io sotto i -5 non dormo nel tetto a soffietto, ma in quello della dinette; fino a quella temperatura si sta decentemente col riscaldamento a palla, tal che quando scendi a preparare il caffè hai l'effetto tropici (ciò rende a mio parere impossibile dormirci in 4 con temperature rigide, nel senso che o si congela chi sta sopra o si sfiata di caldo chi sta sotto); sul mio viano marcopolo non c'è canalizzazione, ho visto che alcuni Hymer hanno un tubo "volante" (che non sarebbe difficile riproporre su qualunque mezzo); la copertura termica esterna è efficace ma ha i problemi citati, direi sia utile solo se si sta in montagna fermi una settimana o più , viceversa mi sembra un manicomio; esistono coperture termiche interne da smontare a ogni utilizzo (tipo quelle che si mettono sui vetri) o che possono restare a tetto chiuso (reimo e thaissl). Alcuni allestitori propongono un soffietto più spesso e il tetto coibentato. Vittovero, mai visto tende con tetto in vetroresina!
In risposta al messaggio di macrocd del 26/09/2016 alle 15:03:23
Scusate, ma dopo l'installazione di un portamoto c'è bisogno di collaudo? oppure basta la dichiarazione del montaggio del meccanico? M.
Ci sono modelli che necessitano di revisione e devono sempre essere applicati al camper dopo che sono stati riportati sul libretto, altri modelli che necessitano solo di dichiarazione di conformità e sono removibili.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
) . Per appendere i giubbotti io ho montato due ganci sopra al letto alle spalle del bagno e altri due sulla paratia di legno alle spalle del passeggero , cioè appena entrati dal portellone a destra. Il cane a bordo si sente, anche noi con un meticcio di 9 chili sentiamo la differenza rispetto a prima, sta sempre fra i piedi, ma tutto sommato anche in due con cane si può vivere e , soprattutto, gli stipetti non mancano. A Maggio siamo stati in giro 20 giorni con qualche stipetto non completamente sfruttato. Impagabile, come sottolinei tu, la possibilità di fermarsi ovunque soprattutto durante il viaggio, era quello che volevo e sono ben contento di pagare qualcosa in termini di abitabilità . In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/09/2016 alle 11:53:52
io sotto i -5 non dormo nel tetto a soffietto, ma in quello della dinette; fino a quella temperatura si sta decentemente col riscaldamento a palla, tal che quando scendi a preparare il caffè hai l'effetto tropici (ciò rendea mio parere impossibile dormirci in 4 con temperature rigide, nel senso che o si congela chi sta sopra o si sfiata di caldo chi sta sotto); sul mio viano marcopolo non c'è canalizzazione, ho visto che alcuni Hymer hanno un tubo volante (che non sarebbe difficile riproporre su qualunque mezzo); la copertura termica esterna è efficace ma ha i problemi citati, direi sia utile solo se si sta in montagna fermi una settimana o più , viceversa mi sembra un manicomio; esistono coperture termiche interne da smontare a ogni utilizzo (tipo quelle che si mettono sui vetri) o che possono restare a tetto chiuso (reimo e thaissl). Alcuni allestitori propongono un soffietto più spesso e il tetto coibentato. Vittovero, mai visto tende con tetto in vetroresina!
tende con tetto in vetroresina?????
http://www.al-ko.com/it/tecnica...
In risposta al messaggio di VittoVero del 26/09/2016 alle 22:36:08
domanda ai veterani del gruppo..... Con una sola batteria servizi e pannello solare, e' fattibile w.e in libera sulla neve? conviene montare una batteria supplementare? sul California avevo una batteria solo per il riscaldamentoe una servizi, ma senza pannello solare. Ovviamente non utilizzero' la resistenza del serbatoio acque grigie, ma solo frigo compressore, luci, pompa acqua e televisori knausboxlife
Tutto dipende da quanto vuoi sostare e sopratutto dal tempo. D'inverno il pannello dovrebbe ricaricare meno che rispetto all' estate. ( cielo più nuvoloso, possibile neve sul pannello ecc ecc. Comunque per L' utilizzo del pannello solare d' estate ti conviene sentire altri veterani....😉....)
In risposta al messaggio di Solitude del 26/09/2016 alle 23:17:10
Tutto dipende da quanto vuoi sostare e sopratutto dal tempo. D'inverno il pannello dovrebbe ricaricare meno che rispetto all' estate. ( cielo più nuvoloso, possibile neve sul pannello ecc ecc. Comunque per L' utilizzo delpannello solare d' estate ti conviene sentire altri veterani....😉....) Noi per esempio non abbiamo il pannello solare, abbiamo solo una batteria, e riusciamo a stare in libera dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. ( frigo e truma a gas, niente TV ma NetBook per vedere film o serie TV ) ricarico bene per almeno 2 giorni la batteria prima di partire e poi gas.. e ti dirò di più siamo anche freddolosi.......😉😊 Daniele Pössl 2 Win
ma teoricamente le nuove batterie si ricaricano in 12 ore....poi, in 2-3 ore di viaggio, completano la carica, giusto?
domanda ai veterani del gruppo..... Con una sola batteria servizi e pannello solare, e' fattibile w.e in libera sulla neve? conviene montare una batteria supplementare? sul California avevo una batteria solo per il riscaldamentoe una servizi, ma senza pannello solare. Ovviamente non utilizzero' la resistenza del serbatoio acque grigie, ma solo frigo compressore, luci, pompa acqua e televisori knausboxlife
Ciao, prima con frigo a gas e truma C3002, con una batteria da 100A/h e un pannello da solare da 100W, in inverno riuscivo a fare 4 notti fermo sempre in quel posto, al quinto giorno la batteria dava segni di cedimento.
In risposta al messaggio di VittoVero del 26/09/2016 alle 22:28:56
tende con tetto in vetroresina????? knausboxlife
ironizzavo sul fatto che equiparavi il soffietto a una tenda!
: In risposta al messaggio di macrocd del 27/09/2016 alle 10:46:52
Io credo che il We sia il minimo sindacale di una batteria da 100A se ben sfruttata ed in forma. Le variabili però sono tante... devi vedere la T media del giorno e la T desiderata.. quanta Tv guardi, cosa ricarichi ecc.ecc. poi se attacchi la macchina del caffè tramite inverter non dare la colpa alla Truma : M.
bene, mi rassicuri
Stessa situazione tua, avevo una autonomia di circa una notte e mezza giornata con una batteria 100Ah Standard con 2 anni di vita. sostituita con una AGM varta 95AH, L'autonomia era quasi doppia.
In risposta al messaggio di VittoVero del 26/09/2016 alle 22:46:03
da pagina 21, portabici e portamoto per i nostri van, anche modelli ribaltabili e con possibilita' di rotazione laterale per apertura portelloni posteriori knausboxlife
sarebbe interessante sapere il prezzo del portabici futuro, anche se resto dell'idea che gancio traino e portabici dedicato restino la scelta migliore come flessibilità e "discrezione" quando non hai le bici al seguito
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/09/2016 alle 12:55:52
sarebbe interessante sapere il prezzo del portabici futuro, anche se resto dell'idea che gancio traino e portabici dedicato restino la scelta migliore come flessibilità e discrezione quando non hai le bici al seguito - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
1200 euro, portabici da telaio, 100 euro centralina, 500 euro sospensioni AL-KO
In risposta al messaggio di VittoVero del 27/09/2016 alle 22:49:33
1200 euro, portabici da telaio, 100 euro centralina, 500 euro sospensioni AL-KO knausboxlife
grazie