CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2066 20 47185
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 12:06:03
In risposta al messaggio di Mauser del 14/09/2018 alle 11:34:48

Quel tipo di bagno duplex è già stato commercializzato in passato, non ricordo dove però l'ho già visto. Forse in qualche vecchio poessl. Comunque a me non piace perché per ruotare la parete devi stare fuori dal bagno,
quindi puoi usare solo una cosa per volta. Per esempio per farti la barba allo specchio e poi la doccia, devi uscire e rientrare, idem per farti la doccia e dopo vestirti e pettinarti. Meglio la soluzione di n b sullo Smove.
...
Confermo, quel tipo di bagno è da tempo presente sul Poessl Summit 640, e di certo anche su altri modelli del gruppo.

Il bagno di un furgonato, secondo me deve essere verificato di persona, entrandoci, chiudendosi dentro e simulando tutti MA PROPRIO TUTTI i movimenti e le gestualità, senza lasciare nulla, ma proprio nulla... alla supposizione, perchè ci si potrebbe trovare di fronte ad amarissime sorprese.
Per cui è sempre meglio simulare il farsi una doccia, simulare il sedersi sul wc, sollevarsi, armeggiare sulla tazza, simulare il pulirsi, l'igienizzarsi, l'uso del lavandino, l'utilizzo del pulsante dello scarico acqua, l'apertura della ghigliottina del wc.
Sono certo che molte di quelle cose dove ci si è semplicemente "buttato dentro il naso" e "certificato" come ok, poi in fase di vero utilizzo sono disillusioni.

Mi riferisco proprio a quella doccia con parete amovibile.
Su quel Poessl l'ho provata e riprovata, e posso dire che una volta dentro, e simuli le "manovre" di lavaggio, ti ritrovi che sbatti con gomiti e le ginocchia dappertutto (ed io sono "solo" 178cm x 85kg).

Va bene, si sa che i bagni dei furgonati sono un pò così, ma allo stesso tempo ho imparato ad apprezzare la doccia del bagno del mio Hymercar (bagno che notoriamente non brilla per spazio a disposizione), dove la tendina serve solo a riparare la parete degli accessori (vano oggetti, wc ecc), per cui non la si tocca nemmeno volendo.
Però non ci sono porticine o pannelli da manovrare (che occupano spazio prezioso) e mi faccio la doccia in uno spazio ragionevolmente comodo, utilizzando il wc (coperto anch'esso dalla tendina) come appoggio per i piedi, questo l'ho trovato estremamente utile
Di contro è un pò scomoda da manovrare la ghigliottina del wc, dove occorre chinarsi col wc quasi tra le ginocchia, ecco, questo è abbastanza scomodo, mentre su altri bagni l'ho vista un'operazione più agevole.

Non vorrei soffermarmi sul mio caso, dico solo che se certe soluzioni a prima vista (o ad un'analisi sommaria), possono sembrare intelligenti, poi quando le usi per davvero ti rendi conto che non lo sono... o viceversa.

Parere ovviamente personale, vuoi mai che si scateni la "guerra del bagno"... wink

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 14/09/2018 alle 12:38:25
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 12:54:39
Mi sembra giusto, è più che lecito esporre i propri pareri.
Tra l'altro è di grande aiuto per chi deve acquistare.
L'anno scorso però mi avete fatto nero quando ho aperto una discussione nella quale bocciavo i furgonati che contenevano dettagli che non mi piacevano, nonostante offrissi motivazioni ben circostanziatelaugh.
Tutti avvelenati a chiedere poi cosa avessi comprato...wink
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:31:11
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2018 alle 22:10:26

