CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1930 20 47190
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 23:03:31
In risposta al messaggio di finnico del 07/03/2017 alle 22:50:10

Buona sera io e la mia compagna con un piccolo di 10 anni si sta valutando di acquistare un camper puro. Premetto che siamo camperisti dal 95 e siamo al quarto camper.  Ora volevo un aiuto da chi mi sa dire per capire!!....La
mia prima e' sui vani toilet. Vedo in molti bagni l'utilizzo di tendine per la doccia ma questa non vi si attacca  addosso da bagnati?.........poi invece ho visto altri che quando sei in doccia sfruttano parte del corridoio ( togliendo un coperchio dal pavimento) ed hanno una serrandina per evitare di bagnare ovunque scelta che mi sembra migliore. Altra cosa o soluzione che mi incuriosisce e' quella adottata da hymer e mi sembra qualche altro marchio ed e' quella di ricavare una zona notte dal tetto quanto puo' reggere questa soluzione in un clima rigido tipo montagna magari durante una nevicata? Grazie
...

per quanto riguarda la tenda della doccia alcuni costruttori, come knaus, adottato un "salsicciotto" gonfiabile a metà tenda che la terrebbe discosta dal corpo, non ho idea se funzioni, te lo dirà chi ce l'ha. Io invece ho  la doccia passante ( knaus boxstar 540 )  e ti posso dire quelli che secondo me sono i pro e i contro. I pro sono evidenti, una box doccia comodo quasi come quello di casa e un bagno arioso, il contro più importante è che quando si usa il bagno (anche solo il bagno, non necessariamente la doccia ) il camper viene di fatto diviso in due, non è possibile andare dietro, gli altri occupanti devono rimanere fermi dove sono, e questo fa perdere tempo la mattina perchè non è possibile, per esempio, rimettere in ordine il letto mentre uno è in bagno. Sulle prime ero rimasto perplesso, ma poi ci siamo organizzati e, sempre per fare un esempio, mentre io sono in bagno mia moglie riesce a lavare le tazze della prima colazione , anche se in maniera un po' scomoda, e mentre lei è in bagno, se non piove, io riesco a sistemare il letto aprendo i portelloni posteriori. Del resto si è in vacanza, non è mica obbligatorio fare tutto in fretta .

Per quanto riguarda il tetto apribile ho gli stessi tuoi dubbi ma nessuna esperienza .

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 23:32:47

La tabella che avevo usato, come detto nel messaggio di qualche giorno fa dove c'è anche il link, era per la versione merci entro il 2014; non so se sia applicabile anche alle meccaniche che vengono usate ad allestire i camper. C'è anche il problema della versione, se attuale o no. Ho quindi cercato una tabella più aggiornata, trovando quella valida nel 2016
(si fa il download da:  http://www.fiatprofessionalpress.com/search/tag/&category=model&brand=4&model=2181&from=07-03-2016&to=07-03-2017 )
Questa però, data la moltiplicazione di versioni con cambi vari e per una diversa grafica, è un po' incasinata da leggere ma soprattutto non è chiara dove lista il rapporto finale per alcuni modelli: per il 130 Maxi è chiaramente 5,231 ma non è chiaro se è tale anche per il 150 Maxi. Per il momento assumo che sia così, come era anche nella tabella 2014 (v.penultima colonna: A)
In queste ipotesi, facendo due conti per calcolare i Km/h che ognuno dei vari mezzi fa a 1000 giri/1', risulta quanto segue

NB: se per il 150 Maxi 2016 anzichè rapporto al ponte 5,231 si considerasse il 4,222, risulterebbero 52,068 Km/h a 1000 giri/1' (v. ultima colonna: B)

Ho messo anche nell'ultima riga, per i modelli che hanno ruote da 15", la velocità che verrebbe mettendo le ruote da 16, nella misura 215/75

Non so se chiarisce o no, ma è quello che viene dai conti con le tabelle che ho trovato.

_____________ Armando http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 08/03/2017 alle 09:58:24
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 23:56:55
In risposta al messaggio di B747 del 07/03/2017 alle 16:13:46

è tranquillo? Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Ciao, anch'io se riesco a partire il venerdì sera pensavo di dormire nei dintorni.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2795
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 06:21:52
In risposta al messaggio di batnat del 07/03/2017 alle 23:56:55

Ciao, anch'io se riesco a partire il venerdì sera pensavo di dormire nei dintorni.

