CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1917 20 47185
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 09/02/2017 alle: 10:39:59

Simone non arrabbiarti....
Ti parlo da non esperto (e non voglio diventarlo...)
Un generatore che non sia Efoy occupa spazio in proporzione alla potenza, puzza, consuma (quindi devi avere la scorta di carburante disponibile) è rumoroso e serve solo a chi sosta per MOLTO tempo nello stesso posto in libera in INVERNO.
Ti sei mai trovato in sosta vicino a camper con generatore acceso di notte (di giorno lo accendono solo se sono presenti all'interno del camper)? non è piacevole angry
Per un uso itinerante a mio parere le soluzioni migliori sono 2 batterie e pannelli (3 notti in libera in inverno li fai senza problemi). Il generatore lo vedo solo come "scorta di sicurezza" (in 5 anni non lo avrei mai usato).
Ricorda che accendendo il camper ricarichi comunque le batterie.

Se invece vuoi mettere EFOY il discorso cambia ma anche i costi.....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da topanga il 09/02/2017 alle 10:48:50
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:16:58
Pensi che per un condizionatore i pannelli possano bastare?
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:23:06

cerco sempre di essere dettagliato nelle risposte...per una volta che non lo faccio mi becco pure la caz*iata...vabbè...

non era scortesia, era veramente 4/5 pagine prima...peraltro c'è una comoda funzione "cerca"  ;-) e avrei voluto evitare di intasare il forum con cose dette pochi gg prima.

comunque...questa sezione dei furgonati la trovo molto civile rispetto ad altre...cerchiamo di non rovinarla.

torniamo al generatore: ho tergiversato un annetto prima di comprarlo. nel furgonato non ho voluto il pannello solare perchè lo ritengo inutile (lo teniamo al coperto e più o meno siamo sempre in posti con la 220v).

però ho un bambino, e il buon padre di famiglia ha prevalso...pagato 249 euro, ho preso il taglio minimo...mi costava come una seconda batteria, che da quanto appreso in altri forum, nei nostri fine settimana non si caricherà mai...in più rispetto ad altre soluzioni che rimangono legate al camper, il generatore lo riutilizzi ovunque e anche per altri scopi (non legati necessariamente al camper). fa sia da 220 che da 12 volt il chè ne amplia il raggio d'azione.

Previsioni di utilizzo? non credo moltissime, però mi rende tranquillo averlo (soprattutto in inverno quando in emergenza mi permetterebbe di accendere la stufetta da 400 watt). al pari delle catene che ho comprato dopo essere rimasto bloccato dal ghiaccio.
Per tenerlo nel camper mi sono procurato un vascone di plastica (con tappo) dove terrò lui e altre cose che ora girano in libertà. Da quanto ho letto, così facendo non ci saranno puzze da temere. non dovrebbe servire molta benzina...anzi probabilmente per un uso in emergenza, potrebbe bastare metà del suo serbatoio.

Mi ritengo una persona molto rispettosa degli altri e a meno di emergenze mai mi sognerei di attaccarlo mentre sono vicino ad altri. Poi è chiaro che se sono già attaccato e mi parcheggi vicino mentre avresti molto altro posto...il problema non è mio...

ripeto...era la cosa che mi dava più tranquillità e flessibilità al prezzo più basso possibile.

Al momento per motivi familiari e meteo, non ho ancora avuto modo di attaccarlo al camper x vedere le capacità di carica e i consumi: il progetto è di portarlo in rimessaggio e mentre mi lavo il camper, farlo lavorare...in altre sezioni del forum mi dicono che non sia possibile misurare l'efficacia...però qualche prova sul campo bisogna farla.

quando avrò fatto le mie prove vi darò i risultati ;-)

Mi sembra tutto, ma se hai (avete) altre domande sono qui ;-)

con simpatia.
ciao

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:27:02
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/02/2017 alle 11:16:58

Pensi che per un condizionatore i pannelli possano bastare? Simone Helix Camper Galibier 620S

No.....
Se vuoi usare il condizionatore (non evaporatore) devi essere collegato alla 220.....
Prova a pensare al rumore tutta la notte con il generatore accesso.
Da valutare anche quanti litri di benzina di scorta dovresti avere (IN CAMPER) per farlo funzionare per molte ore .....