81 cm sono un'enormità. Ma la vera differenza nel manovrare (nel tuo caso in peggio) la fa il passo. Non so da che passo arrivi, ma i 403cm del 636 (che sono esattamente gli stessi del 599), non sono molto simpatici, infatti
parli di manovre ad S, farle con un passo 403 non è il massimo. Per chi arriva da un 599, il 636 è praticamente identico nelle manovre, quei 37cm in piú ti creano problemi una volta su 50 per cui. Il passo 345 (quello del Ducato lungo 541) è un altro pianeta, sembra di guidare un go kart, ma sul veloce o con gli schiaffi di venti laterali è piú instabile. Insomma, la coperta è sempre corta, se prediligi la manovrabilità, vai di passo corto, se vuoi viaggiare stabile ed avere piú spazi interni, passo lungo. Lo sbalzo su un furgone è un falso problema, sul 636 sono 130cm (sul 599 93cm) quando su un camper normale difficilmente scendi sotto i 180cm, mentre la media è 200cm Comunque buona scelta
...
Ciao nanonet, io lo uso tutti i giorni al posto della macchina per recarmi al lavoro, quindi i parcheggi a "S" li faccio almeno due volte al giorno, non è proprio un problema da poco, certo per chi lo usa solo per le vacanze il problema non sussiste.
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:35:10
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/09/2018 alle 20:53:03

Noi arriviamo sabato pomeriggio,rimani anche domenica?  
No, rientro a casa sabato sera, toccata e fuga, da Bergamo in 1 ora e 45minuti si è in fiera, ci andrò per l'occasione con un Westfalia T5.
Ciao
ivan

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:35:46
In risposta al messaggio di Mauser del 14/09/2018 alle 12:54:39

Mi sembra giusto, è più che lecito esporre i propri pareri. Tra l'altro è di grande aiuto per chi deve acquistare. L'anno scorso però mi avete fatto nero quando ho aperto una discussione nella quale bocciavo i furgonati
che contenevano dettagli che non mi piacevano, nonostante offrissi motivazioni ben circostanziate. Tutti avvelenati a chiedere poi cosa avessi comprato...
...
Ricordo bene quegli interventi, mi spiace, purtroppo quando critichi (costruttivamente) qualcosa, chi possiede quel mezzo o quella soluzione (o quel marchio), si sente immediatamente colpito sul vivo, e quindi "impallinato".
Mentre non ci si rende conto che il confronto aiuta a migliorare.
Il vero problema è che volente o nolente, il furgonato è diventato anche un'oggetto "di tendenza", per cui il confronto tecnico oggettivo spesso lasci il posto ad interventi ad katzum di chi è salito per la prima volta sul camper 10 minuti fa, di ultràs del tal marchio e tutto il resto.

Ma d'altronde questi sono i forum (e su FB è 1000 volte peggio), occorre imparare a confrontarsi quando e con chi merita farlo, altrimenti finisce sempre tutto in pappa

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 14:21:42
In risposta al messaggio di IvanG del 14/09/2018 alle 13:31:11

Ciao nanonet, io lo uso tutti i giorni al posto della macchina per recarmi al lavoro, quindi i parcheggi a S li faccio almeno due volte al giorno, non è proprio un problema da poco, certo per chi lo usa solo per le vacanze il problema non sussiste. Ivan  
Un esempio lampante, molti di voi avranno attraversato quei rallentatori fatti a "zigzag" (quindi ad "S") che si trovano all'ingresso di molti paesini francesi.
Proprio quelli con lo spartitraffico pieno di fiori, con la larghezza della carreggiata stretta stretta stretta, ed i bordi dei marciapiedi ben pronunciati e a spigolo.

Bene, quelli ti obbligano davvero a rallentare, perchè se non entri a bassa velocità, ma sopratutto con gli occhi ben piantati negli specchietti retrovisori guardando le gomme posteriori, rischi di sfregare continuamente gomme o cerchioni contro i bordi dei marciapiedi.

Con precedente profilato passo 345 entravo abbastanza "sereno", non correvo ovviamente, ma un semplice colpo d'occhio alle ruote posteriori era sufficiente.
Col passo 403 quest'estate è stato tutto un altro andare, prima di tutto occorre entrare molto diritti ed attendere che anche le ruote posteriori siano lontane dagli spigoli, per cui occorre viaggiare davvero piano e guardare molto bene sugli specchietti dove si mettono le ruote posteriori.

Nonostante 1000 attenzioni, un paio di strisciate le ho date (fortunatamente con la "pancia" della gomma e non contro il cerchio), ma se invece di una strisciata avessi "pizzicato", sarebbero stati dolori.
Il furgonato ovviamente ha la carreggiata posteriore "normale", se avessi avuto un passo 403 con carreggiata allargata (ruote posteriori di 9.5cm più esterne per lato)..... le attenzioni aumentavano ancora.

