CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1897 20 47189
13
Nicola e fam
Nicola e fam
23/11/2012 115
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:26:39
Ciao a tutti!
Siamo camperisti da vari anni con piccolo (ed ottimo) Hymer mansardato - inferiore ai 6 metri - con cui abbiamo fatto moltissimi Km
Vorremo passare ad un furgonato, da usare anche come auto, per risparmiare wink
....Siamo in 5....
chiediamo opinioni di chi come noi, famiglia numerosa, viaggia in furgonato
22
PDR
PDR
01/12/2003 6031
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:49:42
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 09:26:39

Ciao a tutti! Siamo camperisti da vari anni con piccolo (ed ottimo) Hymer mansardato - inferiore ai 6 metri - con cui abbiamo fatto moltissimi Km Vorremo passare ad un furgonato, da usare anche come auto, per risparmiare ....Siamo in 5.... chiediamo opinioni di chi come noi, famiglia numerosa, viaggia in furgonato

posso rispondere solo per l'aspetto "auto"; un furgonato 5.99 difficilmente lo gestisci come un'automobile nei centri urbani trafficati per via del passo importante e del diametro di volta ampio.
Prova a noleggiare un furgone per un giorno e fai la prova; magari per le tue esigenze potrà invece andare benissimo.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 02/01/2017 alle: 10:01:45
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 09:26:39

Ciao a tutti! Siamo camperisti da vari anni con piccolo (ed ottimo) Hymer mansardato - inferiore ai 6 metri - con cui abbiamo fatto moltissimi Km Vorremo passare ad un furgonato, da usare anche come auto, per risparmiare ....Siamo in 5.... chiediamo opinioni di chi come noi, famiglia numerosa, viaggia in furgonato

Per 4 ci sono varie soluzioni ma per 5 posti viaggio omologati conosco solo questo:

http://www.dreamer-van.it/fourg...

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 02/01/2017 alle: 10:11:07

Ciao,
tutto si può fare però 5 persone in un furgonato solo se c'è un super affiatamento per quanto mi riguarda.
per dormire le soluzioni ci sono (matrimoniali sovrapposti e 5 posto dalla dinette). per la vita all'interno, soprattutto per un uso invernale, come dicevo vi serve grande coordinazione e pazienza.
come leggo in altri post occorre anche trovare il modello omologato x 5 in viaggio.
Quanto all'uso auto...a prima vista mi viene in mente sicuramente il maggior consumo che in parte può erodere il risparmio assi+bollo della seconda auto.
poi c'è sempre da considerare che per quanto dissimulato, si capisce sempre che è un camper e se non hai un parcheggio sicuro, ti esponi a furtarelli vari.

Approfitto per salutare tutti e dare in ritardo gli auguri. è stato (ed è) un periodaccio. più tardi vi racconto una cosa simpatica, accaduta negli unici due gg che ho potuto prendere il camper.

ciao
_

Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper

Modificato da nascapatata il 02/01/2017 alle 10:13:47
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Nicola e fam
Nicola e fam
23/11/2012 115
Inserito il 02/01/2017 alle: 11:34:55
Grazie delle risposte.
Dunque:
- furgonati omologati 5 posti ne abbiamo visti almeno un paio...in effetti non sono molti, ma qualcuno c'è (Dreamer - Font Vendome );
- per l'affiatamento: si è vero sono d'accordo. Ma in genere penso che per andare via in camper e stare bene occorre molta pazienza e affiatamento. Anche in un mansardato alla fine sei in una scatola in 5 persone, non è una casa al mare di 200 mq! Il nostro attuale è comunque piccolo: mansardato di 5.90 mt;
- in effetti il furgonato, anche se non proprio un camper, è pur sempre più grosso di una vettura e l'uso come (seconda) auto non è proprio semplice;
- costi: attualmente abbiamo tre mezzi, due auto e un camper. I costi non sono solo assicurazione e bollo, questi sono solo i costi fissi. C'è tutta la manutenzione: gomme, cinghie, olio, ecc......
- il camper noi lo usiamo eccome: oltre alle classiche ferie, usciamo gennaio febbraio circa una volta al mese, mentre da aprile a dicembre anche 3-4 volte al mese. Tuttavia, il camper è pur sempre un mezzo piuttosto "fermo" (nel senso che di 365 giorni quanti sono quelli in cui usiamo il VR? E quanti quelli in cui usiamo l'auto?)
- Ecco perchè l'idea di tenere una auto (peraltro piccola da città e a metano) e un furgonato (con cui fare le ferie, i weekend, e i piccoli giretti con cui usiamo la seconda auto, che attualmente ci serve per fare soltanto circa meno di 10 km al giorno....)