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:27:50
Grazie per la risposta. Concordo ovviamente sul rispetto per gli altri, nemmeno io mai mi sognerei di accenderlo in campeggio o in area di sosta o in riva al mare.
Detto ciò pensavo al generatore solo per un eventuale montaggio di un condizionatore, da usare in condizioni di caldo "insopportabile".

Purtoppo non avendo mai pensato di comprare un generatore (ne tanto meno un condizionatore) non ne so nulla, quindi non so di che potenza ci vorrebbe, ecc ecc.

Grazie, Simone
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:27:54
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/02/2017 alle 11:16:58

Pensi che per un condizionatore i pannelli possano bastare? Simone Helix Camper Galibier 620S

per un condizionatore i pannelli non bastano. credo che a malapena basti un generatore da 2kw (ossia il doppio di quello che ho preso io).
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:33:40
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/02/2017 alle 11:27:50

Grazie per la risposta. Concordo ovviamente sul rispetto per gli altri, nemmeno io mai mi sognerei di accenderlo in campeggio o in area di sosta o in riva al mare. Detto ciò pensavo al generatore solo per un eventuale montaggio
di un condizionatore, da usare in condizioni di caldo insopportabile. Purtoppo non avendo mai pensato di comprare un generatore (ne tanto meno un condizionatore) non ne so nulla, quindi non so di che potenza ci vorrebbe, ecc ecc. Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Quando è molto caldo valuta una tenda TWO second da mettere fuori dal camper (in campeggio ovviamente) per i bimbi che dormono sul basculante, oltre che tutto aperto.

9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:06:19
Non so quanto possa essere utile questo dato, ma sono 6 giorni che uso e dormo nel furgo e non l'ho ancora collegato alla 220. Ogni giorno mi sposto un tot, quindi non significa molto, ma anche in vacanza mi sposterei ogni giorno... ps. che fikata!!!!

Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:21:44
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/02/2017 alle 11:27:50

Grazie per la risposta. Concordo ovviamente sul rispetto per gli altri, nemmeno io mai mi sognerei di accenderlo in campeggio o in area di sosta o in riva al mare. Detto ciò pensavo al generatore solo per un eventuale montaggio
di un condizionatore, da usare in condizioni di caldo insopportabile. Purtoppo non avendo mai pensato di comprare un generatore (ne tanto meno un condizionatore) non ne so nulla, quindi non so di che potenza ci vorrebbe, ecc ecc. Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Ho comprato una decina di anni fa un generatore Honda (non cinese) da 1 kw, e rivenduto due anni fa senza mai averlo usato. Non ho mai avuto il condizionatore, ma ricordo bene che in molti campeggi la potenza erogata alla colonnina spesso non supera i 600 W. e chi ha condizionatori deve trovare le colonnine idonee (quando ci sono).
Saluto tuttiPietro
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:05:20
In risposta al messaggio di peter1 del 09/02/2017 alle 15:21:44

Ho comprato una decina di anni fa un generatore Honda (non cinese) da 1 kw, e rivenduto due anni fa senza mai averlo usato. Non ho mai avuto il condizionatore, ma ricordo bene che in molti campeggi la potenza erogata alla colonnina spesso non supera i 600 W. e chi ha condizionatori deve trovare le colonnine idonee (quando ci sono). Saluto tuttiPietro

probabilmente succederà lo stesso per me...proprio per questo ho deciso che più di quella somma non avrei speso. se il prezzo non fosse stato quello, al 99% non l'avrei comprato. sono consapevole che farà più accensioni per tenerlo "in forma" che per reale necessità.