Per cui posso capire perfettamente quando parli di "manovrare ad S" con un passo lungo.
Diciamo che per l'uso che ne faccio io (non quotidiano o per lavoro, solo turismo), mi faccio piacere le "noie" del passo 403, perchè ci vedo globalmente più vantaggi, specie nei lunghi trasferimenti.
In tutta onestà non è che avessi molta scelta, perchè chiedere i letti gemelli su furgonato.... il passo lungo diventa d'obbligo .. per cui faccio buon viso....
Ma comprendo chi queste noie le deve affrontare molto più frequentemente di me.
Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 14:40:12
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2018 alle 14:21:42

Un esempio lampante, molti di voi avranno attraversato quei rallentatori fatti a zigzag (quindi ad S) che si trovano all'ingresso di molti paesini francesi. Proprio quelli con lo spartitraffico pieno di fiori, con la larghezza
della carreggiata stretta stretta stretta, ed i bordi dei marciapiedi ben pronunciati e a spigolo. Bene, quelli ti obbligano davvero a rallentare, perchè se non entri a bassa velocità, ma sopratutto con gli occhi ben piantati negli specchietti retrovisori guardando le gomme posteriori, rischi di sfregare continuamente gomme o cerchioni contro i bordi dei marciapiedi. Con precedente profilato passo 345 entravo abbastanza sereno, non correvo ovviamente, ma un semplice colpo d'occhio alle ruote posteriori era sufficiente. Col passo 403 quest'estate è stato tutto un altro andare, prima di tutto occorre entrare molto diritti ed attendere che anche le ruote posteriori siano lontane dagli spigoli, per cui occorre viaggiare davvero piano e guardare molto bene sugli specchietti dove si mettono le ruote posteriori. Nonostante 1000 attenzioni, un paio di strisciate le ho date (fortunatamente con la pancia della gomma e non contro il cerchio), ma se invece di una strisciata avessi pizzicato, sarebbero stati dolori. Il furgonato ovviamente ha la carreggiata posteriore normale, se avessi avuto un passo 403 con carreggiata allargata (ruote posteriori di 9.5cm più esterne per lato)..... le attenzioni aumentavano ancora. Per cui posso capire perfettamente quando parli di manovrare ad S con un passo lungo. Diciamo che per l'uso che ne faccio io (non quotidiano o per lavoro, solo turismo), mi faccio piacere le noie del passo 403, perchè ci vedo globalmente più vantaggi, specie nei lunghi trasferimenti. In tutta onestà non è che avessi molta scelta, perchè chiedere i letti gemelli su furgonato.... il passo lungo diventa d'obbligo .. per cui faccio buon viso.... Ma comprendo chi queste noie le deve affrontare molto più frequentemente di me.
...
Aspetta, ho provato anche il 599, che ha lo stesso passo, i parcheggi a “S” per intenderci questo:

esse.jpg

si fa con una facilità disarmante (soprattutto grazie all’ottimo sterzo del Ducato), il 636 ha quella piccola coda, quei 37cm in più, che impedisce di sfruttare bene lo spazio nel parcheggio a “S”; devi entrare meno angolato e così facendo si rischiano: o tante manovre o non riesci a stare a filo muro, con il rischio di occupare un piccola parte della carreggiata.
Ciao
Ivan

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 15:10:28
In risposta al messaggio di IvanG del 14/09/2018 alle 14:40:12

Aspetta, ho provato anche il 599, che ha lo stesso passo, i parcheggi a “S” per intenderci questo:   si fa con una facilità disarmante (soprattutto grazie all’ottimo sterzo del Ducato), il 636 ha quella piccola
coda, quei 37cm in più, che impedisce di sfruttare bene lo spazio nel parcheggio a “S”; devi entrare meno angolato e così facendo si rischiano: o tante manovre o non riesci a stare a filo muro, con il rischio di occupare un piccola parte della carreggiata. Ciao Ivan  
...
Ok, capito.
Se devi parcheggiare abitualmente il camper in quel modo, è chiaro che ogni centimetro conta...
Davide
Filmar
Filmar
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 16:22:54
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2018 alle 13:35:46

