CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1867 20 47403
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4983
Inserito il 26/09/2016 alle: 11:53:52

io sotto i -5 non dormo nel tetto a soffietto, ma in quello della dinette; fino a quella temperatura si sta decentemente col riscaldamento a palla, tal che quando scendi a preparare il caffè hai l'effetto tropici (ciò rende a mio parere impossibile dormirci in 4 con temperature rigide, nel senso che o si congela chi sta sopra o si sfiata di caldo chi sta sotto); sul mio viano marcopolo non c'è canalizzazione, ho visto che alcuni Hymer hanno un tubo "volante" (che non sarebbe difficile riproporre su qualunque mezzo); la copertura termica esterna è efficace ma ha i problemi citati, direi sia utile solo se si sta in montagna fermi una settimana o più , viceversa mi sembra un manicomio; esistono coperture termiche interne da smontare a ogni utilizzo (tipo quelle che si mettono sui vetri) o che possono restare a tetto chiuso (reimo e thaissl). Alcuni allestitori propongono un soffietto più spesso e il tetto coibentato. Vittovero, mai visto tende con tetto in vetroresina!
16
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:03:23
Scusate, ma dopo l'installazione di un portamoto c'è bisogno di collaudo?
oppure basta la dichiarazione del montaggio  del meccanico?
M.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:18:09
Dopo una dozzina di giorni di vacanza con il nuovo Knaus Boxstar 540 posso provare a buttare giù le prime impressioni. 
Innanzitutto la guida è veramente un altro pianeta: provengo da un mansardato di 7 mt e la differenza ovviamente si sente tutta. Maneggevolezza e soprattutto possibilità di fermarmi in spazi limitati; non mi riferisco solo alla sosta ma anche solo a quelle fermate di pochi minuti per prendere un caffè strada facendo.
Fin qui, comunque, tutto ampiamente preventivato. 
La vivibilità interna era invece l'incognita maggiore anche se, trattandosi di scelta fermamente voluta, tanto gioca in positivo la capacità di adattarsi di chi, come me, ha creduto fin dall'inizio alle potenzialità di un mezzo così compatto. Premetto che sono da solo con la compagnia di un meticcio di pastore tedesco da 30 kg: si ppuò pensare "bella forza, che ti trovi bene" ma in realtà la cara bestiola dà più problemi di un essere umano, nella gestione degli spazi. Intanto, la sua collocazione naturale sotto il tavolo dinette, dopo qualche giorno di tentativi, è stata fermamente (da lui) accantonata. Ora sembra che abbia deciso di occupare lo spazio della doccia passante (quando è solo) mentre si piazza tra i due sedili anteriori quando dormo o traffico in cucina o mentre guido (lo so che c'è da storcere il naso ma, di fatto, non c'è pericolo alcuno in quanto materialmente tra base dei sedili e sottoplancia non ha nessuno spazio per andare oltre. In ogni caso è sempre lì con la pettorina allacciata e riesco a spingerlo indietro qualora dovesse venire troppo avanti.
Dicevo, a parte il contenzioso di natura canina, tutto il resto è ampiamente soddisfacente; mi lasciava qualche dubbio la capacità del frigorifero ma in realtà è sufficiente per qualche giorno di autonomia anche per due persone. In ogni caso, quando si è in vacanza non c'è alcun problema ad andare a fare spesa più spesso e, con un mezzo così compatto, anche l'acquisto "al volo" durante il viaggio è cosa facile. Non bisogna trovare necessariamente il piazzale del supermercato.
Il bagno: la doccia passante è a 5 stelle per ampiezza. Unico neo, mentre la utilizzi, é la mancanza di un piano d'appoggio. Forse potevano sagomare in alto una delle porte in modo da poterci agganciare un piccolo e leggero portaoggetti da riporre, poi, una volta finita la doccia. Piccolo inconveniente è dato dalla leggera pendenza in avanti del mezzo che, unita alla disposizione dei 3 scarichi, fa ssì che l'acqua prima di defluire ristagni un pochino troppo: non esce nulla, per carità,  ma sarebbe meglio trovare siti in pendenza verso il posteriore in modo da creare un assetto piano. Il resto del bagno è da sufficienza: il water mi risulta comodo, forse un pochino alto ma la cosa non mi crea fastidio (e il cielo sa quanto quella seduta sia delicata 😁); il lavabo, o meglio il suo uso, da decisamente imbarazzo. O si sta come dei contorsionisti o, come ad esempio per fare la barba, ci si mette seduti sul water, stando attenti però a non gravare troppo sul centro per evitare rotture del coperchio.
Lo spazio di stivaggio è ottimo, anche per due persone visto che gli stipetti sono numerosi, e il gavone sotto il letto e quello sotto la panca dinette soddisfano ogni necessità  (a proposito, anche il cane ha le sue necessità che comprendono un borsone e un grosso sacco da 12 kg di crocchette).
Complessivamente, dunque, più che soddisfatto. In marcia solo qualche rumorino proveniente, mi sembra, dal telaietto metallico sotto il piano di prolunga a fianco della cucina, dal vetro dei fornelli e forse dal piano copri lavandino che poi sarebbe anche un tagliere; però essendo da solo non posso accertarmi della reale origine, mentre guido.
Chiedo scusa se mi sono dilungato e pronto a rispondere a tutte le domande, almeno nei limiti delle mie scarse competenze e ddell'esperienza tutto sommato ancora limitata.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:21:55
In risposta al messaggio di macrocd del 26/09/2016 alle 15:03:23

