In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 09:26:39
Ciao a tutti! Siamo camperisti da vari anni con piccolo (ed ottimo) Hymer mansardato - inferiore ai 6 metri - con cui abbiamo fatto moltissimi Km Vorremo passare ad un furgonato, da usare anche come auto, per risparmiare ....Siamo in 5.... chiediamo opinioni di chi come noi, famiglia numerosa, viaggia in furgonato
posso rispondere solo per l'aspetto "auto"; un furgonato 5.99 difficilmente lo gestisci come un'automobile nei centri urbani trafficati per via del passo importante e del diametro di volta ampio.
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 09:26:39
Ciao a tutti! Siamo camperisti da vari anni con piccolo (ed ottimo) Hymer mansardato - inferiore ai 6 metri - con cui abbiamo fatto moltissimi Km Vorremo passare ad un furgonato, da usare anche come auto, per risparmiare ....Siamo in 5.... chiediamo opinioni di chi come noi, famiglia numerosa, viaggia in furgonato
Per 4 ci sono varie soluzioni ma per 5 posti viaggio omologati conosco solo questo:
http://www.dreamer-van.it/fourg...
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 11:34:55
Grazie delle risposte. Dunque: - furgonati omologati 5 posti ne abbiamo visti almeno un paio...in effetti non sono molti, ma qualcuno c'è (Dreamer - Font Vendome ); - per l'affiatamento: si è vero sono d'accordo. Ma ingenere penso che per andare via in camper e stare bene occorre molta pazienza e affiatamento. Anche in un mansardato alla fine sei in una scatola in 5 persone, non è una casa al mare di 200 mq! Il nostro attuale è comunque piccolo: mansardato di 5.90 mt; - in effetti il furgonato, anche se non proprio un camper, è pur sempre più grosso di una vettura e l'uso come (seconda) auto non è proprio semplice; - costi: attualmente abbiamo tre mezzi, due auto e un camper. I costi non sono solo assicurazione e bollo, questi sono solo i costi fissi. C'è tutta la manutenzione: gomme, cinghie, olio, ecc...... - il camper noi lo usiamo eccome: oltre alle classiche ferie, usciamo gennaio febbraio circa una volta al mese, mentre da aprile a dicembre anche 3-4 volte al mese. Tuttavia, il camper è pur sempre un mezzo piuttosto fermo (nel senso che di 365 giorni quanti sono quelli in cui usiamo il VR? E quanti quelli in cui usiamo l'auto?) - Ecco perchè l'idea di tenere una auto (peraltro piccola da città e a metano) e un furgonato (con cui fare le ferie, i weekend, e i piccoli giretti con cui usiamo la seconda auto, che attualmente ci serve per fare soltanto circa meno di 10 km al giorno....)
hai ragione, però sarà il tetto più basso, saranno le pareti curve verso l'alto...fatto sta che in un furgonato gli spazi sembrano meno che in un mansardato.

In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 12:23:46
In ogni caso si il furgonato è più piccolo del mansardato anche se corto come il nostro. Le differenze principali sono queste: - larghezza: il classico camper è decisamente più largo di qualsiasi furgonato; - il garagee gli spazi in genere: noi attualmente abbiamo un letto in coda e, sotto, un bel garage. Tuttavia, mi chiedo e in questo ci critichiamo noi per primi: quante cose inutili portiamo in viaggio? Esempio: appena rientrati da una bella vacanza in riva al mare d'inverno, nel garage avevamo caricato pure la slitta-tute da neve-doposcii, perchè non si sa mai oppure questa estate: mega tour nella germania del Nord: carichiamo non solo i costumi (che ok possono servire) ma pure i teli mare e i giochi da spiaggia senza contare che frigo e dispensa sono sempre pieni alla partenza: per poi tornare sempre lo stesso (quasi pieni) perchè alla fine è bello comprare qualche formaggio/salume locali. Oltre a ciò: la nostra vacanza ideale è in movimento e in sosta libera. Siamo spesso in montagna, anche tra i passi ad una certa quota. Con il nostro piccolo non abbiamo mai avuto problemi, tuttavia ci pare che il furgonato sia comunque più agevole. In ogni caso la classica settimana al mare in campeggio per i bambini, che comunque si fa ogni anno, ci sembra che non rpesenti alcun problema con il furgonato, perchè comunque in campeggio vivi fuori. Ecco diciamo che stiamo seriamente valutando il furgonato per tutti questi motivi e ci piace confrontarci con voi che avete esperienza in questo settore. I dubbi sono ancora molti e sono...soprattutto economici
Tra mansardato e furgonato c'è una grossa differenza anche con i letti pronti o da preparare e dalla grandezza e spazio a disposizione sul letto.