Ricordo bene quegli interventi, mi spiace, purtroppo quando critichi (costruttivamente) qualcosa, chi possiede quel mezzo o quella soluzione (o quel marchio), si sente immediatamente colpito sul vivo, e quindi impallinato.
Mentre non ci si rende conto che il confronto aiuta a migliorare. Il vero problema è che volente o nolente, il furgonato è diventato anche un'oggetto di tendenza, per cui il confronto tecnico oggettivo spesso lasci il posto ad interventi ad katzum di chi è salito per la prima volta sul camper 10 minuti fa, di ultràs del tal marchio e tutto il resto. Ma d'altronde questi sono i forum (e su FB è 1000 volte peggio), occorre imparare a confrontarsi quando e con chi merita farlo, altrimenti finisce sempre tutto in pappa  
...
hai ragione Davide  i forum sono fatti cosi', dove ci sono quelli che dicono la propria anche se non hanno esperienza, quelli che leggono e non dicono nulla, quelli che sottopongono situazioni e novita per la discussione e quelli che, vantando esperienze indiscutibili ,  si pongono quali depositari della verita assoluta. cosa vuoi farci e' proprio cosi. saluti
tommaso
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:19:08
In risposta al messaggio di Filmar del 14/09/2018 alle 16:22:54

hai ragione Davide  i forum sono fatti cosi', dove ci sono quelli che dicono la propria anche se non hanno esperienza, quelli che leggono e non dicono nulla, quelli che sottopongono situazioni e novita per la discussione
e quelli che, vantando esperienze indiscutibili ,  si pongono quali depositari della verita assoluta. cosa vuoi farci e' proprio cosi. saluti tommaso
...
yeswink
Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 07:26:34
Aiuto.
Ieri alla fiera di Parma ho fatto la pazzia ed ho ordinato un Hymercar Gran Canyon con tetto a soffietto. Mi ha folgorato.
Vi chiedo un aiuto urgente, avendo la possibilità di fare ancora alcune modifiche all’ordine.
Veniamo al dunque: ho optato per il motore da 150cv (148 in realtà) per la maggior coppia e potenza e per l’aumento della massa a 3.5t.
Un altro motivo che sul momento mi ha fatto propendere per il 150 anziché il 130, era perché mi sembrava di ricordare, ma ora temo di sbagliare, che con il 150cv si ottenevano i freni maggiorati e la balestra rinforzata, ma ora non trovò più nulla di tutto ciò... 
il mio dubbio ora sarebbe quello di scendere al 130cv (risparmando 1.720 euro) ed eventualmente di investire la differenza inserendo nel contratto il radio navigatore originale (Zenec E3726: 1.325 euro), magari con i comandi al volante (300 euro), per averlo ben integrato ed installato direttamente dalla casa.
l navigatore sul momento non l’avevo inserito per valutare poi la successiva installazione di un impianto compatibile anche con Android Auto/Apple Car, ma mi è sembrato di capire che Lo Zenec fornito sia un ottimo prodotto.
Che ne dite? 
Vi ringrazio per il prezioso contributo.

Modificato da Davnet75 il 15/09/2018 alle 07:27:24
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 09:19:27
In risposta al messaggio di Davnet75 del 15/09/2018 alle 07:26:34

Aiuto. Ieri alla fiera di Parma ho fatto la pazzia ed ho ordinato un Hymercar Gran Canyon con tetto a soffietto. Mi ha folgorato. Vi chiedo un aiuto urgente, avendo la possibilità di fare ancora alcune modifiche all’ordine.
Veniamo al dunque: ho optato per il motore da 150cv (148 in realtà) per la maggior coppia e potenza e per l’aumento della massa a 3.5t. Un altro motivo che sul momento mi ha fatto propendere per il 150 anziché il 130, era perché mi sembrava di ricordare, ma ora temo di sbagliare, che con il 150cv si ottenevano i freni maggiorati e la balestra rinforzata, ma ora non trovò più nulla di tutto ciò...  il mio dubbio ora sarebbe quello di scendere al 130cv (risparmando 1.720 euro) ed eventualmente di investire la differenza inserendo nel contratto il radio navigatore originale (Zenec E3726: 1.325 euro), magari con i comandi al volante (300 euro), per averlo ben integrato ed installato direttamente dalla casa. l navigatore sul momento non l’avevo inserito per valutare poi la successiva installazione di un impianto compatibile anche con Android Auto/Apple Car, ma mi è sembrato di capire che Lo Zenec fornito sia un ottimo prodotto. Che ne dite?  Vi ringrazio per il prezioso contributo.
...
Ciao, resterei sul 150cv, piu gaiardo nella coppia a bassi giri.
ivan
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 09:37:20

