CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1948 20 47185
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 09:11:36
Io non ho mai avuto esperienze diverse dalla pianta che posseggo, cioè matrimoniale in coda e basculante anteriore quindi non posso paragonare.
Però se mi immedesimo in situazioni che ho vissuto, spazio, comodità, ecc, con bambini così piccoli non cambierei pianta per nessun motivo.
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

11
Captain Luk
Captain Luk
10/10/2014 30
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 09:22:34
In risposta al messaggio di Omar14 del 10/05/2017 alle 01:20:21

Ciao a tutti ragazzi, mi presento sono Omar ho 37 anni e vivo con mia moglie e i miei 2 figli di 2 e 6 anni in prov.di VA. Nn so se è il posto giusto ma penso di si, avremmo intenzione di acquistare il ns primo camper, e
siamo sempre piu convinti di acquistare un camper puro. X ora abbiamo visto e toccato con mano uno Knaus box solution 600 e un Roller team Livingston 5 prestige. Volevo chiedervi se avete dei consigli da darmi ...... Case costruttrici, allestimenti,optional ecc....GRAZIE.  
...

Prima di tutto ovviamente bisogna pensare bene a come uno utilizza/vuole utilizzare il mezzo (ed è tut'altro che semplice) se siete arrivati all'idea del furgonato siete già a buon punto e pasta pensare alla pianta interna.
Io ho il gemello (Chausson) del Livingston 5... posso parlarti di quali considero io i punti di forza di quello che ho io...
- la zona notte è tutta da una parte rispetto alla zona giorno 
- i letti sono sempre pronti
- in qualsiasi momento della giornata ognuno può scegliere se starsene seduto a fare qualcosa al tavolo o starsene sdraiato a leggere/studiare giocare etc...
- io e mia moglie abbiamo due bimbe (9-11) ed ancora adesso usano senza problemi il letto superiore come "casetta dei giochi" gradiscono anzi il fatto che si possa anche andare al "Piano di sotto"
- la sera chi vuol dormire dorme e chi vuol star sveglio sta sveglio indipendentemente da cosa fanno gli altri, idem per la mattina
- lo spazio di stivaggio a noi va benissimo, abbiamo preso un cassone in plastica con le ruote da infilare sotto il letto (lo usiamo come cabusa ed è estraibile dall'interno.

A noi è andata di super lusso... questo è il nostro primo camper ed abbiamo imbroccato esattamente il mezzo a nostra misura.
Se servono altre info... chiedere!
Buona scelta!
Luca
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:22:20
In risposta al messaggio di Captain Luk del 10/05/2017 alle 09:22:34

Prima di tutto ovviamente bisogna pensare bene a come uno utilizza/vuole utilizzare il mezzo (ed è tut'altro che semplice) se siete arrivati all'idea del furgonato siete già a buon punto e pasta pensare alla pianta interna.
Io ho il gemello (Chausson) del Livingston 5... posso parlarti di quali considero io i punti di forza di quello che ho io... - la zona notte è tutta da una parte rispetto alla zona giorno  - i letti sono sempre pronti - in qualsiasi momento della giornata ognuno può scegliere se starsene seduto a fare qualcosa al tavolo o starsene sdraiato a leggere/studiare giocare etc... - io e mia moglie abbiamo due bimbe (9-11) ed ancora adesso usano senza problemi il letto superiore come casetta dei giochi gradiscono anzi il fatto che si possa anche andare al Piano di sotto - la sera chi vuol dormire dorme e chi vuol star sveglio sta sveglio indipendentemente da cosa fanno gli altri, idem per la mattina - lo spazio di stivaggio a noi va benissimo, abbiamo preso un cassone in plastica con le ruote da infilare sotto il letto (lo usiamo come cabusa ed è estraibile dall'interno. A noi è andata di super lusso... questo è il nostro primo camper ed abbiamo imbroccato esattamente il mezzo a nostra misura. Se servono altre info... chiedere! Buona scelta! Luca
...

Condivido... Io ho l'altro gemello (Kiros 5)... ho solo una figlia e uso uno dei due letti come stivaggio aggiuntivo... in ogni caso, quando mi è servito, la dinette è diventata un ulteriore letto.
Unico limite di spazio è dato dal corridoio stretto... forse ora valuterei il bagno con doccia passante... anche se non so se i pro superano i contro.

