Quotato in pieno Mauro. Importante é che non si utilizzi in alcun modo il gancio!
In risposta al messaggio di macrocd del 27/06/2016 alle 08:37:12
Scusate , sempre sul gancio traino... volevo sapere se per la parte elettrica sul Ducato esiste già una predisposizione oppure no. Il mio meccanico si fa fare la parte elettrica da un elettrauto ma non sa dirmi se servonodelle centraline aggiuntive o cosa. Mi ha anche detto che se voglio, visto l'amicizia mi fa solo il montaggio se il materiale lo fornisco io. 350€ montati è un gran prezzo. 800 credo che sia un 1/2 furto. A giudicare da quanti ganci Traino vedo installati su auto straniere credo che sia un costo tutto italiano. M.
ragazzi, vi saprò dire a gancio installato se è costato effettivamente 350 tutto compreso, cioè parte elettrica, ma , ripeto, conosco quel meccanico ( officina completa, anche elettrauto ) da sei anni e mi sono sempre trovato bene.
In risposta al messaggio di nascapatata del 27/06/2016 alle 10:45:46
domanda (forse banale) per chi ha il portabici tradizionale sul portellone: quando sono montate le bici, voi chiudete il portellone senza patemi, oppure può essere buona norma evitare di sbatterlo (il minimo che serve x chiudere) col peso delle bici sopra? grazie Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
Ciao, il giusto per chiuderlo e stare attenti al manubrio, quando monto le bici svito il manubrio e lo ruoto in modo che chiudendolo abbia la sicurezza che la leva del freno non mi vada a bozzare la lamiera.
In risposta al messaggio di IvanG del 27/06/2016 alle 13:30:47
Ciao, il giusto per chiuderlo e stare attenti al manubrio, quando monto le bici svito il manubrio e lo ruoto in modo che chiudendolo abbia la sicurezza che la leva del freno non mi vada a bozzare la lamiera. Ivan
ok grazie. quella del manubrio girato mi sembra una buona precauzione.
ok.... non vorrei esagerare ma conferma pure che se tutto è come ti dice e riesce a montare il gancio in una mattinata sul mio citroen Jumper si è appena fatto un altro cliente
chissa magari ottieni anche uno piccolo sconto sul tuo (almeno il caffè) che poi logicamente si trasferisce anche sul mio (Io sono brianzolo e tu da milanese sai bene quanto siamo scozzesi/genovesi noi
). In risposta al messaggio di justintime64 del 27/06/2016 alle 14:49:49
ok.... non vorrei esagerare ma conferma pure che se tutto è come ti dice e riesce a montare il gancio in una mattinata sul mio citroen Jumper si è appena fatto un altro cliente chissa magari ottieni anche uno piccolo scontosul tuo (almeno il caffè) che poi logicamente si trasferisce anche sul mio (Io sono brianzolo e tu da milanese sai bene quanto siamo scozzesi/genovesi noi ). Scherzi a parte sono davvero interessato e magari se procediamo con un ordine di massa si potrebbe avere una piccola riduzione che porterebbe il costo complessivo del gancio ad una cifra minima. Fammi sapere se fattibile al sabato mattino (se non ti è troppo disturbo) che nel caso ti mando la copia del libretto per avere le specifiche del mio Citroen (considera che si tratta di un furgone di serie autoallestito in seguito senza alcuna modifica/installazione nella parte posteriore). Ti dico questo percè così si può montare il classico gancio da furgone senza fare modifiche alle staffe di aggancio predisposte dal costruttore del gancio. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Paolo ISERAN 636
Ti tengo aggiornato, stamattina gli ho mandato per mail il mio libretto e deve darmi una risposta definitiva. Sto cercando di capire come fare il collaudo da soli, cioè, lo so come si fa, ma vorrei prenotarlo in una sede diversa da quella dove si rivolgerebbe lui ( è in provincia di TV ) e trovare i contatti telefonici non è semplice. Vorrei provare con Trento, che da casa mia dista poco più di un'ora, magari li sono più efficienti.