Aiuto. Ieri alla fiera di Parma ho fatto la pazzia ed ho ordinato un Hymercar Gran Canyon con tetto a soffietto. Mi ha folgorato. Vi chiedo un aiuto urgente, avendo la possibilità di fare ancora alcune modifiche all’ordine.
Veniamo al dunque: ho optato per il motore da 150cv (148 in realtà) per la maggior coppia e potenza e per l’aumento della massa a 3.5t. Un altro motivo che sul momento mi ha fatto propendere per il 150 anziché il 130, era perché mi sembrava di ricordare, ma ora temo di sbagliare, che con il 150cv si ottenevano i freni maggiorati e la balestra rinforzata, ma ora non trovò più nulla di tutto ciò...  il mio dubbio ora sarebbe quello di scendere al 130cv (risparmando 1.720 euro) ed eventualmente di investire la differenza inserendo nel contratto il radio navigatore originale (Zenec E3726: 1.325 euro), magari con i comandi al volante (300 euro), per averlo ben integrato ed installato direttamente dalla casa. l navigatore sul momento non l’avevo inserito per valutare poi la successiva installazione di un impianto compatibile anche con Android Auto/Apple Car, ma mi è sembrato di capire che Lo Zenec fornito sia un ottimo prodotto. Che ne dite?  Vi ringrazio per il prezioso contributo.
...
Complimenti , non conosco in dettaglio quel modello, dopo vado a curiosare, ma sicuramente è il migliore, almeno per te.
Sono andato adesso a vederlo qui su col, da apprezzare la possibilità di 4 posti letto anche senza soffietto su questa tipologia.
Io ho un kyros, stessa pianta ma poi ovvio sono le piccole/grandi differenze che fanno optare per il "tuo".
Per i 150 cv ti dico che bastano i 130, se non hai una guida troppo sportiva vanno benissimo. In autostrada in sorpasso a 110 per allungare a 130 e completare il sorpasso l'accelerazione c è tutta, non ne ho sentito la mancanza. Ed oltretutto ho le ruote da 16". Forse se hai intenzione di fare spesso lunghe tirate a 130, altrimenti non te lo consiglio.
Per freni maggiorati ecc bisogna prendere l'heavy (o maxi che dir si voglia). Hai fatto bene a prendere il 35 q.li.
Poi dipende tutto dai pacchetti di optional come sono composti.
Io ho preso solo l'autoradio  con i comandi al volante, per il navigatore vado di cell o tablet sul leggio, poi è il passeggero che in caso di necessità ci smanetta.
Andrea
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 11:37:53
Ho guidato il nuovo 130. Adesso ho il Citroen 160, omologato 3,5.
Ti consiglio di restare su 150 e omologazione 3,5. La differenza si sente. 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 11:52:33
In risposta al messaggio di ledzep del 15/09/2018 alle 11:37:53

Ho guidato il nuovo 130. Adesso ho il Citroen 160, omologato 3,5. Ti consiglio di restare su 150 e omologazione 3,5. La differenza si sente. 
Ciao, dato che sto valutando un mezzo analogo al tuo, qualche tuo ulteriore parere in merito?
Considera che ho noleggiato e 2win 150cv ed il 2winR sia 130 che 150cv, meccaniche Fiat
Una mia idea me la sono fatta ma ascoltare i pareri di altri è sempre buona cosa..
Grazie
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:17:55
Io ho il 2win plus motorizzato Citroen 160 cv. 
Da aprile ho fatto 15 mila km. Devo dire che sono molto contento del motore, potente ed elastico. Trovo azzeccate anche la rapportatura del cambio. Si sorpassa molto facilmente, in salita tira, terza e quarta sono la norma.
Preciso che sono uno che usa molto il cambio, mi piace avere il motore in coppia, senza pretendere di ripartire da mille giri e senza esagerare nel tirarlo in alto. 
Consumo medio 9, 9 e qualcosa al litro ( in estate con climatizzatore quasi sempre acceso). In autostrada io sto col tachimetro tra 140 e 150
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 14:28:43

