CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1924 20 47189
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 23/02/2017 alle: 08:36:11

Io ho sempre utilizzato il Power Switch della NDS che non aveva tanti fronzoli e mi sono sempre trovato bene. Sull'ultimo mezzo che mi sono fatto ho voluto provare l'I-Manager ma ho avuto lo stesso problema di Blessyou. Acquistato a Marzo 2016, due settimane fa si è impallato lo schermo. Ora ho rimontato un Power Switch che avevo e ho mandato l'I-Manager in assistenza (a spese mie angry). Vediamo cosa fanno e cosa mi dicono. Mi piaceva perchè oltre a dare il voltaggio delle batterie mi indicava i consumi e approssimativamente la capacità residua delle batterie ma mi sa che dovrò rinunciarci. Aspetto il risultato dell'operazione di verifica da parte dell'NDS e il suo sviluppo per valutarlo definitivamente e decidere se ho buttato via i soldi oppure no. Certo che sentire che il guaio non è successo solo a me mi rende un po' prevenuto sul risultato.
Per quanto riguarda il parallelo secco delle batterie...beh..io la penso diversamente. Ma ognuno ha le sue idee.
Mario

http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:09:45

No, assolutamente wink

Mi sono fatto ciulare come un “pulastèr” cool

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:18:40

Davide,

visto che l’ho pagato angry inizialmente volevo trasferirlo sul nuovo mezzo, poi ho deciso di lasciarlo sul vecchio mezzo che ho permutato (ci penserà il conce a farlo riparare in garanzia) ...

Avevo pensato anche di venderlo (dopo la riparazione) … ma chi comprerebbe un prodotto che non serve a nulla ???

Grazie wink

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:25:47
In risposta al messaggio di nemesis del 23/02/2017 alle 08:36:11

Io ho sempre utilizzato il Power Switch della NDS che non aveva tanti fronzoli e mi sono sempre trovato bene. Sull'ultimo mezzo che mi sono fatto ho voluto provare l'I-Manager ma ho avuto lo stesso problema di Blessyou. Acquistato
a Marzo 2016, due settimane fa si è impallato lo schermo. Ora ho rimontato un Power Switch che avevo e ho mandato l'I-Manager in assistenza (a spese mie ). Vediamo cosa fanno e cosa mi dicono. Mi piaceva perchè oltre a dare il voltaggio delle batterie mi indicava i consumi e approssimativamente la capacità residua delle batterie ma mi sa che dovrò rinunciarci. Aspetto il risultato dell'operazione di verifica da parte dell'NDS e il suo sviluppo per valutarlo definitivamente e decidere se ho buttato via i soldi oppure no. Certo che sentire che il guaio non è successo solo a me mi rende un po' prevenuto sul risultato. Per quanto riguarda il parallelo secco delle batterie...beh..io la penso diversamente. Ma ognuno ha le sue idee. Mario
...

Che piacere wink scoprire che abbiamo avuto lo stesso problema con il display angry

Mi raccomando, facci sapere cosa ti risponderanno quelli della NDS, grazie yes 

Diciamo che le informazioni lette sul display erano utili ...  sicuramente si trova qualcosa di simile ...

Ciao a tücc

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:25:55
per le alette parasole credo che l'unica sia smontare le tendine remis con tutta l'intelaiatura e montare quella a rullo dal basso verso l'alto, che però a me piace meno.  Da valutare secondo i prorpi gusti .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:53:07
Pensavo che altri Van montassero alette alternative, sagomate in modo da poter ruotare, Maurizio.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 23/02/2017 alle: 10:07:35
In risposta al messaggio di nemesis del 23/02/2017 alle 08:36:11

Io ho sempre utilizzato il Power Switch della NDS che non aveva tanti fronzoli e mi sono sempre trovato bene. Sull'ultimo mezzo che mi sono fatto ho voluto provare l'I-Manager ma ho avuto lo stesso problema di Blessyou. Acquistato
a Marzo 2016, due settimane fa si è impallato lo schermo. Ora ho rimontato un Power Switch che avevo e ho mandato l'I-Manager in assistenza (a spese mie ). Vediamo cosa fanno e cosa mi dicono. Mi piaceva perchè oltre a dare il voltaggio delle batterie mi indicava i consumi e approssimativamente la capacità residua delle batterie ma mi sa che dovrò rinunciarci. Aspetto il risultato dell'operazione di verifica da parte dell'NDS e il suo sviluppo per valutarlo definitivamente e decidere se ho buttato via i soldi oppure no. Certo che sentire che il guaio non è successo solo a me mi rende un po' prevenuto sul risultato. Per quanto riguarda il parallelo secco delle batterie...beh..io la penso diversamente. Ma ognuno ha le sue idee. Mario
...

