CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2050 20 47190
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 13:48:05
In risposta al messaggio di IvanG del 01/06/2018 alle 13:27:48

Perchè il Ducato verso l'alto si rastrema. Quindi o quello sotto è già più piccolo ed intercambiabile con quello sopra, oppure hanno misure diverse. Tutti i van che ho visitato, nella configurazione letti a castello (su
meccanica 599), avevano uno standard di lunghezza di 184cm, sopra, invece, circa 10cm in meno. Alcuni addirittura mettevano, per i superiori, un limite di peso massimo ammesso di 70kg a piazza! Sono curioso, se ti va di prendere un metro e di misurarli, poi facci sapere, se fosse generoso potrei valutare, in futuro il Bavaria. Ciao Ivan  
...
Non serve misurare. I 2 letti sono identici, ne ero certo.

E non credo tu possa prenderlo in considerazione in futuro perchè la Bavaria Camp non esiste più come marchio separato dal gruppo Knaus ed è diventata Knaus a tutti gli effetti, anche per l'assistenza.

Gli spessori sono cuscini che servono ad avere una superficie uniforme al netto delle guide.
Comunque io sono alto 1 e 80 e non tocco in fondo.

image(342).png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 01/06/2018 alle 13:51:11
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 13:59:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/06/2018 alle 13:48:05

Non serve misurare. I 2 letti sono identici, ne ero certo. E non credo tu possa prenderlo in considerazione in futuro perchè la Bavaria Camp non esiste più come marchio separato dal gruppo Knaus ed è diventata Knaus a
tutti gli effetti, anche per l'assistenza. Gli spessori sono cuscini che servono ad avere una superficie uniforme al netto delle guide. Comunque io sono alto 1 e 80 e non tocco in fondo.
...
Quindi è perché il letto sotto è stato tenuto piu basso e di conseguenza anche quello superiore rimane nella parte più larga del Ducato.

CarloVa
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 16:01:37
Se quello superiore lo alzi non ci riesci più a stare ... secondo me l'altezza è la stessa. Secondo me sono gli incavi dalla testa e dai piedi che nel mio caso fanno la differenza.

Sotto il letto ho 38cm di altezza per i bagagli.
Per sfruttarlo al meglio ho realizzato una "slitta" con dentro 3 casse in plastica richiudibili se necessario in modo che la posso estrarre e recuperare gli oggetti che altrimenti rimarrebbero in fondo al bagagliaio.
L'ho copiata dal forum

www.kastenwagen.de

sul quale si trovano moltissimi spunti per l'autocostruzione di accessori e modifiche di ogni tipo.

Modificato da Sergione66 il 01/06/2018 alle 16:04:23
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 16:08:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/06/2018 alle 12:13:47

Questi sono i miei, posizionabili a piacere lungo le 4 guide che sono ovviamente verticali e quindi i letti devono essere necessariamente identici. Non ricordo la lunghezza esatta, la larghezza è 140cm. Nella foto mancano le coperture delle guide. ​​​​​​​  
Comunque,lo spazio sotto al letto inferiore sul Kyros è maggiore,per cui è tutto spostato più in alto,sia letto inf. che letto sup.

CarloVa
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 16:38:55
Probabilmente perchè sotto al letto ci sarà la bombola del gas che io non ho ... e quindi serve un'altezza maggiore.
Infatti il vano è chiuso, io vani chiusi non ne ho

Modificato da Sergione66 il 01/06/2018 alle 16:45:31
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 16:43:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/06/2018 alle 16:38:55

Probabilmente perchè sotto al letto ci sarà la bombola del gas che io non ho ... e quindi serve un'altezza maggiore. Infatti il vano è chiuso, io vani chiusi non ne ho  
yes
CarloVa
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 18:13:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/06/2018 alle 16:01:37

Se quello superiore lo alzi non ci riesci più a stare ... secondo me l'altezza è la stessa. Secondo me sono gli incavi dalla testa e dai piedi che nel mio caso fanno la differenza. Sotto il letto ho 38cm di altezza per
i bagagli. Per sfruttarlo al meglio ho realizzato una slitta con dentro 3 casse in plastica richiudibili se necessario in modo che la posso estrarre e recuperare gli oggetti che altrimenti rimarrebbero in fondo al bagagliaio. L'ho copiata dal forum www.kastenwagen.de sul quale si trovano moltissimi spunti per l'autocostruzione di accessori e modifiche di ogni tipo.  
...
Non riesco ad aprire il collegamento al forum tedesco; sono interessato alla soluzione della slitta con le casse...puoi mettere qualche foto? Grazie
Stefano
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 20:28:58
009.jpeg
In questo caso sono state utiilzzate delle guide da cassetti da 140 cm ad estrazione totale fissate al pavimento mentre io ho usato dei dischetti a basso attrito sotto alla cornice che trattiene le cassette.
Per i piedi di sostegno ho usato lo stesso profilato della cornice con 2 cerniere che consentono ai piedini di scendere in automatico come le barelle delle ambulanze.

