In risposta al messaggio di danicoach del 18/09/2016 alle 21:42:20
Come non ha senso? Il primo che si svegliasse e volesse uscire... come farebbe?
Passa sotto al basculante come faccio io con il mio Boxlife
meno male, pensavo di essere il solo
mi piacerebbe molto ma troppi km in un week...(dove potremmo partire solo il sabato a pranzo)
In risposta al messaggio di nascapatata del 19/09/2016 alle 10:00:47
mi piacerebbe molto ma troppi km in un week...(dove potremmo partire solo il sabato a pranzo) piuttosto...noi sicuramente abbiamo 4gg per il ponte del 1° novembre. se si potesse organizzare qualcosa più comodo per tutti, sarebbe una bella occasione. ipotizzavo firenze ma un posto vale l'altro. ciao Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
noi per quelle date siamo da amici a Monaco.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
Presente.
Breve presentazione, camperisti dal 1998 siamo al nostro 5 mezzo. Da due anni per tutta una serie di circostanze siamo arrivati ad un furgonato Weinsberg mqh tetto superalto che per certi aspetti ė simile al Vario. Viaggiamo con 2 figlie adolescenti e nel complesso siamo soddisfatti della scelta.Se avete domande sono a disposizione.
In risposta al messaggio di danicoach del 19/09/2016 alle 08:33:23
@vittovero: dinette parzialmente utilizzabile a letto abbassato?
no….dinette inutilizzabile su H2
Noi siamo a MOnzambano il 14-15-16 ottobre per il solito raduno/castagnata.
https://www.spritmonitor.de/en/...
In risposta al messaggio di Ango del 20/09/2016 alle 08:38:54
Mini review Possl vario 545 Come ho già avuto modo di scrivere nei miei post precedenti, scrivo queste mie impressioni sul Possl vario 545 in quanto all'atto del mio acquisto non ho trovato opinioni o quant'altro su questomezzo. Da cosa arrivo... Per capire quanto scriverò è importante sapere che prima del vario 545 ho posseduto per 18 mesi un Weinsberg carabus 541 del 2012 su base fiat motorizzato 2.3 Litri 130CV. in 18 mesi ho percorso oltre 20.000 km. E' stato il mio primo camper, e essendo io un amante della montagna il mio utilizzo tipico è quello di uscirmene il W.E. per passare un paio di giorni sulle dolomiti montagne che pratico 12 mesi all'anno. nei periodi di vacanze (agosto e capodanno) ne approfitto per fare viaggi itineranti in città d'arte. Viaggio con mia moglie e due cani Boxer. Il Weinsberg ci ha regalato moltissime soddisfazioni, e essendo il primo acquisto era già molto centrato per le nostre esigenze. La lunghezza 5.41 si è rivelata una toccasana in svariate occasioni permettendoci di usufruire dei parcheggi per auto perpendicolari al senso della carreggiata di norma lunghi 5Mt, e sporgendo una ventina di Cm sui due lati non è mai stata una presenza ingombrante che attirasse l'attenzione dei vigili o abitanti, sia per visite cittadine che per pernottamenti liberi. Altresì il passo del veicolo che ricordo è 50cm inferiore al telaio da 6Mt, permette una agilità e una manovrabilità simile ad una vettura di grandi dimensioni. Non ostante alcuni dicano il contrario la mia convinzione è che quel mezzo metro di passo nella guida sullo stretto si senta molto. La lunghezza era quindi per me un punto fermo dal quale iniziare a scegliere le possibili alternative. Il motivo per il quale abbiamo deciso di vendere il Weinsberg, era fondamentalmente legato allo spazio interno, che per accomodare i cani ci obbligava a perdere di fatto il gavone e a dover di fatto spendere circa mezz'ora al giorno per togliere la parte centrale del letto con un sistema autocostruito per rendere il gavone di una altezza adatta ad ospitare i cani. Il salto a nostro parere non lo avremmo fatto cambiando allestitore, infatti sul furgonato puro di 5.41mt alla fine la pianta è praticamente unica. ma pensando ad un rialzato e anche quì il sui 5.41 mt non c'è molta scelta. La scelta in conclusione era tra i 2 possl il vario e il concorde. La scelta è ricaduta sul Vario in quanto è più modulabile e la branda posteriore è perfetta per i due cani, essendo di fatto sempre allestita e pronta per il viaggio. Il mezzo è praticamente introvabile usato, quindi è stato optato per il nuovo in questo modo abbiamo potuto configurarlo a nostro piacimento. E' stata presa una delle ultime meccaniche 3.000 cc 180 