.jpg)
oggi è il primo giorno in ufficio e la fantasia galoppa
In risposta al messaggio di titty59 del 22/08/2016 alle 11:39:07
Certo che come soluzione, potrebbe avere la sua valenza energetica e gas free.Ovviamente occorre fare tutte le considerazioni se il costo e la piu' lunga autonomia in sosta libera, valgano il gioco ,in base alle proprie esigenze. Ciao
È vero, occorre analizzare bene “costi e benefici” …
in giro la valvola delle grigie e devi appoggiarci ai campeggi
tutta questa autonomia non serve a nulla …
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 11:21:45
Proposta indecente oppure ‘na … Leggo che vengono sempre più proposti frigoriferi a compressore che aumentano la resa del “fresco” ma sono “assetati” di corrente … Quindi mi stavo chiedendo se converrebbeequipaggiare un furgonato con la Truma ed il piano cottura Diesel, sfruttando il vano delle bombole per installare l’Efoy (correttamente dimensionato alle esigenze) per caricare la BS Cosa ne pensate ??? Abbiate pazienza oggi è il primo giorno in ufficio e la fantasia galoppa Grazie, ciao Cesare
Il piano cottura diesel in estate potrebbe scaldare troppo l'ambiente. Se mai la soluzione potrebbe essere data da una bombola da 3 Kg in un vano ad hoc sotto il fornello , quindi con riduzione delle tubazioni dell'impianto e utilizzare il vano bombole per l'Efoy. Oppure fornello a 2 fuochi funzionante a cartucce .......
Comunque con le due batterie di serie (80A al gel) ,il riscaldamento in funzione ,(temperature alcuni gradi sopra lo zero di notte),un pannello da 100 W che viste la posizione di sosta ,avrà caricato 3 A
,arrivato il venerdi notte, ripartito il lunedi mattina e nessun problema di autonomia.. In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 13:17:34
Sono troppe le pagine da leggere … Mi piacerebbe sapere quanti hanno installato il gancio di traino da abbinare ad un portabici Thule e/o Atera ??? Sinceramente non mi convince il portabici agganciato al portellone enon penso di riutilizzare l’attuale portamoto (che usiamo come portabici sull’Ixeo) perché mi ha causato non pochi problemi alle grigie Grazie, ciao Cesare
ci sono almeno 7 utenti che hanno installato il gancio e lo utilizzano anche per montare il portabici (Atera, Thule o Peruzzo) con opinioni divergenti relativamente alla funzionalità (in particolare per l'apertura totale o parziale delle porte).
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di peter1 del 22/08/2016 alle 16:20:35
Quest'anno ho preso, per la prima volta con il furgonato ( quello da 6 m.), un traghetto e durante la fase di imbarco ho picchiato sotto danneggiando gli attacchi dello scalino elettrico. Per fortuna si è trattato solo (sifa per dire) dei bulloni che lo tengono attaccato e si è lacerato il buco dove passavano due dei quattro bulloni che lo sostengono. Ci è voluta una mezza giornata per risistemarlo con nuovi bulloni e aggiungendo una staffa per supportare i bulloni. Trovo che effettivamente lo scalino sia troppo basso, ho pensato anche, quando l'ho smontato di non rimontarlo più visto che l'altezza del furgone non è esagerata, ma la moglie ha detto NO. Saluto tuttiPietro
Infatti, ritengo sia più dannoso che utile, almeno per chi ha spesso a che fare con i traghetti/traghettini, quest'anno ne ho potuto noleggiare uno privo di gradino e la differenza non si è proprio notata, senza anche il patema di ripulirlo velocemente e spesso da tutto quello che le ruote anteriori sollevano
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/08/2016 alle 16:31:23
Infatti, ritengo sia più dannoso che utile, almeno per chi ha spesso a che fare con i traghetti/traghettini, quest'anno ne ho potuto noleggiare uno privo di gradino e la differenza non si è proprio notata, senza anche il patema di ripulirlo velocemente e spesso da tutto quello che le ruote anteriori sollevano
Forse perché hai le ruote piccole(15),con le ruote da 16,mai avuto problemi!
In risposta al messaggio di peter1 del 22/08/2016 alle 16:20:35
Quest'anno ho preso, per la prima volta con il furgonato ( quello da 6 m.), un traghetto e durante la fase di imbarco ho picchiato sotto danneggiando gli attacchi dello scalino elettrico. Per fortuna si è trattato solo (sifa per dire) dei bulloni che lo tengono attaccato e si è lacerato il buco dove passavano due dei quattro bulloni che lo sostengono. Ci è voluta una mezza giornata per risistemarlo con nuovi bulloni e aggiungendo una staffa per supportare i bulloni. Trovo che effettivamente lo scalino sia troppo basso, ho pensato anche, quando l'ho smontato di non rimontarlo più visto che l'altezza del furgone non è esagerata, ma la moglie ha detto NO. Saluto tuttiPietro
sul mio ho avuto lo stesso tipo di problema dovuto alle viti troppo lunghe che uscivano di 2 cm.