Scusate, ma dopo l'installazione di un portamoto c'è bisogno di collaudo? oppure basta la dichiarazione del montaggio  del meccanico? M.

Ci sono modelli che necessitano di revisione e devono sempre essere applicati al camper dopo che sono stati riportati sul libretto, altri modelli che necessitano solo di dichiarazione di conformità e sono removibili.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:25:35
Aggiungo, sennò mi si può accusare di tacere dei lati negativi: l'armadio, sito a fianco del frigorifero e per giunta con il fondo in diagonale,  è veramente minimo specie per due persone. Ho visto che il Malibu lo ha realizzato a fianco della parete del bagno, sopra il letto, li dove stanno i piedi. Poteva essere un'idea. 
18
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 26/09/2016 alle: 19:24:01

mi trovo completamente d'accordo con quanto scrivi, compresa la mancanza di "portasapone" nella doccia e l'insufficienza di armadio verticale dove appendere qualcosa ( delle contorsioni al lavandino ne abbiamo già parlato in altra sede laugh ) .  Per appendere i giubbotti io ho montato due ganci sopra al letto  alle spalle del bagno e altri due  sulla paratia di legno alle spalle del passeggero , cioè appena entrati dal portellone a destra. Il cane a bordo si sente, anche noi con un meticcio di 9 chili sentiamo la differenza rispetto a prima, sta sempre fra i piedi, ma tutto sommato anche in due con cane si può vivere e , soprattutto, gli stipetti non mancano. A Maggio siamo stati in giro 20 giorni con qualche stipetto non completamente sfruttato. Impagabile, come sottolinei tu, la possibilità di fermarsi ovunque soprattutto durante il viaggio, era quello che volevo e sono ben contento di pagare qualcosa in termini di abitabilità .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 26/09/2016 alle 19:25:46
10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:28:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/09/2016 alle 11:53:52

io sotto i -5 non dormo nel tetto a soffietto, ma in quello della dinette; fino a quella temperatura si sta decentemente col riscaldamento a palla, tal che quando scendi a preparare il caffè hai l'effetto tropici (ciò rende
a mio parere impossibile dormirci in 4 con temperature rigide, nel senso che o si congela chi sta sopra o si sfiata di caldo chi sta sotto); sul mio viano marcopolo non c'è canalizzazione, ho visto che alcuni Hymer hanno un tubo volante (che non sarebbe difficile riproporre su qualunque mezzo); la copertura termica esterna è efficace ma ha i problemi citati, direi sia utile solo se si sta in montagna fermi una settimana o più , viceversa mi sembra un manicomio; esistono coperture termiche interne da smontare a ogni utilizzo (tipo quelle che si mettono sui vetri) o che possono restare a tetto chiuso (reimo e thaissl). Alcuni allestitori propongono un soffietto più spesso e il tetto coibentato. Vittovero, mai visto tende con tetto in vetroresina!
...