Poca spesa tanta resa.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 09:41:33

Non serve misurare. I 2 letti sono identici, ne ero certo. E non credo tu possa prenderlo in considerazione in futuro perchè la Bavaria Camp non esiste più come marchio separato dal gruppo Knaus ed è diventata Knaus a
tutti gli effetti, anche per l'assistenza. Gli spessori sono cuscini che servono ad avere una superficie uniforme al netto delle guide. Comunque io sono alto 1 e 80 e non tocco in fondo.
...
Ok, capito.
diciamo che una altezza di 180cm è ottima per i Van. Ci stai comodo quasi dappertutto.
Quando cominci ad avere una altezza di 185cm in su, cominciano i problemi.
Nei tetti H2 in alcuni camper sfioravo, con i capelli, le plafoniere del corridoio.
Mia moglie è alta 165cm, lei sta in piedi anche nella dinette, io me lo sogno.
Insomma piu sei alto, più le scelte si restringono, di fatti ho optato per un H3.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 17:32:54
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/06/2018 alle 20:28:58

In questo caso sono state utiilzzate delle guide da cassetti da 140 cm ad estrazione totale fissate al pavimento mentre io ho usato dei dischetti a basso attrito sotto alla cornice che trattiene le cassette. Per i piedi
di sostegno ho usato lo stesso profilato della cornice con 2 cerniere che consentono ai piedini di scendere in automatico come le barelle delle ambulanze. Poca spesa tanta resa.
...
Grazie wink
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 21:52:20
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/06/2018 alle 18:13:42

Non riesco ad aprire il collegamento al forum tedesco; sono interessato alla soluzione della slitta con le casse...puoi mettere qualche foto? Grazie Stefano
E' stato scritto male il link quello giusto mi risulta sia questo    

http://www.kastenwagenforum.de

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 22:25:41
Più precisamente

su questa pagina

del forum linkato si parla delle slitte scorrevoli del gavone posteriore
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 16:39:05
Up!
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4670
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 19:59:27

...
Anche il dépliant del kyros dice che sono lunghi uguali, (1860) e li differenzia solo per larghezza (1440/1320)... la prossima volta li misuro, perché a me quello sopra sembra più corto, ma se vale il dépliant, è solo un'impressione

2018_06_05_17_56_551.png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 06:14:10
Sulla carta i letti sono uguali ma qualche centimetro sopra il livello del materasso del letto superiore, nelle plastiche di rivestimento interno, ci sono due "rigonfiamenti" che coprono le nervature di rinforzo della carrozzeria stessa del ducato e che stringono notevolmente la lunghezza utile disponibile. Ora non posso andare a misurarle ma ad occhio sono "decisamente sporgenti" quindi ci puo' stare che si perdano 5/6 cm sia dalla testa che dai piedi con una lunghezza del letto "sfruttabile" che dovrebbe scende intorno ai 175 cm. Usando un piccolo cuscino per la testa, io che sono alto 170 cm tocco con i piedi. Comunque se qualcuno ha la possibilita' di misurare sarei curioso anche io delle misure esatte.
Stefano
13
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 08:00:04
Buongiorno, sto utilizzando il van (ducato 599) come auto ma ora ho acquistato l'auto nuova anche se mi muovo principalmente in scooter e lo userò meno e pensavo visto che devo tenerlo fuori al sole (vivo dove ci sono 350 giorni di sole all'anno) di comprare il telo di copertura completo è difficile da mettere e levare da soli ? non ho portabici ne verande che impicciano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10382
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 09:48:03
In risposta al messaggio di extasydj del 07/06/2018 alle 08:00:04