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 12:23:46
In ogni caso si il furgonato è più piccolo del mansardato anche se corto come il nostro. Le differenze principali sono queste: - larghezza: il classico camper è decisamente più largo di qualsiasi furgonato; - il garagee gli spazi in genere: noi attualmente abbiamo un letto in coda e, sotto, un bel garage. Tuttavia, mi chiedo e in questo ci critichiamo noi per primi: quante cose inutili portiamo in viaggio? Esempio: appena rientrati da una bella vacanza in riva al mare d'inverno, nel garage avevamo caricato pure la slitta-tute da neve-doposcii, perchè non si sa mai oppure questa estate: mega tour nella germania del Nord: carichiamo non solo i costumi (che ok possono servire) ma pure i teli mare e i giochi da spiaggia senza contare che frigo e dispensa sono sempre pieni alla partenza: per poi tornare sempre lo stesso (quasi pieni) perchè alla fine è bello comprare qualche formaggio/salume locali. Oltre a ciò: la nostra vacanza ideale è in movimento e in sosta libera. Siamo spesso in montagna, anche tra i passi ad una certa quota. Con il nostro piccolo non abbiamo mai avuto problemi, tuttavia ci pare che il furgonato sia comunque più agevole. In ogni caso la classica settimana al mare in campeggio per i bambini, che comunque si fa ogni anno, ci sembra che non rpesenti alcun problema con il furgonato, perchè comunque in campeggio vivi fuori. Ecco diciamo che stiamo seriamente valutando il furgonato per tutti questi motivi e ci piace confrontarci con voi che avete esperienza in questo settore. I dubbi sono ancora molti e sono...soprattutto economici
la pensiamo esattamente allo stesso modo sul superfluo in camper, e sul viverlo più fuori che dentro.
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 13:13:16
Grazie a tutti
conosco un altro equipaggio da 5 persone che possiede un furgonato da qualche anno (JUSTINETIME64), lo usano quasi esclusivamente in libera principalmente in estate, mentre in inverno non lo usano.
In risposta al messaggio di macrocd del 02/01/2017 alle 20:32:11
Innanzitutto buon anno a tutti. A parte il dreamer family van che rimane il mio preferito, mi potreste indicare un altro modello con 3 posti letto pronti e un buon isolamento? Noi usiamo il camper quasi più di inverno ched'estate per cui mi interessa quest'aspetto. Ora, il flexo non si comporta male. La truma a gas fa il suo lavoro però ci sono alcuni ponti termici che lo collocano x un uso più estivo(a mio parere). il classico doppio matrimoniale in coda non ci piace molto perché nei modelli visti in pratica non ci sono gli armadietti pensili  e si riduce la capacità di carico x i vestiti invernali. X il weekend non ci sono grossi problemi anche in inverno ma x le vacanze natalizie possono sorgere problemi. Grazie M.
Hai mai visionato il Wingamm City-Suite con il basculante anteriore e il matrimoniale anche sollevabile posteriore. Sicuramente niente ponti termici e stesse misure di un furgonato da 6 mt. ma con il vantaggio del passo da 3,80 mt .
In risposta al messaggio di macrocd del 02/01/2017 alle 20:32:11
Innanzitutto buon anno a tutti. A parte il dreamer family van che rimane il mio preferito, mi potreste indicare un altro modello con 3 posti letto pronti e un buon isolamento? Noi usiamo il camper quasi più di inverno ched'estate per cui mi interessa quest'aspetto. Ora, il flexo non si comporta male. La truma a gas fa il suo lavoro però ci sono alcuni ponti termici che lo collocano x un uso più estivo(a mio parere). il classico doppio matrimoniale in coda non ci piace molto perché nei modelli visti in pratica non ci sono gli armadietti pensili  e si riduce la capacità di carico x i vestiti invernali. X il weekend non ci sono grossi problemi anche in inverno ma x le vacanze natalizie possono sorgere problemi. Grazie M.
Questi quelli che mi vengono in mente oltre a quello già citato
In risposta al messaggio di VittoVero del 03/01/2017 alle 10:52:18
Buon anno a tutti, valuta anche il nuovo MES sesto elemento, 5 posti letto di cui 3 sempre pronti e basculante anteriore. 5 posti viaggio comodi e omologati e stivaggio per tutti. Pensa che l'armadio e' grande nella doccia e al bisogno, trasla fuori per lasciare il posto ad una doccia misura come quella di casa knausboxlife
Dove trovare informazioni su questa meraviglia?