tende con tetto in vetroresina?????
knausboxlife
10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:36:08
domanda ai veterani del gruppo.....
Con una sola batteria servizi e pannello solare, e' fattibile w.e in libera sulla neve? conviene montare una batteria supplementare? sul California avevo una batteria solo per il riscaldamento e una servizi, ma senza pannello solare.
Ovviamente non utilizzero' la resistenza del serbatoio acque grigie, ma solo frigo compressore, luci, pompa acqua e televisori
knausboxlife
10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:46:03

http://www.al-ko.com/it/tecnica...

da pagina 21, portabici e portamoto per i nostri van, anche modelli ribaltabili e con possibilita' di rotazione laterale per apertura portelloni posteriori
knausboxlife
13
Solitude
Solitude
02/10/2012 422
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:17:10
In risposta al messaggio di VittoVero del 26/09/2016 alle 22:36:08

domanda ai veterani del gruppo..... Con una sola batteria servizi e pannello solare, e' fattibile w.e in libera sulla neve? conviene montare una batteria supplementare? sul California avevo una batteria solo per il riscaldamento
e una servizi, ma senza pannello solare. Ovviamente non utilizzero' la resistenza del serbatoio acque grigie, ma solo frigo compressore, luci, pompa acqua e televisori knausboxlife
...

Tutto dipende da quanto vuoi sostare e sopratutto dal tempo. D'inverno il pannello dovrebbe ricaricare meno che rispetto all' estate. ( cielo più nuvoloso, possibile neve sul pannello ecc ecc. Comunque per L' utilizzo del pannello solare d' estate ti conviene sentire altri veterani....😉....)
Noi per esempio non abbiamo il pannello solare, abbiamo  solo una batteria, e riusciamo a stare in libera dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. ( frigo e truma a gas, niente TV ma NetBook per vedere film o serie TV ) ricarico bene per almeno 2 giorni la batteria prima di partire e poi gas.. e ti dirò di più siamo anche freddolosi.......😉😊

Daniele

Pössl 2 Win

10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:22:37
In risposta al messaggio di Solitude del 26/09/2016 alle 23:17:10

Tutto dipende da quanto vuoi sostare e sopratutto dal tempo. D'inverno il pannello dovrebbe ricaricare meno che rispetto all' estate. ( cielo più nuvoloso, possibile neve sul pannello ecc ecc. Comunque per L' utilizzo del
pannello solare d' estate ti conviene sentire altri veterani....😉....) Noi per esempio non abbiamo il pannello solare, abbiamo  solo una batteria, e riusciamo a stare in libera dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. ( frigo e truma a gas, niente TV ma NetBook per vedere film o serie TV ) ricarico bene per almeno 2 giorni la batteria prima di partire e poi gas.. e ti dirò di più siamo anche freddolosi.......😉😊   Daniele Pössl 2 Win
...

ma teoricamente le nuove batterie si ricaricano in 12 ore....poi, in 2-3 ore di viaggio, completano la carica, giusto?
SUl Knaus non ho amperometri per la carica della batteria, ma solo le odiose tacche luminose
knausboxlife
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 27/09/2016 alle: 07:57:07

domanda ai veterani del gruppo..... Con una sola batteria servizi e pannello solare, e' fattibile w.e in libera sulla neve? conviene montare una batteria supplementare? sul California avevo una batteria solo per il riscaldamento
e una servizi, ma senza pannello solare. Ovviamente non utilizzero' la resistenza del serbatoio acque grigie, ma solo frigo compressore, luci, pompa acqua e televisori knausboxlife
...