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/08/2016 alle 16:35:24
Forse perché hai le ruote piccole(15),con le ruote da 16,mai avuto problemi! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ci sta, purtroppo a noleggio con cerchi da 16" niet/nada/nisba e spesso i traghettini del nord europa sono infidi...
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 11:21:45
Proposta indecente oppure ‘na … Leggo che vengono sempre più proposti frigoriferi a compressore che aumentano la resa del “fresco” ma sono “assetati” di corrente … Quindi mi stavo chiedendo se converrebbeequipaggiare un furgonato con la Truma ed il piano cottura Diesel, sfruttando il vano delle bombole per installare l’Efoy (correttamente dimensionato alle esigenze) per caricare la BS Cosa ne pensate ??? Abbiate pazienza oggi è il primo giorno in ufficio e la fantasia galoppa Grazie, ciao Cesare
Perché l'Efoy?
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/08/2016 alle 16:35:24
Forse perché hai le ruote piccole(15),con le ruote da 16,mai avuto problemi! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Confermo con le ruote da 16, finora, nessun problema con vari tipi di traghetti anche quelli del Nord Europa. Io lo trovo molto comodo.
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di ergosum del 22/08/2016 alle 16:43:27
Perché l'Efoy? Ho Dualtop per riscaldamento-boiler, piano cottura webasto , frigo compressore, n2 pannelli FV da 130W e 2 BS sotto il sedile 100Ah Mai bisogno di allaccio alla rete. Solo in inverno le batteriepotrebbero non caricarsi a sufficienza, se stazioni alcuni giorni con cielo coperto. Il piano cottura vero che irradia un po' di calore, ma se c'è gran caldo incide niente nella temperatura ambiente. Poi men che meno con il portellone aperto. E'un po' meno immediato e un po' meno pratico di quello a gas, basta farci un po' la mano. Ma la sicurezza dal non aver gas in camper il non dover cercare bombole hanno un valore ben superiore a mio avviso. Mai tornerei indietro. ^Mauro^ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
Grazie del feedback sul piano cottura Webasto
anche perché di solito facciamo una/due notti e poi via per altre mete ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 18:48:40
Grazie del feedback sul piano cottura Webasto Attualmente sull’Ixeo abbiamo la Truma Diesel e ci sentiamo già “svincolati” dalle bombole. Il discorso dell’Efoy era solo per capire se vale la pena essere superautonomi energicamente anche perché di solito facciamo una/due notti e poi via per altre mete ... Comunque, l’Efoy non mi convince al 100% oltre al costo, anche per la nocività del metanolo Ne approfitto per farti due domande: al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ??? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ??? Grazie, ciao Cesare
Il metanolo è nocivo se ......... bevuto. Difatti viene metabolizzato a formaldeide e poi ad acido formico !!
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 18:48:40
Grazie del feedback sul piano cottura Webasto Attualmente sull’Ixeo abbiamo la Truma Diesel e ci sentiamo già “svincolati” dalle bombole. Il discorso dell’Efoy era solo per capire se vale la pena essere superautonomi energicamente anche perché di solito facciamo una/due notti e poi via per altre mete ... Comunque, l’Efoy non mi convince al 100% oltre al costo, anche per la nocività del metanolo Ne approfitto per farti due domande: al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ??? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ??? Grazie, ciao Cesare
Ne approfitto per farti due domande:
In risposta al messaggio di topanga del 22/08/2016 alle 14:16:48
ci sono almeno 7 utenti che hanno installato il gancio e lo utilizzano anche per montare il portabici (Atera, Thule o Peruzzo) con opinioni divergenti relativamente alla funzionalità (in particolare per l'apertura totale o parziale delle porte). Secondo me dipende molto da quante bici dovete caricare e dal tipo di gancio traino montato. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Grazie del feedback
In risposta al messaggio di ergosum del 22/08/2016 alle 21:06:19
Ne approfitto per farti due domande: al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ?? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ?? Nessun problemaelettrico, è solo questione di riuscire a sfruttare al meglio lo spazio disponibile sul tetto, tenuto conto che ci sono oblo, eventualmente antenne ( e nel furgonato si parte da una superfice minore) A parità di potenza totale, è più facile trovare spazio a due pannelli più piccoli che ad uno unico grande. ^Mauro^ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
Grazie della delucidazione