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 02/01/2017 alle: 11:54:19
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 11:34:55

Grazie delle risposte. Dunque: - furgonati omologati 5 posti ne abbiamo visti almeno un paio...in effetti non sono molti, ma qualcuno c'è (Dreamer - Font Vendome ); - per l'affiatamento: si è vero sono d'accordo. Ma in
genere penso che per andare via in camper e stare bene occorre molta pazienza e affiatamento. Anche in un mansardato alla fine sei in una scatola in 5 persone, non è una casa al mare di 200 mq! Il nostro attuale è comunque piccolo: mansardato di 5.90 mt; - in effetti il furgonato, anche se non proprio un camper, è pur sempre più grosso di una vettura e l'uso come (seconda) auto non è proprio semplice; - costi: attualmente abbiamo tre mezzi, due auto e un camper. I costi non sono solo assicurazione e bollo, questi sono solo i costi fissi. C'è tutta la manutenzione: gomme, cinghie, olio, ecc...... - il camper noi lo usiamo eccome: oltre alle classiche ferie, usciamo gennaio febbraio circa una volta al mese, mentre da aprile a dicembre anche 3-4 volte al mese. Tuttavia, il camper è pur sempre un mezzo piuttosto fermo (nel senso che di 365 giorni quanti sono quelli in cui usiamo il VR? E quanti quelli in cui usiamo l'auto?) - Ecco perchè l'idea di tenere una auto (peraltro piccola da città e a metano) e un furgonato (con cui fare le ferie, i weekend, e i piccoli giretti con cui usiamo la seconda auto, che attualmente ci serve per fare soltanto circa meno di 10 km al giorno....)  
...

hai ragione, però sarà il tetto più basso, saranno le pareti curve verso l'alto...fatto sta che in un furgonato gli spazi sembrano meno che in un mansardato.
lo snodo peggiore, almeno nel nostro è la parte tra i sedili della dinette e il restringimento del bagno. ma se tutti si trovano uno spazio e lo tengono tutto si può fare.

se l'uso del camper è quello che indichi, allora può valere realmente la pena togliere un auto ;-)

ciao
_

13
Nicola e fam
Nicola e fam
23/11/2012 115
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:23:46
In ogni caso si il furgonato è più piccolo del mansardato anche se corto come il nostro. Le differenze principali sono queste:
- larghezza: il classico camper è decisamente più largo di qualsiasi furgonato;
- il garage e gli spazi in genere: noi attualmente abbiamo un letto in coda e, sotto, un bel garage.
Tuttavia, mi chiedo e in questo ci critichiamo noi per primi: quante cose inutili portiamo in viaggio? Esempio: appena rientrati da una bella vacanza in riva al mare d'inverno,
nel garage avevamo caricato pure la slitta-tute da neve-doposcii, perchè non si sa maisurpriseblush
oppure questa estate: mega tour nella germania del Nord: carichiamo non solo i costumi (che ok possono servire) ma pure i teli mare e i giochi da spiaggiablush
senza contare che frigo e dispensa sono sempre pieni alla partenza: per poi tornare sempre lo stesso (quasi pieni) perchè alla fine è bello comprare qualche formaggio/salume locali.

