è un fatto soggettivo.
Io ho un furgonato sulla stessa meccanica anche se Citroen e della stessa lunghezza, come comodità non ho mai avuto problemi.
In risposta al messaggio di Phaserit del 01/06/2016 alle 08:19:28
Io ho un furgonato sulla stessa meccanica anche se Citroen e della stessa lunghezza, come comodità non ho mai avuto problemi. La meccanica è solida e collaudata, il 2800 jtd è un mulo e il consumo è circa 10km/litro.I primi Ducato della serie nuova quindi dopo il 2005/2006 (Ducato 250, quello che stai guardando è il 244) soffrono di parecchi problemi di gioventù che poi sono stati risolti negli anni sucessivi, sospensioni anteriori, acqua che filtra dal parabrezza sugli iniettori del motore, egr che si blocca ecc. se fai un cerca qui su COL troverai molti post. I difetti del 244 sono cavo degli iniettori corto che può dare problemi, è un euro 3 e il fatto che il portellone non sia a filo del sedile passeggero quindi ti ritrovi una colonna o col frigo o con un mobile subito dietro il sedile e non puoi ruotarlo. Ciao Davide
Ho un furgonato Adria (lungo 5.59)su ducato 244.. non mi pare che tali siano difetti ma caratteristiche per quella tipologia di mezzo...nemmeno la posizione di guida mi pare sacrificata, va bhe che io sono un 63kg x 170 cm.... forse per un guidatore più alto e/o robusto possono esserci problemi..??
In risposta al messaggio di eccomi del 02/06/2016 alle 17:55:25
Ho un furgonato Adria (lungo 5.59)su ducato 244.. non mi pare che tali siano difetti ma caratteristiche per quella tipologia di mezzo...nemmeno la posizione di guida mi pare sacrificata, va bhe che io sono un 63kg x 170 cm.... forse per un guidatore più alto e/o robusto possono esserci problemi..??
Anche io ho un furgonato su meccanica 244 di 5,59 metri, ho visto la stessa pianta sul Ducato 250 ed è leggermente più sfruttabile avendo il portellone a filo cabina, io dietro al sedile passeggero ho la colonna frigo.
In risposta al messaggio di Phaserit del 02/06/2016 alle 18:05:01
Anche io ho un furgonato su meccanica 244 di 5,59 metri, ho visto la stessa pianta sul Ducato 250 ed è leggermente più sfruttabile avendo il portellone a filo cabina, io dietro al sedile passeggero ho la colonna frigo.Per la posizione di guida non è scomoda i ho fatto più di 50.000 km in tre anni, lo uso come auto... Sono 1.83 e per me va ancora bene, per qualcuno di più alto tirando indietro il sedile non ci dovrebbero essere grossi problemi. Ciao Davide
Il 250 ha la dinette più vivibile, ma il letto traversale è più imbottigliato della pianta sul 244.. in ogni caso non è che cambi molto...devo anche aggiungere che il 250 lungo 5.99 ha il passo troppo lungo per i miei gusti..c'è il modello da 5.41 che forse ?? è troppo corto per tre persone... il 244 con i suoi 5.59 è un buon compromesso...
In risposta al messaggio di Beringetti del 05/06/2016 alle 09:13:34
Grazie a tutti per le risposte.. visto il mio budget mi dovrò accontentare di un vecchia serie antecedente al 2006..il mezzo in questione, un Adria Win 2,8 jtd del 2003 si trova a Latina ed io a Taranto e prima di partireper visionarlo vorrei essere certo di alcune cose magari con il vostro aiuto essendo un neofita. Il proprietario dice che il mezzo ha 47000 km ed è il 2' proprietario ci siamo accordati per un prezzo intorno ai 16000 euro,che ne pensate? mi dice che consuma tra i 13 e i 14 a litro ma non trovo nessun riscontro sul web. Grazie ancora e accetto qualsiasi consiglio in merito al mezzo.. Viaggiare in libertà
premettendo il fatto che io ho un Adria 244 del 2004, ma è un 2300 jtd, trovo due cose un po dubbie ?? 47000 km per un furgonato cosi mi sembrano pochini, ma puo essere che sia stato usato poco.. 13-14 con un litro mi sembrano veramente troppi, da quel che so con il 2800 vai sui 10-11... 16000 euro sono un bun prezzo ma tutto dipende da acessori vari, ecc.. una cosa che non ho capito è se il modello proposto è con matrimoniale traversale posteriore ?? o da dinette trsformabile ?? in ogni caso aspetta il parere di altri più esperti di me..ciao Roby
Grazie a tutti per le risposte.. visto il mio budget mi dovrò accontentare di un vecchia serie antecedente al 2006..il mezzo in questione, un Adria Win 2,8 jtd del 2003 si trova a Latina ed io a Taranto e prima di partireper visionarlo vorrei essere certo di alcune cose magari con il vostro aiuto essendo un neofita. Il proprietario dice che il mezzo ha 47000 km ed è il 2' proprietario ci siamo accordati per un prezzo intorno ai 16000 euro,che ne pensate? mi dice che consuma tra i 13 e i 14 a litro ma non trovo nessun riscontro sul web. Grazie ancora e accetto qualsiasi consiglio in merito al mezzo.. Viaggiare in libertà
se la prima immatricolazione è stata fatta in Germania dubito seriamente che i 47.000 km siano reali (il mio non ha ancora 4 anni e sono a 48.000).