...
Io ho un Hymercar Yellowstone su Maxi, 150cv Eu6 senza tetto a soffietto.
Se vuoi i freni e sospensioni maggiorati devi ordinarlo su telaio Maxi, ti consiglio il Maxi 3500kg e non oltre, altrimenti, pur a fronte di alcune soluzioni tecniche migliorative, ti becchi 40kg di massa in piú da omologare.
Il Maxi 3500 "chiede solo" 40kg in piú, mentre il Maxi 4000 o 4250 (ovviamente da declassare) chiedono 85kg in piú (lo leggi sul listino Hymercar).
Ti consiglio anche la seconda batteria servizi e alternatore motore da 200A ( che comprende la batteria motore rinforzata a 110A).
Col frigo a compressore (e magari la Truma D), avrai bisogno di una buona riserva di energia, meglio ancora se fai montare 200w di pannello fotovoltaico.

Comunque la qualità Hymercar è davvero alta, te ne accorgerai negli interni

Per la radio io ho montato succesdivamente una Android, fa quasi anche il caffè  un prodigio, fa qualsiasi cosa.
Radio e retrocamera speso circa 350 euro + predisposizione retrocamera di fabbrica 150 euro + montaggio circa 140 euro.
La radio Android ha anche il DAB+, mentre l'antenna DAB+ è di serie sugli Hymercar... per cui basta connettere solo i cavi
Fai tu

Se vuoi in privato puoi dirmi da chi lo hai preso? Altavilla? Bologna?...

PS Se vuoi scambiare impressioni sugli Hymercar, unisciti al gruppo su FB, c'è gente molto preparata ed interessante.

https://www.facebook.com/groups...

Davide

Modificato da nanonet il 15/09/2018 alle 14:41:50
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 14:58:30

Grazie dei consigli.
Alla fine ho mandato una mail di variazione dell'ordine ed ho integrato. Certo ora è un bagno di sangue...
Ho tenuto il 150cv, ho fatto l'upgrade al Maxi, inserito navigatore con doppia telecamera di retromarcia, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente e pacco di assistenza alla guida.
Alla fine l'intenzione è tenerlo una vita ed una volta che lo si ha, rischiare di avere il rammarico per aver rinunciato a certe cose comode od utili, è versamente  un peccato.
Ero andato al salone per valutare approfonditamente e poi scegliere tra i nuovi Knaus (boxstar e box life), Malibù, Font Vendome H307, Posl (Vario 2iwin o RoadCruiser Revolution,  modelli di cui conoscevo praticamente tutto, ma che intendevo rivedere bene dal vivo (o rivedereapida successione tra loro.
Ho guardato bene tra gli altri, Vantourer e Rapidò Dreamer.
Inaspettatamente le mie aspettative sono rimaste parzialmente deluse, chiaramente in base alle mie esigenze, tranne che per l'intramontabile 2win vario e per Font Vendome H100, ma quest'ultimo per un equipaggio di 2 persone.
Hymercar Grand Canyon lo conoscevo chiaramente, ne avevo visto alcune recensioni senza purtroppo aver avuto la possibilità di vederlo, a differensa dei sopra citati, ma lo avevo escluso in primis per il prezzo, ancora più elevato, anche dei già costosi Knaus, che con l'aggiornamento 2019 pensavo sarebbe stata la scelta più probabile, vincendo ai punti sul Font Vendome ed appunto H307.
Poi superando la mia non predilezione per il tetto a soffietto ho analizzato l'Hymer e sono rimasto stregato dalla sua qualità, specie quella nascosta e meno visibile e per l'intelligenza di alcuni piccoli dettagli, evidentemente pensati da e per persone che sanno cosa significa usare il furgonato. Peccato solo che la lista accessori sia infinita e faccia lievitare il prezzo.

