In risposta al messaggio di VittoVero del 10/11/2017 alle 21:57:13Sicuramente,piuttosto che dover prenotare e stare 5 giorni in campeggio,la Romantische stasse è molto meglio,con varianti birra e therme!
Mi ispirava il camping vidor...ma sono OBBLIGATO a fare dal 29 al 3...senno lasciano un buco in alta stagione e dal telefono mi pareva parlasse di una catastrofe... devo ancora confermare,ma.sono più per il no che per il si,non mi piace stare 5 giorni nello stesso campeggio. Ora sto guardando un eventuale tour nelle dolomiti,oppure tour nella romantische strasse
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/11/2017 alle 22:39:06Ora cercherò qualcosa per documentarmi...soste...tappe...cenoni particolari... e intrattenimenti per le bimbe
Sicuramente,piuttosto che dover prenotare e stare 5 giorni in campeggio,la Romantische stasse è molto meglio,con varianti birra e therme!
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/11/2017 alle 22:39:06C’è qualcuno che ha idee per un periodo più lungo sempre per Natale e sopratutto in climi più miti?
Sicuramente,piuttosto che dover prenotare e stare 5 giorni in campeggio,la Romantische stasse è molto meglio,con varianti birra e therme!
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 10/11/2017 alle 22:21:28prima di mettere il portamoto,
Ciao Ivan, grazie della risposta, in effetti non avevo pensato alle conseguenze di un eventuale incidente o frenata brusca, ho deciso di montare un portamoto esterno, pero ingegnandosi forse qualcuno potrebbe ideare qualcosa di sicuro.
In risposta al messaggio di batnat del 11/11/2017 alle 00:55:53Andalusia(Cordoba,Granada,Siviglia,Ronda).
C’è qualcuno che ha idee per un periodo più lungo sempre per Natale e sopratutto in climi più miti?
In risposta al messaggio di VittoVero del 10/11/2017 alle 23:40:00A Fussen,la sera di S.Silvestro c'è una regata sul fiume con fuochi e gluhwein.
Ora cercherò qualcosa per documentarmi...soste...tappe...cenoni particolari... e intrattenimenti per le bimbe
In risposta al messaggio di VittoVero del 10/11/2017 alle 23:40:00Se non vuoi "salire"troppo e rimanere nel sud Baviera,ci sono dei paesini fantastici come Mittenwald e Oberammergau!
Ora cercherò qualcosa per documentarmi...soste...tappe...cenoni particolari... e intrattenimenti per le bimbe
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/11/2017 alle 06:47:41Grazie...comincio a guardare una bozza di itinerario...
Se non vuoi saliretroppo e rimanere nel sud Baviera,ci sono dei paesini fantastici come Mittenwald e Oberammergau!
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 11/11/2017 alle 01:02:20A fine gennaio mi arriverà il Malibu, il peso in ordine di marcia lo danno per 2880kg è vero che poi devo caricarlo di acqua portamoto e moto oltre che ai bagagli ecc, ma adì arrivare a 3675kg (3500+ 5% di tolleranza) ce ne vuole e quindi penso che rientrerò tranquillamente.
prima di mettere il portamoto, vai in pesa con il camper in assetto viaggio. se rientri nelle portate allora deciderai se montare il portamoto. personalmente uso un carrello.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 11/11/2017 alle 13:29:51Infatti, io avendo un 3,3t,sono al pelo,
A fine gennaio mi arriverà il Malibu, il peso in ordine di marcia lo danno per 2880kg è vero che poi devo caricarlo di acqua portamoto e moto oltre che ai bagagli ecc, ma adì arrivare a 3675kg (3500+ 5% di tolleranza) ce ne vuole e quindi penso che rientrerò tranquillamente.
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/11/2017 alle 06:41:41Appena stato a Rothenburg...bellissima
A Fussen,la sera di S.Silvestro c'è una regata sul fiume con fuochi e gluhwein. Rothenburg,se non ci sei mai andato merita senz'altro una visita,per le soste non ci sono problemi,in quasi ogni paese c'è l'area di sosta,altrispunti te li saprà dare sicuramente Nanonet che ultimamente,dopo l'acquisto del raptor bazzica qui spesso. Io non mi farei mancare poi una visita ad Andech per la birra e le terme di Bad Worihofen.