Ciao

Giorgio

8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:30:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2017 alle 12:22:20

Condivido... Io ho l'altro gemello (Kiros 5)... ho solo una figlia e uso uno dei due letti come stivaggio aggiuntivo... in ogni caso, quando mi è servito, la dinette è diventata un ulteriore letto. Unico limite di spazio
è dato dal corridoio stretto... forse ora valuterei il bagno con doccia passante... anche se non so se i pro superano i contro.   Ciao Giorgio
...

Ciao a tutti, io ho il Malibu, il bagno e' ok, ma il corridoio rimane stretto purtroppo, perché se cosi non fosse sarebbe un veicolo eccezionale almeno per me.
roberto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:54:14
In risposta al messaggio di Omar14 del 10/05/2017 alle 09:07:40

Ma secondo voi, secondo la vs esperirnza,  sono più comodi i letto  a castello post o il matrimoniale post con l'altro basculante anteriore?  Tenero sempre conto della comodità e della quantità di carico ecc..... Grazie 😉

Dipende molto anche da quanto siete alti vuoi adulti....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 13:03:32
In risposta al messaggio di topanga del 10/05/2017 alle 12:54:14

Dipende molto anche da quanto siete alti vuoi adulti.... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

Se non hai fretta puoi venire al prox. raduno a Monzambano (presumo fine settembre) dove potrai vedere molte tipologie di mezzi e sopratutto parlare con i vari utilizzatori (che non sono solo i proprietari ma anche le mogli e figli...)
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 13:49:12
In risposta al messaggio di Omar14 del 10/05/2017 alle 09:07:40

Ma secondo voi, secondo la vs esperirnza,  sono più comodi i letto  a castello post o il matrimoniale post con l'altro basculante anteriore?  Tenero sempre conto della comodità e della quantità di carico ecc..... Grazie 😉

Noi in 4 con knaus boxstar family e ci troviamo benissimo dopo un anno di utilizzo. Io sono in provincia di Milano se vuoi venire a vederlo per capire meglio anche l'utilizzo che facciamo noi visto che siamo nelle stesse condizioni (miei figli di 10 e 7 anni) contattami pure. 
Ciao 
andrea
8
Omar14
Omar14
07/05/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 22:35:22
In risposta al messaggio di tomnik del 10/05/2017 alle 13:49:12

Noi in 4 con knaus boxstar family e ci troviamo benissimo dopo un anno di utilizzo. Io sono in provincia di Milano se vuoi venire a vederlo per capire meglio anche l'utilizzo che facciamo noi visto che siamo nelle stesse condizioni (miei figli di 10 e 7 anni) contattami pure.  Ciao  andrea

Ragazzi vi ringrazio x la pazienza, ma ho centinaia di domande ancora laugh per es. Accessori fondamentali x questi tipo di mezzi?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 22:51:02
In risposta al messaggio di Omar14 del 10/05/2017 alle 22:35:22

Ragazzi vi ringrazio x la pazienza, ma ho centinaia di domande ancora  per es. Accessori fondamentali x questi tipo di mezzi?

Ognuno dirà la sua...
Per il mio uso il primo è il tendalino (non faccio troppa libera), visto che dentro non è enorme wink, viiviamo e mangiamo spesso fuori.
Poi, sopratutto se hai le bombole piccole, il riscaldamento a gasolio.
Se pensi di fare molta libera, pannello e/o batteria aggiuntiva.

Ciao

Giorgio

8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 00:01:26

Ragazzi vi ringrazio x la pazienza, ma ho centinaia di domande ancora  per es. Accessori fondamentali x questi tipo di mezzi?

Ciao, concordo anch'io sugli accessori,se ti e' possibile metti la combi diesel , io ho quella a gas e con il riscaldamento si è un po' impiccati soprattutto quando si va all'estero, aggiungerei solo il portabici .
​ciao Roberto
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 00:21:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2017 alle 22:51:02

Ognuno dirà la sua... Per il mio uso il primo è il tendalino (non faccio troppa libera), visto che dentro non è enorme , viiviamo e mangiamo spesso fuori. Poi, sopratutto se hai le bombole piccole, il riscaldamento a gasolio.
Se pensi di fare molta libera, pannello e/o batteria aggiuntiva.   Ciao Giorgio
...

