CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1851 20 47403
18
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 20/08/2016 alle: 01:10:34
A proposito di pesi  e tender .

Paolo

http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:21:45
Proposta indecente oppure ‘na …

Leggo che vengono sempre più proposti frigoriferi a compressore che aumentano la resa del “fresco” ma sono “assetati” di corrente …

Quindi mi stavo chiedendo se converrebbe equipaggiare un furgonato con la Truma ed il piano cottura Diesel, sfruttando il vano delle bombole per installare l’Efoy (correttamente dimensionato alle esigenze) per caricare la BS wink

Cosa ne pensate ???

Abbiate pazienza cool oggi è il primo giorno in ufficio e la fantasia galoppa  enlightened

Grazie, ciao Cesare
laugh
20
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:39:07
Certo che come soluzione, potrebbe avere la sua valenza "energetica" e "gas free".Ovviamente occorre fare tutte le considerazioni se il costo e la piu' lunga autonomia in sosta libera, valgano  il "gioco" ,in base alle proprie esigenze.
Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:51:53
In risposta al messaggio di titty59 del 22/08/2016 alle 11:39:07

Certo che come soluzione, potrebbe avere la sua valenza energetica e gas free.Ovviamente occorre fare tutte le considerazioni se il costo e la piu' lunga autonomia in sosta libera, valgano  il gioco ,in base alle proprie esigenze. Ciao

È vero, occorre analizzare bene “costi e benefici” …

Poi se ti capita di smin-chiare angry in giro la valvola delle grigie e devi appoggiarci ai campeggi cool tutta questa autonomia non serve a nulla …

Grazie, ciao Cesare
laugh
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:53:59
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 11:21:45

Proposta indecente oppure ‘na …   Leggo che vengono sempre più proposti frigoriferi a compressore che aumentano la resa del “fresco” ma sono “assetati” di corrente …   Quindi mi stavo chiedendo se converrebbe
equipaggiare un furgonato con la Truma ed il piano cottura Diesel, sfruttando il vano delle bombole per installare l’Efoy (correttamente dimensionato alle esigenze) per caricare la BS   Cosa ne pensate ???   Abbiate pazienza  oggi è il primo giorno in ufficio e la fantasia galoppa     Grazie, ciao Cesare
...

Il piano cottura diesel in estate potrebbe scaldare troppo l'ambiente. Se mai la soluzione potrebbe essere data da una bombola da 3 Kg in un vano ad hoc sotto il fornello , quindi con riduzione delle tubazioni dell'impianto e utilizzare il vano bombole per l'Efoy. Oppure fornello a 2 fuochi funzionante a cartucce .......
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:17:34
Sono troppe le pagine da leggere … Mi piacerebbe sapere quanti hanno installato il gancio di traino da abbinare ad un portabici Thule e/o Atera ???

Sinceramente non mi convince il portabici agganciato al portellone e non penso di riutilizzare l’attuale portamoto (che usiamo come portabici sull’Ixeo) perché mi ha causato non pochi problemi alle grigie cool

Grazie, ciao Cesare
laugh
20
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:25:59
Come al solito, si fa fatica ad avere la "botte piena e la moglie ubriaca"smileyComunque con le due batterie di serie (80A al gel) ,il riscaldamento in funzione ,(temperature alcuni gradi sopra lo zero di notte),un pannello da 100 W che viste la posizione di sosta ,avrà caricato 3 Asmiley,arrivato il venerdi notte, ripartito il lunedi mattina e nessun problema di autonomia..
Ciao
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 22/08/2016 alle: 14:16:48
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 13:17:34

Sono troppe le pagine da leggere … Mi piacerebbe sapere quanti hanno installato il gancio di traino da abbinare ad un portabici Thule e/o Atera ???   Sinceramente non mi convince il portabici agganciato al portellone e
non penso di riutilizzare l’attuale portamoto (che usiamo come portabici sull’Ixeo) perché mi ha causato non pochi problemi alle grigie   Grazie, ciao Cesare
...

ci sono almeno 7 utenti che hanno installato il gancio e lo utilizzano anche per montare il portabici (Atera, Thule o Peruzzo) con opinioni divergenti relativamente alla funzionalità (in particolare per l'apertura totale o parziale delle porte).
Secondo me dipende molto da quante bici dovete caricare e dal tipo di gancio traino montato.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 22/08/2016 alle: 16:20:35
Quest'anno ho preso, per la prima volta con il furgonato ( quello da 6 m.), un traghetto e durante la fase di imbarco ho picchiato sotto danneggiando gli attacchi dello scalino elettrico. Per fortuna si è trattato solo (si fa per dire) dei bulloni che lo tengono attaccato e si è lacerato il buco dove passavano due dei quattro bulloni che lo sostengono. Ci è voluta una mezza giornata per risistemarlo con nuovi bulloni e aggiungendo una staffa per supportare i bulloni.
Trovo che effettivamente lo scalino sia troppo basso, ho pensato anche, quando l'ho smontato di non rimontarlo più visto che l'altezza del furgone non è esagerata, ma la moglie ha detto NO.   
Saluto tutti Pietro
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 22/08/2016 alle: 16:31:23
In risposta al messaggio di peter1 del 22/08/2016 alle 16:20:35