Potremmo trovarci tutti nello sresso posto e passare la notte  prima di entrare nell'area il sabato mattina.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 07:16:45
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2017 alle 06:21:52

Potremmo trovarci tutti nello sresso posto e passare la notte  prima di entrare nell'area il sabato mattina.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Per me va bene, fatemi sapere , non conosco la zona, grazie
22
B747
B747
22/08/2003 3215
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:33:24
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2017 alle 06:21:52

Potremmo trovarci tutti nello sresso posto e passare la notte  prima di entrare nell'area il sabato mattina.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

ottima idea, mi associo
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:43:15
se ho lasciato un dubbio, l'attuale camper è su telaio heavy quello precedente era telaio light

carmine
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2795
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:45:02
Per la pizza del sabato sera,ho letto ottime recensioni per il risto-pizza Don Chisciotte!

CarloVa

10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:50:39
per l'amico finnico riporto la mia esperienza, come ti è già stato detto da altri la knaus adotta a metà tendina una sorta di salsicciotto all'interno della tenda che la mantiene distante dal corpo, e ti posso assicurare che tiene la tenda distante dal corpo magnificamente. in realtà questa soluzione viene realizzata con una camera d'aria di bici da corsa quindi sottile ma efficace. in qualche post precedente ho messo anche qualche foto così ti può essere più chiaro.
carmine
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2795
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:52:47
In risposta al messaggio di B747 del 08/03/2017 alle 08:33:24

ottima idea, mi associo Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Come suggerito da pungitopogigio,ci si potrebbe fermare all'outlet.

CarloVa

8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 09:13:25
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2017 alle 08:52:47

Come suggerito da pungitopogigio,ci si potrebbe fermare all'outlet.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Ok..ci si vede all'outlet.ciao
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 09:19:29
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2017 alle 08:52:47

Come suggerito da pungitopogigio,ci si potrebbe fermare all'outlet.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Così sarà contenta anche la moglie 😊
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2795
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 09:23:32
In risposta al messaggio di batnat del 08/03/2017 alle 09:19:29

Così sarà contenta anche la moglie 😊

yes

CarloVa

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 09:38:59
All' uscita del casello barberino il pargheggio a dx vedo le sbarre mentre quello di fronte davanti hotel senza sbarre e dietro e anche per tir.
Outlet di cui parlate dove si trova?
Franco

Modificato da videodue il 08/03/2017 alle 09:40:11
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 09:47:49
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/03/2017 alle 20:39:21

Hai poi trovato la pizzeria per il sabato sera?   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Il gestore mi ha riferito la presenza di una pizzeria a circa 900 metri.
Per questa cosa ho bisogno di un aiuto da chi arriva venerdì sera e/o sabato mattina presto...chi si offre?wink
1- Andare a verificare il locale (numero posti e disponibilità)
2- prenotare orientativamente per 50/60 persone (devono preparare la pasta....)
3- entro le 16.00 raccogliere le adesioni dai presenti e dare conferma del numero preciso (adulti e bambini)

Purtroppo, causa imprevisto, non credo di riuscire ad arrivare ad un orario decente al pomeriggio, forse nemmeno per la pizza crying....comunque arriviamo laugh
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 09:48:30

Buona sera io e la mia compagna con un piccolo di 10 anni si sta valutando di acquistare un camper puro. Premetto che siamo camperisti dal 95 e siamo al quarto camper.  Ora volevo un aiuto da chi mi sa dire per capire!!....La
mia prima e' sui vani toilet. Vedo in molti bagni l'utilizzo di tendine per la doccia ma questa non vi si attacca  addosso da bagnati?.........poi invece ho visto altri che quando sei in doccia sfruttano parte del corridoio ( togliendo un coperchio dal pavimento) ed hanno una serrandina per evitare di bagnare ovunque scelta che mi sembra migliore. Altra cosa o soluzione che mi incuriosisce e' quella adottata da hymer e mi sembra qualche altro marchio ed e' quella di ricavare una zona notte dal tetto quanto puo' reggere questa soluzione in un clima rigido tipo montagna magari durante una nevicata? Grazie
...