Cv. con un allestimento completo. Fatta questa gigantesca premessa, arriviamo alle mie impressioni... Appena mosso di casa, mi ha colpito per la silenziosità ed al confort di marcia. rispetto al Weinsberg è molto meglio le sospensioni lavorano bene e tagliano egregiamente le asperità del manto stradale, in generale la cella sembra meglio insonorizzata e il motore è molto più discreto sul piano acustico.Continuando con il motore, mi aspettavo più spinta dai 180 cv, ma credo che di fondo ci sia un peso di una manciata di quintali a sfavore del possl che ne limitano le prestazioni. Anche il consumo è peggiorato di circa un 20% rispetto al Weinsberg. di sicuro l'altezza di circa mezzo metro superiore inficia sui consumi. Oltre al fatto che un aumento della cilindrata e potenza così consistente un 10% lo si paga di sicuro. Per il resto solo note positive silenzioso come ho già avuto modo di scrivere e fluidissimo. Spinge sempre e da qualsiasi regime. in montagna è una favola anche uscendo dalla curva con una marcia in più risponde immediatamente al gas. Se si Ha fretta o si deve fare un sorpasso lui c'è e permette di districarsi molto più agevolmente e in sicurezza da situazioni noiose come il Trattore o l'uomo con il cappello Quì i consumi registrati ad oggi: Telaio, questo X290 per me è un sostanziale passo in avanti rispetto al predecessore. Sulla carta è la stessa macchina, ma sula strada si ha la sensazione come confort e e rumorosità di essere su una vettura utilitaria più che su un furgone. Il rialzo Non da particolari noie rispetto il weinsberg, nel cambio di traiettoria forse rolla un po' di più ma è più una impressione che un dato di fatto. Molto buono il comportamento in presenza di venti laterali, quì mi aspettavo grane... invece sono rimasto stupito positivamente e avendo viaggiato in belgio e olanda ho avuto modo di trovarmi in presenza di buone sventate. Concludendo direi che il rialzo incide prevalentemente sui consumi e poco sulla guida/comportamento di strada.Layout interno: il confronto con un 541 pianta classica è semplicemente impietoso, a mio avviso hanno trovato un compromesso lodevole, la distanza tra dinette e sedile anteriore è quei 20 cm in più (che si ritrovano sulla larghezza della tavola) che rendono e piacevole la cena. non dover più incrociare/sfalsare bicchieri piatti ginocchia per quanto ci riguarda ha fatto tanta differenza. la parte girevole del tavolo è molto ben proporzionata e diventa un valido aiuto quando si cucina come ripiano ausiliario (il piano cucina a coperchi tolti è di fatto inesistente) quanto un terzo posto in tavola ben fruibile e con gli spazzi dei primi due (dinette + guida) Il Bagno ha una vivibilità impensabile in generale sui furgonati. molto intelligente la gradinatura interna che sfrutta l'altezza nella parte posteriore, trovando al primo gradino posto per la cisterna delle acque di soli 70 litri, quì siamo qualche litro sotto la media. il secondo porta in bagno è pensato per dar spazio al gavone dove il bagno è rialzato di 50 cm lasciandone oltre 40 fruibili nel gavone. con la branda si sale ad 80 CM di altezza utile nel gavone per una lunghezza di 120 (comprendendo la parte sotto il bagno) spazzi molto comodi e gestibili ed organizzabili acquistando una manciata di secchioni all'ikea... Per quanto mi riguarda la branda superiore (lunga solo 170 cm) è un comodo rifugio dove appoggiare gli zaini o la borsa dei vestiti. Il lettone per quanto riguarda l'abitabilità è un sogno con i suoi 220 cm in lunghezza per 170 in larghezza è semplicemente come dormire a casa. Anche se bisogna fare i conti con l'accessibilità (io mi arrampico senza scala) ma è innegabile che ci va una discreta agilità per salire in primis, e poi per girarsi in quanto si accede con la testa rivolta verso il muso del veicolo, quindi ci si gira di 180° per mettersi con la testa verso la coda del veicolo, e la rotazione va fatta con una luce di circa 40/50 cm tra materasso e tetto. Adesso che ho 40 anni e pratico regolare attività sportiva lo trovo quasi divertente, tra venticinque anni magari con 20 kg in più ... non lo so quanto mi divertirei... Altro gran vantaggio a letto matrimoniale aperto si ha una luce a terra di circa 170cm permettendo di fatto tutte le attività in