Oltre a ciò: la nostra vacanza ideale è in movimento e in sosta libera. Siamo spesso in montagna, anche tra i passi ad una certa quota. Con il nostro piccolo non abbiamo mai avuto problemi, tuttavia ci pare che il furgonato sia comunque più agevole. In ogni caso la classica settimana al mare in campeggio per i bambini, che comunque si fa ogni anno, ci sembra che non rpesenti alcun problema con il furgonato, perchè comunque in campeggio vivi fuori.

Ecco diciamo che stiamo seriamente valutando il furgonato per tutti questi motivi e ci piace confrontarci con voi che avete esperienza in questo settore.
I dubbi sono ancora molti e sono...soprattutto economiciangry
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:49:08
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 12:23:46

In ogni caso si il furgonato è più piccolo del mansardato anche se corto come il nostro. Le differenze principali sono queste: - larghezza: il classico camper è decisamente più largo di qualsiasi furgonato; - il garage
e gli spazi in genere: noi attualmente abbiamo un letto in coda e, sotto, un bel garage. Tuttavia, mi chiedo e in questo ci critichiamo noi per primi: quante cose inutili portiamo in viaggio? Esempio: appena rientrati da una bella vacanza in riva al mare d'inverno, nel garage avevamo caricato pure la slitta-tute da neve-doposcii, perchè non si sa mai oppure questa estate: mega tour nella germania del Nord: carichiamo non solo i costumi (che ok possono servire) ma pure i teli mare e i giochi da spiaggia senza contare che frigo e dispensa sono sempre pieni alla partenza: per poi tornare sempre lo stesso (quasi pieni) perchè alla fine è bello comprare qualche formaggio/salume locali. Oltre a ciò: la nostra vacanza ideale è in movimento e in sosta libera. Siamo spesso in montagna, anche tra i passi ad una certa quota. Con il nostro piccolo non abbiamo mai avuto problemi, tuttavia ci pare che il furgonato sia comunque più agevole. In ogni caso la classica settimana al mare in campeggio per i bambini, che comunque si fa ogni anno, ci sembra che non rpesenti alcun problema con il furgonato, perchè comunque in campeggio vivi fuori. Ecco diciamo che stiamo seriamente valutando il furgonato per tutti questi motivi e ci piace confrontarci con voi che avete esperienza in questo settore. I dubbi sono ancora molti e sono...soprattutto economici
...

Tra mansardato e furgonato c'è una grossa differenza anche con i letti pronti o da preparare e dalla grandezza e spazio a disposizione sul letto.
Il mansardato è alto circa 3 metri e largo almeno esternamente 2,3m e sale in verticale c'è abbastanza spazio per le cuccette sia in altezza che in lunghezza mentre sul furgonato è largo 2,05 ed alto circa 2,8m i letti a castello in coda (presumo unica soluzione per te) potrebbero risultare "piccolini".
Resta, almeno per me, l'impagabile aumento del range che ti consente un furgonato per le medie da auto che si possono tenere in viaggio , nel senso che adesso con il mansardato ho paura ad andare oltre i 100km/h.
Poi si sa il camper perfetto non esiste è la vita è un cmpromesso....
Saluti
Keep ca(L)m..per
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:55:14
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 12:23:46