Ciao. Ti rispondo sulla base della pur breve esperienza di furgonato che ho io. Innanzi tutto occorre valutare bene quelle che sono le proprie abitudini perché è innegabile che il passaggio al camper puro può rappresentare un bel salto per chi ha viaggiato su altre tipologie di veicoli ricreazionali: gli spazi sono limitati, la capacità di stivaggio pure, il che non vuol dire che sono invivibili ma solo che necessitano di un modo diverso di viverli. Con un ragazzo di 10 anni, quindi già abbastanza cresciuto, ti troveresti nel giro di qualche anno ad avere un mezzo insufficiente a meno che non abbiate un approccio mentale "spartano" e molto molto pratico. Poi dipende anche da quanto tempo siete disposti a tenere il mezzo: se pochi anni (4, 5?), direi che ci potete provare perché qualora le esigenze dovessero cambiare, poco male. In definitiva, non esiste la soluzione perfetta ma quella che più si adatta alla composizione dell'equipaggio, alle abitudini, al tipo di vacanza che si è soliti affrontare, alla possibilità di utilizzare il camper anche come auto di famiglia. Per quanto riguarda il bagno, ti confermo che la doccia che occupa il corridoio (c.d. passante) è una buona soluzione ma ha qualche controindicazione, come è stato già evidenziato e a mio avviso giustificabile solo se si desidera un mezzo lungo 5,40 mt: sul 6 mt preferirei la doccia integrata nel bagno. Per quanto riguarda il tetto a soffietto, neanche io ho esperienza anche se spesso ho letto che chi ce l'ha la utilizza anche in inverno; credo però che qualche problemino a livello di temperatura ci potrebbe essere, come è naturale che sia. A quella soluzione preferirei orientarmi su mezzi tipo Weinsberg Carabus o Possl Vario, per intendersi quelli con il sovratetto in vtr, meno aggraziati nella forma ma, secondo me, superlativi per un equipaggio di 3 o addirittura 4 persone (non trascurare che tra qualche anno il "bambino" potrebbe chiedervi di ospitare qualche sua amica laugh) che però sono difficili da trovare usati. Spero di aver contribuito a chiarirvi le idee e vi auguro buone riflessioni.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 09:55:29

...

Se hai il camper vieni al raduno del 01 aprile al lago di Bilancino dove potrai trovare equipaggi da 3/4 persone con molte soluzioni diverse.
Essendo camperisti da molto tempo non vi sarà difficile capire quale compromesso è più adatto alle vostre esigenze.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 10:44:44

Noi abbiamo il bagno nel corridoio (possl) e ad ogni utilizzo cresce la confidenza con la soluzione (cambierei solo la lunghezza del tubo del doccino).
Appena avrò i famosi 5 minuti farò 2 lavoretti banali, ma che secondo me renderanno la doccia ancora migliore:

1) faccio una pedana fotocopia di quella originale che mi permetta (in caso non abbiamo il tempo di asciugare) di tappare il piatto doccia senza preoccuparmi che bagnandosi, possa gonfiarsi il legno di quella di serie (non è detto che succeda, però legno da riciclare non manca)

2) vorrei innestare (sento che Possl mi copierà laugh) un tubo di alluminio che ho già visto al brico, sulla leva del miscelatore, che arrivi fino al retro della tendina (quella che separa water e lavandino dal piatto doccia) e mi permetta di comandare il miscelatore, agirando lo scomodo tasto sul doccino (che mi dicono potrebbe accorciare la vita della pompa acqua, in caso resti chiuso a lungo). è stata un'intuizione, non è detto che funzionerà.

Quanto agli svantaggi della doccia passante, è vera la separazione temporanea tra i 2 ambienti, ma nel nostro caso (versione da 6,36 metri) problemi con l'uso della cucina non ce ne sono. Semmai viene inibito l'uso del frigo e del sottostante armadio...in ogni caso nulla che non si possa superare.

Sulla doccia con camera d'aria, direi che con un minimo di manualità, potresti rifarla anche in un camper che ne dovesse essere privo (almeno credo).

Chiudo con il tetto sollevabile: a parte il costo non indifferente e la perdita di luce dal tetto, devi valutare anche quanto tempo ancora il figlio verrà con voi, rispetto a quanto terrete il camper...sono 5000 euro che in caso di rivendita non so dire quanto sarebbero valutati.
Sulla tenuta al freddo non so dire...leggevo che con artifici vari fino a -5 si può stare. però è un sentito dire...
ciao

Modificato da nascapatata il 08/03/2017 alle 10:47:31
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 11:03:46
In risposta al messaggio di B747 del 08/03/2017 alle 08:33:24

ottima idea, mi associo Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

al momento ci hanno spostato un impegno e non possiamo venire angry...gli eventi in questi giorni si stanno accavallando...magari mi ri-libero...mi farebbe molto piacere e approfitterei per venire dal venerdì vista la distanza..
un saluto a tutti.
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 11:17:07
In risposta al messaggio di topanga del 08/03/2017 alle 09:47:49

Il gestore mi ha riferito la presenza di una pizzeria a circa 900 metri. Per questa cosa ho bisogno di un aiuto da chi arriva venerdì sera e/o sabato mattina presto...chi si offre? 1- Andare a verificare il locale (numero
posti e disponibilità) 2- prenotare orientativamente per 50/60 persone (devono preparare la pasta....) 3- entro le 16.00 raccogliere le adesioni dai presenti e dare conferma del numero preciso (adulti e bambini) Purtroppo, causa imprevisto, non credo di riuscire ad arrivare ad un orario decente al pomeriggio, forse nemmeno per la pizza ....comunque arriviamo  Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Io dovrei arrivare venerdì subito dopo pranzo
knausboxlife
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link