camper agli altri occupanti praticamente con un disagio minimo. Il corridoio con il mobile arrotondato, e non dovendo aver a che fare con il bagno ha quella manciata di cm in più rispetto al weinsberg che abbiamo molto apprezzato nell'uso quotidiano. Le finiture sono di alto livello come la differenza di prezzo tra i due... quindi secondo me non vanno confrontati Il possl è molto curato non c'è economia nella componentistica. ho apprezzato in particolare i piani in materiale resinato simil marmo le posizioni e tipologia di illuminazione disponibile, la mobilia stondata che ha reso possibile sfruttare un gran volume. la dotazione di serie con doppia batteria al gel da 95 Ah. Difetti: ci sono anche questi... e alcuni mi fanno innervosire in quanto sarebbero facili da sistemare, come ad esempio la mancanza dello sfiato nel serbatoio acque, che unito ad un percorso tortuoso del tubo di carico, in presenza di colonnine con forte pressione inizia a rigurgitare acqua a litrate facendo la doccia a chiunque nel raggio di 2 metri. bastava mettere un tubo di sfiato sopra battente e il problema era elegantemente risolto. Pompa acqua, è il modello top della Reich 2.5 bar 25 litri al minuto, peccato che a me è durata 10 pieni e mi ha lasciato per strada ai confini col belgio. Pompa sfortunata ho pensato io, invece sembra scambiando due chiacchiere con un altroposessore di vario 545 che ho incontrato che sia patologico in quanto anche lui ha avuto lo stesso problema su 2 pompe (quella originale e il ricambio) prima di prendere un altro modello. Per quanto mi riguarda in germania ho trovato sempre una reich da 1.1 Bar (il serbatoio è molto basso e limita la scelta dei prodotti) che va molto meglio con una portata acqua più intelligente su un camper e molto più silenziosa. cassetta delle acque nere non di facilissimo accesso obbliga la rimozione di mezza branda posteriore, è un limite con il quale si prende coscienza quando si vede il camper in concessionario, e è obbligata dalla posizione del WC, quindi personalmente lo considero un difetto minore. Altezza... anche quì lo si sa prima di comprarlo... per quanto mi riguarda è mono limitante rispetto alla lunghezza o peggio alla lunghezza. però obbliga ad una estrema attenzione verso gli alberi. per il momento (5000KM) non mi ha creato limitazioni, ma succederà. bisogna stare molto attenti. Come ho già scritto il serbatoio acque è un po' piccolo, personalmente ho tamponato con una tanica da 20 litri che si posiziona meravigliosamente in un incavo del gavone. Il vano Bombole (ricavato sotto il lavello del bagno) è molto preciso e bisogna passare per il corridoio con la bombola in mano facendo attenzione a non sbattere sui mobili. nulla di impossibile, ma il vano a lato del gavone è molto più comodo. Complessivamente sono molto soddisfatto del nuovo mezzo, ripeto, ha una abitabilità incredibile riferita alle dimensioni. E' un veicolo che secondo me si gode praticamente senza limitazioni in 3 adulti, in 4 ci va uno di altezza inferiore ai 170cm e diventa tutto più difficile... ma è fattibile. E' Ben fatto la componentistica è al top. Con questo spero di aver dato una mano a chi è affascinato da questo veicolo e non ha trovato aiuti e prove sulla rete... Chiaramente sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Complimenti per l'acquisto (anche se io per rimanere basso con l'altezza non ho mai considerato questi modelli) e per la recensione.
In risposta al messaggio di nemesis del 20/09/2016 alle 08:48:21
Che bocchettone dell'acqua hai? Puoi mettere una foto? Mario
Mi sembra uno normale avrà un foro da 40mm
In risposta al messaggio di Ango del 20/09/2016 alle 14:02:34
Mi sembra uno normale avrà un foro da 40mm
Hai verificato che non abbia proprio lo sfiato collegato al bocchettone? Alcuni bocchettoni hanno lo sfiato collegato ma il foro di comunicazione risulta tappato da un difetto dello stampo in plastica.
In risposta al messaggio di nemesis del 20/09/2016 alle 17:02:51
Hai verificato che non abbia proprio lo sfiato collegato al bocchettone? Alcuni bocchettoni hanno lo sfiato collegato ma il foro di comunicazione risulta tappato da un difetto dello stampo in plastica. Mario
Grazie della segnalazione.
Il Dreamer Family Van l' ho visto anch'io a Parma e mi ha