In ogni caso si il furgonato è più piccolo del mansardato anche se corto come il nostro. Le differenze principali sono queste: - larghezza: il classico camper è decisamente più largo di qualsiasi furgonato; - il garage
e gli spazi in genere: noi attualmente abbiamo un letto in coda e, sotto, un bel garage. Tuttavia, mi chiedo e in questo ci critichiamo noi per primi: quante cose inutili portiamo in viaggio? Esempio: appena rientrati da una bella vacanza in riva al mare d'inverno, nel garage avevamo caricato pure la slitta-tute da neve-doposcii, perchè non si sa mai oppure questa estate: mega tour nella germania del Nord: carichiamo non solo i costumi (che ok possono servire) ma pure i teli mare e i giochi da spiaggia senza contare che frigo e dispensa sono sempre pieni alla partenza: per poi tornare sempre lo stesso (quasi pieni) perchè alla fine è bello comprare qualche formaggio/salume locali. Oltre a ciò: la nostra vacanza ideale è in movimento e in sosta libera. Siamo spesso in montagna, anche tra i passi ad una certa quota. Con il nostro piccolo non abbiamo mai avuto problemi, tuttavia ci pare che il furgonato sia comunque più agevole. In ogni caso la classica settimana al mare in campeggio per i bambini, che comunque si fa ogni anno, ci sembra che non rpesenti alcun problema con il furgonato, perchè comunque in campeggio vivi fuori. Ecco diciamo che stiamo seriamente valutando il furgonato per tutti questi motivi e ci piace confrontarci con voi che avete esperienza in questo settore. I dubbi sono ancora molti e sono...soprattutto economici
...

la pensiamo esattamente allo stesso modo sul superfluo in camper, e sul viverlo più fuori che dentro.
;-)
proprio per questo ci siamo tolti il mansardato che era eccessivo per tre persone.

il discorso costi (se parliamo del fatto che un furgonato costa come un pannellato) purtroppo va ingerito così com'è.
personalmente non sono riuscito a trovare una ragione valida, però i motivi che mi hanno spinto verso il furgonato erano tali da compensare questo fattore. e se le tendenze di vendita (e i molti che vogliono vedere il nostro durante i raduni) saranno confermate, andrà anche peggio, perchè poi ci sarà il fattore moda a ingrossare il listino.

_

13
Nicola e fam
Nicola e fam
23/11/2012 115
Inserito il 02/01/2017 alle: 13:13:16
Grazie a tuttismiley

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 02/01/2017 alle: 15:02:38
In risposta al messaggio di Nicola e fam del 02/01/2017 alle 13:13:16

Grazie a tutti  

conosco un altro equipaggio da 5 persone che possiede un furgonato da qualche anno (JUSTINETIME64), lo usano quasi esclusivamente in libera principalmente in estate, mentre in inverno non lo usano.
Vediamo se legge e può darti qualche parere in merito.
Noi siamo in 4 (come molti altri), lo usiamo da quasi 5 anni e non ci pentiamo per niente della scelta fatta.

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 02/01/2017 alle: 16:19:52
Come forse ricorderete ero alle prese con le stranezze del duocontrol CS.
prima di Natale abbiamo fatto un giro a Perugia (area sosta con molti stanziali, ma nessuno ci ha dato fastidio).
Alla partenza avevo messo manualmente il prelievo alla bombola che stava finendo.
Verso le 5 di mattina comincio a sentire freddo...14 gradi...truma spenta, puzza dai fornelli...la bombola era finita ma lo scambiatore non aveva fatto il suo dovere.
scendo a vedere mentre mia moglie copriva il bambino e provo di nuovo a scambiare bombola ruotando il pomello a mano.
Niente da fare...
Per fortuna avevo una stufetta alogena da 400watt e un ventilatore a pile per diffondere il calore, e così siamo arrivati a 16,5 gradi in poco tempo.
la mattina mi metto in contatto con la concessionaria e alla fine era successa la cosa più ovvia (e mi prendo la mia parte di colpa x non aver verificato, sia chiaro)...avevano montato tutto ma nn avevano aperto la bombola di riserva...aperta quella, la finestrella è diventata verde e tutto ha funzionato (in realtà non ho provato a simulare uno scambio automatico ma confido che funzionerà alla grande).