un generatore honda avrà i suoi indubbi pregi in termini di componentistica, al pari dell'EFOY, ma per i miei calcoli era fuori budget

col tempo vi dirò se farà difficoltà ad accendersi con l'inutilizzo ;-)

17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 10/02/2017 alle: 09:25:54
In risposta al messaggio di yarighidone del 09/02/2017 alle 15:06:19

Non so quanto possa essere utile questo dato, ma sono 6 giorni che uso e dormo nel furgo e non l'ho ancora collegato alla 220. Ogni giorno mi sposto un tot, quindi non significa molto, ma anche in vacanza mi sposterei ogni giorno... ps. che fikata!!!!   Il mio blog di avventure:

Mio PERSONALISSIMO modo di vedere le cose: se ho bisogno di un generatore probabilmente sto molto tempo fermo, ma se sto fermo allora perché un furgonato? OK la sicurezza in viaggio ecc.

Ripeto è una mia opinione da ex furgonato (in 4) ora alla ricerca di un mezz onon troppo ingombrante in cui viaggiare in 5.

r
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 10/02/2017 alle: 09:43:35

Sono perfettamente d'accordo, a mio modo di vedere il furgonato è il mezzo snello e veloce per chi fa vacanza itinerante, e sovraccaricarlo di comodità è  un controsenso. In quest'ottica ho scelto un 5,40 e cerco di resistere a non montare neanche il portabici, perchè col 5,40 parcheggio dove voglio e mi sposto a piedi, aggiungendo le bici dietro il discorso già cambia. Se rimanessi fermo molti giorni non avrei dubbi nel cercare un MH con tutte le comodità del caso, ma forse neanche quello, forse viaggerei in macchina e andrei in albergo/casa/cottage/bungalow/B&B ..... etc  etc
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 10/02/2017 alle 09:45:07
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 10/02/2017 alle: 10:31:00
Domandina per i più esperti: quando apro l'acqua calda non esce nulla se non aria per alcuni minuti....
Cosa puo' essere successo????

Andre'', Arlene, Thomas e CamillaIl mondo è bello perchè è "Vario 2 WIN"
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 10/02/2017 alle: 10:58:00

questa domanda da un idraulico non me l'aspettavo propriosurprisesurprisesurpriseangelcheeky

Modificato da topanga il 10/02/2017 alle 11:05:38
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:10:18
In risposta al messaggio di topanga del 10/02/2017 alle 10:58:00

questa domanda da un idraulico non me l'aspettavo proprio Mauro,Deborah, Jurij e Zoe  

laugh.........Ma io faccio solo trattamento acqua.........wink
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:19:14
In risposta al messaggio di gazzabubba del 10/02/2017 alle 11:10:18

.........Ma io faccio solo trattamento acqua......... Andre'', Arlene, Thomas e CamillaIl mondo è bello perchè è Vario 2 WIN

l'acqua uscita dal boiler è stata sostituita dall'aria, adesso per riempire nuovamente il boiler di acqua deve uscire prima l'aria.
Come quando sfiati un impianto....

12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:25:07
In risposta al messaggio di topanga del 10/02/2017 alle 11:19:14

l'acqua uscita dal boiler è stata sostituita dall'aria, adesso per riempire nuovamente il boiler di acqua deve uscire prima l'aria. Come quando sfiati un impianto.... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

L'ho fatto parecchie volte ma non cambia nulla......e quasi come se ci fosse una valvola di non ritorno che non tiene e fa vuotare il boiler... ma se cosi fosse presumo dovrebbe accadere anche alla fredda o sbaglio???
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:31:22
In risposta al messaggio di mojado del 10/02/2017 alle 09:25:54