Ciao Mario,
non è una questione di opinioni, è una questione di fisica e chimica.
La capacità delle batterie è data con una determinata corrente di scarica per un tot di tempo se vari il tempo o la corrente la capacità varia e non in modo lineare, incollo una breve spiegazione presa da un sito di un produttore di batterie:

Cosa si intende per "capacità" di una batteria?
Il valore di capacità  "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica). 
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah).
Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah.

E, aggiungo io, nel caso di C100 avresti ad es. 130 Ah o anche di più dipende da come è costruita.

Quindi se tu stai consumando 10 ampere da una batteria questa si scaricherà più velocemente che se tu consumassi la stessa corrente da due batterie, perché preleveresti 5 ampere da ognuna e quindi il valore calcolato della capacità di ognuna sarebbe maggiore. Quindi l'energia prelevata sarebbe la stessa ma quella contenuta nella batteria sarebbe diversa, ricordiamoci che è energia chimica, non è come avere un secchio pieno d'acqua che se lo svuoti tutto in un colpo o piano piano la capacità rimane la stessa..
Ciao
Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 23/02/2017 alle: 10:18:39
Aggiungo un'altra cosa...
Abbiamo uno switch che parallela le batterie o può selezionarle una alla volta (meccanico o elettronico non importa) cosa succede nel caso di una batteria parzialmente scarica e una carica se vengono messe in parallelo perché c'è un assorbimento importante? (mi sembra che l'iManager faccia proprio questo)
Ci sarà un forte trasferimento di corrente da quella carica a quella meno carica così le batterie si bilanceranno ma avrai un degenerazione per il fatto del forte prelievo da una e una forte carica incotrollata nell'altra.
Poi vedete voi...
Ciao
Davide
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4667
Inserito il 23/02/2017 alle: 18:49:50
In risposta al messaggio di maurigia del 23/02/2017 alle 09:53:07

Pensavo che altri Van montassero alette alternative, sagomate in modo da poter ruotare, Maurizio.

Anche io speravo ci fossero alette alternative. Avevo anche l'idea di "schiacciarle" verticalmente in modo che si potessero piegare, ma dovrei trovarne di usate per fare degli esperimenti... ma quelle che trovo usate sono al più per l'x250 mentre il mio è un x290.

Ciao

Giorgio

19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:56:18
Mi sono accorto che le alette non giravano solo nella mia ultima uscita, ho il camper da dicembre, prima ho voluto verificare se era un problema dell mio modello, appurato che riguarda anche gli altri Van cerchero' una soluzione , se trovo qualche cosa di interessante ti faccio sapere, ciao Maurizio.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/02/2017 alle: 22:00:20
Per i casi di sole laterale basso, vista l'impossibilità di usare l'aletta parasole di lato  a causa del Remis, me ne sono ritagliata una di forma opportuna in un foglio di polionda grigio. Le ho messo due velcro che trovano riscontro in due corrispondenti sulla portiera. La tengo nella tasca della portiera e all'occorrenza in un attimo la prelevo e la piazzo.

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 23/02/2017 alle 22:28:11
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 23/02/2017 alle: 23:58:55
Grazie a tutti delle info, non pensavo fosse cosi complesso trovare una colonnina in settimana :D

Ieri giretto in Panoramica a Torino: 

http://yarighidone.blogspot.it

/2017/02/nel-bosco-due-passi-da-torino.html" target="_blank">

/...

Il mio blog di avventure:

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/02/2017 alle: 02:07:03
In risposta al messaggio di yarighidone del 23/02/2017 alle 23:58:55

Grazie a tutti delle info, non pensavo fosse cosi complesso trovare una colonnina in settimana :D Ieri giretto in Panoramica a Torino:  Il mio blog di avventure:

Quando si dice in solitaria ... Oltre i cinghiali, da quelle parti, tra Baldissero ed il PIno, forse una ventina di anni fa o forse meno, si raccontava che qualcuno aveva visto girare nei boschi una pantera, si come Baghera, non si sa da dove fosse uscita, ma se ne parlò per diverso tempo. Non so più che fine fece, sempre che fosse veramente esistita. Vedi di non trovare qualche cucciolata in giro assieme ai cinghiali ...
Sempre buone avventure! 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
12
pobss
pobss
12/12/2013 49
Inserito il 24/02/2017 alle: 10:50:00
ciao a tutti, il mio frigo perde sempre acqua...
ho notato che dopo la partenza da una sosta, quindi prima con frigo alimentato a gas poi alimentato a 12v, mi crea una fastidiosa condensa che esce e per fortuna si raccoglie dentro il piatto doccia centrale del globecar!
è stata fatta la doccia centrale per questo motivo?laugh
forse il frigo non funziona a 12v?
avete qualche consiglio?
grazie
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:40:55
per chi fosse interessato ad approfondire

qui

trovate un post di un utente del forum che spiega molto dettagliatamente il ciclo di carica (e anche la corrente di mantenimento) per una batteria dal caricabatterie a fasi solitamente installato nei veicoli più recenti. Si vedono le fasi di ricarica e di mantenimento.

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/02/2017 alle: 13:12:57
In risposta al messaggio di pobss del 24/02/2017 alle 10:50:00

ciao a tutti, il mio frigo perde sempre acqua... ho notato che dopo la partenza da una sosta, quindi prima con frigo alimentato a gas poi alimentato a 12v, mi crea una fastidiosa condensa che esce e per fortuna si raccoglie
dentro il piatto doccia centrale del globecar! è stata fatta la doccia centrale per questo motivo? forse il frigo non funziona a 12v? avete qualche consiglio? grazie
...

Il frigo dovrebbe avere un foro per lo scarico della condensa verso il raccoglitore posto nella parte posteriore

affinché non si  accumuli alla base e/o addirittura uscire fuori dalla porta.

Per cui sarebbe opportuno dare uno sguardo per vedere se è otturato.

Il perché possa formarsi durante il funzionamento a 12 V potrebbe essere causato, 

sia  dall'eventuale mancato funzionamento con la predetta alimentazione

che dalla "normale" riduzione di efficacia di questo tipo di alimentazione.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/02/2017 alle: 15:54:45
A proposito del foro di scarico dell'acqua di condensa, mi pare che nel Dometic a compressore da 65 litri (quello montato sul Pössl ad esempio) non ci sia. Oppure mi è sfuggito?
Altri che abbiano questo frigo possono "illuminarmi"?
Grazie

PS Cercando in Rete, il modello è:  MDC65

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/02/2017 alle 16:38:22
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 24/02/2017 alle: 17:32:28
In risposta al messaggio di Armando del 24/02/2017 alle 15:54:45

A proposito del foro di scarico dell'acqua di condensa, mi pare che nel Dometic a compressore da 65 litri (quello montato sul Pössl ad esempio) non ci sia. Oppure mi è sfuggito? Altri che abbiano questo frigo possono illuminarmi? Grazie PS Cercando in Rete, il modello è:  MDC65 Armando

no, non c'è, capisco che sia meno necessario perchè ha un funzionamento costante e produce meno condensa di un trivalente, ma considero che sia una pecca, sembra quasi cha abbiano preso un frigobar casalingo e lo abbiano sbattuto su un camper, non un frigo studiato apposta . A me una volta , avendolo spento per errore toccando il termostato, si è allagato il pavimento. Da allora faccio attenzione .

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 24/02/2017 alle: 22:14:35
In risposta al messaggio di fabiseb del 24/02/2017 alle 17:32:28

no, non c'è, capisco che sia meno necessario perchè ha un funzionamento costante e produce meno condensa di un trivalente, ma considero che sia una pecca, sembra quasi cha abbiano preso un frigobar casalingo e lo abbiano
sbattuto su un camper, non un frigo studiato apposta . A me una volta , avendolo spento per errore toccando il termostato, si è allagato il pavimento. Da allora faccio attenzione .   - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...

Se ti può consolare anche sul mo Vitrifrigo 75LT non c'è lo scarico della condensa.
Quando lo spengo dopo un viaggio lascio all'interno un panno assorbente per "catturare" le gocce d'acqua del ghiaccio sciolto che si è creato nella cella freezer.
Ciao
Ivan

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/02/2017 alle: 23:14:53
Sul Vitrifrigo 90 l, che avevo fatto montare sull'Oasi 580 nel 2000 al posto del trivalente, c'era il forellino di scarico con un tubetto che portava fuori. Anzi, avevo approfittato del passaggio per introdurre il filo della sonda di un  termometro, di quelli da supermercato che segnano Ti e Te. In compenso quel frigo non aveva la luce interna; sempre andato benissimo comunque, almeno per i 9 anni che l'ho tenuto, d'altra parte aveva '"anima" Danfoss come molti ancor oggi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/02/2017 alle 23:16:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link