Risolto il problema siamo andati ad Arezzo (area sosta gratis, anche qui molti stanziali ma nessun problema)  e con l'occasione abbiamo fatto qualche ulteriore test.
ho lasciato tutto spento dalle ore 15 e il termometro segnava circa 21 gradi interni. Al ritorno alle 20 c'erano circa 9 gradi (nessun oblò aperto, oscuranti chiusi, nessuna copertura esterna sulla cabina). all'esterno forse c'era un grado.
Stufa al massimo e in 40 minuti scarsi eravamo oltre 20 gradi. il resto della notte l'ho tenuta a 2,5 e siamo stati bene.

Prima di partire avevo comprato un voltmetro da accendisigari (suggerito da uno di voi). rispetto al pannello di controllo POSSL ci sono 0.2 volts di scarto (la presa accendisigari riportava 12.7 contro i 12.5 del pannello).
Non so dire se sia un problema di visualizzazione del pannello (essendo dei led chiaramente non dà un valore puntuale come lo strumento digitale).
in ogni caso dalle 20 fino alle 10 del mattino dopo, quando siamo ripartiti, la tensione è calata di 0,2 volts.
Per la cronaca abbiamo usato una sola luce per volta (due in caso di utilizzo del bagno ma penso sia ininfluente), niente tv, un celllulare in carica, e la pompa dell'acqua quando siamo andati in bagno. di fatto ha funzionato solo la ventola della truma combi.
In questa modalità direi che un paio di notti senza 220volts si possono fare (partendo da batteria dei servizi completamente carica e guardando un pò di tv)

Tornati a casa ho tolto la bombola beyfin finita e ho messo in servizio una tradizionale piena che mi era rimasta dal precedente camper.
Cambiare la bombola nel vano del furgonato non è comodo come lo sportello del mansardato, ma si fa tranquillamente.

Ciao
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/01/2017 alle: 20:32:11
Innanzitutto buon anno a tutti.
A parte il dreamer family van che rimane il mio preferito, mi potreste indicare un altro modello con 3 posti letto pronti e un buon isolamento?
Noi usiamo il camper quasi più di inverno che d'estate per cui mi interessa quest'aspetto.
Ora, il flexo non si comporta male. La truma a gas fa il suo lavoro però ci sono alcuni ponti termici che lo collocano x un uso più estivo(a mio parere). il classico doppio matrimoniale in coda non ci piace molto perché nei modelli visti in pratica non ci sono gli armadietti pensili  e si riduce la capacità di carico x i vestiti invernali. X il weekend non ci sono grossi problemi anche in inverno ma x le vacanze natalizie possono sorgere problemi.
Grazie M.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 21:29:37
In risposta al messaggio di macrocd del 02/01/2017 alle 20:32:11

Innanzitutto buon anno a tutti. A parte il dreamer family van che rimane il mio preferito, mi potreste indicare un altro modello con 3 posti letto pronti e un buon isolamento? Noi usiamo il camper quasi più di inverno che
d'estate per cui mi interessa quest'aspetto. Ora, il flexo non si comporta male. La truma a gas fa il suo lavoro però ci sono alcuni ponti termici che lo collocano x un uso più estivo(a mio parere). il classico doppio matrimoniale in coda non ci piace molto perché nei modelli visti in pratica non ci sono gli armadietti pensili  e si riduce la capacità di carico x i vestiti invernali. X il weekend non ci sono grossi problemi anche in inverno ma x le vacanze natalizie possono sorgere problemi. Grazie M.
...