Mio PERSONALISSIMO modo di vedere le cose: se ho bisogno di un generatore probabilmente sto molto tempo fermo, ma se sto fermo allora perché un furgonato? OK la sicurezza in viaggio ecc. Ripeto è una mia opinione da ex furgonato (in 4) ora alla ricerca di un mezz onon troppo ingombrante in cui viaggiare in 5. r

Non posso che quotarti... ;)

Ieri sera sono tornato al Castello di Rivoli (TO), ma abbiamo dormito nel parcheggio più basso illuminato in mezzo ad una bella nevicata! Non credevo che ci fossero quasi 200 metri di altitudine di differenza, difatti a Torino ha fatto bene poco. Oddio, non che al Castello abbia fatto metri di accumulo, però è sempre bello addormentarsi con la neve che cade...

Non ricordo se lo avessi già scritto, comunque ho montato le termiche e questo weekend spero di testarle per bene! 

Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:34:48
In risposta al messaggio di gazzabubba del 10/02/2017 alle 11:25:07

L'ho fatto parecchie volte ma non cambia nulla......e quasi come se ci fosse una valvola di non ritorno che non tiene e fa vuotare il boiler... ma se cosi fosse presumo dovrebbe accadere anche alla fredda o sbaglio??? Andre'', Arlene, Thomas e CamillaIl mondo è bello perchè è Vario 2 WIN

frost control scattato?
anche se in effetti quello dovrebbe dirottare tutta l'acqua...
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:38:29
In risposta al messaggio di mojado del 10/02/2017 alle 09:25:54

Mio PERSONALISSIMO modo di vedere le cose: se ho bisogno di un generatore probabilmente sto molto tempo fermo, ma se sto fermo allora perché un furgonato? OK la sicurezza in viaggio ecc. Ripeto è una mia opinione da ex furgonato (in 4) ora alla ricerca di un mezz onon troppo ingombrante in cui viaggiare in 5. r

Quanto segue sono considerazioni che faccio senza nessun intento polemico yes

Qui entriamo nelle motivazioni personali di un acquisto: noi siamo passati al furgonato senza l'idea di fare per forza molte tappe. per noi il camper ha avuto fin dall'inizio 2 funzioni (oltre le classiche):
- visitare anche posti fuori dai circuiti più battuti dal turismo (es. il paesino magari a 50 km da casa dove non andresti mai)
- crearci una serie di approdi "sicuri" (aree sosta) da usare quasi come una serie di seconde case...tanto che stavamo valutando di prendere un piccolo terreno senza nè acqua nè luce, dove andare col camper nei week in cui non abbiamo una destinazione precisa.

l'idea del furgonato è nata dalla consapevolezza che un coso enorme come quello precedente non serviva, dal fatto che passiamo più tempo fuori che dentro il camper, e ultimo ma non per importanza, il fatto di liberarci dalla schiavitù (noi la vedevamo così...la vita è bella perchè varia) di infiltrazioni, silicone, rilevatori di umidità, bandelle rotte etc etc. non che il furgonato sia esente, ma la statistica per ora mi sembra favorevole.
Dopo è venuta anche la maggior sicurezza di una scocca non in vetroresina...ma non è stato il motivo principale (oggi lo sarebbe).

Tutta questa introduzione per dire che non saranno 15kg di generatore (che probabilmente terrei a bordo solo l'inverno) a limitarmi in un eventuale nomadismo camperistico ;-)
Siamo un equipaggio molto minimalista (il portabici x dirne una non è mai stato inaugurato...) che addirittura lascia a casa tavolo e sedie nella stagione invernale pur non avendo problemi di spazio.

Inoltre come detto, il generatore può tornarmi utile x una serie di usi extra camper (lavori di bricolage, o giardinaggio x esempio)

Quanto alla misura del camper...a me piacerebbe tanto il 5,40metri...anzi...la destinazione finale, a figlio cresciuto, è un transporter o suo simile entro i 2 metri di altezza...
purtroppo per mia corporatura e senso di claustrofobia, ho dovuto ripiegare su un 6,36metri.
;-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link