CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1903 20 47186
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 11/01/2017 alle: 18:48:52

Ciao Fabrizio.
sono andata ieri a fare un controllo al camper, anche per l'accensione mensile del webasto, visto che ultimamente non ho potuto muovermi. Avevo un paio di bottiglie di plastica piene e non  è successo nulla. Io abito a Milano.

Gabriella

http://camperaptor.blogspot.it/

https://www.facebook.com/groups...

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2017 alle: 19:06:46

Lasciati aperti i rubinetti? 😉
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/01/2017 alle: 20:10:46
In risposta al messaggio di enzodc del 11/01/2017 alle 19:06:46

Ma se il serbatoio è svuotato completamente, comprese le tubazioni (aperti i rubinetti mentre si svuota il serbatoio) quali problemi di gelo ci potrebbero ancora essere?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 11/01/2017 alle: 20:47:20
In risposta al messaggio di campersempre del 11/01/2017 alle 20:10:46

Ma se il serbatoio è svuotato completamente, comprese le tubazioni (aperti i rubinetti mentre si svuota il serbatoio) quali problemi di gelo ci potrebbero ancora essere? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Ciao Bruno, approfitto per salutarti.
per quanto riguarda i rubinetti aperti, io ho trovato questa indicazione a pag. 105 del manuale Globecar. Comunque mi è stato suggerito anche da chi mi segue nella manutenzione del camper.

Gabriella

http://camperaptor.blogspot.it/

https://www.facebook.com/groups...

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:03:32
In risposta al messaggio di campersempre del 11/01/2017 alle 20:10:46

Ma se il serbatoio è svuotato completamente, comprese le tubazioni (aperti i rubinetti mentre si svuota il serbatoio) quali problemi di gelo ci potrebbero ancora essere? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Non mi chiedere tecnicamente cosa succede ma è un fatto che è consigliato e altrettanto certo che ci ho rimesso un rubinettoangry, pur avendo vuotato il serbatoio e fatto andare la pompa fino a che è uscita aria. Ho poi commesso l'errore di richiudere i rubinetti e ... patatrac!
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:18:06
In risposta al messaggio di enzodc del 11/01/2017 alle 21:03:32

Non mi chiedere tecnicamente cosa succede ma è un fatto che è consigliato e altrettanto certo che ci ho rimesso un rubinetto, pur avendo vuotato il serbatoio e fatto andare la pompa fino a che è uscita aria. Ho poi commesso l'errore di richiudere i rubinetti e ... patatrac!

Io l'ho sempre fatto di tenere aperti i rubinetti ma non ho capito come hai fatto a romperlo.....🤔
andrea
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2791
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:27:01
Nella pompa,ci può rimanere a volte dell'acqua e gelarsi.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:30:13
In risposta al messaggio di tomnik del 11/01/2017 alle 21:18:06

Io l'ho sempre fatto di tenere aperti i rubinetti ma non ho capito come hai fatto a romperlo.....🤔 andrea

Non ho mai approfondito. Probabilmente è bastato un velo di umidità o una goccia rimasta lì, fatto è che quando ho ripreso il camper mi sono accorto durante la prima notte che la pompa ogni tanto si attaccava; non ci avevo dato peso ma poi ho scoperto che trafilava un po d'acqua dal miscelatore della doccia.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:50:50
In risposta al messaggio di gattuati del 11/01/2017 alle 20:47:20

Ciao Bruno, approfitto per salutarti. per quanto riguarda i rubinetti aperti, io ho trovato questa indicazione a pag. 105 del manuale Globecar. Comunque mi è stato suggerito anche da chi mi segue nella manutenzione del camper.   Gabriella

Grazie Gabriella (contraccambio i saluti) e a tutti gli altri, allora è meglio che vada ad aprirli ... per fortuna il cucciolo è al chiuso e le temperature qui non sono estreme.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/01/2017 alle: 23:11:45
Già che sono qui volevo segnalarvi questo topic che ho aperto 

https://forum.camperonline.it/topic/Se-amate-gli-animali-dovreste-firmare-qui_225090

noi amiamo gli animali, fin da quelli preistorici altrimenti non ci chiameremmo "velocicamperraptor" wink. Se lo ritenete giusto firmate ...

Modificato da campersempre il 11/01/2017 alle 23:12:33
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/01/2017 alle: 00:43:51
In risposta al messaggio di enzodc del 11/01/2017 alle 19:06:46

cerrrto wink , impianti vuoti e rubinetti aperti . Quest'anno il rapto l'ho usato veramente poco, Sicilia a Maggio, salone a settembre  e un paio di w.e. Ma adesso dovremmo essere più liberi e stiamo già progettando .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/01/2017 alle: 00:52:45
In risposta al messaggio di fabiseb del 12/01/2017 alle 00:43:51

cerrrto , impianti vuoti e rubinetti aperti . Quest'anno il rapto l'ho usato veramente poco, Sicilia a Maggio, salone a settembre  e un paio di w.e. Ma adesso dovremmo essere più liberi e stiamo già progettando . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio

Pure io l'ho vuotato dopo 8000 km in 4 mesi. Però mi sa che prossima settimana mi faccio un we a Campo Felice e dunque un po' di acqua devo caricarla, a meno di usare bottiglie o una tanica (che sarebbe pure una soluzione) tanto il riscaldamento può andare e non succede nulla se il boiler è vuoto, giusto?
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 12/01/2017 alle: 01:14:21
io non lo svuoto praticamente mai, anzi....almeno una volta al mese aggiungo acqua e disinfettante
knausboxlife
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 12/01/2017 alle: 08:39:33
Pur svuotando completamente l'impianto l'impianto se non si lasciano aperti i rubinetti può capitare che rimanga, come ha detto qualcuno, un velo (o una goccia d'acqua) all'interno della cartuccia di plastica del rubinetto miscelatore. In tal caso essendo appunto plastica, l'acqua diventando ghiaccio aumenta di volume e forza sulle superfici a contatto rese inoltre per nulla flessibili dal freddo e crepa i componenti. Lasciarli aperti dopo aver svuotato l'impianto serve proprio a evitare questo discorso riducendo al minimo le superfici a contatto tre loro e lasciando spazio all'acqua per dilatarsi.
Occhio che può succedere anche alle pompe a pressostato trilobate. Se si ferma una sufficiente quantità d'acqua dove un lobo è a contatto si può spaccare la piattina che ferma la guarnizione di gomma. In tal caso è estremamente difficile da prevenire (la pompa si ferma dove vuole lei), succede raramente ma succede e si rimane con un palmo di naso e una pompa rotta in mano.
Mario

http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 10:10:04
In risposta al messaggio di nemesis del 12/01/2017 alle 08:39:33

Pur svuotando completamente l'impianto l'impianto se non si lasciano aperti i rubinetti può capitare che rimanga, come ha detto qualcuno, un velo (o una goccia d'acqua) all'interno della cartuccia di plastica del rubinetto
miscelatore. In tal caso essendo appunto plastica, l'acqua diventando ghiaccio aumenta di volume e forza sulle superfici a contatto rese inoltre per nulla flessibili dal freddo e crepa i componenti. Lasciarli aperti dopo aver svuotato l'impianto serve proprio a evitare questo discorso riducendo al minimo le superfici a contatto tre loro e lasciando spazio all'acqua per dilatarsi. Occhio che può succedere anche alle pompe a pressostato trilobate. Se si ferma una sufficiente quantità d'acqua dove un lobo è a contatto si può spaccare la piattina che ferma la guarnizione di gomma. In tal caso è estremamente difficile da prevenire (la pompa si ferma dove vuole lei), succede raramente ma succede e si rimane con un palmo di naso e una pompa rotta in mano. Mario
...

Grazie Mario dei tuoi esperti consigli. Parlando di pompe mi sorge il dubbio, ma quelle a immersione? anche su queste una volta svuotato il serbatoio possono avere ancor un velo di umidità all'interno che può ghiacciare, tenuto anche conto che svuotando il serbatoio tengo i rubinetti aperti per svuotare bene le tubazioni, quindi con pompa in funzione. Occorre fare qualcosa anche per loro?
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 12/01/2017 alle: 10:56:24
A me se avanza un po' di acqua scarico il serbatoio direttamente con la sua valvola e gli ultimi litri faccio andare la pompa 
andrea
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 11:22:55
In risposta al messaggio di tomnik del 12/01/2017 alle 10:56:24

A me se avanza un po' di acqua scarico il serbatoio direttamente con la sua valvola e gli ultimi litri faccio andare la pompa  andrea

Anche io, non mi sono spiegato: apro la valvola per lo scarico del serbatoio, in contemporaneo apro i rubinetti, così svuoto per bene anche le tubazioni. Quindi azionandosi la pompa anch'essa può essere al suo interno umida e pertanto soggetta a congelamento.
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 12/01/2017 alle: 12:01:16
In risposta al messaggio di campersempre del 12/01/2017 alle 10:10:04

Grazie Mario dei tuoi esperti consigli. Parlando di pompe mi sorge il dubbio, ma quelle a immersione? anche su queste una volta svuotato il serbatoio possono avere ancor un velo di umidità all'interno che può ghiacciare,
tenuto anche conto che svuotando il serbatoio tengo i rubinetti aperti per svuotare bene le tubazioni, quindi con pompa in funzione. Occorre fare qualcosa anche per loro? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Con le pompe ad immersione il problema se non sono immerse non c'è.
Mario

http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 12/01/2017 alle: 12:02:05
In risposta al messaggio di campersempre del 12/01/2017 alle 11:22:55

Anche io, non mi sono spiegato: apro la valvola per lo scarico del serbatoio, in contemporaneo apro i rubinetti, così svuoto per bene anche le tubazioni. Quindi azionandosi la pompa anch'essa può essere al suo interno umida
e pertanto soggetta a congelamento. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Anche io faccio così e non ho mai avuto problemi in 17 anni 👌
andrea
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 12:07:38
In risposta al messaggio di nemesis del 12/01/2017 alle 12:01:16

Con le pompe ad immersione il problema se non sono immerse non c'è. Mario

yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link