I km mi sembrano veramente pochi il mio immatrivcolato nel 2005 quando l'ho preso tre anni fa ne aveva 110.000, il consumo del 2800 jtd è 10/10.5 nell'utilizzo come auto e 9 in autostrada andando a velocità codice, in germania dove non ci sono i limiti ho fatto anche gli 8 in autostrada.
In risposta al messaggio di nemesis del 06/06/2016 alle 11:13:13
Un Velocicamperaptor in Camargue. Mario
vedo che avete trovato bel tempo !!!!
In risposta al messaggio di topanga del 06/06/2016 alle 11:27:18
vedo che avete trovato bel tempo !!!! Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Abbiamo accumulato crediti con il brutto tempo preso in Islanda per i prossimi 10 anni

In risposta al messaggio di nemesis del 06/06/2016 alle 11:45:39
Abbiamo accumulato crediti con il brutto tempo preso in Islanda per i prossimi 10 anni Mario
quindi per il RADUNO HELIX del 11 e 12 Giugno possiamo stare tranquilli?
In risposta al messaggio di topanga del 06/06/2016 alle 11:58:52
quindi per il RADUNO HELIX del 11 e 12 Giugno possiamo stare tranquilli? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Magari! I crediti valgono solo quando sono da solo...ho paura che questa volta gli Helix non si incontreranno. Aspettiamo ancora metà settimana.
In risposta al messaggio di nascapatata del 06/06/2016 alle 11:45:39
buongiorno a tutti, eccomi alla seconda recensione del roadcruiser dopo la prima uscita. riparto dal motore (citroen 2.2 130cv). il cambio mi è sembrato meglio della prima impressione avuta. permane qualche incertezza sullasesta marcia sia nell'innesto (ma non sempre) sia sul range di utilizzo. mi piacerebbe confrontarmi con chi ha lo stesso motore per capire da quanti giri motore la si possa utilizzare. l'indicatore di cambiata a mio parere mi farebbe viaggiare sempre sotto coppia, per cui sotto i 2000 giri passo alla quinta (ma anche intorno ai 2200). sui consumi non so dire perchè al momento ci ho fatto circa 700 km e sono circa a metà serbatoio. devo capire se la seconda metà del serbatoio è più capiente (come di solito accade). stimo che i 10 al litro siano possibili, e come prima media posso accontentarmi. per aiutare la causa dalle prossime uscite ridurremo drasticamente l'acqua, perchè ieri siamo tornati con quasi il 75% di quella caricata... sto facendo l'abitudine al regolatore di velocità che spesso confondo con le frecce... passiamo all'uso camperistico: unica modifica fatta è stata mettere quattro zampe da scrivania dell'ikea (quelle estensibili), in corrispondenza delle barre che uniscono i due letti singoli. l'idea era di rinforzare, ma di fatto stanno servendo come ancoraggio (tramite delle fascette in velcro autoprodotte) per le sedie, la bici del bambino e il tavolo. il risultato è ottimo perchè aiutano a dividere il vano e in caso di buche non si sente nessun rumore di cose che si muovono (abbiamo anche rivestito il fondo con un tappeto ikea (lo stesso che abbiamo usato per gli interni...elogio pubblico alla moglie per il bel lavoro e la poca spesa). le zampe si rimuovono facilmente anche se già così l'accesso al vano bombole è già praticabile (a meno che non si voglia rimuovere la bombola) comodissimi, ma non lo scopro io, gli oscuranti remis...non avere oscuranti che vagano nel camper è impagabile. vediamo se con uno specchietto a ventosa potrò ovviare alla mancanza del retrovisore (con gli oscuranti alzati, riesco a utilizzare una delle finestre sul portellone). cmq ci si abitua senza problemi. nell'uso notturno il maxi lettone ha funzionato alla grande e in tre siamo stati benissimo. indubbiamente qualche spiffero dalle porte posteriori arriva, ma ci penseremo dopo le ferie estive, copiando qualche lavoro già visto su queste pagine. resta solo da modificare la forma del copriletto (perchè abbiamo tolto la prolunga che normalmente copre i 2 gradini), e inventarsi un porta occhiali e/o portacellulare e/o portabottiglietta (in realtà ci sono delle tasche porta riviste/oggetti, ma sono posizionate nella zona dei piedi, nell'uso che ne stiamo facendo noi). I vani di stivaggio presenti nel camper sono stra-sufficienti. in particolare siamo contenti dell'armadio sotto al frigorifero (di cui abbiamo scoperto la bella illuminazione sul blu che non ci aspettavamo). sul frigorifero sapevamo un pò tutto (compresa la celletta freezer minimalista)...resta il dubbio sulla scelta di un frigo non AES per un furgonato di quel prezzo. vero che quel che c'è non si rompe...però... abbiamo provato anche l'assetto interno a colazione/pranzo e grazie al seggiolino (gruppo 2/3) il bambino sfrutta lo stesso posto viaggio anche per mangiare, potendo mettere le gambe sotto al tavolo (per chi fosse interessato la