Ciao, prima con frigo a gas e truma C3002, con una batteria da 100A/h e un pannello da solare da 100W, in inverno riuscivo a fare 4 notti fermo sempre in quel posto, al quinto giorno la batteria dava segni di cedimento.
Adesso ho webasto e compressore, ma è nuovo e non ho esperienza invernale.
Ivan

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4983
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:15:15
In risposta al messaggio di VittoVero del 26/09/2016 alle 22:28:56

tende con tetto in vetroresina????? knausboxlife

ironizzavo sul fatto che equiparavi il soffietto a una tenda!
14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:22:59

approfitto di questo messaggio per fare una domanda.
potrebbe capitarmi di fare una notte in montagna sulla neve, e senza 220v.
con la bs in dotazione (circa 100A) e la truma combi 4000, riesco a farci una notte o meglio l'intera permanenza (mi pare di capire che conviene lasciare un minimo acceso per evitare guai alle tubazioni dell'acqua)?
ovviamente non utilizzando tv.
non ho pannelli solari.

(terrei il camper attaccato alla 220 in rimessaggio un paio di gg per essere certo di avere la carica massima)

grazie

______

Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper

Modificato da nascapatata il 27/09/2016 alle 10:39:50
16
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:46:52
Io credo che il We sia il minimo sindacale di una batteria da 100A se ben sfruttata ed in forma.
Le variabili però sono tante... devi vedere la T media del giorno e la T desiderata..
quanta Tv guardi, cosa ricarichi ecc.ecc.
poi se attacchi la macchina del caffè tramite inverter non dare la colpa alla Truma wink:
M.
14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:56:21
In risposta al messaggio di macrocd del 27/09/2016 alle 10:46:52

Io credo che il We sia il minimo sindacale di una batteria da 100A se ben sfruttata ed in forma. Le variabili però sono tante... devi vedere la T media del giorno e la T desiderata.. quanta Tv guardi, cosa ricarichi ecc.ecc. poi se attacchi la macchina del caffè tramite inverter non dare la colpa alla Truma : M.

bene, mi rassicurilaugh
noi cerchiamo di vivere il camper in maniera meno "accessoriata" possibile...(forse anche troppo), per cui se la tv non si può vedere, non la vediamo (alle brutte qualche cartone si rimedia col cellulare caricato alla 12v), idem per parabole, macchine del caffè elettriche etc

grazie

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:40:06

...

Stessa situazione tua, avevo una autonomia di circa una notte e mezza giornata con una batteria 100Ah Standard con 2 anni di vita. sostituita con una AGM varta 95AH, L'autonomia era quasi doppia.

Se stai fermo secondo me non riesci. ma se lo muovi anche 30/40 minuti al giorno ricarichi le batterie per una giornata. Il pannelo d'inverno (novembre - febbraio) è quasi come non averlo 
18
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/09/2016 alle: 12:55:52
In risposta al messaggio di VittoVero del 26/09/2016 alle 22:46:03

da pagina 21, portabici e portamoto per i nostri van, anche modelli ribaltabili e con possibilita' di rotazione laterale per apertura portelloni posteriori knausboxlife

sarebbe interessante sapere il prezzo del portabici futuro, anche se resto dell'idea che gancio traino e portabici dedicato restino la scelta migliore come  flessibilità e "discrezione" quando non hai le bici al seguito 

Saluti, Fabrizio
10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:49:33
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/09/2016 alle 12:55:52

sarebbe interessante sapere il prezzo del portabici futuro, anche se resto dell'idea che gancio traino e portabici dedicato restino la scelta migliore come  flessibilità e discrezione quando non hai le bici al seguito  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

1200 euro, portabici da telaio, 100 euro centralina, 500 euro sospensioni AL-KO
knausboxlife
18
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:17:10
In risposta al messaggio di VittoVero del 27/09/2016 alle 22:49:33

1200 euro, portabici da telaio, 100 euro centralina, 500 euro sospensioni AL-KO knausboxlife

grazie

Saluti, Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Oggi alle 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link