Modificato da Davnet75 il 16/09/2018 alle 21:09:32
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 15:39:16
In risposta al messaggio di Davnet75 del 15/09/2018 alle 14:58:30

Grazie dei consigli. Alla fine ho mandato una mail di variazione dell'ordine ed ho integrato. Certo ora è un bagno di sangue... Ho tenuto il 150cv, ho fatto l'upgrade al Maxi, inserito navigatore con doppia telecamera di
retromarcia, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente e pacco di assistenza alla guida. Alla fine l'intenzione è tenerlo una vita ed una volta che lo si ha, rischiare di avere il rammarico per aver rinunciato a certe cose comode od utili, è versamente  un peccato. Ero andato al salone per valutare approfonditamente e poi scegliere tra i nuovi Knaus (boxstar e box life), Malibù, Font Vendome H307, Posl (Vario 2iwin o RoadCruiser Revolution,  modelli di cui conoscevo praticamente tutto, ma che intendevo rivedere bene dal vivo (o rivedereapida successione tra loro. Ho guardato bene tra gli altri, Vantourer e Rapidò Dreamer. Inaspettatamente le mie aspettative sono rimaste parzialmente deluse, chiaramente in base alle mie esigenze, tranne che per l'intramontabile 2win vario e per Font Vendome H100, ma quest'ultimo per un equipaggio di 2 persone. Hymercar Grand Canyon lo conoscevo chiaramente, ne avevo visto alcune recensioni senza purtroppo aver avuto la possibilità di vederlo, a differensa dei sopra citati, ma lo avevo escluso in primis per il prezzo, ancora più elevato, anche dei già costosi Knaus, che con l'aggiornamento 2019 pensavo sarebbe stata la scelta più probabile, vincendo ai punti sul Font Vendome ed appunto H307. Poi superando la mia non predilezione per il tetto a soffietto ho analizzato l'Hymer e sono rimasto stregato dalla sua qualità, specie quella nascosta e meno visibile e per l'intelligenza di alcuni piccoli dettagli, evidentemente pensati da e per persone che sanno cosa significa usare il furgonato. Peccato solo che la lista accessori sia infinita e faccia lievitare il prezzo.
...
yes ben fatto, le ruote da 16" senza telaio maxi sul Ducato sono come un pene di 25cm senza testicoli in un uomoangry
​​​​​​Nell'ottica di tenerlo il più a lungo possibile avrei preso anche i cerchi in acciaio e ridotto al minimo l'elettronica, in ogni caso hai centrato l'obiettivo poiché il Ducato x290(295 nel tuo caso) ha ormai raggiunto la piena maturità e tutti i difetti sono stati eliminati o ridotti ai minimi termini. Poverino chi acquisterà il nuovo modello appena verrà commercializzato.
Mi ripeto, acquisto ben fatto.

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 16:41:32
Grazie mille.
Ero tentato di aspettare ancora uno o due anni i nuovi furgunati, ma poi ho fatto lo stesso tuo ragionamento. Considerato che è per un mezzo che intendo tenere per anni ho preferito l’affidabilita che tra l’altro è duplice: sia lato del del mezzo in sè, sia lato dell’allestimento operato dall’allestitore, che negli anni, conoscendo alla perfezione il mezzo sul quale va ad intervenire ha potuto ottimizzare e perfezionare la “sinergia” tra le due componenti.
I cerchi da 16” li avevo già inseriti in realtà, ora essendo passato al Maxi costano un pochino meno.
Avevo inoltre già inserito la doppia batteria, i vai pacchetti opzionali (chassis, confort cellula, style), la cassaforte, l’antifurto, la combi Diesel.
Alcuni di questi era anche possibile inserirli successivamente, ma ho preferito fossero montati all’ori in fase di allestimento, così da toccare in futuro il meno possibile, nella speranza di ottenere una maggiore affidabilità o quanto meno di ridurre eventuali scricchiolii o rimontaggi frettolosi o poco competenti. 

Modificato da Davnet75 il 16/09/2018 alle 21:12:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link