Hai mai visionato il Wingamm City-Suite con il basculante anteriore e il matrimoniale anche sollevabile posteriore. Sicuramente niente ponti termici e stesse misure di un furgonato da 6 mt. ma con il vantaggio del passo da 3,80 mt .
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/01/2017 alle: 22:08:37
Visto ora, non male. Ora per uso il furgonato come auto e vorrei qualcosa di più anonimo, almeno a prima vista.
M.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:06:17
In risposta al messaggio di macrocd del 02/01/2017 alle 20:32:11

Innanzitutto buon anno a tutti. A parte il dreamer family van che rimane il mio preferito, mi potreste indicare un altro modello con 3 posti letto pronti e un buon isolamento? Noi usiamo il camper quasi più di inverno che
d'estate per cui mi interessa quest'aspetto. Ora, il flexo non si comporta male. La truma a gas fa il suo lavoro però ci sono alcuni ponti termici che lo collocano x un uso più estivo(a mio parere). il classico doppio matrimoniale in coda non ci piace molto perché nei modelli visti in pratica non ci sono gli armadietti pensili  e si riduce la capacità di carico x i vestiti invernali. X il weekend non ci sono grossi problemi anche in inverno ma x le vacanze natalizie possono sorgere problemi. Grazie M.
...

Questi quelli che mi vengono in mente oltre a quello già citato
- Knaus Boxstar Solution
- Knaus Freeway con basculante anteriore (opt)
- Font Vendome Horizon H307

Poi ci sono quelli con tetto in vetroresina di Poessl e Weinsberg sicuramente molto più vivibili ma non altrettanto discreti

17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:00:38

Ciao Nicola,
noi eravamo in 4 su Adria Twin (del 2008 comprato usato nel 2009) "adattato" poi siamo diventati 5 ed ho venduto il furgonato (2013) pensando di passare ad un mansardato piccolo o altro furgonato che..... sto cercando da 3 anni!

Sinceramente di furgonati che siano veramente da 5 posti non ne ho visti. Dal punto di vista "spazi" ci adattiamo (vado soprattutto in montagna o mare in inverno), parlo di posto viaggio VERI, che non siano dei predellini attaccati alla bell'e meglio.
Gli unici che avevano qualcosa da dire è il MES Opera e un Poessl o Bavaria (non ricordo) con matrimoniale a castello, dinette completa e bagno passante visto in fiera 2014 (ma era con tetto H2 e mi sembrava uno spreco, penso che per 5 l'H3 ci voglia per non sacrificare lo stivaggio).

I Costi sono un discorso a parte, ovviamente trovi sono roba nuova mentre io cercherei un usato di pochi anni (come avevo fatto con il TWIN) ma adesso sembra impossibile.

Per l'utilizzo come auto si è già scritto parecchio, fondamentalmente dipende da dove sei (per me che sono in Milano non giustifica lo sbattimento che ne consegue).

ramon

p.s. se hai in mente qualche mansardato o similia che sia meno di 650cm che si possa trovare usato di 2-5 anni, accetto suggerimenti.

Modificato da mojado il 03/01/2017 alle 10:17:14
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:27:45
Per me gli unici che hanno  vivibilità sono gli allestitori artigianali tipo MES italia oppure gli Helix che purtroppo ha chiuso
Chiaramente essendo mezzi di nicchia perchè un mezzo in serie deve vendere il più possibile e quanti di noi in 5 in famiglia vorrebbero un furgonato?
Troppo pochi.

Keep ca(L)m..per
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:52:18
Buon anno a tutti, valuta anche il nuovo MES sesto elemento, 5 posti letto di cui 3 sempre pronti e basculante anteriore. 5 posti viaggio comodi e omologati e stivaggio per tutti. Pensa che l'armadio e' grande nella doccia e al bisogno, trasla fuori per lasciare il posto ad una doccia misura come quella di casa
knausboxlife
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:02:03
In risposta al messaggio di VittoVero del 03/01/2017 alle 10:52:18

Buon anno a tutti, valuta anche il nuovo MES sesto elemento, 5 posti letto di cui 3 sempre pronti e basculante anteriore. 5 posti viaggio comodi e omologati e stivaggio per tutti. Pensa che l'armadio e' grande nella doccia e al bisogno, trasla fuori per lasciare il posto ad una doccia misura come quella di casa knausboxlife

Dove trovare informazioni su questa meraviglia?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link