Quest'anno ho preso, per la prima volta con il furgonato ( quello da 6 m.), un traghetto e durante la fase di imbarco ho picchiato sotto danneggiando gli attacchi dello scalino elettrico. Per fortuna si è trattato solo (si
fa per dire) dei bulloni che lo tengono attaccato e si è lacerato il buco dove passavano due dei quattro bulloni che lo sostengono. Ci è voluta una mezza giornata per risistemarlo con nuovi bulloni e aggiungendo una staffa per supportare i bulloni. Trovo che effettivamente lo scalino sia troppo basso, ho pensato anche, quando l'ho smontato di non rimontarlo più visto che l'altezza del furgone non è esagerata, ma la moglie ha detto NO.    Saluto tuttiPietro
...

Infatti, ritengo sia più dannoso che utile, almeno per chi ha spesso a che fare con i traghetti/traghettini, quest'anno ne ho potuto noleggiare uno privo di gradino e la differenza non si è proprio notata, senza anche il patema di ripulirlo velocemente e spesso da tutto quello che le ruote anteriori sollevano  
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 22/08/2016 alle: 16:35:24
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/08/2016 alle 16:31:23

Infatti, ritengo sia più dannoso che utile, almeno per chi ha spesso a che fare con i traghetti/traghettini, quest'anno ne ho potuto noleggiare uno privo di gradino e la differenza non si è proprio notata, senza anche il patema di ripulirlo velocemente e spesso da tutto quello che le ruote anteriori sollevano  

Forse perché hai le ruote piccole(15),con le ruote da 16,mai avuto problemi!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 22/08/2016 alle: 16:40:44
In risposta al messaggio di peter1 del 22/08/2016 alle 16:20:35

Quest'anno ho preso, per la prima volta con il furgonato ( quello da 6 m.), un traghetto e durante la fase di imbarco ho picchiato sotto danneggiando gli attacchi dello scalino elettrico. Per fortuna si è trattato solo (si
fa per dire) dei bulloni che lo tengono attaccato e si è lacerato il buco dove passavano due dei quattro bulloni che lo sostengono. Ci è voluta una mezza giornata per risistemarlo con nuovi bulloni e aggiungendo una staffa per supportare i bulloni. Trovo che effettivamente lo scalino sia troppo basso, ho pensato anche, quando l'ho smontato di non rimontarlo più visto che l'altezza del furgone non è esagerata, ma la moglie ha detto NO.    Saluto tuttiPietro
...

sul mio ho avuto lo stesso tipo di problema dovuto alle viti troppo lunghe che uscivano di 2 cm.
Sono salito su due traghetti la scorsa settimana e non ho avuto nessun problema (ovviamente adesso le viti non fuoriescono).
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 22/08/2016 alle: 16:42:28
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/08/2016 alle 16:35:24

Forse perché hai le ruote piccole(15),con le ruote da 16,mai avuto problemi!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Ci sta, purtroppo a noleggio con cerchi da 16" niet/nada/nisba e spesso i traghettini del nord europa sono infidi...smiley
ergosum
ergosum
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 16:43:27
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 11:21:45

Proposta indecente oppure ‘na …   Leggo che vengono sempre più proposti frigoriferi a compressore che aumentano la resa del “fresco” ma sono “assetati” di corrente …   Quindi mi stavo chiedendo se converrebbe
equipaggiare un furgonato con la Truma ed il piano cottura Diesel, sfruttando il vano delle bombole per installare l’Efoy (correttamente dimensionato alle esigenze) per caricare la BS   Cosa ne pensate ???   Abbiate pazienza  oggi è il primo giorno in ufficio e la fantasia galoppa     Grazie, ciao Cesare
...

Perché l'Efoy?
​Ho ​Dualtop per riscaldamento-boiler,  piano cottura webasto , frigo compressore, n2 pannelli FV da 130W e 2 BS sotto il sedile 100Ah
​Mai bisogno di allaccio alla rete.
​Solo in inverno le batterie potrebbero non caricarsi a sufficienza, se stazioni alcuni giorni con cielo coperto.

​Il piano cottura vero che irradia un po' di  calore, ma se c'è gran caldo incide niente nella temperatura ambiente. Poi men che meno con il portellone aperto.
E'un po' meno immediato  e un po' meno pratico di quello a gas, basta farci un po' la mano.
​Ma la sicurezza dal non aver gas in camper  il non dover cercare bombole hanno un valore ben superiore a mio avviso. Mai tornerei indietro.

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 22/08/2016 alle: 18:45:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/08/2016 alle 16:35:24

Forse perché hai le ruote piccole(15),con le ruote da 16,mai avuto problemi!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Confermo con le ruote da 16, finora, nessun problema con vari tipi di traghetti anche quelli del Nord Europa. Io lo trovo molto comodo.