Buongiorno, sto utilizzando il van (ducato 599) come auto ma ora ho acquistato l'auto nuova anche se mi muovo principalmente in scooter e lo userò meno e pensavo visto che devo tenerlo fuori al sole (vivo dove ci sono 350
giorni di sole all'anno) di comprare il telo di copertura completo è difficile da mettere e levare da soli ? non ho portabici ne verande che impicciano
...
Un sistema simile , che si chiude a pantografo
potrebbe andare bene ?

immagine(457).png
Franco
13
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 11:26:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2018 alle 09:48:03

Un sistema simile , che si chiude a pantografo potrebbe andare bene ?
non è mio il parcheggio e non posso montare certe strutture...pensavo al telo completo della Brunner solo che non vorrei fosse troppo complicato metterlo e toglierlo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 23:59:49
Io uso quello per caravan, arriva a coprire le finestre, in 2 persone si tira su in 3 minuti, poi altri 3 per mettere le cinghie.
Andrea
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 07:45:44
In risposta al messaggio di extasydj del 07/06/2018 alle 11:26:22

non è mio il parcheggio e non posso montare certe strutture...pensavo al telo completo della Brunner solo che non vorrei fosse troppo complicato metterlo e toglierlo
Da circa 10 anni ho sempre usato il telo, nel parcheggio condominiale.
E' vero che non è praticissimo da montare/smontare, ma ci si fa davvero l'abitudine.
Montavo il telo anche per il mansardato, e quello onestamente era davvero alto e "antipatico" da mettere su.
L'ultimo col profilato era molto più semplice, ed ora col furgonato lo sarà ancora di più (mi deve arrivare quello adatto che ho ordinato).

ANTIPATIE:
A parte la "procedura" di monta/smonta/ripiega (ognuno deve mettere a punto la propria), la cosa su cui fare maggior attenzione è quando lo si prepara a terra per poi "issarlo", se il fondo è pulito, tutto ok, ma se c'è del brecciolino (come il caso del mio parcheggio), questo rischia di venire raccolto, per poi essere interposto tra telo e vernice.. e non è il massimo.
Per cui stendiamo un telo in terra, sul quale preparare il telo di copertura, idem per lo smontaggio.
Sul profilato (alto 285cm) mi aiutavo anche con una scala, perché "tirare con forza" il telo con le sue corde dalla parte opposta, non la vedo una gran mossa, perché le corde finiscono con lo strisciare troppo forte contro gli spigoli superiori del mezzo e soprattutto il tendalino, per cui con una scala mi aiuto nel primo tratto fino a quando il telo non è già sul tetto, dopo è tutto più semplice.
Quando piove o nevica la cosa un po' si complica, ma anche in questo caso, ci si attrezza e tutto fila liscio.
E' chiaro che se so di dover partire, non aspetto 30 minuti prima della partenza per scoprirlo, un'occhiata al meteo, e 3/4 giorni prima, le condizioni ideali per scoprirlo le trovo sempre. idem per coprirlo, se è tutto ok, posso farlo anche subito, altrimenti attendo l'attimo adatto.

VANTAGGI
Lo so, può sembrare da pazzi, ma ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, e posso assicurarvi che puoi scoprire il mezzo anche dopo un mese, e non trovi un granello di polvere, mentre nel 90% dei rimessaggi (anche coperti) sappiamo tutti che tempo una settimana e sul mezzo c'è già un dito di polvere.
Per noi avere il mezzo sotto alla finestra di casa (pur essendo in condominio abbiamo la fortuna di avere spazio nel parcheggio ed un'ottima tolleranza con i vicini), coperto, non ha prezzo.
Ho un rimessaggio ad 1km da casa, buon prezzo, ma è scoperto e... purtroppo, non è stato esente da "problemi", ma ad oggi preferisco decisamente fare col mio telo, certo, un po' di sbattimento, ma non certo meno che avere il mezzo lontano, dove avrei "sbattimenti" differenti, per me ben peggiori.

A tutto questo aggiungo che ogni tanto, a rientro da qualche viaggio, facciamo un passaggio al lavaggio a gettoni, una sciacquata, una insaponata, togliamo i moscerini dal frontale, una bella risciacquata (il tutto ovviamente con le dovute cautele, senza alta pressione), ed il mezzo è già al 90% presentabile come nuovo, nel tragitto per arrivare a casa si asciuga, e poi lo copriamo, pronto per il prossimo viaggio.

Opinione ovviamente stra-personale

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 08/06/2018 alle 07:52:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link