seduta è profonda 43cm e lo spazio utile è di 21 cm in altezza (distanza tra sotto tavolo e piano di seduta). il seggiolino l'ho preso su Amazon ed è un Road Safe della safety 1st. devo mettere un memo per ricordarmi il freno a mano in fase di rotazione del sedile di guida (che dalla prossima uscita non credo che ruoterò visto non ci serve). Vengo alle note negative e ai suggerimenti (magari qualcuno di possl mi legge): inizio da una delle componenti che suscitava maggiore attesa, ovvero la doccia passante nel corridoio e il bagno in generale. bisogna un pò prendere la mano con la serrandina più piccola (quella che non si arrotola) perchè in alcune posizioni impedisce l'apertura del frigo o dei cassettoni sotto cucina. niente di non superabile. al pari del wc che dopo l'uso va sempre rivolto verso l'interno sennò non si può chiudere la serrandina. questa serrandina, anche se bloccata col bottone posto in alto, è fonte di rumori sullo sconnesso (direi che è praticamente l'unico rumore). qualcuno ha risolto mettendo qualche pezzo di gomma o altro? sul wc suggerirei al produttore di mettere un pulsante di scarico o decentrato o comunque che non costringa a chiudere i coperchi per essere azionato. e arriviamo alla doccia...partiamo dalla doccetta a pulsante estensibile.....quanto estensibile? noi siamo arrivati con fatica al suo attacco in alto nel vano doccia...forse usciva anche di più ma abbiamo preferito non forzare...di fatto così messo è inutilizzabile (almeno per come concepisco io la doccia). mi sono arrangiato in qualche maniera e la nota positiva è che sicuramente l'acqua non esce dal piatto nè dalle serrandine. la prossima volta farò uscire il tubo dalla parte opposta della tenda (quella vicino alla serrandina che si arrotola) in modo da poter arrivare più comodamente a centro doccia. se ho sbagliato qualcosa nell'impostazione correggetemi pure. i suggerimenti sono apprezzatissimi. secondo noi manca è un appoggio per sapone o altro...anche qui nulla di insuperabile...magari sfrutterò l'attacco della doccetta per appenderci un porta sapone o un docciaschiuma. altra cosa fonte di dubbi è il pulsante per interrompere l'erogazione dell'acqua mentre ci si insapona: quanto tempo può rimanere in quella posizione senza bruciare la pompa dell'acqua? dal pulsante non si può regolare la temperatura dell'acqua che va determinata prima, giusto? finisco con altre cose minori: areatori: il concessionario mi ha detto di non chiudere l'oscurante durante il viaggio, pena la sua rottura...però in alcune situazioni è fastidioso avere il sole a picco...voi come avete risolto? lavandino cucina: probabilmente toglierò il vetro di chiusura che non trovo funzionale in caso di distrazione ;-) inoltre se l'acqua non viene aperta a flusso pieno delle gocce scolano sul mobile (come nel precedente camper metterò un canovaccio per evitare problemi) scarico acque grigie: estremamente lento...ieri ho avuto la fortuna di non avere coda allo scarico, ma in altre situazioni qualcuno si potrebbe risentire del tempo impiegato. nel camper precedente l'operazione si concludeva in poco tempo. ieri con 1/5 della capienza, non finiva mai di uscire. scarico acque chiare: comodissima la manopola, ma anche qui molto lenta l'uscita dell'acqua. indicatore carica delle batterie: già tornando dal viaggio di ritiro (oltre 400 km) mi ero stupito di non aver trovato la batteria dei servizi al suo massimo (ok quella motore). in questi 2 giorni in sosta con la 220, se la batteria dei servizi è arrivata subito al massimo, mi ha un pò stranito il calo di quella motore....eravamo fermi, tutto spento...forse la luce di cortesia all'ingresso? anche qui aspetto vostre considerazioni truma combi 4: l'ho usata la prima notte perchè col pigiama estivo ero leggerino...efficacissima, ma un pò di puzza di plastica bruciata...presumo sia normale al primo utilizzo e mi auguro sparisca le prossime volte. mi fermo qui e scusate per la lunghezza se mi viene in mente altro aggiungo in coda. ciao
Ho letto tutto ma mi sono perso per strada....
In risposta al messaggio di topanga del 06/06/2016 alle 14:17:53
Ho letto tutto ma mi sono perso per strada.... Ottima e puntuale recensione da rivedere dopo che avrai superato i 5000 km, risolto molti problemini e capito molte cose. Posso solo confermarti il MOLTO tempo necessario per svuotare COMPLETAMENTE le acque grigie Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
mi sono fatto prendere dall'entusiasmo
effettivamente è lungo. In risposta al messaggio di nemesis del 06/06/2016 alle 11:13:13
Un Velocicamperaptor in Camargue. Mario
Ciao Mario, ma il cofano nero è una protezione ? Ce cos'è, un wrapping ? Grazie