Gabriella

https://www.facebook.com/groups...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/08/2016 alle: 18:48:40
In risposta al messaggio di ergosum del 22/08/2016 alle 16:43:27

Perché l'Efoy? ​Ho ​Dualtop per riscaldamento-boiler,  piano cottura webasto , frigo compressore, n2 pannelli FV da 130W e 2 BS sotto il sedile 100Ah ​Mai bisogno di allaccio alla rete. ​Solo in inverno le batterie
potrebbero non caricarsi a sufficienza, se stazioni alcuni giorni con cielo coperto. ​Il piano cottura vero che irradia un po' di  calore, ma se c'è gran caldo incide niente nella temperatura ambiente. Poi men che meno con il portellone aperto. E'un po' meno immediato  e un po' meno pratico di quello a gas, basta farci un po' la mano. ​Ma la sicurezza dal non aver gas in camper  il non dover cercare bombole hanno un valore ben superiore a mio avviso. Mai tornerei indietro.   ^Mauro^ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Grazie del feedback sul piano cottura Webasto yes

Attualmente sull’Ixeo abbiamo la Truma Diesel e ci sentiamo già “svincolati” dalle bombole.

Il discorso dell’Efoy era solo per capire se vale la pena essere super autonomi energicamente enlightened anche perché di solito facciamo una/due notti e poi via per altre mete ...

Comunque, l’Efoy non mi convince al 100% oltre al costo, anche per la nocività del metanolo cool

Ne approfitto per farti due domande:
al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ??? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ???

Grazie, ciao Cesare
laugh
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 21:03:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 18:48:40

Grazie del feedback sul piano cottura Webasto   Attualmente sull’Ixeo abbiamo la Truma Diesel e ci sentiamo già “svincolati” dalle bombole.   Il discorso dell’Efoy era solo per capire se vale la pena essere super
autonomi energicamente  anche perché di solito facciamo una/due notti e poi via per altre mete ...   Comunque, l’Efoy non mi convince al 100% oltre al costo, anche per la nocività del metanolo   Ne approfitto per farti due domande: al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ??? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ???   Grazie, ciao Cesare
...

Il metanolo è nocivo se ......... bevuto. Difatti viene metabolizzato a formaldeide e poi ad acido formico !!
ergosum
ergosum
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 21:06:19
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/08/2016 alle 18:48:40

Grazie del feedback sul piano cottura Webasto   Attualmente sull’Ixeo abbiamo la Truma Diesel e ci sentiamo già “svincolati” dalle bombole.   Il discorso dell’Efoy era solo per capire se vale la pena essere super
autonomi energicamente  anche perché di solito facciamo una/due notti e poi via per altre mete ...   Comunque, l’Efoy non mi convince al 100% oltre al costo, anche per la nocività del metanolo   Ne approfitto per farti due domande: al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ??? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ???   Grazie, ciao Cesare
...

Ne approfitto per farti due domande:
al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ?? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ??

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun problema elettrico,  è solo questione di riuscire a sfruttare al meglio lo spazio disponibile sul tetto, tenuto conto che ci sono oblo, eventualmente antenne ( e nel furgonato si parte da una superfice minore)  ​ A parità di potenza totale, è più facile trovare spazio a due pannelli più piccoli che ad uno unico grande.
​

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/08/2016 alle: 21:14:47
In risposta al messaggio di topanga del 22/08/2016 alle 14:16:48

ci sono almeno 7 utenti che hanno installato il gancio e lo utilizzano anche per montare il portabici (Atera, Thule o Peruzzo) con opinioni divergenti relativamente alla funzionalità (in particolare per l'apertura totale o parziale delle porte). Secondo me dipende molto da quante bici dovete caricare e dal tipo di gancio traino montato. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

Grazie del feedback yes

Le bici sono due trekking bike della KTM – che dovrebbero pesare circa 15kg cad – per quanto riguarda il gancio di traino starei sull’optional della marca/modello scelto

Ma è ancora tutto in fase di analisi/studio/and so on wink

Ciao, Cesare
laugh
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/08/2016 alle: 21:21:22
In risposta al messaggio di ergosum del 22/08/2016 alle 21:06:19

Ne approfitto per farti due domande: al posto di due pannelli da 130W, non sarebbe meglio averne uno solo da 300-350W ?? Oppure installare due pannelli solari separati, ha la sua motivazione tecnica ??   Nessun problema
elettrico,  è solo questione di riuscire a sfruttare al meglio lo spazio disponibile sul tetto, tenuto conto che ci sono oblo, eventualmente antenne ( e nel furgonato si parte da una superfice minore)  ​ A parità di potenza totale, è più facile trovare spazio a due pannelli più piccoli che ad uno unico grande. ​   ^Mauro^ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Grazie della delucidazione yes

Attualmente ho un pannello da 140W che nel caso potrò duplicare (spazio permettendo, of corse) sull’eventuale furgonato angel

Ciao, Cesare
laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
52 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
52 minuti fa
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
Problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link