Ciao, ho una domanda da farvi, ma voi le gomme le girate?se si a quanti km circa?mi spiego: quelle davanti le passate dietro e viceversa?
​grazie
Roberto
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 00:24:43

A mio parere tendalino,riscaldamento a gasolio, frigo compressore (più rumorosi che frigo trivalente e riscaldamento a gas ma ci fai l'abitudine ),doppia batteria servizi e più avanti valuti in base all'uso che ne fai se aggiungere un pannello solare.
andrea
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 06:30:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2017 alle 22:51:02

Ognuno dirà la sua... Per il mio uso il primo è il tendalino (non faccio troppa libera), visto che dentro non è enorme , viiviamo e mangiamo spesso fuori. Poi, sopratutto se hai le bombole piccole, il riscaldamento a gasolio.
Se pensi di fare molta libera, pannello e/o batteria aggiuntiva.   Ciao Giorgio
...

Ciao, ho una domanda da farvi, ma voi le gomme le girate?se si a quanti km circa?mi spiego: quelle davanti le passate dietro e viceversa?
​grazie
Roberto
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 08:08:48
In risposta al messaggio di batnat del 11/05/2017 alle 06:30:39

Ciao, ho una domanda da farvi, ma voi le gomme le girate?se si a quanti km circa?mi spiego: quelle davanti le passate dietro e viceversa? ​grazie Roberto

Sempre fatta l'inversione sulle auto. Sul precedente camper  non lo ritenevo necessario perché le cambiavo (ogni 5 max 6 anni) prima che le anteriori (quelle che si consumano di più ) si spiattellassero. Ora con il camper puro, che utilizzo anche come auto, i consumi saranno sicuramente maggiori e quindi devo valutare. Penso comunque di fare l'inversione all'incirca ai due anni se non addirittura un anno e mezzo. Però non faccio testo perché difficilmente prendo l'autostrada e quindi causa rotonde e strade di montagna il consumo delle  anteriori aumenta.
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 08:51:17
In risposta al messaggio di batnat del 11/05/2017 alle 06:30:39

Ciao, ho una domanda da farvi, ma voi le gomme le girate?se si a quanti km circa?mi spiego: quelle davanti le passate dietro e viceversa? ​grazie Roberto

solitamente le giro ad ogni cambio gomme estivo/invernale e viceversa le estive che l'anno scorso erano all'anteriore quest'anno sono al posteriore idem per le invernali che smonto le anteriori di quest'anno erano le posteriori l'anno scorso e via cosi sino a sostituzione.
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 09:24:46
In risposta al messaggio di AA430 del 11/05/2017 alle 08:51:17

solitamente le giro ad ogni cambio gomme estivo/invernale e viceversa le estive che l'anno scorso erano all'anteriore quest'anno sono al posteriore idem per le invernali che smonto le anteriori di quest'anno erano le posteriori l'anno scorso e via cosi sino a sostituzione.

Siccome io non monto le termiche perché faccio poca montagna invernale per ora, mi chiedevo con quanti km si faceva questo cambio, ma forse ho capito che dipende anche dalla strada che si fa quindi e' meglio che vada da un gommista, grazie a tutti.
robi
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 09:41:40

Se dovessi ordinare oggi il camper:
- non monterei il tendalino ma acquisterei un gazebo 3x3 da montare all'occorrenza (stessa funzione costo irrisorio).
- altra cosa a cui rinuncerei è il portabici da portellone in favore di uno estraibile (e non è detto che in futuro mi venda il mio per fare il passaggio).
- farei montare in origine più prese elettriche nella zona letto
- riscaldamento: non mi fa simpatia la soluzione diesel, per cui farei montare la truma combi con la resistenza in modo da risparmiare un pò sulle bombole
- oggi ritengo indispensabile il truma cp plus...vero che ormai ho capito le varie posizioni della rotella...però...
- per ora con una batteria e senza pannello un paio di giorni in libera li facciamo (ma proprio al limite). se avessi a disposizione una 220 x caricarle prima di partire farei montare la seconda batteria.
- i piedini autolivellanti.