In risposta al messaggio di VittoVero del 13/11/2017 alle 16:23:11se riesco a liberarmi io ci sono...
Chi viene a Zibello questi week end?
In risposta al messaggio di riccardo23 del 14/11/2017 alle 18:42:13ciao , io personalmente ho un impianto webasto dual top,
Ciao a tutti... ho una domanda per gli esperti del forum. Ci stiamo orientando per l'acquisto del nostro primo camper dopo anni di noleggio e la direzione è sicuramente verso un furgonato da 599 cm H2. Alcuni punti fermili abbiamo già, e mirano alla massima indipendenza, specialmente all'estero, ovvero riscaldamento a gasolio e accorgimenti vari mirati il più possibile per ottimizzare climi freddi. Matrimoniale trasversale posteriore e serbatoio acque chiare da 100 litri. Bagno con doccia comoda, pensiamo che meno contorsionismi riducano il consumo di acqua (doccie più brevi :-) Il quesito riguarda alla tipologia di frigorifero, visto che vorremmo circoscrivere l'uso gel gas solo per la cottura, vale la pena valutare un frogorifero solo elettrico? Che tipo di consuni/autonomia è lecito aspettarsi in inverno con riscaldamento acceso in sosta libera? Consigliata/indispensabile la seconda BS? So che è una domanda molto generica, ma a parità di utilizzo della cellula in sosta libera, quanto influisce sui consumi elettrici il frogorifero a compressore? Altra domanda: come funziona il riscaldamento a gasolio + elettrico 220V potendo attaccarsi alla rete elettrica in sosta? Solo il boiler sarà a corrente o tutto il riscaldamento? grazie in anticipo per le risposte, vedo che siete molto preparati (mi sono letto in una settimana oltre 500 pagine del 3D) PS: il candidato è il malibu DB 600
In risposta al messaggio di riccardo23 del 14/11/2017 alle 18:42:13allora.... 2 batterie per un uso invernale (dove il pannello non serve a molto e la stufa consuma parecchio) le vedo indispensabili.
Ciao a tutti... ho una domanda per gli esperti del forum. Ci stiamo orientando per l'acquisto del nostro primo camper dopo anni di noleggio e la direzione è sicuramente verso un furgonato da 599 cm H2. Alcuni punti fermili abbiamo già, e mirano alla massima indipendenza, specialmente all'estero, ovvero riscaldamento a gasolio e accorgimenti vari mirati il più possibile per ottimizzare climi freddi. Matrimoniale trasversale posteriore e serbatoio acque chiare da 100 litri. Bagno con doccia comoda, pensiamo che meno contorsionismi riducano il consumo di acqua (doccie più brevi :-) Il quesito riguarda alla tipologia di frigorifero, visto che vorremmo circoscrivere l'uso gel gas solo per la cottura, vale la pena valutare un frogorifero solo elettrico? Che tipo di consuni/autonomia è lecito aspettarsi in inverno con riscaldamento acceso in sosta libera? Consigliata/indispensabile la seconda BS? So che è una domanda molto generica, ma a parità di utilizzo della cellula in sosta libera, quanto influisce sui consumi elettrici il frogorifero a compressore? Altra domanda: come funziona il riscaldamento a gasolio + elettrico 220V potendo attaccarsi alla rete elettrica in sosta? Solo il boiler sarà a corrente o tutto il riscaldamento? grazie in anticipo per le risposte, vedo che siete molto preparati (mi sono letto in una settimana oltre 500 pagine del 3D) PS: il candidato è il malibu DB 600
In risposta al messaggio di riccardo23 del 14/11/2017 alle 18:42:13Ti rispondo per il pannello solare, se fai invernale il pannello da "camper" da 100/120 Watt con regolatore PWM serve a poco, se ne vuoi uno che ti dia autonomia anche in inverno devi montare un pannello "civile" da 240 Watt con un regolatore MPPT.
https://eu-solar.panasonic.net/...
http://www.western.it/regolator...
http://www.ctek.it/dettaglio-mo...