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/06/2016 alle 19:35:24
Ti tengo aggiornato, stamattina gli ho mandato per mail il mio libretto e deve darmi una risposta definitiva. Sto cercando di capire come fare il collaudo da soli, cioè, lo so come si fa, ma vorrei prenotarlo in una sedediversa da quella dove si rivolgerebbe lui ( è in provincia di TV ) e trovare i contatti telefonici non è semplice. Vorrei provare con Trento, che da casa mia dista poco più di un'ora, magari li sono più efficienti. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Ottimo. Aspetto notizie in merito.....
In risposta al messaggio di justintime64 del 27/06/2016 alle 21:45:42
Ottimo. Aspetto notizie in merito..... Se ti serve posso anche io informarmi. Naturalmente con la motorizzazione di Monza o di Milano. ISERAN 636
prova a sentire, tanto a Milano ci vengo spesso in auto, per una volta posso venirci in raptor.
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/06/2016 alle 21:49:15
prova a sentire, tanto a Milano ci vengo spesso in auto, per una volta posso venirci in raptor. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Ok. Domani inizio la caccia all'informazione.
In risposta al messaggio di justintime64 del 27/06/2016 alle 22:05:33
Ok. Domani inizio la caccia all'informazione. Provo anche a contattare una piccola agenzia pratiche auto per eventualmente avere la differenza di costo rispetto al FAI DA NOI è della eventuale data del collaudo. Sai nonvorrei che da privato l'appuntamento fosse a babbo morto mentre per tramite di agenzia dopo domani. Nel tal caso, costo permettendo, si potrebbe optare di usare l'agenzia. ISERAN 636
guardate cosa ho trovato sul tubo :
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/06/2016 alle 22:30:01
boh, non riesco a caricare il filmato, il link comunque è questo : - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Nel filmato si aprono le porte posteriori del furgone ma .............. sul portabici , le bici non ci sono !! Osserva bene dove vanno a girare gli spigoli delle porte posteriori.
http://www.peruzzosrl.com/it/po...
, che , tra l'altro, li fanno non distante da dove abito, a Rossano Veneto, proverò a contattarli quando avrò il gancio di traino montato per vedere se hanno uno show room in modo da valutare i prodotti. Per le mie esigenze, 2 bici elettriche, mi sembra ottimo questohttps://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di AA430 del 28/06/2016 alle 08:48:01
seguendo anche un forum tedesco di camper puri (www.kastenwagen.de) ho trovato un post di un utente che si è perso il portabici Atera DL3 in autostrada e da analisi fatte dall'Atera stessa sembra che la colpa fosse di unerrato aggancio dello stesso anche se l'utente sostiene che fosse invece correttamente agganciato. Senza voler entrare nei dettagli che comunque non credo riusciremmo a dipanare noi da qui, quello che ha attirato il mio interesse sono : il fatto che alcuni modelli Atera abbiano un indicatore di corretto aggancio ed altri no che alcuni portabici abbiano un sistema di aggancio differente nella parte superiore lo si nota confrontando l'immagine precedente quella con l'indicatore di corretto aggancio con questa sempre entrambi Atera un altro utente inoltre segnala che ha inviato il portabici all'Atera stessa proprio per far modificare l'aggancio superiore di questa seconda foto rinforzandolo alcuni utenti per alleggerire il carico a sbalzo hanno adottato questa soluzione con la rinuncia all'apertura della porta a 180° io da oggi farò sicuramente più attenzione al sistema di aggancio e se controllando la prossima volta che prendo il camper vedo che è del tipo non rinforzato mando una mail all'Atera chiedendo di verificare la cosa e che ovviamente qualora accadesse qualcosa a causa di quel componente ne risponderanno. “Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
Nei modelli Atera recenti che ho visto fino ad oggi era sempre presente l'indicatore di esatto aggancio sia per il gancio che per la leva del sistema basculante (che con 4 bici non è così immediato).
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...