Altro per il momento non mi viene, semmai aggiungo ;-)

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2791
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 09:52:38

Secondo la mia esperienza,ritengo che il tendalino sia molto pratico,se fai libera è un attimo srotolarlo sulla spiaggia per avere un po' di ombra,anche solo un metro e la parete del frigo è in ombra.
La truma D eccezzionale e se vai all'estero o montagna non ci pensi più,altro che cambio bombole.
Pannello e seconda batteria,ti danno autonomia in inverno per alcuni giorni,in estate potresti rimanere fermo x mesi nello stesso posto e poi hai sempre le batterie cariche.Io come pannello ho montato uno leggero,meno di 2 kg.Altro accessorio comodo,i Remis,ma credo che ormai ci siano su quasi tutti.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 10:16:18
Buongiorno a tutti...!

Per "batnat"
Premetto che io non effettuo mai l’inversione dei pneumatici anteriori con quelli posteriori, né in diagonale, né in parallelo, ma mantengo la loro posizione originale sino al prossimo cambio del treno gomme o per usura oppure per quantità di tempo non superiore ai 5 anni.
Sono al corrente che ci sono diverse case costruttrici che lo consigliano, per esempio io ho un auto Toyota e questa è una di quelle favorevole all’inversione, però sono del parere che un mezzo (auto o camper) se è in perfette condizioni di assetto (convergenza, campanatura ed incidenza) non ha bisogno di invertire o ruotare i pneumatici.
Secondo il mio punto di vista strettamente personale e la mia esperienza fatta non soltanto con i 2 precedenti camper, ma anche con auto possedute tra cui anche alfa romeo trazione posteriore, ritengo di non invertire le gomme perché secondo me, il tipo di usura del pneumatico anteriore da quello posteriore è diversa a secondo della sua posizione, quindi non uniforme e uguale,  e se questa viene cambiata, la prestazione del pneumatico può essere influenzata negativamente creando rumorosità di rotolamento, vibrazioni e ancor di più derive con perdite di aderenza sull’avantreno o retrotreno.

Per "enzodc"
Grazie Enzo per essere venuto a trovarci al 1° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia, tenutosi nei giorni 29-30 aprile, 1° maggio 2017 al RistoCamperRomeo , Cologna Spiaggia - Roseto degli Abruzzi (Te).
E' stato un gran piacere conoscerti e spero che ci saranno in futuro altre occasioni per rivedersi...!

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 10:49:11
In risposta al messaggio di cammello69 del 11/05/2017 alle 10:16:18

Buongiorno a tutti...! Per batnat Premetto che io non effettuo mai l’inversione dei pneumatici anteriori con quelli posteriori, né in diagonale, né in parallelo, ma mantengo la loro posizione originale sino al prossimo
cambio del treno gomme o per usura oppure per quantità di tempo non superiore ai 5 anni. Sono al corrente che ci sono diverse case costruttrici che lo consigliano, per esempio io ho un auto Toyota e questa è una di quelle favorevole all’inversione, però sono del parere che un mezzo (auto o camper) se è in perfette condizioni di assetto (convergenza, campanatura ed incidenza) non ha bisogno di invertire o ruotare i pneumatici. Secondo il mio punto di vista strettamente personale e la mia esperienza fatta non soltanto con i 2 precedenti camper, ma anche con auto possedute tra cui anche alfa romeo trazione posteriore, ritengo di non invertire le gomme perché secondo me, il tipo di usura del pneumatico anteriore da quello posteriore è diversa a secondo della sua posizione, quindi non uniforme e uguale,  e se questa viene cambiata, la prestazione del pneumatico può essere influenzata negativamente creando rumorosità di rotolamento, vibrazioni e ancor di più derive con perdite di aderenza sull’avantreno o retrotreno. Per enzodc Grazie Enzo per essere venuto a trovarci al 1° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia, tenutosi nei giorni 29-30 aprile, 1° maggio 2017 al RistoCamperRomeo , Cologna Spiaggia - Roseto degli Abruzzi (Te). E' stato un gran piacere conoscerti e spero che ci saranno in futuro altre occasioni per rivedersi...!   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+
...

Ciao, grazie per la spiegazione dettagliata, io infatti ho un Malibu da due anni, le gomme sono mangiate bene , però davanti con 40000 km sono consumate non tanto da doverle sostituire, quelle dietro sono nuove, per questo ho chiesto al forum come si fa di solito, e' il mio primo camper e non ho esperienza e penso di non poter fare il paragone con le auto per differenza di peso e comportamenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link